RENZO PASOLINI

Se siete dei nostalgici e avete voglia di parlare delle grandi gare del passato, allora questo è il forum giusto!
kaciaro
Rookie
Rookie
Messaggi: 215
Iscritto il: 27/05/2006 - 19:23
Contatta:

RENZO PASOLINI

Messaggioda kaciaro » 27/05/2006 - 19:26

RENZO PASOLINI

NATO A RIMINI NEL 1938,DA PADRE PILOTA DI BUON LIVELLO NAZIONALE,ERA DOTATO DI UNO STILE PERSONALE ED AGGRESSIVO,HA AFFRONTATO SENZA TIMORI REVERENZIALI I PIU’ GRANDI PILOTI DI SEMPRE QUALI:AGOSTINI, HAILWOOD E READ,A VOLTE SUPERANDOLI,AVOLTE CEDENDO ALLA MAGGIOR POTENZA DEI MEZZI IN POSSESSO HAI SUOI RIVALI,MA MOSTRANDO SEMPRE UNA GRINTA ED UNA DETERMINAZIONE FUORI DAL COMUNE.
ESORDI’ A 20 ANNI NEL CROSS,PASSANDO BEN PRESTO ALLA VELOCITA’(PRIMA NON ERANO COSI’ PRECOCI COME ORA)
NEL ’62 IN SELLA AD UNA AERMACCHI175,BATTE’ PER 2 VOLTE UN’ ALTRO GIOVANE TALENTUOSO GIACOMO AGOSTINI.ANNO DI PAUSA PER IL SERVIZIO MILITARE IL’63,MA IN SARDEGNA A MODO DI CONOSCERE ANNA LA SUA FUTURA MOGLIE la quale gli dara’ 2 figli Sabrina e Renzo Stefano
NEL’64 SI CLASSIFICA SECONDO NEL CAMPIONATO ITALIANO DELLE 250 E 500(DOVE PER GIUNTA GAREGGIA CON UNA 350) AD ASSEN OTTIENE UN SORPRENDENTE 4 POSTO DIETRO HAI MOSTRI SACRI DELL’ EPOCA:REDMAN,HAILWOOD ED AGOSTINI,ED ALLORA PIU’ CHE MAI ASSEN ERA CONSIDERATO UN AUTENTICO TEMPIO SACRO DEL MOTOCICLISMO,GIUNGE 4°Anche al Nuburgring e 5°a Brno.Nel’66 ottiene buoni risultati in campo nazionale ed il 3°posto in Olanda dietro hai soliti Hailwoo ed A gostini.
NEL ’67 VIENE CHIAMATO A SVILUPPARE L’INEDITA BENELLI 500 4 CILINDRI,CONTINUANDO A GAREGGIARE ANCHE NELLE CLASSI 250E 350,ed e’ proprio con la 350 che giunge 2 volte 3°in Germania ed Olanda dietro hai soliti noti,in italia vince a Modena nella 500,mentre a Riccione e Milano marittima ottiene 2 secondi posti dietro la MV.Vince a Cesenatico con la 350,e con al 250 vince a Milano marittima.

NEL ‘68GIUNGE 2 VOLTE SENCONDO AL FAMIGERATO TT DIETRO A READ NELLA 250 E DIETRO AD AGOSTINI NELLA 350ED INOLTRE TRIONFA CON NUMEROSE VITTORIE NEL CAMPIONATO ITALIANO DELLE 250 E 500.
NEL ’69 VINCE NUOVAMENTE IL CAMPIONATO ITALIANO DELLE CLASSI 250 E 350,queste vittorie accenderanno il tifo e la rivalita’ tra i 2 campioni alimentata anche da giornali e televisione e i loro tifosi ma senza mai scendere di tono come spesso accade oggi purtroppo,in riviera sono tutti per Paso chiaramente.SFIORA IL TITOLO MONDIALE NELLA 250 DOVE UN PAIO DI INCIDENTI AVVANTAGGIANO IL COMPAGNO DI SQUADRA
L’AUSTRALIANO KELVIN CARRUTHERS, A LUI RESTANO LE VITTORIE AL GP D’OLANDA,CECOSLOVACCHIA,E GERMANIA ORIENTALE.
NEL ’70 NON OTTIENE RISULTATI DI RILIEVO,a causa delle nuove disposizioni che limitano hai bicilindrici la possibilita’ di correre nella 250,quindi la benelli 4 cilindri e’ inevitabilmente tagliata fuori,Paso corre con la 350 vincendo a Rimini e Riccione,mentre a livello mondiale,arriva 3 volte secondo dietro ad Agostini nei gp di Assen,Brnoe Saschering.Nel gp delle nazioni deve ritirarsi con la Benelli 500 dopo aver stabilito il giro veloce alla media di 203km/h, a fine anno dopo vari dissapori con la Benelli arriva il divorzio. NEL ’71 TORNA ALLA AERMACCHI –HD,SCUDERIA CHE HA PREPARATO MOTO 250-350 BICILINDRICHE A 2 T tutta l’annata pero’ viene dedicata alla messa a punto di tali moto, con l’aiuto dei validi tecnici Gilberto Milani e Mascheroni. NEL ’72 ARRIVANO I PRIMI RISULTATI DI RILIEVO NELLA 250 VINCE IL GP DELLE NAZIONI AD IMOLA IL GP DI IUGOSLAVIA E IL GP DI SPAGNA e giungendo anche 4 volte secondo,battuto da grandi campioni come Read, Saarinen, e ron Gould,giungendo 2°nel mondiale dietro Saarinen giunge 3°invece nella classifica delle 350.Vince con numerose vittorie il campionato italiano delle 250.Corre anche il gp dell’Ontario con una Harley Davidson 750 giungendo 3°
NEL’73 CON LA NUOVA AERMACCHI-HD RAFFREDDATA A LIQUIDO SI AGGIUDICA IL CAMPIONATO ITALIANO(titolo che gli verra’ assegnato alla memoria),CON NUMEROSE VITTORIE NELLA TRAGICA E CONCLUSIVA GARA DI MONZA GAREGGIA NELLA 350 ,PARTITO IN RITARTO RECUPERA SU TUTTi E RAGGIUNGE IN TESTA ANCHE AGOSTINI ,MA UN GRIPPAGGIO A 3 GIRI DAL TERMINE LO PRIVA DI UNA POSSIBILE VITTORIA.
POI LA TRAGEDIAAL VIA DELLA 500 DOVE IN UNA PAUROSA CARAMBOLA PERDE LA VITA INSIEME AD UN ALTRO GRANDE E AMATISSIMO PILOTA IL FINLANDESE JARNO SAARINEN,COSI’ SI CONCLUDE UNA DELLE GIORNATE PIU’ TRAGICHE DELLA STORIA DEL MOTOCICLISMO AGONISTICO. RENZO RESTA COMUNQUE UN PILOTA AMATISSIMO DAGLI APPASSIONATI DELL’EPOCA CHE LO PREFERIVANO AL PLURITITOLATO AGOSTINI FORSE PERCHE’ LO VEDEVANO MENO DIVO E PIU’ VICINO A LORO IN QUANTO APPUNTO RENZO GAREGGIO’ CON PIU’ FREQUENZA NEI CAMPIONATI ITALIANI infiammando gli animi di centinaia di tifosi nella mitica mototemporada romagnola..NON TI DIMENTICHEREMO MAI GRANDE

ROMA 28-2-2005 KACIARO



Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

UN GRANDE DA RICORDARE SEMPRE VA' BENE SE MI PRESENTO COSI'???

Avatar utente
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa
Messaggi: 16064
Iscritto il: 09/03/2005 - 19:24

Messaggioda xmax » 27/05/2006 - 20:20

Direi che come presentazione ti sei meritato un bel 10. Purtroppo ai tempi ero ancora imberbe e del Renzone ho solo sentito raccontare le gesta come pilota e i pregi come uomo.
Un super welcome Kaciaro. [:15] [:3]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

carcasa
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/04/2005 - 02:46
Località: Faenza

Messaggioda carcasa » 27/05/2006 - 21:33

BENVENUTO Kaciaro, [:49]
Strano nome! [:36]

Io Renzo Pasolini l'ho visto alcune volte a Cesenatico e devo confessare che ho sempre tifato per lui dal rifornimento al distributo SHELL sotto al grattacielo fino dopo l'arrivo (ora non si usa più...., ma allora era così e si poteva sempre entrare in pista fino alla gara e tutti usavano la benzina che lo sponsor di turno passava).
Sia sull'asciutto che con il bagnato Renzo con la Benelli perdeva tantissimo nel lungo rettilineo, ma alla staccata con la moto che andando da tutte le parti e non voleva sapere di fermarsi arrivava a ruota o superava la MV di Agostini, le gare si vedevano a 1 metro da loro e il rumore in scalata ti scuoteva i polmoni più delle orecchie.
Si quelli erano altri tempi, ma BEI TEMPI. [:26]
Grandissimo PASOLINI. [:27]


Kaciaro non è che riesci a scrivere anche del grande poeta della moto e delle gare che fu Pattoni con la sua Patton? [:1]

Avatar utente
512M
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 944
Iscritto il: 06/03/2004 - 21:43
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda 512M » 27/05/2006 - 22:31

Il Jlles della moto! Senza dubbio.
Ciò che è bello è il vero nutrimento per i nostri occhi!
qualunque cosa che fa battere il cuore.
Ma le auto............

