Messaggioda teddyfaster » 21/01/2014 - 13:02
La tua velocità in quel momento era di 96 kmh ed eri già con il musetto sulla posteriore sinistra di Di Turi, che era nella fase di frenata più "dura" rispetto a te...ma al di là di questo, considerato che la tua frenata era già iniziata e, quindi, non voglio considerare il "classico" tempo di reazione di circa 1 secondo dal momento in cui vedi la macchina davanti a te e pigi sul pedale del freno, se vuoi, lo possiamo addirittura considerare di 2 decimi (tempo da superman) ma proprio perchè la frenata può variare nella sua intensità durante il tempo in cui questa avviene...
Perciò, visto che abbiamo come dato certo la tua velocità (96 kmh) e il fatto che stessi già frenando, oltre al fatto che il tuo musetto sia addosso alla ruota di Fabio, il tuo spazio di reazione è calcolabile in circa 5,33 mt (tenendo come tempo di reazione, ripeto, 0,2"), mentre lo spazio di frenatura del veicolo, dato che il coefficiente di aderenza della pista è pari a 1.0, è di circa 92,16 mt, che sommati al precedente spazio di reazione, arrivano a 97,49 mt.
Tutto questo semplicemente considerando i parametri standard di una vettura, ma la GP2 non è standard, e quindi il suo spazio di frenatura è decisamente minore, e possiamo considerarlo anche di 30 mt (un terzo di quello normale), cui andrebbero sommati i "soliti" 5 mt di spazio di reazione, quindi in totale siamo a 35 mt...ma, ragionando per assurdo, se il tuo tempo di reazione fosse pari a zero, avremmo quindi solo 30 mt in cui avresti potuto fermarti o rallentare a sufficienza per evitare Di Turi...
Applicando lo stesso ragionamento a Di Turi, perciò, lui si trova già a 82 kmh, quindi, con tempo di reazione pari a 0, per estremizzare, si sarebbe "fermato" in 67 mt circa rispetto ai tuoi 92 mt, e, sempre considerando la potenza frenante delle auto GP2, tutte uguali nella fisica, ed il coefficiente di aderenza uguale per tutti, sempre pari a 1.0, allora avremmo uno spazio di 22 mt circa, contro i tuoi 30 (e la vettura è lunga almeno 2,5 mt...); pertanto, se la tua auto è già attaccata a quella sua e lui è già più lento e può rallentare più velocemente di te, indipendentemente dall'arrivo di Sammartino dietro di te, l'impatto sarebbe stato comunque inevitabile e da qui la penalità, anche se la "tranvata" ricevuta ha probabilmente accentuato le conseguenze per lo stesso Di Turi rispetto al solo impatto con la tua vettura senza altre spinte da dietro.
Ciao