Richiesta chiarimento

Campionato di 7 gare con formula della doppia manches.
Piste:
Donington, Estoril, Jerez, Vasco Sameiro, Bugatti LM, Assen, Moscow Raceway
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
Avatar utente
Nemesis
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/01/2012 - 19:32
Nome e cognome: William Steiner

Richiesta chiarimento

Messaggioda Nemesis » 09/04/2013 - 22:09

Carissima DG,

in quanto team manager di Stefano Perego vorrei sapere come mai sono stati utilizzati 2 metodi di valutazione diversi nella stessa situazione.

In gara 2 ad Assen viene comminata una penalità a Stefano

Assen ETCC DG Vs. Perego Giro 2, 0’46

Perego tampona Giannelli in staccata facendogli perdere 5 posizioni (da 9° a 14°)

Perego: -27 punti (penalità aggravata al primo giro + 50% extra) + ammonizione


In questo caso Gianelli frena molto prima dei 150 m e leggendo qualche pagina più dietro di questo topic (pag.2) lo stesso Gianelli dice di aver anticipato la frenata per eccessiva prudenza (o qualcosa del genere).

Durante il campionato di F3 dello scorso anno nella gara di Hockenheim viene data una penalità a Perego che per "eccessiva" prudenza frena per non tamponare Heineken e viene tamponato da Federici (come Gianelli nella gara di Assen).

DG Vs. Perego Giro 1, 0’27

Perego si ferma quasi letteralmente in prossimità della staccata del tornantino causando un tamponamento a catena (di entità lieve per tutte le vetture).

Volevo solo un commento della DG riguardo a questo episodio (premesso che e' il primo giro e bisogno stare tranquilli).
Vi metto il link del video.



Dal mio punto di vista ho rallentato leggermente (e non inchiodato) per prudenza visto che non sapevo cosa volesse fare Heineken. Da che mondo e mondo e' dietro che bisogna stare attenti. E infatti Federici ha frenato. Se vogliamo

proprio vedere, e' Bruzzone che nonostante avesso tutto il tempo di frenare e' arrivato troppo lungo tamponando sia me che Federici.

Fatemi solo sapere per curisosita'.


Marco, nella gara di F3 hai risposto a Stefano cosi':

Il problema di fondo e' che in pista si va per correre, non per passeggiare. e' vero che chi sta dietro deve stare attento, ma e' altrettanto vero che chi sta dietro non puo' aspettarsi rallentamenti improvvisi, oltre che

ingiustificati, solo perche' chi e' davanti decide di diventare eccessivamente prudente. tu li' hai rallentato un botto senza motivo e quindi sei stato ritenuto colpevole. e' un po' come se qualcuno ti frena all'improvviso in pieno

rettilineo... come puoi aspettartelo?
Va bene la prudenza, ma gli eccessi sono sempre da evitare...




...mi spieghi che differenza c'è tra i 2 casi? [:1]

Ciao e grazie,

William
Immagine

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: Richiesta chiarimento

Messaggioda KaiserMEM » 10/04/2013 - 10:10

Non ho molto da aggiungere se non che basta leggere le descrizioni dei due episodi per capire che NON SONO uguali.

Nel primo caso, Gianelli è in scia a Sassaroli e anticipa la staccata per tenersi un pò di margine di sicurezza. Perego non fa lo stesso (pur usufruendo della doppia scia) ed il contatto è inevitabile.

Nel secondo caso, invece, Perego davanti a sé non ha nessuno ma decide ugualmente di piantarsi letteralmente in traiettoria, causando l'incidente con le auto che seguono.

La differenza, abbastanza evidente, è che nel primo caso il pilota davanti "rallenta" per "prudenza", mentre nel secondo caso "si ferma" (o quasi) "senza motivo" [:11]


Comunque, visto che ti sei preso la briga di citare l'episodio di un altro campionato, mi permetto di farti notare anche questo mio ulteriore commento, relativo allo stesso contatto da te segnalato. Pur non avendo la sfera di cristallo, nel 2012 ho anticipato la valutazione dell'episodio riguardante Perego e Gianelli nel WTCC dell'anno dopo... [:17]

KaiserMEM ha scritto:
pwp ha scritto:Grazie per la risposta,
ma se guardi il replay dove sta "hai rallentato un botto" visto che io ho staccato intorno ai 125m e Heineken stacca intorno ai 130m. Infatti stavo rischiando di portarmelo via. Ci vuole solo un po' di cervello per non fare finire le gare al primo giro. Poi comunque non siamo tutti piloti di F1 e non abbiamo tutti machine, set e stili di guida uguali.

Comunque ho capito.

il problema non è "dove" stacchi ma "come" stacchi. heineken magari ha iniziato a frenare ai 130 metri ma ha fatto scorrere l'auto senza tenere il piede fisso sul freno. tu hai iniziato a frenare 5 metri dopo ma hai tirato anche il freno d'emergenza tant'è che sei arrivato con le ruote bloccate ed hai lasciato due belle strisce nere nell'asfalto...

 se heineken anzichè trovarsi in quella posizione fosse stato davanti a te, la tua manovra poteva avere una qualche giustificazione, ma davanti a te non c'era nessuno e quindi non c'era tutta questa esigenza di piantare freni, soprattutto tenendo conto che dietro di te c'erano 2 macchine che non potevano certo aspettarsi che frenassi in quel modo . gli specchietti servono anche a questo...

cmq quello che ti è stato dato è solo un "richiamo", nulla di più [:15]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
Nemesis
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/01/2012 - 19:32
Nome e cognome: William Steiner

Re: Richiesta chiarimento

Messaggioda Nemesis » 10/04/2013 - 10:27

Nel secondo caso, invece, Perego davanti a sé non ha nessuno ma decide ugualmente di piantarsi letteralmente in traiettoria, causando l'incidente con le auto che seguono.


mah, io sinceramente davanti a Perego vedo Heineken che non sa dove andare..

[:1]

cmq, era solo per sapere.

Ciao,

William
Immagine

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: Richiesta chiarimento

Messaggioda KaiserMEM » 10/04/2013 - 10:34

Nemesis ha scritto:
Nel secondo caso, invece, Perego davanti a sé non ha nessuno ma decide ugualmente di piantarsi letteralmente in traiettoria, causando l'incidente con le auto che seguono.


mah, io sinceramente davanti a Perego vedo Heineken che non sa dove andare..

se intendi come posizione ti do ragione, ma se intendi "fisicamente" allora no, perchè heineken era sulla destra e quindi "davanti" a perego, in quell'occasione, non c'era nessuno...
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...


Torna a “ETCC 2013”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti