Il Sud soffre da anni della mancanza di impianti dedicati al motorismo, ma forse lè finita. E' stato infatti presentato il progetto di completamento dell’Autodromo Internazionale di Siracusa, la cui costruzione – iniziata nel 1972 – ha subìto poi lunghi anni di fermo, durante i quali comunque l’impianto (sul nastro di asfalto agibile) ha ospitato test di auto, moto e componenti. Alla cerimonia hanno presenziato il Ministro per l’Ambiente On. Stefania Prestigiacomo, il presidente della Provincia Regionale di Siracusa (Ente proprietario della struttura) On. Nicola Bono, il ravennate Valerio Maioli, presidente della “AIS – Autodromo Internazionale di Siracusa Srl”, la società che con un project financing si incaricherà di riqualificare l’impianto (lungo 5,404 km) e successivamente di gestirlo. La conclusione dei lavori è prevista nel tempo massimo di 21 mesi, ma alla AIS confidano di accelerare i tempi, e restituire al più presto al mondo sportivo siracusano le competizioni per auto e moto ad alto livello. L’importo complessivo dei lavori è di € 15.494.160 mentre il valore totale dell’investimento è di € 20.712.076. Una volta completato il circuito potrà ospitare gare di auto e moto di tutte le categorie internazionali (F1 e MotoGp escluse).
Alla presentazione sono intervenuti anche il Sindaco di Siracusa Roberto Visentin, il pluricampione del mondo di motociclismo Giacomo Agostini, Giancarlo Minardi, fondatore dell’omonima scuderia di Formula1, l’ex-pilota Ninni Vaccarella, il giornalista sportivo RAI Ezio Zermiani, ed Armando Floridia, che ha vinto l’ultima gara disputatasi nel vecchio circuito, la “3 Ore Notturna” del 1969.
A Siracusa in un circuito su strade cittadine (del quale il moderno impianto ha mantenuto il rettilineo di partenza e la vecchia tribuna), si è disputato dal 1951 al 1967 un Gran Premio di Formula 1 non valido per il Campionato Mondiale, che ha visto fra i vincitori piloti quali Ascari, Farina, Fangio, Moss, Von Trips, Siffert, Surtees e Clark. Altre gare per auto sono state la “Coppa d’Oro di Sicilia” (dal 1950 al 1965) e la “3 Ore Notturna” (dal 1960 al 1969). A Siracusa hanno anche corso le moto, nel 1953 e nel 1957, in gare valide per il Campionato Italiano.
Il progetto di completamento dell’autodromo prevede la realizzazione di alcune modifiche al tracciato esistente in modo da ridurre la velocità massima, mediante l’introduzione di varianti e la modifica del raggio di curvatura di alcune curve. Tali modifiche consentiranno il taglio della velocità in uno dei tre rettilinei più veloci e la diminuzione delle punte di velocità nei restanti rettilinei, salvo quello antistante i boxe. La lunghezza complessiva del circuito, dopo gli interventi sopracitati, sarà di mt. 5.404 per una larghezza media di mt. 12. Sono stati anche previsti 2 raccordi interni, che permetteranno di realizzare all’occorrenza 2 tracciati minori, usufruibili contemporaneamente, rispettivamente di mt. 2.707 e mt. 2.549, aumentando quindi i requisiti di flessibilità dell’impianto sportivo e che permetterà un maggior utilizzo della pista con notevole riduzione delle spese di gestione. Il progetto prevede anche l’ampliamento delle aree destinate a paddock e servizi, il completamento dei piazzali e delle strutture esistenti e la ristrutturazione e ripristino della funzionalità delle tribune storiche esistenti.
Questo l'attuale circuito, pare saranno introdotte delle chicane che sono attualmente allo studio....che dire speriamo si faccia
Probabile riapertura del circuito di Siracusa
Le vostre segnalazioni di eventi e raduni, nazionali ed internazionali, legati al mondo delle corse ma non solo...