kaciaro
Rookie
Rookie
Messaggi: 215
Iscritto il: 27/05/2006 - 19:23
Contatta:

Messaggioda kaciaro » 28/05/2006 - 21:50

bene mi fa' piacere che apprezzate comunque sono un caro amico di flavio romanaccio come me vi metto 2 bei link magari non ci siete ancora passati

http://www.renzopasolini.altervista.org/

http://www.motociclismofuoristrada.it/e ... enDocument

della PATON c'e un bellissimo sito

http://www.paton.it/

e' inutile che sto' qua a dirvi che i piloti di oggi al di la' della crescita dei mezzi , non e' che mi esaltino molto grossi campioni , ma uomini piccoli piccoli [:11] [:11] [:11]

kaciaro
Rookie
Rookie
Messaggi: 215
Iscritto il: 27/05/2006 - 19:23
Contatta:

Messaggioda kaciaro » 28/05/2006 - 21:52

carcasa ha scritto:BENVENUTO Kaciaro, [:49]
Strano nome! [:36]

Io Renzo Pasolini l'ho visto alcune volte a Cesenatico e devo confessare che ho sempre tifato per lui dal rifornimento al distributo SHELL sotto al grattacielo fino dopo l'arrivo (ora non si usa più...., ma allora era così e si poteva sempre entrare in pista fino alla gara e tutti usavano la benzina che lo sponsor di turno passava).
Sia sull'asciutto che con il bagnato Renzo con la Benelli perdeva tantissimo nel lungo rettilineo, ma alla staccata con la moto che andando da tutte le parti e non voleva sapere di fermarsi arrivava a ruota o superava la MV di Agostini, le gare si vedevano a 1 metro da loro e il rumore in scalata ti scuoteva i polmoni più delle orecchie.
Si quelli erano altri tempi, ma BEI TEMPI. [:26]
Grandissimo PASOLINI. [:27]


Kaciaro non è che riesci a scrivere anche del grande poeta della moto e delle gare che fu Pattoni con la sua Patton? [:1]


confermi che al circuito di Cesenatico c'era un dosso dove tutti pelavano il gass tranne che Paso??? [:11] [:11] [:11] [:11] [:11]

carcasa
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/04/2005 - 02:46
Località: Faenza

Messaggioda carcasa » 28/05/2006 - 22:21

kaciaro ha scritto:
carcasa ha scritto:BENVENUTO Kaciaro, [:49]
Strano nome! [:36]

Io Renzo Pasolini l'ho visto alcune volte a Cesenatico e devo confessare che ho sempre tifato per lui dal rifornimento al distributo SHELL sotto al grattacielo fino dopo l'arrivo (ora non si usa più...., ma allora era così e si poteva sempre entrare in pista fino alla gara e tutti usavano la benzina che lo sponsor di turno passava).
Sia sull'asciutto che con il bagnato Renzo con la Benelli perdeva tantissimo nel lungo rettilineo, ma alla staccata con la moto che andando da tutte le parti e non voleva sapere di fermarsi arrivava a ruota o superava la MV di Agostini, le gare si vedevano a 1 metro da loro e il rumore in scalata ti scuoteva i polmoni più delle orecchie.
Si quelli erano altri tempi, ma BEI TEMPI. [:26]
Grandissimo PASOLINI. [:27]


Kaciaro non è che riesci a scrivere anche del grande poeta della moto e delle gare che fu Pattoni con la sua Patton? [:1]


confermi che al circuito di Cesenatico c'era un dosso dove tutti pelavano il gass tranne che Paso??? [:11] [:11] [:11] [:11] [:11]


Io andavo sempre in fondo al rettilineo principale sul lungomare dove la staccata era per piloti veri, però conoscevo tutto il circuito e non mi ricordo nessun dosso, la pista era sulla strada ordinaria, vicino al mare e piana al massimo con qualche buca o avvallamento, neanche troppo grandi.
Di sicuro ti ripeto che Pasolini staccava sempre dopo Agostini e recuperava quanto perdeva la moto nel lungo rettilineo.

Vado subito a vedere il sito di Pattoni sperando di divertirmi, Grazie [:49]

kaciaro
Rookie
Rookie
Messaggi: 215
Iscritto il: 27/05/2006 - 19:23
Contatta:

Messaggioda kaciaro » 28/05/2006 - 22:23


Avatar utente
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa
Messaggi: 16064
Iscritto il: 09/03/2005 - 19:24

Messaggioda xmax » 28/05/2006 - 23:56

kaciaro ha scritto:bene mi fa' piacere che apprezzate comunque sono un caro amico di flavio romanaccio come me vi metto 2 bei link magari non ci siete ancora passati

http://www.renzopasolini.altervista.org/

http://www.motociclismofuoristrada.it/e ... enDocument

della PATON c'e un bellissimo sito

http://www.paton.it/

e' inutile che sto' qua a dirvi che i piloti di oggi al di la' della crescita dei mezzi , non e' che mi esaltino molto grossi campioni , ma uomini piccoli piccoli [:11] [:11] [:11]

