xmax ha scritto:Gara della madonna, non mi si venga con le bavosate di gomme, 10 km/h etc. seppur tirate fuori da Rossi gli do atto che almeno a confessato che "oggi Casey ha guidato come un ***". L'ultimo soprpasso di Casey su Vale e' stato da antologia. Gran bel campionato. Punto.
![[:3]](./images/smilies/3.gif)
Tanto per precisare, gli ultimi 3 giri dei primi 3:
Casey lap 23 1.44.035
lap 24 1.43.713
lap 25 1.43.655
Vale: lap 23 1.44.037
lap 24 1.43.996
lap 25 1.43.609
Dani lap 23 1.43.895
lap 24 1.43.830
lap 25 1.43.736
Ah sempre per precisare top speed Casey: 311.9 top speed Rossi 307.3
Ma sicuramente adesso i 4.6 km/h di differenza sono fondamentali.
![[:3]](./images/smilies/3.gif)
Xmax, considerazioni sulle gomme è doveroso farle! Al Mugello sappiamo benissimo che i problemi c'erano ugualmente, ma il Mugello è "Il Mugello" e lì Rossi è pressochè imbattibile. Che al Mugello Stoner abbia avuto dei problemi di messa a punto è INNEGABILE e per questo è rimasto fuori dalla bagarre per il 1° posto. Quindi qui nessuno vuole togliere niente agli altri.
E' purtroppo innegabile che ai tifosi Ducati, come agli Anti-Rossisti (vero §¥MØÑ ?), non piace il fatto che le vittorie della Rossa siano in qualche modo "macchiate" dalla superiorità di Bridgestone nei confronti della Michelin!
Vorrei specificare che qui nessuno vuole togliere meriti a Stoner (che questa domenica ha guidato alla grande) o alla Ducati (che *** me ne scampi!), mi fa solo che piacere che la Ducati stia ridicolizzando case motociclistiche ben più "blasonate", come sempre, essere Italiani paga!
Certo che da tifoso mi fà storcere il naso vedere gli ultimi 7 giri in cui il Vale fà i numeri da circo per sorpassare Stoner(che grazie al suo manico rende la cosa mooooolto ardua),vederlo poi risuperato in rettilineo (dove la Ducati detta AMPIAMENTE ancora la sua legge...e si vede benissimo che quella non è una differenza di 4,5Km/h...OSSERVA meglio i dati di motogp.com!) e gli ultimi due giri vedere il Vale che prova ad attaccare Stoner ma la gomma presenta il suo conto e lo molla ad ogni accelerata...riguardatevi gli ultimi due giri a mente fredda, sò che certe cose non si vedono direttamente la Domenica durante il Gp, in ogni punto in cui Vale poteva attaccare(quelli in cui ha fatto le prove generali ai giri prima) la moto ha preso delle imbarcate e non ha permesso a Vale di attaccare!
E' vero che sono piccoli dettagli(per chi in moto non ci và)ma quando le gare sono così tirate...valgono moltissimo questi piccoli dettagli e sono quelli che ti permettono di arrivare 1° invece che 2°! Il Vale ha fatto vedere nei giri precedenti che ne aveva un pò di più di Stoner ma non abbastanza per "andare via" e ha studiato Stoner alla grande, aveva 4 opportunità per passare:
1) Alla prima staccata, se fosse riuscito a limitare i danni in rettilineo prendendo un piccolo vantaggio nel penultimo giro...possibilità vanificata da Stoner, a mio avviso, che alla prima staccata del penultimo giro si è messo davanti al Vale...che non se l'aspettava.
2)All'uscita dalla 3° curva(curvone verso destra);
3)All'ingresso della 5° curva(tornantino verso sinistra);
4)All'ingresso dell'ultima curva;
Le ultime tre possibilità sono state vanificate da cedimenti della gomma...purtroppo. Pace, Vale ha perso ma la gara è stata fantastica ugualmente!
Certo, non venitemi a dire che è tutto merito di Stoner o che ora Rossi è un pollo perchè se fossi un tecnico Ducati o Bridgestone vi sputerei in un occhio!
Quello che scrivo non vuol essere una SCUSA per la quale il Vale non ha vinto, Vale non ha certo bisogno di dimostrare nulla a nessuno e non deve certo "difendersi" se non ha vinto...è questo che non riuscite a capire, la mia è solo un'analisi soggettiva di come è stata determinata la gara!
Sciao Belli!