Ovviamente tutto è migliorabile, tant'è che, a distanza di quasi 2 anni, è prevista una nuova revisione per l'inizio dei campionati della nuova stagione. Solo se non c'è confronto non si va da nessuna parte. Parlare non ha mai fatto male a nessuno...
Il sistema dello scarto è attivo ormai da "almeno" da 3 anni (anche qui vado a memoria perchè non ho verificato) e ti assicuro che prima della sua applicazione abbiamo fatto un'infinità di test, provando moltissime combinazioni differenti. Alla fine di tutte queste prove è emerso che, scartando a prescindere l'evento con il punteggio più basso (penalità comprese), si sarebbero annullate le penalità, con il rischio, in alcuni casi, di dare un ulteriore "bonus" al pilota sanzionato.
Ecco i due semplici esempi che faccio sempre quando mi viene rivolta la tua stessa domanda (almeno 1 volta a campionato):
Codice: Seleziona tutto
ROUND 1 ROUND 2 ROUND 3 TOTALE TOTALE CON SCARTO
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Pilota A 10 50 100 160 150 (scarto 10)
Pilota A 10 5* 100 115 110 (scarto 5)
Pilota A 10 -20** 100 90 110 (scarto -20)
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Pilota B 10 50 100 160 150 (scarto 10)
Pilota B 10 5* 100 115 105 (scarto 10, punteggio più basso al netto delle penalità)
Pilota B 10 -20** 100 90 80 (scarto 10, punteggio più basso al netto delle penalità)
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* 5 = 50 - 45 punti di penalità
** -20 = 50 - 70 punti di penalità
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La tabella riporta 3 casi identici (stessi punteggi) valutati secondo ciò che ritieni corretto (Pilota A) ed altri 3 casi valutati secondo il regolamento di S.RW (Pilota B).
Nel round 2, il pilota A/B prende sempre lo stesso punteggio (50 punti) ma 2 penalità con entità differenti: 45 punti e 70 punti.
Confronta adesso i totali con gli scarti in base a ciò che hai richiesto, ovvero "scarto dell'evento con il punteggio più basso assoluto". Noti niente di strano? Io sì...
Nel terzo esempio, il pilota A ha un totale di 90 punti senza scarto, mentre con lo scarto se ne ritrova ben 20 in più (110). Sei ancora convinto che questo sia il metodo migliore?
Immagina una finale di campionato dove io sono 4° e mi faccio due conti decidendo di fare una "strage" abbattendo i miei rivali che si ritirano e non prendono punti. Anch'io decido di ritirarmi per non prendere punti. Dici tu, cosa ottieni facendo questo?
Tanto più grande sarà la penalità della DG e, grazie allo scarto, tante più speranze avrò di recuperare in classifica e guadagnare il podio o qualcosa di più.
Risultato? Ho fatto casino, sono stato scorretto e ho ottenuto un piazzamento migliore rispetto a chi è stato più bravo e più veloce di me. E' davvero questo che stai chiedendo?