Pagina 1 di 1

Istruzioni per il CAMBIO PILOTA

Inviato: 22/01/2011 - 15:52
da KaiserMEM
Per tutti coloro che hanno deciso di correre in equipaggio, ci sono alcune procedure da imparare bene per evitare di essere impreparati durante il cambio pilota.

La prima cosa da fare, per quelli che devono andare a sostituire un pilota già in pista, è quella di entrare nel server come SPETTATORE.

spettatore.jpg


Prima di entrare nel server, però, è consigliato selezionare dal menu VEICOLI la stessa auto del compagno di squadra. Questo per ridurre i tempi di caricamento ai box.

Una volta effettuato l'accesso al server, utilizzare i CONTROLLI, settati preventivamente, relativi alla SELEZIONE DEL PASSEGGERO (che di default è assegnata al tasto P) e CAMBIO PILOTA (che di default è assegnata al tasto W)

selezione del passeggero.jpg

cambio pilota.jpg


Fatto questo, tornate nella schermata principale del gioco e selezionate il NOME DEL PILOTA che intendete sostituire in gara come nell'esempio (1) sottostante. Premete il tasto che avete scelto per la SELEZIONE DEL PASSEGGERO (2) e poi premete GARA (3).

selezione del pilota.jpg


A questo punto bisogna attendere che chi è alla guida rientri ai box premendo il tasto scelto per il CAMBIO PILOTA. Dopo 3 secondi, avrete il pieno controllo della vettura.


In alternativa, è possibile effettuare la sostituzione anche senza premere il tasto scelto per il CAMBIO PILOTA, selezionando dal menu del pit-stop il nome del pilota a cui si intende cedere il volante come nell'esempio sottostante.

cambio ai box.jpg


Tale procedura, però, avviene in maniera decisamente più lenta quindi per questo tipo di eventi consigliamo l'HOT SWAP spiegato inizialmente per evitare che chi corre in equipaggio possa risultare penalizzato rispetto a chi corre singolarmente.


IMPORTANTE:

Il cambio pilota va effettuato solo ed esclusivamente durante la sosta ai box. Chi verrà sorpreso a farlo in altre parti della pista verrà squalificato immediatamente dall'evento.


COME REGOLARSI CON I SET-UP:

Il setup che verrà utilizzato per gli equipaggi dovrà essere lo stesso per tutti i piloti. Questo significa che tutti i parametri, eccezion fatta per gradi volante e pressione di frenata, devono essere uguali e il nome del setup assegnato pure (per esempio per Suzuka, se il nome scelto per il setup sarà "suzuka_race.svm", questo lo dovrà essere per tutti i piloti che correranno nello stesso equipaggio).

Tutto questo comporta che i piloti di un equipaggio dovranno così trovare un setup di compromesso tra le esigenze del Pilota1 e quelle del Pilota2, come in una endurance reale, mentre chi sceglierà di correre da solo non avrà da gestire compromessi nel setup ma dovrà sobbarcarsi 3 ore di gara anzichè solo una parte.


Affichè non vi siano problemi durante il cambio pilota, è necessario (e tassativo) utilizzare un'installazione pulita e dedicata di rFactor, con solo mod e piste e senza NESSUN plug-in di alcun genere (TV Style, Spotter, XD, Data Acquistion, Map Plugin, ecc...).