La Superpole altro non è che una normalissima sessione di qualifica riservata però ai primi 10 piloti delle prove ufficiali.
Tali piloti avranno a disposizione un solo giro cronometrato da sfruttare in appena 5 minuti di tempo per definire lo schieramento di partenza delle prime cinque file. Le rimanenti posizioni in griglia rispecchieranno invece i piazzamenti ottenuti nelle Qualifiche.
Qualifiche
Eccezionalmente per questo tipo di eventi, le Qualifiche si svolgeranno in una sessione "extra" chiamata "Prove Libere 2" (che seguiranno, ovviamente, le tradizionali Prove Libere di inizio serata).
Durante il turno, tutti i piloti potranno scendere in pista liberamente effettuando giri illimitati (quelli che si riusciranno a fare nel tempo a disposizione, ovviamente).
Terminate le Qualifiche, i primi 10 classificati potranno prendere parte alla SuperPole (che invece si svolgerà nella sessione chiamata "Qualifiche".
SuperPole
Come già detto, la sessione di SuperPole avrà come durata 5 minuti e consentirà ai piloti di effettuare 1 solo giro cronometrato: 1 giro di uscita + 1 giro cronometrato + 1 giro di rientro ai box (sarà obbligatorio rientrare ai box per non incorrere in eventuali squalifiche).
Contrariamente alla sessione precedente, la SuperPole sarà "privata". Le auto saranno tutte in pista nello stesso momento ma ciascun pilota vedrà solamente la propria vettura (la classifica con i distacchi verrà invece aggiornata in tempo reale).
Tutti i piloti che parteciperanno alla SuperPole, pur non avendone diritto, verranno penalizzati in gara con la partenza dai box.
Eventuali squalifiche, dovute ad un'errata gestione dei giri a disposizione nella SuperPole, verranno mantenute (e, di conseguenza, i piloti sanzionati dovranno partire dal fondo dello schieramento). Ciascun pilota dovrà quindi prestare la massima attenzione per non incorrere in penalità automatiche assegnate dal server.
La Direzione Gara editerà la griglia solo ed esclusivamente in caso di penalità per tagli/larghi o in presenza di bug del gioco/pista. Se un pilota uscirà ed entrerà più volte dal server durante le sessioni ufficiali (Qualifiche + SuperPole), o subirà una squalifica per avere superato il limite dei giri consentiti nella SuperPole perdendo la posizione originale, la griglia non verrà modificata. Ciascun pilota sarà quindi responsabile dei propri errori e/o delle proprie distrazioni.
Per eventuali dubbi, siete pregati di fare le vostre domande su questo topic. Nelle serate di gara non verranno fornite ulteriori spiegazioni.
Qualifiche + SuperPole: cosa sono e come funzionano...
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
-
- Racing Fan
- Messaggi: 71
- Iscritto il: 27/03/2010 - 17:22
- Nome e cognome: Angelo Paratore
- Località: (CT)
Re: Qualifiche + SuperPole: cosa sono e come funzionano...
Anche se credo che non mi capiterà di fare la superpole
, volevo cmq chiedere cosa vuol dire ...+1 giro di rientro ai box (sarà obbligatorio rientrare ai box per non incorrere in eventuali squalifiche)... cioè, dopo il giro cronometrato, bisogna fare anche quello di rientro e quindi niente "ESC"?
![[:57] [:57]](./images/smilies/003.gif)
- KaiserMEM
- Amministratore Supremo
- Messaggi: 15985
- Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
- Nome e cognome: Marco Fiore
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Qualifiche + SuperPole: cosa sono e come funzionano...
giullare ha scritto:Anche se credo che non mi capiterà di fare la superpole, volevo cmq chiedere cosa vuol dire ...+1 giro di rientro ai box (sarà obbligatorio rientrare ai box per non incorrere in eventuali squalifiche)... cioè, dopo il giro cronometrato, bisogna fare anche quello di rientro e quindi niente "ESC"?
Per non incorrere in sanzioni automatiche da parte di rFactor conviene percorrere tutto il giro di rientro oppure premere ESC subito dopo avere tagliato il traguardo (quindi non a metà o fine giro)
![[:11]](./images/smilies/11.gif)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti