KaiserMEM ha scritto:Alkester ha scritto:Non mi sembra di aver voluto attribuire responsabilità a tè di quello che oggettivamente avrebbe potuto succedere , ma non mi stà neanche bene di passare per fesso , nel momento che metti il filmato metti anche il pezzetto precedente , dove si vede morichi che passa alla mia destra , perchè se non metti quello fai il furbino , e non è il massimo della correttezza . Nel momento che vedo arrivare due piloti alle mie spalle che sono in lotta tra loro , divisi da pochi decimi , non è pensabile che io ne faccia sfilare uno alla mia destra e 50 metri dopo uno alla sinistra , io mi aspetto che anche il secondo debba passare dallo stesso lato , ed io rallentavo appunto perchè tu arrivassi a fare la curva verso sx prima che ci arrivassi io , non posso immaginare quello che ti verrà meglio (e fondamentalmente neanche mi deve interessare), io lascio lo spazio alla mia destra e cerco di non arrivare alla curva sinistra prima di tè , questo ti doveva bastare , e ti sarebbe bastato se fossi passato di là !
metto tutto quello che vuoi, anche l'intero giro se ti fa piacere, ma quello che hai fatto rimane comunque sbagliato perchè piantarsi in traiettoria è allucinante.
qualche settimana fa, a yas marina, karthikeyan si è piantato in piena traiettoria durante un doppiaggio ed è stato centrato da rosberg. lui, al contrario di voi che fate queste manovre "volutamente" con l'intento di "agevolare" (come potete agevolare in questo modo lo sapete soltanto voi), almeno aveva un problema alla vettura. ma voi che motivazioni avete? capisco che sul momento è difficile valutare velocemente cosa è giusto e cosa è sbagliato ma poi, a mente serena e riguardando le immagini, non vi rendete conto che avete fatto una cagata? è così difficile ammetterlo o non ci arrivate proprio?
1) dove sta scritto che se un pilota, la curva prima, ti sorpassa a destra, allora anche l'altro deve per forza superarti nella stessa direzione nella curva successiva?
2) non so se l'hai notato, ma morichi ti ha superato nel curvone veloce verso destra rimanendo al tuo interno e la curva dopo, quella dove ti ho superato io, era esattamente opposta (molto più lenta e verso sinistra)
3) come puoi vedere dal video che ho allegato anche ieri, stavo allargando la traiettoria ma poi all'improvviso mi sono ritrovato un muro davanti e tra i due mali ho scelto il minore buttandomi all'interno. se avessi voluto darmi strada a destra, come dici, saresti dovuto uscire dalla traiettoria, spostandoti a sinistra e rendendo "chiara" questa tua intenzione (soprattutto perchè in uscita dal curvone si è già a sinistra, quindi non avresti avuto nemmeno bisogno di spostarti). ma non lo hai fatto. anzi, oltre ad esserti messo in mezzo hai pure rallentato un casino. ti ricordo infatti che in quel punto avevi quasi 60 km/h in meno di velocità rispetto a me, non 5 o 10 km/h...
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uscendo dalla curva precedente con una velocità molto più alta della tua, ero costretto a prendere una traiettoria larga a sx (quella che avresti dovuto tenere tu visto che volevi farmi passare a destra). in meno di un secondo ti sono arrivato dietro e tu eri ancora in mezzo. cosa dovevo fare, piantare freni e dare un colpo di sterzo verso destra per poi darne un altro verso sinistra visto che ormai la curva era vicina, rischiando di andare in pendolo e buttare la gara dopo quasi 2 ore? perchè poi, perchè un doppiato ha deciso che per "agevolarmi" doveva mettersi in mezzo a 2 curve?
visto che tu stavi passeggiando in mezzo alla carreggiata, ho fatto l'unica cosa sensata: buttarmi all'interno (nonostante non fosse assolutamente la traiettoria ideale) e sterzare/frenare una sola volta. ma per te sono io che ho preso rischi...
4) in quel punto non avrei preso la scia nemmeno a bosia e di loreto perchè non sarebbe stato sicuro quindi, con tutto il rispetto, figuriamoci se era mia intenzione prendere la scia a te o a qualunque altro doppiato. con i doppiaggi c'è da avere paura a mettersi in scia in rettilineo (perchè frenano all'improvviso e senza motivo), vedi te se mi sarei fidato in curva...
5) l'unica cosa che non ho certo bisogno di imparare è la correttezza. devo imparare ad andare più veloce, a consumare meno gomme e benzina, a dare il massimo sul giro secco, ... ma non ho certo bisogno di imparare come si sta in pista. almeno questo lo so fare.
cmq se in futuro dovessero ripresentarsi situazioni simili e sei indeciso su cosa fare, trattami come un pilota a pari giri e non come uno che sta per doppiarti. non mi agevolare e vedrai che il sorpasso sarà più semplice e indolore per tutti. a sto punto, preferisco 1000 volte superare in staccata piuttosto che essere "agevolato" in questo modo e sentirmi poi dire che sono stato io a complicarmi la vita