Hai fatto benissimo a scrivere questo post. Quello dei freni effettivamente è un argomento che va affrontato in vista delle prossime gare perchè quanto emerso al Red Bull Ring non è certamente un aspetto positivo né per lo spettacolo né per il piacere di guida.
Finché le rotture vengono causate da un eccessivo utilizzo delle componenti meccaniche (motore, freni, gomme, ...) allora la gestione di cui parli è anche piacevole e stimolante. Su questa mod, però, è presente un evidente bug nativo che non prevede l'applicazione delle rotture in base al reale utilizzo di tali componenti. E' tutto molto più estremizzato e ben lontano dalla realtà.
Se la Brembo non fosse in grado di realizzare freni in grado di resistere mezz'ora alle sollecitazioni di un'auto da circa 600 kg, penso che avrebbero già chiuso baracca da parecchio tempo...
L'utilizzo di plugin come il GID aiuta ogni pilota a tenere sottocontrollo le temperature di esercizio degli pneumatici, dei freni e del motore esattamente come avviene nella realtà. Se si presta attenzione a questi valori, senza ovviamente "eccedere", allora le probabilità che qualcosa possa andare storto sono veramente basse, per non dire nulle.
Se le temperature sono ottimali e la ripartizione della frenata è tutta sull'anteriore, è impensabile giustificare o comprendere la rottura di un freno posteriore. Che tipo di sollecitazione ha ricevuto il freno per rompersi di punto in bianco, pur lavorando molto meno rispetto ai due anteriori?
Al Red Bull Ring, prima dell'inizio di Gara 2, sono stati disattivati solamente i danni meccanici ("mech failures"), non quelli fisici causati da incidenti con le altre vetture. Il "mech failures", infatti, gestisce solamente l'imprevedibilità di questi danni in base all'usura (normal) oppure in base alla lunghezza delle gare (time scaled).
Dal 2009 ad oggi, sui server di S.RW utilizziamo come settaggio il "normal" ma l'unico modo per risolvere questo fastidioso bug, senza mettere mano ai file sorgenti della mod, è quello di disattivarlo. Tale parametro potrebbe influenzare eventuali rotture del motore ma, al contrario dei freni, questa mod ha dei motori molto robusti, in grado di sopportare anche scalate di marcia molto violente.
Se guardi i risultati delle gare reali, quanti ritiri per cedimenti ai freni pensi di trovare?
Considerato quanto successo in Gara 1 al Red Bull Ring, penso che vedere metà dello schieramento con i freni rotti in meno di 30 minuti sia decisamente "meno simulativo" di quanto tu possa immaginare. In gare sprint come queste, l'unica strategia da adottare è quella di spingere sempre dal primo all'ultimo giro. Per la gestione dei consumi (gomme, motore, freni, ...) ed i pit-stop esistono già le gare endurance o quelle di almeno un'ora...
Se nel frattempo qualche altro pilota iscritto al campionato vuole dire la sua sull'argomento, ben venga. Almeno ci facciamo un'idea più chiara su quale sia la volontà comune