IPS 2007 zitto zitto cacchio cacchio...

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
ringhioradical
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggioda ringhioradical » 01/10/2007 - 13:08

Innanzitutto grazie mille dei complimenti, io cerco solo di fare del mio meglio e di ripagare la fiducia che il team ha riposto su di me!!
E' sicuramente molto triste vedere cosi poche auto in un campionato dalle potenzialità, per me, molto ampie....sia per i costi che per la spettacolarità di auto e gare.
Vi dico solo che nonostante fossimo in pochi probabilmente l'apice di pubblico c'è stata proprio durante la nostra gara, e ogni giro che passavo al ferro di cavallo vedevo un sacco di gente che guardava la gara!!
Questo perche le auto sono davvero belle da vedere e sentire!!!!

Riguardo noi sono sicuro che con le gomme nuove in qualifica saremmo scesi tranquillamente sotto il minuto e sei secondi e in gara se ci fosse stato bisogno qualche altro decimino lo avevamo pronto ;) perciò la guelfa è davvero ok!!!!!
Daje er gas!!

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 01/10/2007 - 13:36

ringhioradical ha scritto:...
Riguardo noi sono sicuro che con le gomme nuove in qualifica saremmo scesi tranquillamente sotto il minuto e sei secondi e in gara se ci fosse stato bisogno qualche altro decimino lo avevamo pronto ;) perciò la guelfa è davvero ok!!!!!

Ringhio non dire queste cose, se no se scappano anche quei pochi! E l'aula resta vuota...
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 01/10/2007 - 13:43

Grazie FJM, subito al cuore della questione...
FJM ha scritto:...
il fatto che sia una gara endurance a mio modo di vedere (e anche nei "piani" di Peroni) è grosso incentivo che porta i costi per girare con sti bestioni a prezzi MOLTO bassi (fate conto che si dividono i costi di una gara relativamente "corta" da 1 ora per due, vengon fuori cifre davvero competitive)...

Non hai torto, ma la cosa non è in contrasto, per esempio, con il fare le gare su 2 manches con piloti differenti sulla stessa vettura, etc...
Per il resto, effettivamente la cosa è più critica...
E poi, spiegami, perché la si chiama Guelfa? Fosse fiorentina... sarebbe per me più facile da capire.

Antares
Winner
Winner
Nome e cognome: Marco
Contatta:

Messaggioda Antares » 01/10/2007 - 14:10

nonnoSocrate ha scritto:
ringhioradical ha scritto:...

Ringhio non dire queste cose, se no se scappano anche quei pochi! E l'aula resta vuota...

beh ha ragione. io ero in postazione 100 metri prima della ickx, per quanto andasse più veloce degli altri (molto più veloce) la guida non era impiccata. come è giusto che sia quando c'è da portare la vettura al traguardo.

purtroppo il maggior pubblico io l'ho visto quando c'è stato il drift e la cosa (con tutto il rispetto per il drift) non mi ha fatto molto piacere.
ITC - Ibiza Tuning Club Immagine

MONZA 2009 TUTTI COLPEVOLI
MONZA 2004-2005-2007-2008 IO C'ERO

flat
Driver
Driver

Messaggioda flat » 01/10/2007 - 14:46

Ciao a Tutti!!

...pare proprio che ogni
volta he facciamo davvero bene, ci debba essere un elemento esterno che sminuisca il nostro operato... [:7]

MA SI PUO UNA GRIGLIA DI 4 AUTO???

Francesco a dato 2 giri (ripeto 2) anche al secondo classificato!!!

roba che se ci fossero stati tutti quelli che hanno partecipato al IPS nelle varie prove avremmo molto probabilmente dominato comunque!! ...basti pensare che il 2° ed il 3° sono i due in lotta per il campionato..

detto questo, ---ma perche lips non decolla??

io non capisco proprio,

Il cip ha piu di 20 macchine con relativi piloti, delle quali almeno dieci non hanno nessuna chance di portare a casa una coppa o di avere una qualche concreta soddifazione a fine gara ...per non parlare di punti nella classifica di campionato, nel IPS, dove il livello è oggettivamente piu basso, quest'ultimi sarebbero costantemente in lotta per la vittoria, cio nonstante restano li a farsi massacrare di ridicolo dai team ufficiali..
...bho? [:2]

in una chiacchierata che ho fatto con uno dei boss della peroni salta fuori il fatto che una delle lamentele è il costo per modificare i bocchettoni dei serbatoi per fare il rifornimento in gara

...ma fatemi un piacere!!!!, tralasciando al fatto che la Noma Italia, che è al comando del campionato, non rifornisce durante il pit stop, e vince le gare.

premesso che 2 bottiglioni per il rifornimento e una bocchetta per la macchina costano poco piu un treno di gomme, che luna cosa simile venga detta da gente che gestisce auto che valgono comodamente un centinaio di mila euro mi fa rabbrividire dalle risate [:8]

gli unici punti di forza che riconsco al cip nei confronti dell ips sono questi:
-ha una buona copertura televisiva
-un sistema di attribuzione dei punteggi piu stimolante
-10 minuti di gara in piu
-periodo della manifestazione piu corto (meno costi)
-prove in turni meglio ripartite

...tutte cose sulle quali l'organizzatore dell'IPS sta gia lavorando
Immagine

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 01/10/2007 - 16:13

Il nome della vettura viene da un episodio fortunato avvenuto a Misano, che poi magari ti spiego in privato

Per il resto hanno detto molto bene Christian e Fra:
-i costi di gestione complessivi sono simili a quelli del CIP, ma:
1)si può correre in due, DIMEZZANDOLI: siamo il campionato + economico dopo la Formula Junior
2)chi non è molto competitivo nel CIP, perchè magari non è in un team ufficiale e/o non è un gran pilota, in una gara di minidurata può rifarsi con la regolarità e l'affidabilità
3)nelle gare sprint, dove si lotta sui decimi, tra una gara e l'altra bisogna fare tanti tanti tanti test... quindi i costi della stagione si impennano di conseguenza

Mi sono però stupito anche io dal molto pubblico che abbiamo avuto anche sopra i box: non erano solo, come succede per il 90% delle gare, mogli e figli dei piloti, altrimenti ci sarebbero state meno di 20 persone, invece c'era molta + gente.

--------------------

Per quel che riguarda la questione unificazione dei campionati, non è solo un problema di motori: nella nostra classe dell'IPS abbiamo anche come telai un regolamento molto più libero, seppur dovendo rispettare tutti i requisiti di sicurezza delle altre auto

Mi piacerebbe molto di più far crescere l'IPS, il nostro Team e il nostro Marchio, che anche nelle cronoscalate ha PARECCHIO da dire...
...poi quando la Radical CN2 avrà raggiunto l'apice dello sviluppo, magai andare a fare qualche garetta nel CIP...
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 01/10/2007 - 18:38