Thank's.......Non li conoscevo....bellissimi. Renzo un piccolo piccolo? [:9] [:10] [:3]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

kaciaro
Rookie
Rookie
Messaggi: 215
Iscritto il: 27/05/2006 - 19:23
Contatta:

Messaggioda kaciaro » 29/05/2006 - 00:13

xmax ha scritto:
kaciaro ha scritto:bene mi fa' piacere che apprezzate comunque sono un caro amico di flavio romanaccio come me vi metto 2 bei link magari non ci siete ancora passati

http://www.renzopasolini.altervista.org/

http://www.motociclismofuoristrada.it/e ... enDocument

della PATON c'e un bellissimo sito

http://www.paton.it/

e' inutile che sto' qua a dirvi che i piloti di oggi al di la' della crescita dei mezzi , non e' che mi esaltino molto grossi campioni , ma uomini piccoli piccoli [:11] [:11] [:11]

Thank's.......Non li conoscevo....bellissimi. Renzo un piccolo piccolo? [:9] [:10] [:3]

RENZO ERA L'ANTITESI DELLA FIGHETTA [:11] [:11] [:11] [:11]

Avatar utente
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa
Messaggi: 16064
Iscritto il: 09/03/2005 - 19:24

Messaggioda xmax » 29/05/2006 - 00:25

kaciaro ha scritto:
xmax ha scritto:
kaciaro ha scritto:bene mi fa' piacere che apprezzate comunque sono un caro amico di flavio romanaccio come me vi metto 2 bei link magari non ci siete ancora passati

http://www.renzopasolini.altervista.org/

http://www.motociclismofuoristrada.it/e ... enDocument

della PATON c'e un bellissimo sito

http://www.paton.it/

e' inutile che sto' qua a dirvi che i piloti di oggi al di la' della crescita dei mezzi , non e' che mi esaltino molto grossi campioni , ma uomini piccoli piccoli [:11] [:11] [:11]

Thank's.......Non li conoscevo....bellissimi. Renzo un piccolo piccolo? [:9] [:10] [:3]

RENZO ERA L'ANTITESI DELLA FIGHETTA [:11] [:11] [:11] [:11]

Senza dubbio: grazie per esistere Renzo. "Ultimamente mise in piedi la Protar vero?? (Fabbrica di modelli per moto) [:3]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

Avatar utente
ruotecoperte
Winner
Winner
Messaggi: 1588
Iscritto il: 14/07/2005 - 15:18
Località: Milano

Messaggioda ruotecoperte » 29/05/2006 - 00:49

xmax ha scritto:Ultimamente mise in piedi la Protar vero?? (Fabbrica di modelli per moto) [:3]


Ehm... Scherzi o dici davvero? PROTAR era l'opera di TARquinio PROvini!

Avatar utente
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa
Messaggi: 16064
Iscritto il: 09/03/2005 - 19:24

Messaggioda xmax » 29/05/2006 - 00:59

ruotecoperte ha scritto:
xmax ha scritto:Ultimamente mise in piedi la Protar vero?? (Fabbrica di modelli per moto) [:3]


Ehm... Scherzi o dici davvero? PROTAR era l'opera di TARquinio PROvini!

Scusa: Corona y Herradura creano brutti scherzi. Pero' c'ero andato vicino dai, non fare il difficile ne ho gia' abbastanza di mia moglie che rompe i coglioni........ [:10] [:12] [:8] [:3]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

carcasa
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/04/2005 - 02:46
Località: Faenza

Messaggioda carcasa » 29/05/2006 - 03:17

xmax ha scritto:
ruotecoperte ha scritto:
xmax ha scritto:Ultimamente mise in piedi la Protar vero?? (Fabbrica di modelli per moto) [:3]


Ehm... Scherzi o dici davvero? PROTAR era l'opera di TARquinio PROvini!

Scusa: Corona y Herradura creano brutti scherzi. Pero' c'ero andato vicino dai, non fare il difficile ne ho gia' abbastanza di mia moglie che rompe i coglioni........ [:10] [:12] [:8] [:3]


XmaX stai peggiorando! [:9]

Dichiara che è morta tua zia che ti allevato da piccolo e torna a rinfrescarti le idee lontano dalla moglie e bere del buon vino [:15]

kaciaro
Rookie
Rookie
Messaggi: 215
Iscritto il: 27/05/2006 - 19:23
Contatta:

Messaggioda kaciaro » 29/05/2006 - 06:58

SPULCIATEVI CON CURA QUESTO SITO QUA

http://www.highsider.com/nations.htm


Torna a “Vintage Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite