SUBARU TOP RUN, A GENNAIO I PRIMI TEST

22/12/2015 » Turismo Redazione
La Impreza TCR scenderà in pista nelle prime settimane di gennaio in una giornata di test per piloti e team interessati alla serie tricolore. Doti telaistiche e curva di potenza i punti di forza della nuova nata per le competizioni della Casa dei Pleiadi.
Nella TCR International Series ha subito impressionato nonostante sia stata costretta ad interrompere in anticipo il suo debutto nell'ultimo round di Macao con Alain Menu.
Ma la Subaru Impreza TCR, sfornata dalla Top Run per il mercato mondiale della categoria, è pronta a scendere in pista anche nel Campionato Italiano Turismo.

"La nuova serie tricolore sta riscuotendo molto interesse e sono diverse le squadre che hanno mostrato attenzione per la nostra vettura - spiega Antonio Agnello, direttore tecnico della Top Run - E sono squadre di primo piano. Intorno al 15 gennaio organizzeremmo una giornata di test al Mugello per invitarli ad una prima presa di contatto".

Nella versione ufficiale WRX STI Nürburgring è protagonista assoluta in pista alla 24 Ore sulla Nordschleife, ma la Impreza è una vettura inusuale per il TCR. Berlina a tre volumi, nata con la trazione integrale, quasi un concetto tecnico a parte. Quale è stata la sua genesi?

"Tutto nasce dal rapporto che ci lega dal 2004 alla STI. I rally sono ormai lontani dai programmi ufficiali del marchio ed allora un giorno Marcello Lotti ci ha illustrato la categoria proponendo un nostro ingresso, anche perché il brand è fortissimo in Asia. Siamo partiti, ma per noi è stato tutto più complicato. Rispetto agli altri la vettura è abbastanza grossa, nata e progettata per le quattro ruote motrici. Abbiamo riprogettato la trasmissione creandola ex novo per la trazione solo anteriore, abbiamo dovuto riequilibrare i pesi, insomma non è stato semplice. Abbiamo fatto i primi test con Luca Rangoni, ne è rimasto entusiasta, è convinto delle ottime doti al motore. Eravamo pronti per il debutto negli ultimi due round della serie internazionale, poi purtroppo a Singapore la macchina non è arrivata in tempo, a Macao abbiamo fatto solo un giro nelle libere con Alain Menu ed ha ceduto il motore. Forse nella sfortuna siamo stati fortunati visto quello che è successo in una gara decimata. Comunque i primi riscontri ci confortano dell'ottimo potenziale, ottima tenuta. Scarica bene la potenza, ha tanti cavalli e tanta coppia. Nella serie internazionale c'è molto equilibrio, la differenza è minima e può farla molto il pilota. La vettura deve essere affidabile. Non c'è dubbio che al momento il riferimento sia la Seat. La Leon è veloce e affidabilissima, fanno tantissimi km. È per questo che a gennaio andremo al Mugello, perché è lì che Luca Rangoni ha fatto la sua ultima gara con una Leon ed ha perciò tutti i riferimenti. La vettura tornerà in Italia l'11 gennaio e dovremo solo sostituire il motore e niente di più. È pronta, d'altra parte a Macao dovevamo provare le ultime evoluzioni, con i nuovi bracci anteriori e posteriori, i nuovi ammortizzatori. Sono contento poi di lavorare con Rangoni, è una persona splendida ed un grande professionista. Con lui abbiamo lavorato insieme anche ai tempi della Mercedes nel Superstars".

Altre notizie della categoria

  • Spettacolo al Mugello 18/07/2016 » Campionato Italiano GT
  • 24h Le Mans. gara: dramma Toyota trionfo Porsche (e Ford) 20/06/2016 » 24h Le Mans
  • ' iniziata la 24 Ore di Le Mans per Joel Camathias: domani in pista per le prove 14/06/2016 » 24h Le Mans

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Campionato Italiano GT - Mugello, Italia
  • ELMS - Imola, Italia
  • Ferrari Challenge Coppa Shell - Mugello, Italia
  • Ferrari Challenge Trofeo Pirelli - Mugello, Italia
  • 12h Hankook Mugello, Italia
  • Super Taikyu - Autopolis, Giappone
  • Super Taikyu - Suzuka, Giappone
  • Maserati Trofeo - Suzuka, Giappone