in quanto team manager di Stefano Perego vorrei sapere come mai sono stati utilizzati 2 metodi di valutazione diversi nella stessa situazione.
In gara 2 ad Assen viene comminata una penalità a Stefano
Assen ETCC DG Vs. Perego Giro 2, 0’46
Perego tampona Giannelli in staccata facendogli perdere 5 posizioni (da 9° a 14°)
Perego: -27 punti (penalità aggravata al primo giro + 50% extra) + ammonizione
In questo caso Gianelli frena molto prima dei 150 m e leggendo qualche pagina più dietro di questo topic (pag.2) lo stesso Gianelli dice di aver anticipato la frenata per eccessiva prudenza (o qualcosa del genere).
Durante il campionato di F3 dello scorso anno nella gara di Hockenheim viene data una penalità a Perego che per "eccessiva" prudenza frena per non tamponare Heineken e viene tamponato da Federici (come Gianelli nella gara di Assen).
DG Vs. Perego Giro 1, 0’27
Perego si ferma quasi letteralmente in prossimità della staccata del tornantino causando un tamponamento a catena (di entità lieve per tutte le vetture).
Volevo solo un commento della DG riguardo a questo episodio (premesso che e' il primo giro e bisogno stare tranquilli).
Vi metto il link del video.
Dal mio punto di vista ho rallentato leggermente (e non inchiodato) per prudenza visto che non sapevo cosa volesse fare Heineken. Da che mondo e mondo e' dietro che bisogna stare attenti. E infatti Federici ha frenato. Se vogliamo
proprio vedere, e' Bruzzone che nonostante avesso tutto il tempo di frenare e' arrivato troppo lungo tamponando sia me che Federici.
Fatemi solo sapere per curisosita'.
Marco, nella gara di F3 hai risposto a Stefano cosi':
Il problema di fondo e' che in pista si va per correre, non per passeggiare. e' vero che chi sta dietro deve stare attento, ma e' altrettanto vero che chi sta dietro non puo' aspettarsi rallentamenti improvvisi, oltre che
ingiustificati, solo perche' chi e' davanti decide di diventare eccessivamente prudente. tu li' hai rallentato un botto senza motivo e quindi sei stato ritenuto colpevole. e' un po' come se qualcuno ti frena all'improvviso in pieno
rettilineo... come puoi aspettartelo?
Va bene la prudenza, ma gli eccessi sono sempre da evitare...
...mi spieghi che differenza c'è tra i 2 casi?
Ciao e grazie,
William