- mandrake
- Autista del Presidente
- Messaggi: 14636
- Iscritto il: 21/06/2005 - 15:48
- Località: Roma - Cuneo - Siviglia (XIII Legione)
- Contatta:
Probabile riapertura del circuito di Siracusa
Messaggioda mandrake » 30/11/2010 - 13:11
MANDRAKE
The Flying Bitchman!!!!!!
Perchè il Banco vince sempre!!!!
Se giochi a lungo e non cambi mai la posta il Banco ti frega; a meno che quando si presenta la mano giusta punti il massimo e te lo porti via tu il Banco -
Daniel Ocean
The Flying Bitchman!!!!!!
Perchè il Banco vince sempre!!!!
Se giochi a lungo e non cambi mai la posta il Banco ti frega; a meno che quando si presenta la mano giusta punti il massimo e te lo porti via tu il Banco -
Daniel Ocean
- ImpulsiveCRON
- Legend
- Messaggi: 3964
- Iscritto il: 04/03/2011 - 15:40
- Nome e cognome: Vincenzo Ganci
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Probabile riapertura del circuito di Siracusa
Messaggioda ImpulsiveCRON » 06/03/2011 - 11:13
Chissà perchè in Sicilia, quando c'è di mezzo la politica va tutto allo scatafascio...
Purtroppo il circuito di Siracusa non è l'unico ad aver avuto questa sorte. Pergusa piano piano riprende, speriamo anche per questo circuito. Anche se 15 milioni sono tanti e qui da noi preferiscono spenderli in altre cose
Purtroppo il circuito di Siracusa non è l'unico ad aver avuto questa sorte. Pergusa piano piano riprende, speriamo anche per questo circuito. Anche se 15 milioni sono tanti e qui da noi preferiscono spenderli in altre cose
Torna a “Saloni, Eventi e Raduni”
Vai a
- Racing Area
- F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car
- Motociclismo
- Vintage Forum
- SIM.RACINGWORLD.IT
- S.RW Area: Dialogo con lo staff
- TeamSpeak
- Super GT 2017
- Archivio Special Event
- 2009
- Sport Abarth
- Endurance Series - P2
- Endurance Series - GT1
- Formula Nippon 2008
- V8factor
- Megane Trophy
- Toyota Atlantics
- S.RW GT - Ferrari FXX
- Peugeot 207 S2000
- 2010
- BMW Z4 GT
- World Series
- NAGT
- Megane Trophy by S.RW
- Megane Trophy by S.RW
- F1 1990
- Spirit of '76 (ANNULLATO)
- Legends Cars
- Trofeo Estivo "Best Laps" 2010
- GT1-GT3 Series
- GT1-GT3 Series
- F1 1990
- Formula 3
- Formula 3
- Formula 3
- 2011
- Endurance Series - GT2
- Endurance Series - P2 (RIMANDATO)
- WTCC
- WTCC
- Italian Vs. German GT
- Skoda Fabia
- Italian Vs. German GT
- Skoda Fabia
- Formula 3
- IndyCar Series
- Mini Challenge
- GP2 Main Series 2011
- FIA GT1
- IndyCar Series
- Super GT
- Endurance Series - GT2
- FIA GT3
- McLaren MP4-12C GTR
- Red Bull X1 (ANNULLATO)
- Sport Abarth
- Pagani Huayra R (ANNULLATO)
- Sport Abarth
- Porsche Carrera Cup
- Super GT
- Lotus Exige
- Predator's PC010
- Lotus Exige
- 2012
- Formula 3
- GT3
- GT3
- GT3
- BMW1 X-Challenge
- GT3
- Formula 3
- GT World
- STCC
- STCC
- Maserati Trofeo MC
- Maserati Trofeo MC
- V8 SuperCars
- Stock Car V8
- Formula Renault 2.0
- Formula Renault 3.5
- IndyCar Series
- GP2 Series
- Endurance Series - P2
- Megane Trophy
- Super GT
- V8 SuperCars
- Predator's PC010 600
- Predator's PC010 1000
- RallyCross - WRC 1600
- TCC
- TCC
- 2013
- TCC
- RallyCross - WRC 1600
- Alfa Romeo Vs. BMW
- Formula 3
- GT Open
- GT Open
- Formula 3
- Camaro Cup G5
- Clio Cup
- Clio Cup
- Touring Cars Vintage
- DTM
- Lamborghini Super Trofeo
- RallyCross - Gruppo B
- DTM
- IndyCar Road Series
- Porsche Supercup 2012 (ANNULLATO)
- Touring Cars Vintage
- DTM
- Endurance GT-TC
- 6h Roma 2013
- Formula 3
- WTCC
- GP2 Series
- 2014
- British GT
- British GT
- Clio Cup
- GP3 Series
- GP3 Series
- 458 Challenge EVO
- 458 Challenge EVO
- Lamborghini Super Trofeo
- BMW M3 GT2
- Predator's PC010 600
- IndyCar Road Series
- V8 Supercars
- Formula 2
- Renault Megane Trophy II
- Nissan Nismo GT-R GT1
- Endurance GT-TC
- Endurance GT-TC
- 6h Roma 2014
- 2015
- WTCC
- World Endurance Series
- World Endurance Series
- Clio Cup
- Indycar
- IndyCar Road Series
- Megane Trophy
- BTCC
- 2016
- Flat6 GT3
- WTCC
- Archivio Campionati
- 2009
- Endurance Series 2009 (ANNULLATO)
- Trofeo Abarth 2009
- BMW Z4 Series 2009
- 2010
- FXX Master Series 2010
- F3 International 2010
- Megane Trophy 2010
- Trofeo Formula Renault 2.0 2010
- Xtreme Series 2010
- GT-X Winter Series 2010
- 458 Challenge 2010
- 2011
- F3 International 2011
- Endurance Series 2011
- WTCC 2011
- Trofeo Skoda Fabia 2011
- Italy Vs. Germany 2011
- Trofeo Mini Cooper 2011
- GP2 Series 2011
- Super GT 2011
- Trofeo Sport Abarth 2011
- GP2 Asia Series 2011
- Trofeo Lotus Exige 2011
- 2012
- BMW1 X-Challenge 2012 (ANNULLATO)
- Trofeo Predator's 2012
- GT World 2012
- F3 International 2012
- Audi TT Challenge 2012
- STCC 2012
- Maserati Trofeo MC 2012
- V8 SuperCars 2012
- Predator's 600 Cup & Master Predator's 2012
- Super GT 2012/13
- 2013
- ETCC 2013
- WTCC 2013
- GP2 Series 2013
- Clio Cup Italia 2013
- GT Open 2013
- F3 International 2013
- IndyCar Road Series 2013
- European Touring Cars Vintage 2013
- DTM 2013/14
- 2014
- WTCC 2014
- GP2 Series 2014
- British GT 2014
- F3 International 2014
- Eurocup Clio 2014
- 458 Challenge EVO 2014
- V8 Supercars 2014
- IndyCar Road Series 2014
- 2015
- WTCC 2015
- GT on the Legends 2015
- Clio EuroCup 2015
- IndyCar Road Series 2015
- Megane Trophy 2015
- 2016
- WTCC 2016
- EGT 2016
- F3 European Championship 2016
- DTM 2016
- IndyCar Road Series 2016
- WorldCup Megane Trophy 2016
- Eventi esterni
- Simulatori e Giochi di Guida
- "Ciao sono io..."
- Paddock / Off Topic
- Oltre alle corse...
- Novità dal mercato (auto e moto)
- Saloni, Eventi e Raduni
- Usato: Vendo, compro, cerco...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti