Ricordo un intervista dell'anno scorso o 2 anni fa in cui diceva che uno dei motivi per cui rifiutava un possibile approdo in Ducati era proprio il fattore gomme (oltre al non potersi portare dietro il suo team personale di tecnici)
Una piccola analisi personale: le Michelin hanno dominato il mondo del motomondiale per tanti anni, questo è il primo anno che sono sotto. Non hanno più invesimenti per la formula1, la Superbike è monogomma pirelli, e nel Rally la michelin mi pare che si occupa solo di una sottomarca Subaru. Il risultato? L'anno prossimo tutti gli sforzi della Michelin (ho sentito di un aumento del budget per le corse di 40 mln di euro) saranno concentrate sul motomondiale, ovviamente con un occhio di riguardo per Pedrosa e Lorenzo. La Michelin ha sempre dato gomme uguali a tutte le marche, ma quest'anno sentendo le mille lamentele del bambino pesarese ha deciso di progettare delle gomme ad hoc per lui. Inutile dire che con questi dati di partenza trovo molto probabile che la Michelin investirà pesantemente per tornare ad essere il fornitore leader del motomondiale. Ora Valentino va alla Bridgestone che fin dal 2004 ha per contratto un accordo di partnership privilegiata con la Ducati. Risultato che Rossi dovrà testarsi le gomme da solo ricevendole come un cliente secondario, senza un compagno di squadra con cui suddividersi le prove dei test, con cui scambiare opinioni o alternarsi nello sviluppo. La Yamaha dovrà suddividere il team in due tronconi diversi per lo sviluppo delle sospensioni, del telaio, e anche del motore per quanto riguarda la regolazione dell'erogazione della potenza.
p.s. Che stagione fantastica è terminata...
![[:14]](./images/smilies/14.gif)
peccato ceh Stoner nn abbia vinto anche ieri altrimenti era record...
Insomma mi sembra una scelta da prendere un po' per le pinze. Certo che se l'anno scorso oserà lamentarsi delle prestazioni delle gomme ci sarà da lollare parecchio