serata bella e divertente anche se abbastanza impegnativa. in gara le scie ed il push-to-pass hanno svolto un ruolo primario, consentendo a molti outsider (almeno stando ai tempi delle qualifiche) di giocarsi il podio. questo ha reso tutto molto più incerto, dando vita a belle lotte (stavolta i commentatori si dovrebbero essere divertiti)
nonostante il traffico, in qualifica riesco comunque ad azzeccare un giro buono partendo dalla pole. visto le mie "fortune" passate, cerco di concentrarmi sulla gara senza dare peso alla posizione in griglia e così riesco a guadagnare un discreto margine su lucchesi che è il primo degli inseguitori. pur vedendo che utilizzava molto il push-to-pass, ho cercato di mantenere un gap costante tra le nostre auto fino alla fine, soprattutto temendo un crollo improvviso delle gomme che, per fortuna non c'è stato.
negli ultimi giri baruzzo ha superato lucchesi ed ha iniziato a spingere, ma fortunatamente sono riuscito a gestire fino alla fine in modo abbastanza tranquillo
in gara 2 parto bene e guadagno subito 3 posizioni. alla prima curva, però, davanti a me succede un casino per la troppa foga di alcuni piloti (come al solito) e mi ritrovo l'auto di martina che, non ricordandosi che esiste il freno, si muove come una mina vagante accompagnandomi gentilmente fuori (
). da 7° scivolo in 14^ posizione e inizio a tirare più che posso per cercare di recuperare più posizioni possibile, sapendo che il podio è ormai andato (
).
per tutta la gara mi sono ritrovato a dovere "bagarrare" con gran parte dei piloti che mi precedevano, compreso il mio compagno di squadra che, a pochi minuti dalla bandiera a scacchi, riesco a passare. all'ultimo giro, baruzzo - davanti a me - sbaglia alla prima curva. per la foga di recuperare ritardo la staccata senza considerare che le gomme non sono più quelle di inizio gara e quindi arrivo al bloccaggio rendendo vana la mia manovra. per tutto il giro gli sto francobollato al posteriore ma lui si difende bene e non mi offre spazi per tentare il sorpasso (bravo
). alla fine arrivo comunque 3°, portando a casa un podio sicuramente inaspettato dopo il caos del primo giro...
alla luce di quanto visto ieri sera, mi permetto di fare un appunto sui doppiaggi o, comunque, sui piloti meno veloci (NON TUTTI, ovviamente). è vero che tutti abbiamo diritto a fare la nostra gara (ci mancherebbe altro), ma è altrettanto vero che in qualifica, ad esempio, chi sa di girare oltre 3 secondi più lento rispetto agli altri, potrebbe quantomeno cercare di agevolare i sorpassi nel giro di lancio, anzichè difendersi fino alla morte (ma poi da cosa??) arrivando sempre impiccato alle curve solo per il piacere di non lasciare strada. in qualifica, solo nel giro di lancio, ho visto 4 piloti girarsi davanti a me per cercare di rimanermi davanti e non farmi passare. se questo è modo di guidare...
stesso discorso, se non peggio, per quanto riguarda la gara. qui però il fastidio è maggiore visto che, in caso di incidente, non si può premere ESC e ripartire. capisco se si è in lotta con qualcuno, ma essere pluridoppiati e tirare le staccate o aspettare di rallentare dentro la curva (!!!) per "agevolare" il sorpasso lo trovo veramente assurdo oltre che pericoloso.
spero che dalle prossime gare questo aspetto migliori un pò, perchè così proprio non va...