sassaroli, a trois rivieres non eri lento perchè abitualmente sei un pilota lento (non mi pare di averti mai visto faticare per qualificarti). a trois rivieres eri lento solo perchè non ti sei allenato. è abbastanza diverso...
le critiche e le buone proposte sono sempre bene accette, ma il problema di fondo è che la maggior parte di queste critiche/proposte vengono fatte senza avere la più pallida idea di cosa è scritto nel regolamento.
nel tuo caso, il ragionamento di fondo è corretto ma, l'esserti presentato impreparato la sera della gara, non ti ha certo messo in una posizione favorevole nei nostri confronti. anzi...
il discorso di paolo, quindi, in sintesi, era quello che se ti fossi preoccupato più dell'allenamento che del post-qualifica, problemi non ne avresti avuti a prescindere.
per comodità il 107% è stato calcolato fino ad ora in base al miglior tempo assoluto (il tempo di gattuso in qualifica, comunque, non era nulla di stratosferico visto che in prova era riuscito a fare addirittura meglio con un giro "pulito"), questo anche per rendere il tutto più semplici agli utenti dato che possono verificarlo direttamente sul sito senza prendere in mano la calcolatrice e fare conti strani.
nel caso specifico di trois rivieres, se dobbiamo essere pignoli, il giro da prendere come riferimento sarebbe stato quello di lucchesi, perchè come validità di giro era perfetto se non avesse dovuto scontare una penalità extra post-navarra. quindi in ogni caso, il tempo da prendere come riferimento sarebbe stato quello suo e non quello di palladini.
il 107% offre un range di qualificazione veramente ampio (forse pure troppo per l'online racing), quindi andare oltre significa veramente non averci messo nemmeno un minimo di impegno in fase di preparazione. è questo, quindi, che non ci piace, soprattutto se poi gli utenti in questione hanno pure la pretesa (passami il termine anche se non è proprio giustissimo) di voler correre ugualmente. pensa solo ai casini che avresti potuto combinare in gara con soli 57 giri all'attivo, la maggior parte dei quali riguardanti il giro di lancio e le interruzioni con il tasto ESC...
la perfezione non esiste perchè tutto è migliorabile (la prima versione del regolamento di s.rw era di sole 3 pagine e adesso siamo arrivati a 10, grazie alle esperienze maturate in pista ed alle esigenze che sono cambiate negli anni). non siamo però propensi a ricevere critiche quando chi ce le fa non è pienamente nella ragione. tutto qua. questo non significa che per il futuro non valuteremo anche quest'altro aspetto delle qualifiche e della regola del 107%. d'altronde, lo abbiamo sempre fatto e non vedo motivi per non farlo neanche stavolta.
ps. vi garantisco che, per quanto ci riguarda, il "personale" non esiste. si ride, si scherza e ci si incazza senza mai andare oltre a quello che si vede/sente in quel momento. sia chiaro.
![[:15]](./images/smilies/15.gif)