Tutto pronto per la XXVI edizione della 6h di roma

08/11/2016 » 6h Roma Redazione (foto Mirko Di Tommaso)

Tutto pronto per la XXVI Edizione della 6h di Roma prevista per questo fine settimana sul circuito di Vallelunga alle porte di Roma, da sempre teatro della classica di fine anno. Sulla scia della fortunata tradizione, anche l'edizione di quest'anno si preannuncia particolarmente ricca sia sotto l'aspetto tecnico che dal punto di vista dei piloti al via con alcuni debutti assoluti come quello di Robert Kubica e della LMP3 della Euro International. Una due giorni dunque da non perdere con, per il quinto anno consecutivo, la Endurance 2.0, la prova per vetture turismo due litri a fare da Support Race al sabato.


Per la prima volta alla 6h ci sarà l'ex pilota di F1 Robert Kubica. Quello della 6h è un vero e proprio debutto nelle competizioni di durata per il polacco che sarà al volante di una delle due RS01 della Oregon Team che condividerà anche con il campione del mondo GT Matteo Bobbi. Rimanendo in tema di F1 confermatissima la presenza di Giancarlo Fisichella che tenterà il suo personale bis dopo l'affermazione del 2014. Ovviamente salirà su una Ferrari della AF corse nella fattispecie una nuova 488 GT3 che dividerà con l'amico e plurivittorioso Marco Cioci e il russo Alexander Moiseev.


Il parterre de rois di piloti è completato, fra gli altri da Jaime Melo, Marco Cassarà, Alex Frassineti con l'equipaggio del team neo campione GT Open Team Lazarus ancora coperto da mistero. Prima assoluta anche per il diciottenne Dannt Molinaro. Il classe '98 di Cosenza sarà al via di una Renault Megane V6 nello schieramento Silver dove si confronterà con le Bmw V8 della Pro. Motorsport e la Leon Cup Racer della MM Motorsport.

Estremamente equilibrato anche lo schieramento di vetture che fra le GT vede le Ferrari 488 di Spirit of Race e EasyRace, le Lamborghini Huracán della Ombra Srl e del Team Lazarus, le BMW Z4 dei due team turchi al via, la Mercedes GT AMG della MDC Sports e la Porsche della Autorlando Sport.


Forse ancora più combattuto lo schieramento Bronze riservato alle vetture Sport dove capofila sarà sicuramente la Wolf GB08 CN2 dei vincitori 2015 Belotti/Bellarosa. Oltre alle altre CN2 portate in pista dalla Avelon Formula, dalla Emotion Motorsport, dalla Bi&Bi e dalla LP Racing, ci saranno le due RS01 della Oregon Team e la LMP3 della Euro International al debutto assoluto dunque nelle competizioni nazionali.


Il programma agonistico è incentrato sulle giornate di sabato e domenica con il sabato riservato alle prove libere, qualifiche e al pomeriggio alla gara della Endurance 2.0. Il via della XXVI 6h di Roma è invece previsto per domenica alle 9.45 con apertura corsia box alle 9.15.


La due giorni del weekend sarà poi particolarmente ricca anche nel paddock dove l'ingresso sarà completamente gratuito fin dall'apertura dei cancelli il venerdì alle 12.00. Per il pubblico presente molte le iniziative, anche queste gratuite, previste. Ci si potrà prenotare per test drive prodotto, mini corsi demo di guida sicura con vetture Abarth, un'area bimbi dedicata con percorso di educazione stradale "Strasicura Vallelunga", e alla domenica un raduno di Autostoriche.


Anche quest'anno, chi non potrà essere presente a Vallelunga, potrà seguire tutta l'azione in diretta streaming collegandosi col sito web del Gruppo Peroni Race o sulla pagina You Tube del Gruppo Peroni Race. Le stesse immagini saranno anche visibili sul sito di Aci Vallelunga, sul sito web del quotidiano sportivo Corriere dello Sport e su quello del principale magazine motoristico nazionale Auto Sprint.


Altre notizie della categoria

  • A Vallelunga il sesto appuntamento del GT Italiano 20/09/2017 » Campionato Italiano GT
  • Vittorie di Treluyer-Ghirelli e Tujula-Vainio in gara-2 11/09/2017 » Campionato Italiano GT
  • Spettacolo e sorpassi nel 7° Gruppo Peroni Race weekend a valleluga 11/09/2017 » Endurance

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Campionato Italiano GT - Mugello, Italia
  • Mitjet Italian Series - Mugello, Italia
  • Hankook 12h Italy - Mugello
  • Imola Classic
  • Campionato Italiano GT - Mugello, Italia
  • V de V Endurance Series - Mugello, Italia
  • Campionato Italiano GT - Mugello, Italia
  • ELMS - Imola, Italia