Alfa Revival Cup - Gara 4 - Imola

Se siete dei nostalgici e avete voglia di parlare delle grandi gare del passato, allora questo è il forum giusto!
luca lazzarato
Champion
Champion
Messaggi: 2238
Iscritto il: 20/02/2010 - 17:16
Nome e cognome: luca
Località: italia
Contatta:

Alfa Revival Cup - Gara 4 - Imola

Messaggioda luca lazzarato » 10/10/2014 - 17:27



Sabato 4 ottobre all'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola si è tenuta la quarta e penultima prova
dell'Alfa Revival Cup che ha riservato più sorprese che conferme. La vittoria assoluta è andata al duo
formato da Luigi Scalini e Ferrante Ponti, con la GTAM testa larga, che ha preceduto il solitario tedesco Wolf
Zweifler, con la stessa vettura, e il duo composto da Franco Mischis e Massimo Guerra alla guida della
Giulia Sprint GTA. Quarto assoluto un ottimo Giacomo Corbellini al debutto stagionale con la Giulia Sprint
GTV. Già prima della partenza alcuni colpi di scena: il tedesco Darius Ahrabian quarto in griglia, non
prendeva il via per un guasto alla frizione e l'Alfetta Gt di Mazzoli - Bigliazzi non si schierava dopo i problemi
tecnici avuti durante le qualifiche. Stessa sorte per Giovanni Verga, che aveva terminato il weekend ancor
prima delle qualifiche per un problema alla sua vettura durante le libere. Ma anche tutta l'ora di gara ha
riservato continui sconvolgimenti nella classifica. Alla partenza il poleman Roberto Arnaldi, intenzionato a
fare poker di vittorie, prendeva la testa seguito dal siciliano Francesco Pantaleo in coppia con Antonio
Damiani. Lorenzo Moramarco, terzo in griglia, si girava alla variante Villeneuve perdendo varie posizioni che
lo costringevano ad una gara in rimonta. Già al quarto giro veniva a mancare dalla competizione Pantaleo
per la rottura della cinghia dell'alternatore. Mentre Arnaldi proseguiva senza apparenti problemi, al quinto
giro Moramarco saliva in seconda posizione per poi, quattro giri più tardi, prendere la testa della gara
approfittando dell'entrata ai box di Arnaldi. Quest’ultimo manifestava dei problemi elettrici che lo
costringevano al ritiro definitivo al sedicesimo giro. Dopo un alternarsi di leaders, la gara veniva condotta
da Moramarco fino a due giri dal termine. Un incomprensione durante un doppiaggio induceva il leader ad
uscire di pista danneggiando irreparabilmente la vettura. Della situazione ne approfittavano i futuri
vincitori, Scalini e Ponti, che concluderanno con quasi quattro secondi di vantaggio su Zweifler il quale, per
eccessiva velocità in pitlane durante la sosta obbligatoria, veniva penalizzato da un drive through perdendo
tutto il vantaggio accumulato. Mentre tutto questo accadeva in testa alla gara, una serie di ritiri
caratterizzava le vetture GTV 2000, alcune al debutto di stagione nell'Alfa Revival Cup. Ad aprire i ritiri ci
pensavano Marino - "Gin Fix" al terzo giro. A seguire poi Seri - Lilli con il motore fuso, Bartolucci per un
guasto al motore, Steinhauslin - Rocco per delle vibrazioni sull'anteriore, ed infine Magonio - Galli per un
problema al cambio. Anche Chiaramonte Bordonaro - Barraco, della Scuderia AB Motorsport sono stati
costretti al ritiro all'ottavo giro per la rottura del differenziale quando erano terzi assoluti. La vittoria tra le
GTV 2000 arride alla fine a Mercatali - Ciuffi, comunque fin da subito leader, seguiti da Orlandini - De Vuono
capaci di prendere la testa della classifica per qualche giro, persa poi per alcuni sbagli nel tentativo di
recuperare alcuni errori di guida. Proprio questi ultimi, portabandiera del Motorsport Drive Team, sono
tuttora i leader dell'Alfa Revival Cup con 48 punti. Segue Renato Benusiglio, che, grazie al secondo posto di
classe ottenuto in coppia con Bruno Repetto, vanta 43 punti. Ad una sola lunghezza troviamo Luigi
Mercatali con 42 punti. Classifica assoluta che si chiuderà quindi all'ultima gara fissata il 25-26 ottobre al
circuito di Vallelunga. Per quest'ultimo appuntamento di stagione GPS Classic, promoter dell’Alfa Revival
Cup, intende rinnovare l'invito a tutti i possessori delle vetture Giulietta e 1900 nelle varie versioni,
riservando loro un sconto del 50% sulla quota d'iscrizione. Articolo di ANGELO SENECI
Immagine

Torna a “Vintage Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti