WTCC & DTM

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
Avatar utente
Frango
Winner
Winner
Messaggi: 1711
Iscritto il: 10/07/2004 - 15:44
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Località: Bergamo
Contatta:

Re: WTCC & DTM

Messaggioda Frango » 23/03/2009 - 23:05

No Sergio, mi dispiace contraddirti su un argomento tecnico, ma le S2000 del WTCC hanno motori moooolto vicini al modello di serie. Si lavora moltissimo sull'elettronica e sull'affinamento di alcuni dettagli, ma il motore rimane in grandissima misura di serie.

Quanto alla presenza in pista delle vetture comprate al concessionario. Penso che
1)nel dopoguerra non mi risulta sia mai successo, e poi nessuno sano di mente userebbe in strada una vettura del WTCC, e nessuno sano di mente utilizzerebbe in pista una vettura stradale (buttando via le pastiglie dei freni dopo 20 minuti e gli ammortizzatori dopo 10 cordoli)
2)le vetture del WTCC siano più vicine alla vettura stradale di tante pseudo GT che vediamo in GT1/GT2, quelle sì spacciate per vere sportive. Tanto per fare un'esempio, una vettura del WTCC deve scendere da 1500/1600 Kg a 1100 Kg circa, e solo tirando via sedili, rivestimenti e imbottiture, fai gran parte del lavoro, tanto che la carrozzeria rimane del materiale originale. In GT spesso devi scendere da 1700-1900 Kg, e devi partire dalla sostituzione della carrozzeria con una in fibra di carbonio.

E' proprio la vicinanza al modello di serie che "impone" qualche riequilibrio: non si può pretendere che corrano insieme due vetture che al concessionario costano l'una il triplo dell'altra, e che abbiano le stesse prestazioni.
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Avatar utente
nonnoSocrate
Winner
Winner
Messaggi: 1514
Iscritto il: 07/06/2006 - 15:50
Località: Costigliole AT
Contatta:

Re: WTCC & DTM

Messaggioda nonnoSocrate » 23/03/2009 - 23:18

UBI MAIOR MINOR CESSAT!
Cedo le armi, ma rimango della stessa idea: prima il super t mi piaceva e facevo di tutto per vedere le gare, adesso se mi capita, mi diverto a veder battagliare i piloti, ma non piango se mi capita di perdere qualche gara.
Per il discorso macchina da strada e macchina da pista, la mia idea è che si possa passare da una all'altra versione con interventi "limitati" da officina... Da prendere ovviamente con beneficio d'inventario. E solo come "principio" non come statuto.
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

Avatar utente
Frango
Winner
Winner
Messaggi: 1711
Iscritto il: 10/07/2004 - 15:44
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Località: Bergamo
Contatta:

Re: WTCC & DTM

Messaggioda Frango » 23/03/2009 - 23:51

Ammetto che nemmeno io faccio i salti mortali per vedere le gare, ma è dovuto al fatto che intanto non c'è più l'Alfa, poi io stesso sono più selettivo: evidentemente la 12 Ore di Sebring mi appassiona di più, per tanti motivi.

In tutti i modi, in questo come in altri argomenti tu vedi le cose da un punto di vista + pessimista, io + ottimista

REGOLA DEL CARDINALE

L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero [:8] [:1] [:15] [:15] [:15]
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Avatar utente
nonnoSocrate
Winner
Winner
Messaggi: 1514
Iscritto il: 07/06/2006 - 15:50
Località: Costigliole AT
Contatta:

Re: WTCC & DTM

Messaggioda nonnoSocrate » 24/03/2009 - 00:34

Frango ha scritto:...
L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero [:8] [:1] [:15] [:15] [:15]

Magnifico! lo terrò sempre presente!
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

Avatar utente
rparis76
Driver
Driver
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/06/2005 - 10:19
Località: Roma
Contatta:

Re: WTCC & DTM

Messaggioda rparis76 » 24/03/2009 - 11:09

Ragazzi comunque credo che finchè le case partecipanti non dicono niente e ottengono qualche deroga vuol dire che gli sta bene così, comunque sinceramente il diesel della seat non riesco proprio a digerirlo, crea troppa differenza [:42] .
Ha ragione chi ha detto che manca l'ALFA, si sente eccome ragazzi mannaggia.

Avatar utente
Frango
Winner
Winner
Messaggi: 1711
Iscritto il: 10/07/2004 - 15:44
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Località: Bergamo
Contatta:

Re: WTCC & DTM

Messaggioda Frango » 24/03/2009 - 12:54

A chi lo dici... se nell'endurance con i dovuti correttivi la situazione dovrebbe riequilibrarsi un attimo quest'anno, nel WTCC le cilindrate sono troppo piccole perchè un turbo non sia esageratamente avvantaggiato su un aspirato

Ma questo hanno voluto le case (BMW in primis)... speriamo passi presto sta moda del cavolo [:17] [:17] [:17]
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Avatar utente
rparis76
Driver
Driver
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/06/2005 - 10:19
Località: Roma
Contatta:

Re: WTCC & DTM

Messaggioda rparis76 » 24/03/2009 - 13:47

la situazione è comunque ingarbugliata da gestire, se togli il diesel si incaxxa la seat, se prende troppi schiaffi la bmw si incaxxano loro, chevy e lada per il momento possono prenderle, ma fino ad un certo punto. Forse per il diesel dovevano intervenire all'inizio, chi lo sa, noi possiamo solo sperare. [:37] [:37] [:37]

Avatar utente
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa
Messaggi: 16064
Iscritto il: 09/03/2005 - 19:24

Re: WTCC & DTM

Messaggioda xmax » 24/03/2009 - 16:38

Recentemente leggevo una prova del Seat e diceva che hanno il turbo bombato a 2.6 bar [:2] non sarebbe sufficiente limitare la pressione chesso' a 2 bar? [:9]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

Avatar utente
Francesco156
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/06/2008 - 18:51
Contatta:

Re: WTCC & DTM

Messaggioda Francesco156 » 24/03/2009 - 17:10

RIVOGLIO L'ALFA ROMEO!
Immagine

Avatar utente
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa
Messaggi: 16064
Iscritto il: 09/03/2005 - 19:24

Re: WTCC & DTM

Messaggioda xmax » 24/03/2009 - 17:44

Francesco156 ha scritto:RIVOGLIO L'ALFA ROMEO!

Mettiti in fila. [:4]
Maaaa di qualche programma a futuro non si sa nulla? [:18]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

Avatar utente
Frango
Winner
Winner
Messaggi: 1711
Iscritto il: 10/07/2004 - 15:44
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Località: Bergamo
Contatta:

Re: WTCC & DTM

Messaggioda Frango » 24/03/2009 - 18:58

Sul numero di Paddock di Gennaio si parla di una 500 a motore Alfa 2000, che correrà nel CITE e/o nel ETCS. Mi immagino lo spettacolo se s'incolla in scia a un BMW [:50] [:50] [:50] [:50] [:50]
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Avatar utente
Frango
Winner
Winner
Messaggi: 1711
Iscritto il: 10/07/2004 - 15:44
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Località: Bergamo
Contatta:

Re: WTCC & DTM

Messaggioda Frango » 24/03/2009 - 19:01

xmax ha scritto:Recentemente leggevo una prova del Seat e diceva che hanno il turbo bombato a 2.6 bar [:2] non sarebbe sufficiente limitare la pressione chesso' a 2 bar? [:9]


Se proprio dobbiamo essere onesti, la Seat era la vettura più competitiva anche a benza, ed ha perso più di un campionato piloti per il solo fatto di averne 5-6 che si rubano i punti tra loro.

Il danno e la beffa è che la BMW fu la prima a farsi venir voglia di diesel, e figurarsi se il Gruppo VW si sarebbe tirato indietro... invece si è tirata indietro la BMW e adesso ciapa le mazzate vere... chi è causa del suo mal [:17]
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Avatar utente
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa
Messaggi: 16064
Iscritto il: 09/03/2005 - 19:24

Re: WTCC & DTM

Messaggioda xmax » 24/03/2009 - 19:27

Frango ha scritto:
xmax ha scritto:Recentemente leggevo una prova del Seat e diceva che hanno il turbo bombato a 2.6 bar [:2] non sarebbe sufficiente limitare la pressione chesso' a 2 bar? [:9]


Se proprio dobbiamo essere onesti, la Seat era la vettura più competitiva anche a benza, ed ha perso più di un campionato piloti per il solo fatto di averne 5-6 che si rubano i punti tra loro.

Il danno e la beffa è che la BMW fu la prima a farsi venir voglia di diesel, e figurarsi se il Gruppo VW si sarebbe tirato indietro... invece si è tirata indietro la BMW e adesso ciapa le mazzate vere... chi è causa del suo mal [:17]

Per carita' lungi da me dubitare delle tue parole ma se non ricordo male SuperMario disse quest'inverno che il giorno che si verranno obbligati a mettere in pista un diesel sara' il giorno che si ritireranno, poi che possa essere il caso della volpe e l'uva non lo dubito. Comunque seppur vero che in passato si sono tirati la zappa sui piedi da soli, come da spirito del campionato se si vuole mantenere una competitivita' livellata qualcosa bisogna fare visto che la superiorita' degli spagnoli mi pare abbastanza netta. [:9]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

Avatar utente
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa
Messaggi: 16064
Iscritto il: 09/03/2005 - 19:24

Re: WTCC & DTM

Messaggioda xmax » 24/03/2009 - 19:29

Frango ha scritto:Sul numero di Paddock di Gennaio si parla di una 500 a motore Alfa 2000, che correrà nel CITE e/o nel ETCS. Mi immagino lo spettacolo se s'incolla in scia a un BMW [:50] [:50] [:50] [:50] [:50]

Lassa perde se si incolla in scia, pensa se lo passa. [:8]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

Avatar utente
Antares
Winner
Winner
Messaggi: 1062
Iscritto il: 07/11/2004 - 22:28
Nome e cognome: Marco
Località: Parma
Contatta:

Re: WTCC & DTM

Messaggioda Antares » 24/03/2009 - 20:13

supermario aveva detto anche che, se fossero costretti, sarebbero scesi in pista con la 320d.
ma poi degli avversari sarebbero rimaste solo le briciole... [:8]
ITC - Ibiza Tuning Club Immagine

MONZA 2009 TUTTI COLPEVOLI
MONZA 2004-2005-2007-2008 IO C'ERO


Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti