Trattandosi di un evento Endurance, ogni team viene gestito come equipaggio, con la possibilità di effettuare cambi piloti durante le 6 ore di gara. Qui di seguito mostriamo quindi tutti i passaggi da seguire per effettuare tali operazioni nel miglior modo possibile.
SPETTATORE
Affinchè possa essere fatto il cambio pilota è necessario che il pilota subentrante entri nel server come "spettatore", selezionando successivamente la stessa auto del pilota in pista che si vuole sostituire (questo per ridurre i tempi di caricamento ai box ed eventuali crash durante il pit-stop).
Una volta effettuato l'accesso al server occorre utilizzare i CONTROLLI, settati preventivamente, relativi alla SELEZIONE DEL PASSEGGERO (che di default è assegnata al tasto P ) e CAMBIO PILOTA (che di default è assegnata al tasto W ).
Fatto questo, tornate nella schermata principale del gioco e selezionate il NOME DEL PILOTA che intendete sostituire in gara come nell'esempio (1) sottostante. Successivamente, premete il tasto che avete scelto per la SELEZIONE DEL PASSEGGERO (2) e poi cliccate su GARA (3).
A questo punto bisogna attendere che chi è alla guida rientri ai box premendo il tasto scelto per il CAMBIO PILOTA. Dopo 3 secondi, avrete il pieno controllo della vettura (tale procedura si chiama HOT SWAP).
In alternativa, è possibile effettuare la sostituzione, anche senza premere il tasto scelto per il CAMBIO PILOTA, selezionando dal menu del pit-stop il nome del pilota a cui si intende cedere il volante come nell'esempio sottostante.
IMPORTANTE:
E' assolutamente vietato effettuare l'HOT SWAP al di fuori della pitlane. I trasgressori saranno puniti con la squalifica dell'intero equipaggio.
SET-UP:
Il setup che verrà utilizzato per gli equipaggi dovrà essere lo stesso per tutti i piloti. Questo significa che tutti i parametri, eccezion fatta per gradi volante e pressione di frenata, devono essere uguali, incluso il nome del setup che dovrà poi essere impostato come "default" (nel caso di Vallelunga, il nome del setup deve essere Grip.svm).
Tutto questo comporta che i piloti di un equipaggio dovranno trovare un compromesso tra le esigenze del Pilota1 e quelle del Pilota2, come in una endurance reale, mentre chi sceglierà di correre da solo non avrà da gestire compromessi nel setup ma dovrà sobbarcarsi 6 ore di gara anzichè solo una parte (buona fortuna... ).
Per ridurre al minimo il rischio "crash" durante i cambi pilota è altamente consigliato utilizzare un'installazione pulita di rFactor (solo mod e pista) senza plugin superflui come TV Style, XD, Spotter, Map Plugin, rfDynHUD, ecc...
Istruzioni per il Cambio Pilota
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Re: Istruzioni per il Cambio Pilota
alemo ha scritto:Perchè Vallelunga diventa "Grip.svm"?
Ogni pista ha un file da dove si "estrapolano" questi dettagli....quindi andrebbe chiesto a chi ha realizzato questa versione della pista come mai
lOltre a questo l'ideale sarebbe quello di ELIMINARE fisicamente dalla cartella dei setup tutti gli altri set (metteteli in una cartella a parte) e sopratutto ASSEGNARE il setup denominato grip, selezionandolo e cliccando su ASSEGNA; cosi facendo quello sarà il setup di default dell'auto per quella pista
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