Presentate le liste FIA WEC e 24h di Le Mans

03/02/2017 » 24h Le Mans Mirko Di Tommaso
Diciamo subito che lo show di ieri non ha convinto più di tanto gli addetti ai lavori: la proposta 2018 per l'ACO (e FIA) riguardante WEC 24h di Le Mans ed ELMS mostra degli aspetti contrastanti. Da un lato il numero totale degli iscritti non è diminuito, il che già è un successo; la competetività e professionalità di ciascuna categoria e rimasta sicuramente altra ma qualcosa non convince.

Da oramai diversi anni Le Mans vive sulla lotta in LMP1 e in GT-Pro, per l'anno 2018 vediamo invece l'esplosione della LMP2 (che lo ricordiamo è una sorta di monomarca con 4 telai autorizzati ed un fornitore di motori), con l'"assurdo" di avere una totale di 4 prototipi diversi in pista (in totale) nel Mondiale vista l'egemonia Oreca.

La perdita dell'Audi era difficilmente colmabile, ma la domanda sorge spontanea: che futuro ha questa classe LMP1H? Dubitiamo che gli aggiustamenti e aiuti ai futuri costruttore entranti possano dare alla sfida quella varietà di cui ha bisogno, considerando la sempre limitata visibilità di queste gare e i costi quasi proibitivi per una stagione al vertice. Rinchiudere la LMP2 in un monomarca, non volendo nemmeno per un attimo ragionare , per esempio, sull'interpretazione americana delle DPi , sarà una scelta che pagherà in futuro?

Le GT non sono in crisi, anzi l'arrivo della nuova Porsche, la conferma Ford e la futura BMW non lasciano pensare a grossi problemi per la categoria, tuttavia non avere nemmeno una Corvette nel Mondiale è un vero peccato e segno che queste vetture, probabilmente le più amate dal pubblico generalista, sono spesso troppo lontane dai riflettori (distacco) , limitate tecnicamente o volutamente, senza che questo si traduca in un risparmio effettivo anche per i costruttori. A nostro avviso è sempre più necessaria una piattaforma comune (GT3+LM) per unificare sforzi e rendere sempre più stabile il panorama internazionale.

Positivo ma non esaltante infine, l'impatto delle LMP3 in Europa, con 18 vetture iscritte nella serie, considerando che la Norma non ancora completamente omologata.

ENTRY LIST Le Mans


ENTRY LIST FIA WEC


ENTRY LIST ELMS







Altre notizie della categoria

  • A Monza vince la Lamborghini Huracan 24/04/2017 » Blancpain Endurance Series
  • Si delinea il quadro del GT Italia 2017 19/04/2017 » Campionato Italiano GT
  • La 3h ECC riconosciuta campionato italiano energie alternative 06/04/2017 » ECC

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Hankook 12h Italy - Mugello
  • Imola Classic
  • Campionato Italiano GT - Mugello, Italia
  • V de V Endurance Series - Mugello, Italia
  • Campionato Italiano GT - Mugello, Italia
  • ELMS - Imola, Italia
  • Ferrari Challenge Coppa Shell - Mugello, Italia
  • Ferrari Challenge Trofeo Pirelli - Mugello, Italia