[RATTLESNAKE POINT] Pre e Post Gara

Trofeo estivo di 4 gare con formula della doppia manches.
Piste:
Laguna Seca, Rattlesnake Point, Road America, Istanbul
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
Avatar utente
derek44
Rookie
Rookie
Messaggi: 413
Iscritto il: 03/04/2010 - 12:22
Nome e cognome: Andrea Crespi

Re: [Rattlesnake Point] Pre e Post Gara

Messaggioda derek44 » 19/07/2014 - 18:30

DonMazzi ha scritto:Dopo aver visto i reclami nei miei confronti, sono rimasto colpito.
All'inizio ero lusingato che Alessio Baruzzo si sia rivisto meticolosamnte il replay delle mie due gare di Rattlesnake Point, segnando anche tutte le volte che sono andato largo oltre la riga gialla.
Mi chiederete perchè ero lusingato... Perchè tra tutti ha preferito me.. Addirittura non ha controllato la sua squadra, che di larghi ne ha collezionati piu' di 40, o molti altri piloti che sono andati ben oltre i 10 larghi.
Poi, l'amara scoperta.. Alessio è terzo in classifica, dietro a me e terzo come Team Strato dietro a noi dell'Handy..
A quel punto il dubbio.. sarà forse che Baruzzo abbia controllato apposta me, e non gli altri, per guadagnare una posizione piloti ed una team tramite le penalità?
Probabile.
Durante la gara, ho visto moltissime volte andare lunghi i piloti, ma sempre in modo "corretto" e non plateale per cercare di guadagnare mezzo secondo. Infatti ne io ne altri hanno fatto reclamo, perchè a molti, per fortuna, piace ancora vincere una sfida "in pista" e non tramite reclami.
Riporto un estratto di un post di Crespi dopo la gara:
" per ieri sera mi sarei molto più aspettato un reclamo di mazzetti per come l'ho chiuso all'uscita della penultima curva non rendendomi conto che mi era già a fianco....quando ho rivisto il replay parlando con lui gli ho chiesto scusa mille volte..."
In quel caso ho perso probabilmente l'opportunità di guadagnare due posizioni e vincere la gara, ma ho preferito farmi due chiacchiere e quattro risate con lui in TS con una buona birra in mano..
Tornando al punto, rivedendo frettolosamente i replay, propongo un amnistia per i larghi a Rattlesnake Point, ce ne sono stati veramente tanti, ma nessuno mi è sembrato "cattivo".


a dire vero quando sono entrato nella vostra stanza mi hai mandato affanculo marco [:50]
altro argomento interessante questo dei tagli...per me in un caso come quello di rattlesnake, ove esiste una riga gialla con accanto sede stradale...sinceramente non avrei severità...
life is racing, everything else is just waiting

Immagine

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: [Rattlesnake Point] Pre e Post Gara

Messaggioda KaiserMEM » 19/07/2014 - 18:59

derek44 ha scritto:altro argomento interessante questo dei tagli...per me in un caso come quello di rattlesnake, ove esiste una riga gialla con accanto sede stradale...sinceramente non avrei severità...

poi però negate quando vi dico che siete buoni a voler emulare la realtà solo quando vi fa comodo... [:10]

a rattlesnake point, pista con ampie vie di fuga asfaltate, la differenza tra un giro buono ed uno oltre il limite era di oltre 6 decimi (limitandosi, perchè guidando da porci si poteva superare abbondantemente anche il secondo), ed a dimostrarlo ci sono i tempi registrati sul server:

- bestlap settimanale (senza controllo): 2'31"593
- bestlap in qualifica (con controllo): 2'32"276  +0"683 

chissà perchè, invece, nelle piste tradizionali (senza via di fughe asfaltate), di solito i tempi sono molto simili. basta prendere come esempio la stessa laguna seca di una settimana fa...

- bestlap settimanale (senza controllo): 1'23"401
- bestlap in qualifica (con controllo): 1'23"535  +0"134 

vi ricordo che se c'è una regola, va rispettata. riguardo ai tagli (e spero non solo quello), il regolamento è sufficientemente chiaro e non lascia spazio a libere interpretazioni.

capisco la delusione/amarezza di marco che molto probabilmente alla fine sarà l'unico "cornuto e mazziato" (visto che non ci sono stati altri reclami per tagli/larghi a parte i suoi), però quando si gareggia bisogna considerare tutte le variabili in gioco e comportarsi di conseguenza. la competizione non è solo un fattore di "piede" [:15]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
alemo
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 736
Iscritto il: 07/02/2010 - 23:05
Nome e cognome: Alessio Baruzzo
Località: Grado (GO)

Re: [Rattlesnake Point] Pre e Post Gara

Messaggioda alemo » 19/07/2014 - 19:17

DonMazzi ha scritto:Dopo aver visto i reclami nei miei confronti, sono rimasto colpito.
All'inizio ero lusingato che Alessio Baruzzo si sia rivisto meticolosamnte il replay delle mie due gare di Rattlesnake Point, segnando anche tutte le volte che sono andato largo oltre la riga gialla.
Mi chiederete perchè ero lusingato... Perchè tra tutti ha preferito me.. Addirittura non ha controllato la sua squadra, che di larghi ne ha collezionati piu' di 40, o molti altri piloti che sono andati ben oltre i 10 larghi.
Poi, l'amara scoperta.. Alessio è terzo in classifica, dietro a me e terzo come Team Strato dietro a noi dell'Handy..
A quel punto il dubbio.. sarà forse che Baruzzo abbia controllato apposta me, e non gli altri, per guadagnare una posizione piloti ed una team tramite le penalità?
Probabile.
Durante la gara, ho visto moltissime volte andare lunghi i piloti, ma sempre in modo "corretto" e non plateale per cercare di guadagnare mezzo secondo. Infatti ne io ne altri hanno fatto reclamo, perchè a molti, per fortuna, piace ancora vincere una sfida "in pista" e non tramite reclami.
Riporto un estratto di un post di Crespi dopo la gara:
" per ieri sera mi sarei molto più aspettato un reclamo di mazzetti per come l'ho chiuso all'uscita della penultima curva non rendendomi conto che mi era già a fianco....quando ho rivisto il replay parlando con lui gli ho chiesto scusa mille volte..."
In quel caso ho perso probabilmente l'opportunità di guadagnare due posizioni e vincere la gara, ma ho preferito farmi due chiacchiere e quattro risate con lui in TS con una buona birra in mano..
Tornando al punto, rivedendo frettolosamente i replay, propongo un amnistia per i larghi a Rattlesnake Point, ce ne sono stati veramente tanti, ma nessuno mi è sembrato "cattivo".

Io stesso ero a favore, assieme a Sorgiacomo che lo ha espresso, di considerare pista quella zona oltre la linea.
Mazzetti, io non faccio reclami per intasare la DG. Se proprio vuoi saperla tutta, mi sono visto pure tutti i passaggi di De Matteo, e avevo gli estremi per reclamare pure su di lui, ma non l'ho fatto perchè lui è stato attento: quelle poche volte che è andato oltre lo ha fatto di poco, e quello sì che sarebbe stato "vincere coi reclami". Forse si è ricordato quando io gli feci reclamo per lo stesso motivo nel WTCC 2013 al Salzburgring [:10]
Perchè li ho fatti su di te invece?
Perchè spesso andavi ben oltre la linea senza preoccuparti. Quasi un giro su due. In uno degli ultimi giri di gara 2 hai sfruttato tutta la zona incriminata pur di riavvicinarti a Crespi, e anche quando eri dietro di me hai (anche se meno platealmente) fatto lo stesso in una occasione. Non voglio inimicarmi nessuno, anche a me piace ridere in TS dopo la gara almento quanto la gara stessa. Semplicemente non sopporto vedere un pilota, pure già di suo più veloce di me, fare queste cose quando io mi sono dannato l'anima per stare attento.

Ribadisco che anche secondo me una zona del genere andava considerata regolare. Ma ormai la gara è stata fatta, con la regola di non oltrepassarla.

P.s. I miei compagni di squadra avranno fatto anche 400 larghi (non ho controllato), i reclami te li facevo lo stesso.

Drago ha scritto:Io rilancio proponendo l'eventuale squalifica anche di Baruzzo... [:8] [:8]

Perchè no? Inventati una motivazione [:50]
Immagine
Immagine

DonMazzi
Driver
Driver
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/12/2010 - 00:52
Nome e cognome: Marco Mazzetti

