Help configurazione volante

Lo spazio dedicato alle competizioni virtuali su PC o Console
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
roflmaoament
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/09/2013 - 14:18
Nome e cognome: Nicolò Bagarin

Help configurazione volante

Messaggioda roflmaoament » 29/09/2013 - 21:18

Ciao a tutti!
Ho da pochissimo comprato un volante Logitech Driving Force GT e sto facendo i primissimi esperimenti per capire bene come funziona.
Non avendo praticamente mai giocato con un volante con il force feedback, mi sto trovando un po' spiazzato a settare il volante perchè funzioni in maniera corretta.

Faccio un esempio, giocando a GTR2, non faccio in tempo ad accendere il motore che, senza accelerare, il volante comincia a sterzare bruscamente a sinistra e a destra. Magari è normale, ma non sapendo come il volante deve funzionare, faccio fatica a capire se è corretto oppure no. Altro esempio, in rettilineo il volante continua a dare violenti scossoni sia a destra che a sinistra, un po' di vibrazione è normale, ma è giusto che basta lasciare mezzo secondo il volante per perdere completamente il controllo della vettura?

Mi chiedo più che altro se esiste un qualunque tipo di tutorial online che possa aiutarmi a settare correttamente il volante.

Grazie per l'aiuto :)

Avatar utente
Mandingo
Driver
Driver
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/06/2012 - 18:17
Nome e cognome: Claudio Fulco
Località: Caltanissetta
Contatta:

Re: Help configurazione volante

Messaggioda Mandingo » 30/09/2013 - 20:00

Mi scuso con lo staff se posto il link del mio forum ma dal cell è la cosa piu sbrigativa per aiutare questo utente

http://repartocorse.forumfree.it/?t=656 ... y535992313

roflmaoament
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/09/2013 - 14:18
Nome e cognome: Nicolò Bagarin

Re: Help configurazione volante

Messaggioda roflmaoament » 02/10/2013 - 10:15

Grazie, almeno così so da dove cominciare a partire per settarlo a dovere.
Ho notato che su GTR2 il volante mi da sensazioni abbastanza buone, invece in rFactor c'è ancora qualcosa che non va. Principalmente ho notato che il volante tende a strattonarmi nella direzione in cui sto girando (es. sterzo a sinistra e il volante da solo si ruota ulteriormente a sinistra). A parte il fatto che non mi pare molto realistico, ma comunque mi fa perdere tutta la sensibilità della sterzata perchè mentre sterzo i motorini "aiutano" la rotazione in modo innaturale quindi il volante risulta molle ed impreciso.
A cosa è dovuto questo? E' forse l' "inversione effetti" che si trova nel menù?

Avatar utente
teddyfaster
Legend
Legend
Messaggi: 3177
Iscritto il: 01/08/2007 - 18:05
Nome e cognome: Paolo Taddeolini
Località: Brescia
Contatta:

Re: Help configurazione volante

Messaggioda teddyfaster » 02/10/2013 - 10:29

In rFactor, nel menu del ffb, devi settare la forza con un valore negativo (-80% il mio, per esempio) per evitare questi fastidiosi effetti in fase di sterzata.
Immagine
Immagine

roflmaoament
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/09/2013 - 14:18
Nome e cognome: Nicolò Bagarin

Re: Help configurazione volante

Messaggioda roflmaoament » 02/10/2013 - 14:22

Ok grazie ancora a tutti, ho ancora dei problemi in sterzata, stavolta per quanto riguarda GTR2.
L'angolo di sterzata è fisso a 180° che è terribilmente poco, non riesco nemmeno a fare le rivage a SPA in maniera decente perchè non ho abbastanza sterzo. So che in rFactor c'è un parametro che si cambia facilmente, ma in GTR2 non riesco a trovare un paramentro simile nel file .PLR, come posso fare?

Grazie ancora

Brosbo
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/05/2012 - 22:30
Nome e cognome: Basilio Melis

Re: Help configurazione volante

Messaggioda Brosbo » 08/05/2014 - 12:10

Ciao ragazzi, sfrutto questo post già aperto per chiedervi aiuto!! Finalmente posso di nuovo giocare, però tra le mani ora invece che un logitech ho un thrustmaster (per l'esatezza f430 ffb), che non riesco proprio ad impostare. Vi spiego meglio: il force feedback va benissimo, il mio problema è che nelle curve veloci è come se il volante si disativasse e l'auto qualunque essa sia va dritta!!

Mi potete dare una mano ho cercato in giro googolando ma non ho trovato una soluzione!! Sono disperato vi prego aiutemi O_o
Immagine


Torna a “Simulatori e Giochi di Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti