racingjoy ha scritto:...basta che i piloti non si fanno distrarre dai bellissimi tramonti di dubai
![[:8]](./images/smilies/8.gif)
a parte gli scherzi... io penso che la saleen se è a punto non la batti a prescindere dalla pista, il punto è ... se è a punto !!!
dobbiamo dire ke quest'anno LE saleen, e nn solo quella zakspeed, non hanno lamentato molti problemi di affidabilità, e si sono dimostrate quasi sempre "a punto". Quella della Zakspeed è stata molto sfortunata a dir la verità, sn sicuro ke se la fortuna fosse stata un po' dalla sua parte, bert e janis sarebbero riusciti a vincere il titolo piloti.
A Silverstone giunge seconda dietro la mc12 n.1 a 4 secondi di distacco, ma va tenuto conto che alcuni giri prima del termine della gara, la S7 urta contro un detrito e finisce nella ghiaia, perdendo almeno 10 secondi (a detta dei piloti).
A Brno.. vola, stacca Deletraz di un minuto. Viene ristretta l'ala posteriore, e la burea la penalizza con 30 kg di zavorra, la più gravosa delle zavorre fisse imposte alle GT1.
A Oschersleben Janis commette un errore, esce fuori pista, e si gioca la terza posizione, giungendo infine quarto.
A Spa, la Saleen non partecipa ai test collettivi, giungendo molto più svantaggiata rispetto agli altri. Inoltre, Janis decide d nn gareggiare. Ciò nonostante, la S7 riesce a lottare per la terza posizione con la corvette fino alla ventesima ora circa, dove si vede assicurato almeno il terzo posto. Dopodichè... il primo cedimento stagionale del motore.
Al Paul Ricard la sfortuna peggiora. Janis x la seconda volta decide d nn correre con la s7, ma bert e montermini vanno bene nelle prove libere.. 1. Il nuovo propulsore, infatti, che doveva essere una versione più sviluppata, cede. La S7 parte dal fondo dello schieramento, recupera fino alal quinta posizione, ma viene danneggiato il fondo della vettura, e alla fine giunge solo ottava.
Digione, torna Janis. Prima in PL1, prima in PL2, prima in Qualifica. In gara prende il largo. Poi, dopo la prima ora, Biagi scaraventa (lo dicono tutti i siti ormai) Janis fuori pista, che è quindi costretto ad una rimonta fuoriosa, ke lo vede giungere alla fine quarto, ACCANTO (1 decimo d differenza) alla DBR9 terza.
Mugello, altro amuleto della sfiga. La gara comincia male, ma la saleen comincia a recuperare maledettamente su tutti. quando tocca a montermini, vengono montate le ruote sbagliate, e la s7 comincia a retrocedere. L'italiano torna prima ai box, Janis prende il posto e insiste nel suo recupero. Ma un'altra scelta errata degli pneumatici lo vede tornare ai box per sostituire le gomme. Alla fine, l'ennesima rimonta del pilota ceco gli concede almeno il solito quarto posto, appena dietro le due mc12.
A Budapest non ce n'è per nessuno, la S7 scappa e nessuno la bekka più; sembra sia tornata la fortuna.
Adria. Janis l'eroe. La S7 è la GT1 più pesante con i suoi 70 kg d zavorra. Per di più, adria è un circuito lento e breve, dove la zavorra influenza notevolmente le prestazioni, penalizzando le vetture pesanti sia in accelerazione ke in frenata. Janis, però, fa un miracolo e ottiene la pole position. In gara, sia Janis ke Bert sono costretti a spingere al massimo continuamente, senza mai rallentare un po' il ritmo, per poter permettere alla vettura più pesante di mantenere salda la prima posizione. Questa condotta di gara, però, accentua i problemi ai freni già evidenziati durante le prove libere. Finkè a mezz'ora circa dal termine, della gara, mentre era in pista, la s7 torna ai box con le pinze dei freni letteralmente bruciati (li ho visti di persona, ero di fronte alla s7 quando è tornata ai box).
Ed ora... Dubai. Un tracciato piuttosto lungo, molto suggestivo e affascinante. Spero ke Janis e Co. possano mettere la terza di questa stagione; credo ke la vettura sarà a posto, anzi, sarà velocissima. Ho solo paura di una cosa: non si verifica una rottura del motore dal Paul Ricard. Sono passate 5 gare, spero ke durante questo periodo il motore sia stato cambiato...almeno una volta!
![[:11]](./images/smilies/11.gif)