Miller, Gare: Vincono Checa e Melandri, Biaggi si difende

29/05/2012 » Superbike Redazione
Sul circuito di Salt Lake City, Carlos Checa e Marco Melandri hanno dato spettacolo aggiudicandosi entrambe le gare e recuperando punti preziosi nella classifica di campionato sull'attuale leader Max Biaggi che ha limitato i danni completando il podio sia in Gara 1 che in Gara 2.

GARA 1 - Confermando il suo feeling con il tracciato dello Utah, Carlos Checa si è aggiudicato la prima delle due gare sul circuito di Miller Motorsports Park precedendo sul traguardo i due italiani Marco Melandri e Max Biaggi al termine di una fantastica gara che ha visto protagonista anche Jonathan Rea, a lungo ai ferri corti con l'iridato 2010.

Checa si conferma quasi imbattibile su questo circuito dove ha vinto cinque gare su nove: nel 2008 doppietta con la Honda, le ultime tre volte con la Ducati al 311esimo trionfo nella storia del Mondiale, che proprio in questa gara ha tagliato il traguardo delle 600 corse (in 303 round).

Tom Sykes (Kawasaki Racing) ha guidato il plotone per cinque passaggi subendo poi l'attacco di Melandri, risalito in fretta dalla terza fila di partenza, e Checa. Il britannico ha poi concluso all'ottavo posto. Melandri è stato davanti per tre tornate, poi ha subito il contrattacco di Checa, che è andato al comando all'ottavo dei ventuno giri, e non ha più mollato la posizione.

Ottime prestazioni anche per Eugene Laverty (Aprilia Racing), e Jakub Smrz (Liberty Racing Team Effenbert) partito dalla Tissot-Superpole e finito sesto.

GARA 2 - Dopo esserci andato vicino in Gara 1, Marco Melandri è riuscito ad imporsi nel secondo round di Miller, vincendo in volata su un ottimo Jonathan Rea, con Max Biaggi ancora una volta a completare un podio formato da tre moto diverse.

La corsa è stata interrotta nel corso del quarto giro per la scivolata senza danni fisici di Hiroshi Aoyama (Honda World Superbike), che ha lasciato olio in pista. Ripristinato l'asfalto, lo show è ripartito circa un'ora dopo sulla distanza di diciotto giri (invece di ventuno).

Carlos Checa (Althea Racing) è partito a razzo con l'intenzione di bissare il successo di gara uno, ma al settimo giro è scivolato (senza conseguenze) lasciando la posizione a Marco Melandri, poi raggiunto da Rea.

Lo strepitoso duello si è deciso all'ultimo giro con Melandri passato davanti in fondo al rettilineo. Eccellente anche il quarto posto di Chaz Davies (ParkinGo MTC Racing), al suo miglior piazzamento in carriera e in lotta con Biaggi fino alla fine.

Nel Mondiale Biaggi resta leader con 160 punti seguito da Sykes (Kawasaki Racing), raggiunto da Melandri a quota 142,5. Rea è quarto con 141 punti seguito da Checa a 130,5.

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...