La partenza

Campionato di 6 gare da 1h15' ciascuna
Piste:
Adelaide, Yas Marina, Bathurst, Melbourne, Hidden Valley, Surfers Paradise
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
Avatar utente
rob17
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 93
Iscritto il: 29/10/2010 - 13:03
Nome e cognome: Roberto De Filippis
Località: Palermo

La partenza

Messaggioda rob17 » 19/10/2012 - 09:47

Ieri sera ho rivisto la diretta della gara del V8 di Yas marina e ho notato una cosa che vorrei porre alla vostra attenzione:


 Come previsto dal format di questo campionato, in tutte le gare verrà utilizzata la partenza lanciata.


COME CI SI DEVE COMPORTARE IN PISTA?

Una volta schierati, al semaforo verde il poleman darà il via procedendo ad andatura ridotta per tutto il primo giro, seguito dal secondo pilota in griglia, dal terzo, ... e da tutti gli altri. In questo giro sarà assolutamente proibito effettuare sorpassi e, onde evitare spiacevoli incidenti dovuti ad incomprensioni, è fortemente consigliato mantenere una buona distanza di sicurezza tra una vettura e l'altra.

A poche curve dal termine, il poleman rallenterà ulteriormente il suo passo per consentire al gruppo sfaldato di ricompattarsi. A partire dall'ultima curva, il poleman potrà quindi dare inizio alla corsa ma i sorpassi potranno avvenire solo dopo il traguardo del primo giro (che per noi rappresenta il giro di lancio).


INCIDENTI DURANTE IL GIRO DI LANCIO: COSA FARE?

Chi si renderà protagonista di incidenti e/o testacoda durante il giro di lancio potrà essere superato dalle auto che seguono e dovrà accodarsi senza più ritornare alla posizione iniziale, pena la partenza dai box nell'evento successivo.


Esempi:

CASO 1 - Se il pilota XXXX mentre si trova al 7° posto commette un errore (o sbatte) e nel frattempo viene superato da 3 auto, dovrà inserirsi al 10° posto.

CASO 2 - Se il pilota XXXX mentre si trova al 7° posto commette un errore (o sbatte) e nel frattempo viene superato da tutte le auto, dovrà accodarsi all'ultimo posto. 


questa è la norma che si dovrebbe usare ma tutto ciò non avviene perchè chi è davanti si mantiene una velocità che secondo lui è giusta ma dietro succede il caos e quando il capofila è pronto per iniziare la gara chi è nelle ultime file transita sul traguardo con già un distacco notevole che lo mette nelle condizioni di pensare gia che dopo qualche giro sarà doppiato.So che questo problema non è facile da risolvere ma perchè non si introduce la safety car che compatta il gruppo così come si usa nella realtà a cui cerchiamo di avvicinarci sempre di più? Forse sarebbe meglio reintrodurre la partenza da fermo che dà a chi è dietro un chance di fare una buon avvio e guadagnare qualche posizione?
Le mie come detto sono considerazioni fatte guardando il video e che mi hanno portato a scrivere questo post.
Immagine

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: La partenza

Messaggioda KaiserMEM » 19/10/2012 - 10:25

rob17 ha scritto:Ieri sera ho rivisto la diretta della gara del V8 di Yas marina e ho notato una cosa che vorrei porre alla vostra attenzione:

[...]

questa è la norma che si dovrebbe usare ma tutto ciò non avviene perchè chi è davanti si mantiene una velocità che secondo lui è giusta ma dietro succede il caos e quando il capofila è pronto per iniziare la gara chi è nelle ultime file transita sul traguardo con già un distacco notevole che lo mette nelle condizioni di pensare gia che dopo qualche giro sarà doppiato.So che questo problema non è facile da risolvere ma perchè non si introduce la safety car che compatta il gruppo così come si usa nella realtà a cui cerchiamo di avvicinarci sempre di più? Forse sarebbe meglio reintrodurre la partenza da fermo che dà a chi è dietro un chance di fare una buon avvio e guadagnare qualche posizione?
Le mie come detto sono considerazioni fatte guardando il video e che mi hanno portato a scrivere questo post.

il primo giro di nania è stato fatto in 3'01"381, quindi oltre un minuto più lento di un giro "normale". il problema non è di chi sta davanti (nania non poteva andare più piano di così) ma di chi sta dietro e non riesce nemmeno a stare in fila a 60 km/h...

troppe volte, riguardando i replay, vedo infatti gente che, oltre a fare spesso casini (cosa che trovo allucinante nel giro di lancio...), rallenta a tal punto da dividere il gruppo in 2 o più tronconi. chi è davanti è vero che deve rallentare (nania andava piano), ma non può certo fermarsi [:16]

ovviamente mi spiace per chi parte dietro ed è vittima di questi comportamenti (non potendo superare, si è costretti a vedere scappare tutti gli altri), però purtroppo non possiamo farci nulla. la safety car non è una soluzione al problema, visto che il problema sta nella testa di chi guida e non riesce a stare in fila facendo zig-zag, andando in spin o rallentando per ammirare il paesaggio [:57]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...


Torna a “V8 SuperCars 2012”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti