E' morto Clay Regazzoni

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
Jim massew
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Jim massew » 15/12/2006 - 22:17

ancora non ci credo, sono rimasto malissimo...[:6][:6]

Non ho avuto occasione di conoscerlo (non intendo di persona, ma come pilota) perchè sono molto giovane, però ho sentito molte storie su di lui e questa sua scomparsa soprattutto così inaspettata mi lascia un pò male.

512M
Famous Driver
Famous Driver
Contatta:

Messaggioda 512M » 15/12/2006 - 22:35

Addio Clay, ho un nodo in gola.
Un campione che ho tanto amato e che mi ha fatto amare pazzamente l'autmobilismo.
La 512 di Regazzoni-Ickx per me è sempre stato il massimo, un icona da "adorare".
Oggi ne manca un pezzo importante, Clay, che sapeva guidare al limite come pochi.
Di macchine pericolose ne ha guidate tante, una gli ha tolto perfino l'uso delle gambe
ma lui non si è dato per vinto e addirittura ha sfidato il deserto africano guidando
sempre al limite, senza le gambe. Ha vinto 6 volte in F1 e ha fatto se non sbaglio più
di 200 punti, etc. anzi come scrive lui stesso nel suo sito per la F1 "sei volte primo, tredici volte secondo, dieci volte terzo, con 5 pole position, 15 giri più veloci, 212 punti mondiali e 361 giri in testa, pari a 1.856 chilometri".

Porca miseria, una macchina stradale ti ha fregato impastandoti in un frontale con un camion
con tutte le formula e i prototipi e le turismo strapericolose che hai guidato........
che destino!
Ti voglio ricordare così, a Le Mans nel '70.

Immagine
Ciò che è bello è il vero nutrimento per i nostri occhi!
qualunque cosa che fa battere il cuore.
Ma le auto............

racingjoy
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda racingjoy » 16/12/2006 - 00:53

bello il servizio di canale 5 al tg .. mi ha ricordato di quando tra i miei 7 e 10 anni mi svegliavo la notte per vedere i gran premi e poi in adolescenza i duelli con niki lauda... grazie a lui, a lauda, a fittipaldi e tanti altri è cominciata la mia passione...
e pensare che solo un paio di settimane fa ero seduta dentro una macchina autografata da lui e quando ho visto il suo autografo e le foto sue con il proprietario della macchina mi sono emozionata tantissimo, sono tornata indietro nel tempo ed ho rivissuto tante belle emozioni...
ci sono rimasta così male...
e poi, pensando che lo sapesse già, sono stata proprio io a dare la notizia ad una persona che lo conosceva ...

che brutto ragazzi !!! [:18] [:18] [:18]

chachao
Immagine
Tra tutte le piste della vita quella più importante è quella che conduce all'essere umano...
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te...Se nasci cavolo non puoi morire zucca...www.cerchidonda.org

vandiemen
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda vandiemen » 16/12/2006 - 02:01

Mi associo anche io al dispiacere per questo incidente, davvero assurdo cosa decida a volte il destino.
Era un bel personaggio [:18]

racingjoy
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda racingjoy » 16/12/2006 - 10:59

posto la foto della macchina autografata da lui, quando ho fatto la foto ho cercato di farla in modo che si vedesse il suo autografo, ma non credo si distingua...

Immagine

l'autografo di clay regazzoni è quella scritta bianca sul cofano...

chachao
Immagine
Tra tutte le piste della vita quella più importante è quella che conduce all'essere umano...
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te...Se nasci cavolo non puoi morire zucca...www.cerchidonda.org

ruotecoperte
Winner
Winner

Messaggioda ruotecoperte » 16/12/2006 - 14:38

racingjoy ha scritto:posto la foto della macchina autografata da lui, quando ho fatto la foto ho cercato di farla in modo che si vedesse il suo autografo, ma non credo si distingua...

Immagine

l'autografo di clay regazzoni è quella scritta bianca sul cofano...

chachao

Grazie del contributo... ma che strana ambientazione: dov'eri?

racingjoy
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda racingjoy » 16/12/2006 - 14:47

il garage di un albergo a riccione il cui proprietario è appassionato di macchine d'epoca e ne ha credo una trentina, ci fa la mille miglia e conosceva bene clay regazzoni.
io ero emozionatissima davanti a quello spettacolo e credo che dalla foto si veda bene...

ora ne posto un'altra
Immagine

Immagine

Immagine

ne ho ancora ma non so se questo è il topic giusto...
chachao
Immagine

dario81
Reader RW
Reader RW

Messaggioda dario81 » 16/12/2006 - 14:48

Immagine

Immagine
Immagine

ruotecoperte
Winner
Winner

Messaggioda ruotecoperte » 16/12/2006 - 15:05

racingjoy ha scritto:il garage di un albergo a riccione il cui proprietario è appassionato di macchine d'epoca e ne ha credo una trentina, ci fa la mille miglia e conosceva bene clay regazzoni.
io ero emozionatissima davanti a quello spettacolo e credo che dalla foto si veda bene...

ora ne posto un'altra

(SNIP!)

racingjoy ha scritto:ne ho ancora ma non so se questo è il topic giusto...

Hmmm... no. Per quel che conta il mio parere, direi di riservarlo a Regazzoni.

Purtroppo ho cominciato a fotografare quando Clay era già in fase "dopo" [:18] , ma forse qualcosa ho da parte.

ponch
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda ponch » 16/12/2006 - 21:20

ci sono rimasto male quando l'hanno detto, anche se non l'ho mai visto guidare...(troppo giovane)

ciao clay [:26]
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita" Ayrton Senna

sotto i 6000 giri/min sono tutti mezzi agricoli.

Immagine

BORSARI
Reader RW
Reader RW

Messaggioda BORSARI » 16/12/2006 - 22:31

Gran piloto. Gran persona. Gran coraje.

Lo vi correr innumerables veces. Lo conocí personalmente. Lo echaremos de menos.

Immagine
Madrid,Tour de España 2006

Saludos, Borsari [:18]

racingjoy
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda racingjoy » 17/12/2006 - 10:43

muchas gracias borsari...

chachao
Immagine

racingjoy
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda racingjoy » 17/12/2006 - 11:03

da tg com di stamattina....

Lauda: "Clay era il mio idolo"
"Mi ha insegnato ad amare la vita"

Niki Lauda, compagno di Regazzoni in Ferrari tra il '73 e il '76, ricorda commosso l'ex pilota, scomparso venerdì in un incidente stradale. "Credevo che fosse indistruttibile - esordisce l'austriaco -: è una catastrofe. Era il mio idolo, perché sapeva conciliare al meglio una grande professionalità e la sua voglia di divertirsi. Era sempre sorridente e pensava positivo. Un uomo vero che mi ha insegnato ad amare la vita".

C'erano quelli come Senna e Prost, compagni di scuderia, ma anche rivali sempre pronti a "regalarsi" punture d'ogni genere. C'erano e ci sono piloti che, pur condividendo il box, non riuscivano e non riescono a non guardarsi in cagnesco, vittime di gelosie e veleni sparsi di nascosto. Poi, c'erano quelli come Gian Claudio Giuseppe, detto "Clay", e Niki.

Lauda non riesce a credere che quell'uomo così pieno di vita, a dispetto di un destino beffardo e cattivo, sia finito così. "Credevo fosse indistruttibile - commenta l'ex ferrarista -. Povero Clay...". Tra il 1973 e il 1976, i due hanno fatto parte della grande famiglia in rosso. Sono stati compagni, ma per davvero. Si diceva che quel ragazzo, di dieci anni più giovane e capace di catturare subito il cuore del padre padrone di Maranello, non andasse troppo a genio al "vecchio" Clay, ma l'austriaco, pur non negando screzi e scambi di opinioni, smentisce seccamente gli storici delle quattro ruote. "Lui era fatto così: si arrabbiava e urlava - ricorda Lauda -. Era uno che ti diceva le cose in faccia, e per questo lo stimavo. Ma tu gli rispondevi, chiaravi e tutto finiva lì. Quella squadra era eccezionale e, se abbiamo raggiunto grandi risultati, vi assicuro che buona parte del merito è di Regazzoni".

Un attestato di stima importante, privo della retorica che momenti neri come questo portano sempre con sè. Perché Lauda non ama la retorica e non ha la pretesa di cambiare la storia di un amico, quella vera che va raccontata. "Era il mio idolo - ammette -. Soprattutto perché sapeva essere professionale, ma godersi la vita fino in fondo. E poi guidava davvero bene, da lui ho imparato molto. Ma è l'uomo che mi ha lasciato uno splendido ricordo. Una persona sempre sorridente e pronta a pensare positivo". Poi, una frase che da sola suona come l'epitaffio più bello, quello di cui un uomo come Regazzoni andrebbe più fiero. "Mi ha insegnato ad amare la vita".

...il sorriso di Clay nella foto di Borsari credo sia l'immagine più bella per ricordarlo...

chachao
Immagine

512M
Famous Driver
Famous Driver
Contatta:

Messaggioda 512M » 17/12/2006 - 12:04

Grazie Borsari! è proprio un bella foto per ricordarlo ed è proprio un bel sorriso.
Ciò che è bello è il vero nutrimento per i nostri occhi!

qualunque cosa che fa battere il cuore.

Ma le auto............

Andrea_Schumi
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda Andrea_Schumi » 17/12/2006 - 14:17

Mi si stringe il cuore a vedere quella foto.
Immagine
-
Immagine

"La Ferrari non vincerà più niente per i prossimi ventun'anni - R Dennis all'indomani di Suzuka 2000"

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”