Per Skoda un 2016 dedicato al motorsport

22/01/2016 » Rally
Redazione
Il 2015 ha visto Å KODA debuttare nella categoria R5 con il nuovo modello di Fabia. La compatta sportiva ha riscosso subito importanti successi tra cui quattro vittorie di classe nel WRC2 e cinque titoli nazionali. In Italia la nuova Fabia R5, guidata dal veronese Umberto Scandola, ha conquistato due importanti podi del Campionato, il Rally Roma Capitale e il Rally Due Valli. La vittoria di Å KODA nel Campionato Asia - Pacifico ha concluso la stagione 2015.

Gli obiettivi del 2016 sono molto ambiziosi: ripetere i successi dell'anno precedente e migliorarli. Per questo Å KODA Italia conferma la collaborazione sportiva con il team Å KODA Italia Motorsport per la prossima stagione rallystica italiana. Umberto Scandola, Guido D'Amore e la Å KODA Fabia R5 saranno ancora assieme per le 8 gare del Campionato Italiano, a partire dal Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, a marzo.

"Non vediamo l'ora di iniziare la stagione! Il 2015 lo considero un anno di rodaggio. Abbiamo iniziato a conoscere la Fabia R5, che, nelle ultime due gare di campionato, si è rivelata una delle concorrenti da battere. Quest'anno ci impegneremo al massimo per mostrare ai nostri fan le potenzialità di questa vettura", commenta Umberto Scandola.

La Casa automobilistica boema sarà poi impegnata nel Campionato Mondiale, categoria WRC2, con Lappi/Ferm, al quale si accompagneranno a rotazione gli altri compagni di squadra. Il duo finlandese ha finito la stagione 2015 in terza posizione assoluta nel Campionato WRC2.
Il giovane svedese Tidemand, accompagnato dal nuovo membro del team Jonas Andersson, nel ruolo di navigatore, ripeterà inoltre l'esperienza nel Campionato Asia-Pacifico, quest'anno a bordo della Å KODA Fabia R5. Il team Kopecký/Dresler sarà anche impegnato nella difesa del titolo 2015 conquistato nel Campionato di casa della Repubblica Ceca. "Promettiamo ai nostri fan che faremo tutto quanto in nostro potere per ripetere anche nel 2016 i successi degli anni passati", ha dichiarato il direttore di Å KODA Motorsport, Michal Hrabánek.
Il debutto sportivo della stagione per Å KODA AUTO avverrà l'11 febbraio nel Rally di Svezia. Sulla linea di partenza saranno impegnati Lappi/Ferm e Tidemand/Andersson.