Ok, mi avete quasi convinto, anche se secondo me l'organizzazione è il fattore dominante.
Frango ha scritto:Il nome della vettura viene da un episodio fortunato avvenuto a Misano, che poi magari ti spiego in privato
Non vedo l'ora di continuare le chiacchiere a Monza dove spero di trovare anche chi non ho più visto da tempo...
...
-i costi di gestione complessivi sono simili a quelli del CIP, ma:
1)si può correre in due, DIMEZZANDOLI: siamo il campionato + economico dopo la Formula Junior
Di questo aspetto sono poco convinto perchè si può correre in molti sulla stessa vettura senza dover per forza fare dell'endurance (più manches con cambio pilota)
2)chi non è molto competitivo nel CIP, perchè magari non è in un team ufficiale e/o non è un gran pilota, in una gara di minidurata può rifarsi con la regolarità e l'affidabilità
Qui hai/avete sacrosantamente ragione, ma la cosa si sposa male col cambio piloti, a meno di non considerare l'insieme dei piloti e non il pilota in sé
3)nelle gare sprint, dove si lotta sui decimi, tra una gara e l'altra bisogna fare tanti tanti tanti test... quindi i costi della stagione si impennano di conseguenza
Anche qui hai/avete ragione, ma alla cosa si può ovviare fermando lo sviluppo, come ti dicevo a Varano, consegnando una/la maccchina all'organizzazione che così può verificare che non siano state introdotte modifiche non concordate. Anzi secondo me questo andrebbe comunque fatto se si vuole tenere sotto controllo la spesa per lo sviluppo.
Mi sono però stupito anche io dal molto pubblico che abbiamo avuto anche sopra i box: non erano solo, come succede per il 90% delle gare, mogli e figli dei piloti, altrimenti ci sarebbero state meno di 20 persone, invece c'era molta + gente.
Siamo in molti appassionati di automobili e non tutti F1 dipendenti come vorrebbero far credere (per fortuna)
... Per quel che riguarda la questione unificazione dei campionati, non è solo un problema di motori: nella nostra classe dell'IPS abbiamo anche come telai un regolamento molto più libero, seppur dovendo rispettare tutti i requisiti di sicurezza delle altre auto
I regolamenti liberi sono, oltre alle grosse spese, il modo per rendere interessante un campionato, dando la possibilità di sopperire con la creatività alla grande disponibilità di denaro... Tutti i campionati prototipi dovrebbero fare così.
Mi piacerebbe molto di più far crescere l'IPS, il nostro Team e il nostro Marchio, che anche nelle cronoscalate ha PARECCHIO da dire... ...poi quando la Radical CN2 avrà raggiunto l'apice dello sviluppo, magai andare a fare qualche garetta nel CIP...
Se vi accettassero, anche con questa avreste molto da far valere...
Comunque, nonostante i pochi partecipanti, cosa che ha innescato questa discussione (che ovviamente trovo interessantissima), siete stati grandi, come dimostrano i tempi e le considerazioni sul confronto con il CIP che ha fatto FJM. Monza putroppo non ha un misto stretto dove poter far valere le qualità di leggerezza ed agilità della vettura e quelle del pilota. Ma avete sempre stupito e continuerete a farlo. Mi aspetto un risultato sensazionale.

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 01/10/2007 - 19:05

nonnoSocrate ha scritto:
... Per quel che riguarda la questione unificazione dei campionati, non è solo un problema di motori: nella nostra classe dell'IPS abbiamo anche come telai un regolamento molto più libero, seppur dovendo rispettare tutti i requisiti di sicurezza delle altre auto
I regolamenti liberi sono, oltre alle grosse spese, il modo per rendere interessante un campionato, dando la possibilità di sopperire con la creatività alla grande disponibilità di denaro... Tutti i campionati prototipi dovrebbero fare così.

Nelle cronoscalate dovrebbe già avvenire il prossimo anno che sparisca la divisione tra Gruppo CN e Gruppo E2, che oggi sono uno il doppione dell'altro, e dovrebbe rimanere il solo Gruppo E2.
In pista, come ti dicevo, oltre al fatto di correre con un regolamento più libero, apprezzo molto di più la formula di gara dell'IPS.
Sono abbastanza ottimista sul futuro delle nostre Radical e del campionato stesso, e non è detto che un giorno ci troveremo a ricordare sorridendo questa gara di Varano con 4 auto al via... [:15]
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Antares
Winner
Winner
Nome e cognome: Marco
Contatta:

Messaggioda Antares » 01/10/2007 - 19:19

flat ha scritto:gli unici punti di forza che riconsco al cip nei confronti dell ips sono questi:
-10 minuti di gara in piu
...tutte cose sulle quali l'organizzatore dell'IPS sta gia lavorando

come 10 minuti di gara in più?

sia chiaro che non volevo fare polemica, è che la vittoria è stata fin troppo facile [:8]

quindi non voglio togliere merito alla radical, casomai agli avversari. ma ho già scritto che sini e la SR3 erano palesemente superiori alla concorrenza e questa non può essere una colpa.

appro. possiamo aprire una discussione sulle categorie dei prototipi o c'è un sito che fa un sunto delle varie classi?
ITC - Ibiza Tuning Club Immagine