Re: [Rattlesnake Point] Pre e Post Gara

Messaggioda DonMazzi » 19/07/2014 - 20:29

Baruzzo: "Mazzetti, io non faccio reclami per intasare la DG. Se proprio vuoi saperla tutta, mi sono visto pure tutti i passaggi di De Matteo, e avevo gli estremi per reclamare pure su di lui"
Guarda caso, scritto da te, hai guardato i replay dei due "piloti" davanti a te in campionato e basta.. curioso.. Non fai altro che rafforzare le mie idee..
Baruzzo: "Perchè li ho fatti su di te invece?
Perchè spesso andavi ben oltre la linea senza preoccuparti. Quasi un giro su due."
Forse il mio post con scritto: "molti altri piloti che sono andati ben oltre i 10 larghi" o "ho visto moltissime volte andare lunghi i piloti"
non è stato abbastanza chiaro a tutti.
Di Vico: 17 larghi
Sorgiacomo: 13 larghi
Lucidi: 9 larghi
Non faccio altri esempi, perchè non ci sono altre parti interessate, ma ti assicuro che altri "piloti" sono andati ben oltre quei numeri.


Marco Fiore: "vi ricordo che se c'è una regola, va rispettata. riguardo ai tagli (e spero non solo quello), il regolamento è sufficientemente chiaro e non lascia spazio a libere interpretazioni."
18.5- Tagli del circuito(attraversamento per la via più breve)
I tagli del tracciato verranno sanzionati con un Drive Through nei casi in cui i giri nulli (cioè quelli in presenza di
tagli/larghi) risultino compresi tra il 15% ed il 25% dei giri totali della gara. Oltre tale limite verrà applicata la
squalifica convertita nell’azzeramento dei punti ottenuti.
Per non incorrere in penalità è necessario avere “almeno” due ruote sempre in pista (il cordolo è considerata
pista mentre le aree cementate al di fuori dello stesso o della riga bianca no).

Probabilmente, seguendo il regolamento, la gara verrà dichiarata nulla.

Baruzzo: "Perchè no? Inventati una motivazione"
Per sbaglio.. ti sei per caso visto i tuoi replay?????? Secondo me, no.
Immagine
Immagine

Avatar utente
alemo
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 736
Iscritto il: 07/02/2010 - 23:05
Nome e cognome: Alessio Baruzzo
Località: Grado (GO)

Re: [Rattlesnake Point] Pre e Post Gara

Messaggioda alemo » 20/07/2014 - 00:33

Io in gara ho notato te, per quello sono andato a controllare i tuoi larghi. E non ti avrei fatto reclamo se tu ne avessi fatto "qualcuno": lo hai fatto circa un giro su due, e non per centimetri. E per favore, puoi tirarmi in ballo tutti i piloti che vuoi, io faccio riferimento a me stesso e basta.
Dici che non ho controllato il mio replay? Non solo ti sbagli, ma ME LI CONTAVO IN GARA i tagli, certi o sul momento presunti.
Dato che citi meticolosamente il nuovo regolamento, ti ricordo anche che non verrà annullato un bel niente, in assenza di reclami. Forse per equità dovevo fare reclamo a tutti per i loro larghi, compagni di team compresi?
E tu, che mi chiedi, ti sei visto il mio di replay? Non enunci numericamente anche i miei larghi assieme agli altri del mio team? Non contare il taglio sul'erba dopo l'urto col muretto eh, ho alzato il piede... [:19]

Se vuoi replica, io mi fermo qua, non vorrei che Marco debba chiudere il topic come già accaduto altre volte con altre persone.
Immagine
Immagine

Drago
Rookie
Rookie
Messaggi: 389
Iscritto il: 09/03/2006 - 09:12
Nome e cognome: Mauro Dragoni

Re: [Rattlesnake Point] Pre e Post Gara

Messaggioda Drago » 20/07/2014 - 09:58

Porto i miei 2 cents in merito al discorso dei tagli in generale, ma senza soffermarmi sull'episodio in particolare perche' tra moglie e marito non bisogna mettere il dito... (Baruzzo e' la moglie ovviamente... looool)

Premessa: purtroppo controllare i tagli di tutti e' un lavoro onerosissimo da parte della DG (nel caso dell'ultimo round sarebbero stati da controllare 2x22x12=528 giri di gara e trovo corretto rimandare ai piloti i reclami di questo tipo. Non che si sia provato a trovare il sistema di rilevarli in automatico, una volta, prima di rFactor c'era un replay analyzer che permetteva questa cosa, ora non piu'. L'unico parametro che si puo' utilizzare e' contenuto nella telemetria, ma non e' affidabile perche' non tutte le piste sono costruite allo stesso modo. La soluzione ultima sarebbe quella di modificare le piste (non con gli anti-cut che provocherebbero solo una moria di gente) per consentire o i rallentamenti o la rilevazione del taglio... forse in futuro...

