tra un pilota di bassa classifica, uno di metà classifica e un "top driver", non è certo il setup a fare la differenza. quando ho un pò più di tempo per preparare le gare, mi capita ogni tanto di aiutare qualcuno nei server e la cosa che mi sento dire più frequentemente è "ho provato a guardarti girare ma, pur facendo le stesse traiettorie, non riesco a fare i tuoi stessi tempi". questo a dimostrazione del fatto che molti utenti non hanno la consapevolezza delle proprie capacità e, pur guidando in modo totalmente differente, sono convinti di girare "uguale".
traiettorie, punti di staccata e percorrenza in curva, sono aspetti fondamentali nella guida ma, nonostante questo, anche i più sottovalutati. se è vero che per guidare basta sapere accelerare, frenare e sterzare, è altrettanto vero che per andare veloci bisogna saper gestire tutte e tre le cose nel miglior modo possibile. non tutti però sono in grado di farlo, altrimenti saremmo tutti veloci...
per acquisire un pò di velocità, la cosa migliore da fare è imparare ad osservare (con attenzione) i più veloci, memorizzando il più possibile le loro traiettorie ed il loro stile di guida, cercando di metterlo in pratica poco per volta (anche perchè se pensate di riuscirci subito siete folli
). avere la presunzione di dire "eh, ma io guido come lui solo che vado meno veloce per colpa del setup" non vi porterà mai da nessuna parte ![[:11]](./images/smilies/11.gif)

![[:7]](./images/smilies/7.gif)
![[:28] [:28]](./images/smilies/cry.gif)
![[:18]](./images/smilies/18.gif)