MONZA 2009 TUTTI COLPEVOLI
MONZA 2004-2005-2007-2008 IO C'ERO

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 01/10/2007 - 19:52

vedo con stra-stra-piacere che il forum è uscito dal coma [:1] e se può farmi ancora più piacere grazie alle imprese nell'IPS [:1]

quanto a "un sito che fa un sunto delle varie classi" lasciatemi 3-4 giorni e vedo di sfornarvi un bel "condensato" di tutte le categorie proto esistenti [:1]

a Monza comunque, alla luce anche di quanto visto nel passato weekend sia a Varano che a Monza nel "campionatino" di Pedrazza penso ci siano ottime possibilità... ormai Flat, Ringhio e tutti i ragassssi conoscono la macchina benone e sarà parecchio interessante (e spero anche abbastanza sconvolgente) vedere di quanto si migliorano i tempi di Aprile...
Immagine

flat
Driver
Driver

Messaggioda flat » 02/10/2007 - 01:18

nonnoSocrate ha scritto:

Non vedo l'ora di continuare le chiacchiere a Monza dove spero di trovare anche chi non ho più visto da tempo...

...cavoli! non mi ero nemmeno accorto che eri venuto ha trovarci sotto la tenda, ..purtroppo non sapevo che eri tu. ...mi dispiace davvero, ti ho visto chiacchierare con Frango e ed ho ascoltato con un orecchio le tue considerazioni, tra l'altro molto interessanti, sull aerodinamica. Avrei voluto partecipare alla discussione ma purtropppo stavamo analizzando i dati delle sospensioni per prepare il set up e non avevamo tempo; spero di poterti conoscere a Monza, e poter sapere qualcosina in piu riguardo le tue idee sui flussi d'aria ...mi hanno davvero "stuzzicato".

Citazione:

Anche qui hai/avete ragione, ma alla cosa si può ovviare fermando lo sviluppo, come ti dicevo a Varano, consegnando una/la maccchina all'organizzazione che così può verificare che non siano state introdotte modifiche non concordate. Anzi secondo me questo andrebbe comunque fatto se si vuole tenere sotto controllo la spesa per lo sviluppo

per quel che riguarda i costi generati per la lotta sui decini di secondo, al di la' dello sviluppo vero e proprio, tocca tener conto anche di altri fattori,
facendo test su test (..come dice il buon Frango) anche sempre sulla stessa vettura, si impara a conoscerla e a fare set up sempre piu precisi, ...anche questa è una fonte di costi e risultati.
oltre al fatto che pure un pilota, piu si allena piu è veloce, il talento in se fa, ma l'allenamento è un altra fonte di "decimi".
...non a caso i migliori giocatori di ogni sport anno cominciato la loro attivita prestissimo per poi dedicarvi la vita.
La differenza di prestazioni tra un "ufficiale" ed un piccolo privato non è data ,come molti credono, solo dal materiale a disposizione, ma pure (e in molti casi solo) dal fatto che i primi hanno i mezzi per allenarsi intesamente. Piu si prova e piu si è veloci. questo sia per il mezzo che per il pilota.
Immagine

flat
Driver
Driver

Messaggioda flat » 02/10/2007 - 02:04

tra l'altro, i tempi fatti segnare dalle varie radical sr3 e sr8 a monza questo fine settimana?
Immagine

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 02/10/2007 - 09:04

caro Flat, hai perfettamente ragione sui test, però il fatto è che sono proprio questi fonte di costi notevoli e spesso argomento di diatriba per il contenimento dei costi. Oltretutto i test servono per poter andare avanti con lo sviluppo dello vettura, visto che non mi risulta che ci siano simulatori efficienti in questo senso.
Anche a me avrebbe fatto piacere scambiare 4 chiacchiere, speriamo di avere il tempo a Monza.
Intanto buon lavoro per la prossima gara.

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 02/10/2007 - 14:00

Trallaltro a Monza le sorellone 8 cilindri della nostra Guelfa si sono fatte onore, mettendosi dietro sia varie C3, sia addirittura una Courage LMP2 ex-Belmondo!!!!

http://www.gt-eins.at/cms/index.php?opt ... 5&Itemid=1

ringhioradical
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggioda ringhioradical » 05/10/2007 - 20:09

ragazzi, mi raccomando a monza è la gara di casa del team...venite numerosi!!!!!

in piu dopo aver conquistato il campionato strameritato dal team, ora dividerò il sedile con un altro pilota he sicuramente sarà messo in condizioni di far bene da tutti noi!!!!
Daje er gas!!

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”