C'è crisi

La sezione più adatta per richiedere supporto e/o segnalare problemi, ma anche per trovare tutti gli annunci ufficiali del portale
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
Avatar utente
pexlex
Driver
Driver
Messaggi: 102
Iscritto il: 27/12/2009 - 06:25
Nome e cognome: peppe lena
Contatta:

C'è crisi

Messaggioda pexlex » 31/10/2011 - 13:57

ROMA - Non si placa la polemica sulle 19 Maserati acquistate dal ministero della Difesa. Mentre il governo taglia oltre 2,5 miliardi di euro al comparto, e nonostante tutti gli annunci di Renato Brunetta sul dimezzamento delle auto blu, il dicastero guidato da Ignazio La Russa ha arricchito il suo parco auto con 19 lussuose Maserati blindate.

«Spero che sarà il ministro in prima persona a spiegare come si concili questo acquisto di auto della tipologia di lusso con le continue difficoltà nella manutenzione, e addirittura nel pieno di carburante, che lamentano tutte le strutture del comparto Sicurezza e Difesa dello Stato», ha scritto in un'interrogazione urgente al ministro della Difesa Emanuele Fiano, responsabile Sicurezza e Difesa del Partito Democratico.

Il ministero della Difesa ha acquistato 19 Maserati perché sono risultate le auto «decisamente più convenienti», ha sostenuto il segretario generale della Difesa, generale Claudio De Bertolis. «Tutti gli acquisti delle Maserati sono stati effettuati con contratti 2009-2010. Si tratta di macchine blindate destinate ai vertici della Difesa a cui compete la speciale protezione secondo quanto definito da un organismo del ministero dell'Interno».

«Queste Maserati non sono nell'utilizzo né del ministro, né dei sottosegretari, né del capo di gabinetto, né del mio staff», si è giustificati La Russa. «Dal 2010, ben prima di questa polemica - ricorda il ministro - ho dato disposiione che comunque le macchine blindate, quando finiranno il ciclo di vita, non saranno sostituite perché non c'è bisogno di averne». «È comunque strana - prosegue La Russa - questa polemica: chi si lamenta ora avrebbe dovuto farlo prima quando c'erano le Audi. Le Maserati acquistate costano meno e sono italiane. Trovo quindi pretestuoso e indecente lamentarsi quando che c'è una macchina italiana che ha vinto peraltro una regolare gara ed è risultata la più conveniente».

«Questa brutta pagina di cui il ministero delle difesa è stato protagonista fa sorgere domande semplici - ha insistito oggi Emanuele Fiano, responsabile Sicurezza del Pd -: di fronte agli oltre 2,5 miliardi di euro di tagli subiti in tre anni dal comparto Difesa, di fronte alle accorate proteste che a questo riguardo proprio nelle ultime ore il Cocer dell'Esercito ha rivolto al governo, esistono ragioni comprensibili e spiegabili per le quali il ministero della Difesa ha sentito il bisogno di arricchire il proprio parco auto con 19 Maserati blindate?».

«A quali dirigenti sono destinate? - si chiede ancora Fiano -. Perché non si è preferito scegliere vetture comunque di fascia alta ma di prezzo minore - come ad esempio Lancia Thesis, Bmw serie 5, Audi A6 o Mercedes serie E - per le quali è comunque prevedibile la blindatura? Perché infine nessuno ha sentito il bisogno di sottolineare l’inopportunità di quella scelta in questo momento o di rinunciarvi comunque? Di fronte a queste domande la risposta di La Russa oltre ad essere insufficiente ha un grave difetto: risulta essere del tutto prepolitica».

Anche Il Futurista, quotidiano online vicino a Gianfranco Fini, attacca il ministro della Difesa. «Caro Ignazio - scrive Il Futurista - ricordiamo quando ti mostravi riottoso verso chi andava allo stadio in auto blu, dicendo di preferire la tua cinquecento. Quanta distanza tra ieri e oggi, eppure sono passati pochi anni e un Ministero. Quante volte in questi mesi hai, insieme ad altri a te vicino, agitato la figura di Giorgio Almirante contro Gianfranco Fini. Beh, caro Ignazio, ricordiamo a noi stessi e, permettici anche a te - conclude l'editoriale - che l'ex segretario del Movimento Sociale che indicò Fini come suo successore aveva l'abitudine, e perché no il vezzo, di girare con una Centoventisei per le strade di Roma, non con una Maserati».

fonte: Il Messaggero
Immagine
Immagine

Avatar utente
brando
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 617
Iscritto il: 07/08/2009 - 17:28
Nome e cognome: Francesco Pinto
Località: Fasano (BR)

Re: C'è crisi

Messaggioda brando » 31/10/2011 - 22:41

E' una vergogna tutto quello che sta succedendo in Italia.
Questi politici stanno tirando troppo la corda, non so cosa potrebbe succedere se si continua di questo passo.
Io sono un giovane ingegnere del sud che studia studia e non sa che prospettive avrà e se mai le avrà non credo vicino casa sua ma come al solito costretto ad emigrare al Nord (nulla contro il Nord è solo che li ci sono le possibilità di lavorare).
Vabbè chiuso qui sto discorso per me perchè ci sarebbe tanto, troppo da dire.
Immagine
Immagine

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: C'è crisi

Messaggioda KaiserMEM » 01/11/2011 - 11:55

pexlex ha scritto:«A quali dirigenti sono destinate? - si chiede ancora Fiano -.  Perché non si è preferito scegliere vetture comunque di fascia alta ma di prezzo minore  - come ad esempio Lancia Thesis, Bmw serie 5, Audi A6 o Mercedes serie E - per le quali è comunque prevedibile la blindatura?  Perché infine nessuno ha sentito il bisogno di sottolineare l’inopportunità di quella scelta in questo momento o di rinunciarvi comunque?  Di fronte a queste domande la risposta di La Russa oltre ad essere insufficiente ha un grave difetto: risulta essere del tutto prepolitica».

rifacendomi a questo paragrafo, lo stesso ministro ha giudicato "inutili" queste auto dicendo che non ne verranno acquistate altre e che queste qui, alla fine del loro ciclo vitale, non verranno più sostituite (era ora...)

il problema di fondo è che esistono dei contratti e come tali vanni rispettati. nel 2009-2010 è stata vinta una gara d'appalto e quindi l'acquisto di queste vetture DOVEVA necessariamente andare a buon fine.

quanto alla scelta dei modelli, segnalo un altro articolo del sole 24 ore (http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore ... ccole.html) dove viene spiegato molto chiaramente il "perchè" ci si è indirizzati verso la maserati quattroporte e non verso altre auto.

rispetto a tanti anni fa, oggi le case automobilistiche hanno ridotto drasticamente il numero di modelli adatti ad essere blindati, indirizzando queste caratteristiche verso auto più grandi e quindi di fascia decisamente più alta.

la maserati, oltre ad essere un'auto italiana, applica la blindatura alla quattroporte, auto di effetto ma ormai fuori produzione e quindi con un costo nettamente più basso rispetto alle rivali tedesche (bmw, audi e mercedes). lancia, inoltre, non fa più auto blindate da moltissimi anni... [:17]


la cosa che mi spiace è che, nonostante viviamo una situazione critica, si fa di tutto per continuare a creare disagi, malcontento e confusione con l'obiettivo principale di farci affossare ancora di più.

in questo momento l'unica soluzione buona per tutti sarebbe quella di ricominciare da zero (anche la classe politica) un pò come succede dopo le guerre. solo così possiamo sperare in qualche miglioramento. [:57]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...


Torna a “S.RW Area: Dialogo con lo staff”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti