Partenza lanciata: come comportarsi

Campionato di 7 gare con formula della doppia manches.
Piste:
Monza, Valencia, Hungaroring, Salzburgring, Brno, Slovakia Ring, Suzuka
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
Avatar utente
Maki
Champion
Champion
Messaggi: 2133
Iscritto il: 18/12/2010 - 22:08
Nome e cognome: Massimo Caverio
Località: Lecco
Contatta:

Partenza lanciata: come comportarsi

Messaggioda Maki » 19/12/2012 - 13:53

Come previsto dal format di questo campionato, in gara 1 verrà utilizzata la partenza lanciata.


COME CI SI DEVE COMPORTARE IN PISTA?

Una volta schierati, al semaforo verde il poleman darà il via procedendo ad andatura ridotta per tutto il primo giro, seguito dal secondo pilota in griglia, dal terzo, ... e da tutti gli altri. In questo giro sarà assolutamente proibito effettuare sorpassi e, onde evitare spiacevoli incidenti dovuti ad incomprensioni, è fortemente consigliato mantenere una buona distanza di sicurezza tra una vettura e l'altra.

A poche curve dal termine, il poleman rallenterà ulteriormente il suo passo per consentire al gruppo sfaldato di ricompattarsi. A partire dall'ultima curva, il poleman potrà quindi dare inizio alla corsa ma i sorpassi potranno avvenire solo dopo il traguardo del primo giro (che per noi rappresenta il giro di lancio).


INCIDENTI DURANTE IL GIRO DI LANCIO: COSA FARE?

Chi si renderà protagonista di incidenti e/o testacoda durante il giro di lancio potrà essere superato dalle auto che seguono e dovrà accodarsi senza più ritornare alla posizione iniziale, pena la partenza dai box nell'evento successivo.


Esempi:

CASO 1 - Se il pilota XXXX mentre si trova al 7° posto commette un errore (o sbatte) e nel frattempo viene superato da 3 auto, dovrà inserirsi al 10° posto.

CASO 2 - Se il pilota XXXX mentre si trova al 7° posto commette un errore (o sbatte) e nel frattempo viene superato da tutte le auto, dovrà accodarsi all'ultimo posto.


Consigliamo a TUTTI, mentre si è in griglia aspettando il verde, di controllare sul pannello LCD il nome del pilota da seguire, onde evitare penalità post gara.
Immagine
Immagine

Questa non è una firma

Torna a “WTCC 2013”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite