finalmente un risultato che mi soddisfa.. non tanto in assoluto, un 10° posto è niente più che un 10° posto, ma per come è stato raggiunto.
questa pista non mi andava proprio giù, non riuscivo a capire dove cavolo perdevo. ho seguito un sacco di camera car ma niente, inutile. non a caso in qualifica o fatto solo 2 decimi meglio che in gara con 60l!
quindi, qualifica davvero molto sottotono.. mi sono trovato parecchi piloti davanti che invece finora avevo dietro. 17°. un bel pugno.
![[:37] [:37]](./images/smilies/goccia2.gif)
gara che prevedevo in assoluta salita.. e mi do una chance per migliorare, un obiettivo:10°-11°. altrimenti saluto tutti.
gara che inizia male, drittone alla prima staccata.. anzi.. pilota praticamente fermo in traiettoria che sfioro davvero di un niente! evito il peggio andando sulla sabbia. ma mi costa 2 posizioni. poi.. il giro di ricognizione è stato a dir poco sbagliato, eravamo tutti sfilacciatissimi, dietro si rallentava e davanti invece dopo il tornantino han cominciato già a tiracchiare... mah..
la mia "strategia", se cosi si può chiamare, prevedeva il primo stint molto lungo da 27 giri cercando di preservare le gomme all'inizio per portare avanti il più possibile la sosta, stint centrale medio da 65l e finale in attacco. prima volta che parto con oltre 70l.
niente di piu sbagliato.
innanzitutto le gare sono troppo variabili, pensare di poter gestire le soste "a prescindere" è da pazzi... infatti la prima parte di gara riesco a gestirla fino al 20° giro.. ma ste gomme hanno un calo davvero improvviso e la macchina sembra scivolare di colpo sul burro. dovevo difendermi da Heineken e cosi qualche staccata di troppo, qualche accelerazione spazzolata.. poi ho Marchiori con cui ci ingarelliamo per diversi giri.. spettacolo. davvero.. contento..c'ho provato e riprovato ma lui niente, chiudeva dappertutto. i tempi però si alzavano tantissimo, 1.07 abbondante.. mi fermo come da contratto al 27°ma imbarco un po meno benzina perchè mi sono reso conto che in 5 giri avevo perso almeno 7-8 secondi. stint centrale di gestione, occhio ai doppianti da non sfiorare pena CASTIGO INFERNALE.. e mi trovo dietro Marchiori che doveva sdoppiarsi. Sono sincero: nella sosta non so quanto si perde.. 40 secondi.. beh sapevo di giocarmela con lui e non è che dovevo farlo passare
quindi ho cercato di resistere almeno fino al 50°giro, momento della sosta. ma lui ciò.. gomme buone.. ne aveva di un po di più. al 49° passa. poi mi fermo e rientro.. 11° se non sbaglio.
stint finale d'attacco ma... ero completamente da solo!
![[:57] [:57]](./images/smilies/003.gif)
strategia quindi sbagliata che mi ha reso lento quando dovevo attaccare e veloce quando potevo amministrare con calma.
tant'è che si fa sotto Leorati, in netto recupero.. poi davanti esce.. gritti? e salgo 10°: bene, obiettivo centrato, top ten da difendere. faccio due conti e dovrei resistere fino al 66°-67° giro ma era ancora il 60°! ansia a manetta.. Leorati si avvicina più piano.. attacca e mi difendo a bombazza!!! è il 62°.. lui commette un errorino e prendo quei 2 secondi che mi salvano.
finish al 66° e felice.. sudata e divertito, con Marchiori tanta roba, sportellate e via, si è difeso alla morte.. anche con Heineken, ma li mi son difeso io con i denti!
alla prossima!!!