Il taglio in se' puo' essere un'arma per "guadagnare" in termini di classifica? Si'... l'ho usato io lo scorso anno nel Clio Cup contro Lucchesi, l'ha utilizzato Marco nell'F3 (o GP2, o Indy, non mi ricordo), l'ha usata Gianluca nel British GT, ed anche altri in passato in altri campionati...

E' da considerarsi una carognata? Forse... ma non lo interpreto comunque come lo sfociare di un astio personale... riguardo a quando lo utilizzari io, nella gara del Mugello del Clio Cup ero dietro a Lucchesi, nella seconda parte del circuito guadagnavo sempre quel mezzo secondo che mi faceva avvicinare a lui, poi puntualmente nelle prime due varianti veloci andava sempre oltre il cordolo uscendo piu' veloce di me impedendomi di mantenere il contatto per tentare il sorpasso.
A fine gara, prima mi sono guardato il mio replay e contato i miei tagli (COSA IMPORTANTISSIMA) e poi ho reclamato perche' SICURAMENTE io ero stato danneggiato dal comportamento di Lucchesi.
Molto probabilmente anche altri hanno tagliato, ma non ho guardato la gara di tutti, mi sono concentrato solamente su chi, a mio parere, mi aveva sottratto punti in classifica a causa della sua condotta di gara.

Ammetto che mercoledi' io ero abbastanza sul piede di guerra prima della gara, ero pronto a guardarmi i replay di tutti (ma non tutti tutti, solamente i primi 10) per vedere chi aveva fatto il furbo.
A fine gara Marco entra nel nostro ts dopo aver fatto la diretta, e dice: "Facciamo che stasera ci dimentichiamo dei tagli..." come dire, abbiamo tosato tutti, ed allora non mi sono nemmeno messo a guardarli...
In Gara 2 non riuscivo a passare Bosco nonostante mi rallentasse, potevo benissimo sfruttare l'uscita della penultima curva per prendermi quei pochi km/h in piu' per passarlo alla staccata... ma non l'ho fatto, gli ho tirato direttamente una tranvata... asd...

Se venisse istituita una commissione apposta per i tagli composta da almeno 8-10 persone, allora potremmo garantirci piu' equita' in pista anche sotto questo punto di vista... volontari?

Avatar utente
derek44
Rookie
Rookie
Messaggi: 413
Iscritto il: 03/04/2010 - 12:22
Nome e cognome: Andrea Crespi

Re: [Rattlesnake Point] Pre e Post Gara

Messaggioda derek44 » 20/07/2014 - 11:54

purtroppo la soluzione sarebbe solo una....ma da come ho capito è difficile e rognosa da attuare...piazzare nei punti di taglio non quei piloni distruttivi ma dei dossi rallentatori...fino a quando non si potrà fare questo ste polemiche ce le teniamo...fermo restando che nel tratto misto che comprende la penultima curva se tagliavo ero capace anche io di fare 33 basso in gara
life is racing, everything else is just waiting

Immagine

Drago
Rookie
Rookie
Messaggi: 389
Iscritto il: 09/03/2006 - 09:12
Nome e cognome: Mauro Dragoni

Re: [Rattlesnake Point] Pre e Post Gara

Messaggioda Drago » 20/07/2014 - 13:10

derek44 ha scritto:purtroppo la soluzione sarebbe solo una....ma da come ho capito è difficile e rognosa da attuare...

esatto, bisognerebbe aprire tutte le piste e modificare alcuni parametri dei materiali nei punti che si vuole tenere sotto controllo... se sapessi come fare, in realta', non sarebbe onerosissimo da implementare... credo... ma servirebbe il parere degli esperti al riguardo...

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: [Rattlesnake Point] Pre e Post Gara

Messaggioda KaiserMEM » 20/07/2014 - 17:53

perchè, anzichè pensare a modificare le vie di fuga delle piste che hanno una loro utilitá, non pensate a cambiare il vostro stile di guida? [:10]

i problemi vanno risolti partendo da voi stessi, non aggirati... [:17]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
uff51277
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/03/2012 - 06:03
Nome e cognome: Rosmarino Luca
Località: varese
Contatta:

Re: [Rattlesnake Point] Pre e Post Gara

Messaggioda uff51277 » 20/07/2014 - 19:01

KaiserMEM ha scritto:perchè, anzichè pensare a modificare le vie di fuga delle piste che hanno una loro utilitá, non pensate a cambiare il vostro stile di guida? [:10]

i problemi vanno risolti partendo da voi stessi, non aggirati... [:17]

w [245]
Immagine

Avatar utente
Rapide
Driver
Driver
Messaggi: 156
Iscritto il: 18/12/2012 - 16:16
Nome e cognome: Paride Di Vico
Località: Tortoreto lido

Re: [Rattlesnake Point] Pre e Post Gara

Messaggioda Rapide » 21/07/2014 - 14:47

Di sicuro non ha fatto reclamo spinto dal team, lui ha fatto reclamo per le sue motivazioni, non c'è un secondo fine del tipo"fai reclamo cosi passiamo avanti noi". Per quanto mi riguarda non ero apposto nè per la qualifica nè per la gara e i miei larghi erano più errori che ricerca del limite e alla fin fine ci guadagnavo uno sputo di formica e mi meraviglio di essere stato in testa fino a due giri dalla fine (grazie fastweb).
Immagine
Immagine

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: [Rattlesnake Point] Pre e Post Gara

Messaggioda KaiserMEM » 21/07/2014 - 19:24

Rapide ha scritto:[...]e mi meraviglio di essere stato in testa fino a due giri dalla fine ( grazie fastweb ).

Immagine

[:50]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

DonMazzi
Driver
Driver
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/12/2010 - 00:52
Nome e cognome: Marco Mazzetti

Re: [Rattlesnake Point] Pre e Post Gara

Messaggioda DonMazzi » 21/07/2014 - 20:29

Rapide ha scritto:Per quanto mi riguarda non ero apposto nè per la qualifica nè per la gara e i miei larghi erano più errori che ricerca del limite e alla fin fine ci guadagnavo uno sputo di formica e mi meraviglio di essere stato in testa fino a due giri dalla fine (grazie fastweb).


E' esattamente come la penso io, sia per te che per tutti gli altri che sono andati larghi..

Per il resto, come ha scritto Marco.... Immagina, puoi.... [:8] [:8]
Fantastica quella foto...
Immagine
Immagine

DonMazzi
Driver
Driver
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/12/2010 - 00:52
Nome e cognome: Marco Mazzetti

Re: [Rattlesnake Point] Pre e Post Gara

Messaggioda DonMazzi » 21/07/2014 - 20:37

alemo ha scritto:Dato che citi meticolosamente il nuovo regolamento, ti ricordo anche che non verrà annullato un bel niente, in assenza di reclami.


Non cito meticolosamente il regolamento, ho fatto un semplice copia ed incolla... Oltre non saprei andare.. [:50] [:50]
Comunque, riporto la parte del regolamento inerente Tagli e/o larghi del circuito:
18.5 - Tagli del circuito (attraversamento per la via più breve)
I tagli del tracciato verranno sanzionati con un Drive Through nei casi in cui i giri nulli (cioè quelli in presenza di
tagli/larghi) risultino compresi tra il 15% ed il 25% dei giri totali della gara. Oltre tale limite verrà applicata la
squalifica convertita nell’azzeramento dei punti ottenuti.
Per non incorrere in penalità è necessario avere “almeno” due ruote sempre in pista (il cordolo è considerata
pista mentre le aree cementate al di fuori dello stesso o della riga bianca no). Se il taglio è stato fatto in buona
fede (per errore o distrazione), è possibile evitare la penalità decelerando in modo evidente.
Eventuali tagli durante i giri veloci registrati in qualifica verranno sanzionati la sera stessa dell’evento con la
retrocessione immediata di 10 posizioni sullo schieramento di partenza.
N.B. Questo articolo del regolamento include anche le uscite fuoripista mirate a sfruttare una maggiore velocità di
percorrenza in curva.

Non ho trovato scritto da nessuna parte, che sia obbligatorio un reclamo fatto da uno o piu' utenti per i tagli e/o larghi...
Immagine
Immagine

Avatar utente
Rapide
Driver
Driver
Messaggi: 156
Iscritto il: 18/12/2012 - 16:16
Nome e cognome: Paride Di Vico
Località: Tortoreto lido

Re: [Rattlesnake Point] Pre e Post Gara

Messaggioda Rapide » 21/07/2014 - 21:12

KaiserMEM ha scritto:
Rapide ha scritto:[...]e mi meraviglio di essere stato in testa fino a due giri dalla fine ( grazie fastweb ).

Immagine

[:50]

lol domani li chiamo sti cosetti
Immagine
Immagine


Torna a “458 Challenge EVO 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti