temperatura gomme

Campionato di 7 gare con formula della doppia manches.
Piste:
Donington, Estoril, Jerez, Vasco Sameiro, Bugatti LM, Assen, Moscow Raceway
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
Avatar utente
RexBanner
Driver
Driver
Messaggi: 152
Iscritto il: 21/03/2012 - 18:59
Nome e cognome: Alessandro Palladini
Località: Modena

temperatura gomme

Messaggioda RexBanner » 20/01/2013 - 21:00

ho notato che girando con l'alfa non riesco a mandare in temperatura le gomme posteriori, che non salgono sopra gli 80°, con la post dx che addirittura mentre vado si raffredda, scendendo anche sotto i 70°...praticamente come non averla.
come posso fare per mandarle in temperatura? l'assetto è del tutto rigido o quasi, ho provato a variare pressioni, conv, campan ma niente non si schiodano da li...
Immagine

IlPaoletto
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 81
Iscritto il: 11/06/2011 - 18:39
Nome e cognome: Paolo Sassaroli

Re: temperatura gomme

Messaggioda IlPaoletto » 20/01/2013 - 21:29

Rex beato te, fammi fare due giri a me e te le porto in temperatura, con le mie, specialmente le anteriori, ciao posso cuocere le uova..porca zozza!

Avatar utente
vindisel87
Rookie
Rookie
Messaggi: 224
Iscritto il: 29/08/2012 - 17:43
Nome e cognome: Alessio Lucchesi

Re: temperatura gomme

Messaggioda vindisel87 » 20/01/2013 - 21:49

RexBanner ha scritto:ho notato che girando con l'alfa non riesco a mandare in temperatura le gomme posteriori, che non salgono sopra gli 80°, con la post dx che addirittura mentre vado si raffredda, scendendo anche sotto i 70°...praticamente come non averla.
come posso fare per mandarle in temperatura? l'assetto è del tutto rigido o quasi, ho provato a variare pressioni, conv, campan ma niente non si schiodano da li...

e la caratteristica delle TA [:1]
Immagine

Avatar utente
RexBanner
Driver
Driver
Messaggi: 152
Iscritto il: 21/03/2012 - 18:59
Nome e cognome: Alessandro Palladini
Località: Modena

Re: temperatura gomme

Messaggioda RexBanner » 20/01/2013 - 22:52

lo so però mi sembra esagerato che addirittura si raffreddino mentre giro considerando che la temperatura ottimale dovrebbe essere sui 90 gradi
Immagine

Avatar utente
cagivariver
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/12/2012 - 15:19
Nome e cognome: Roberto Boniotti
Località: Brescia

Re: temperatura gomme

Messaggioda cagivariver » 22/01/2013 - 23:37

La cosa è noramlissima...per scaldarle devi tirare la barra dietro e daje de controsterzo...ma i tempi dopo..hummmm [:1]
se qualcosa può andar storto..lo farà(prima legge di murphy)
Immagine

Roberto Boniotti

Immagine

Avatar utente
Dartan
Legend
Legend
Messaggi: 3614
Iscritto il: 10/10/2009 - 14:33
Nome e cognome: Dario Bosia

Re: temperatura gomme

Messaggioda Dartan » 23/01/2013 - 11:06

RexBanner ha scritto:lo so però mi sembra esagerato che addirittura si raffreddino mentre giro considerando che la temperatura ottimale dovrebbe essere sui 90 gradi


Ciao Alessandro... allora cercerò di risponderti in modo semplice e rapido. [:15] sperem [:16] .

Beh... il problema che hai te è molto comune quindi non ti devi preoccupare... la cosa fondamentale e capire cosa si sbaglia nel combinare guida/setup... che vanno di pari passo... secondo l'evoluzione di uno si cambia anche un pelo l'altro fattore... questo era il concetto... la parte pratica invece è molto più semplice.

La vettura sia che abbia la trazine posteriore, anteriore, integrale, laterale... [:50] ... deve fare quello che dici tu... senza impazzire o fare i salti mortali... quindi bisogna agire sui parametri che di conseguenza ti aiuteranno a scaldare le gomme, aver inserimento, aver trazione in uscita ecc ecc ecc ecc... consigli o accorgimenti servono a poco... la cosa che serve di più e provare e perdere tempo per capire ogni piccolo cambiamento di setup come reagisce e si comporta sulla vettura.

Spero di aver spiegato in modo chiaro la base di quello che uno deve sapere... prima di mettersi li e cambiare parametri sul setup... bisogna aver le idee chiare di quello che alla fine sono veramente quei parametri.

In conclusione se non scaldi per niente le gomme dietro mi viene da dire che hai un setup troppo sottosterzante... quindi ti consiglio sta guida qui sotto... che magari può iniziare a farti capire un paio di cosette... che ti potrebbero tornare utili durante il champ.

Cia [:1]

PS: adesso voglio vedere i nomi di chi la scarica... [:50] [:50] [:50] [:22] [:22] [:22]
Allegati
Guide Setup.zip
(1.58 MiB) Scaricato 119 volte
Immagine
Immagine

Avatar utente
Grixx
Legend
Legend
Messaggi: 4313
Iscritto il: 05/10/2009 - 12:09
Nome e cognome: Fabrizio Gritti
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Re: temperatura gomme

Messaggioda Grixx » 23/01/2013 - 12:25

RDR Dartan ha scritto:
PS: adesso voglio vedere i nomi di chi la scarica... [:50] [:50] [:50] [:22] [:22] [:22]

Che bastasuuuuuuuuuuu [:50] [:50] [:50] [:50] [:17] [:17] [:17]
Immagine
"La vittoria più bella è quella che ancora ha da venire." (E.Ferrari)
"A volte vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta!" (G.Boniperti)

Avatar utente
uff51277
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/03/2012 - 06:03
Nome e cognome: Rosmarino Luca
Località: varese
Contatta:

Re: temperatura gomme

Messaggioda uff51277 » 23/01/2013 - 12:54

RDR Dartan ha scritto:
RexBanner ha scritto:lo so però mi sembra esagerato che addirittura si raffreddino mentre giro considerando che la temperatura ottimale dovrebbe essere sui 90 gradi


Ciao Alessandro... allora cercerò di risponderti in modo semplice e rapido. [:15] sperem [:16] .

Beh... il problema che hai te è molto comune quindi non ti devi preoccupare... la cosa fondamentale e capire cosa si sbaglia nel combinare guida/setup... che vanno di pari passo... secondo l'evoluzione di uno si cambia anche un pelo l'altro fattore... questo era il concetto... la parte pratica invece è molto più semplice.

La vettura sia che abbia la trazine posteriore, anteriore, integrale, laterale... [:50] ... deve fare quello che dici tu... senza impazzire o fare i salti mortali... quindi bisogna agire sui parametri che di conseguenza ti aiuteranno a scaldare le gomme, aver inserimento, aver trazione in uscita ecc ecc ecc ecc... consigli o accorgimenti servono a poco... la cosa che serve di più e provare e perdere tempo per capire ogni piccolo cambiamento di setup come reagisce e si comporta sulla vettura.

Spero di aver spiegato in modo chiaro la base di quello che uno deve sapere... prima di mettersi li e cambiare parametri sul setup... bisogna aver le idee chiare di quello che alla fine sono veramente quei parametri.

In conclusione se non scaldi per niente le gomme dietro mi viene da dire che hai un setup troppo sottosterzante... quindi ti consiglio sta guida qui sotto... che magari può iniziare a farti capire un paio di cosette... che ti potrebbero tornare utili durante il champ.

Cia [:1]

PS: adesso voglio vedere i nomi di chi la scarica... [:50] [:50] [:50] [:22] [:22] [:22]
ma ci vuole la passs.....
Immagine

Avatar utente
Dartan
Legend
Legend
Messaggi: 3614
Iscritto il: 10/10/2009 - 14:33
Nome e cognome: Dario Bosia

Re: temperatura gomme

Messaggioda Dartan » 23/01/2013 - 12:57

[:1] [:1] mandami un pm. [:12]
Immagine
Immagine

Avatar utente
navygator
Champion
Champion
Messaggi: 2514
Iscritto il: 04/06/2009 - 15:56
Nome e cognome: Tommaso F.
Località: Reggio Calabria

Re: temperatura gomme

Messaggioda navygator » 23/01/2013 - 13:14

la passsssss

[292]

bel modo per conoscere i nomi di chi scarica
Immagine
Immagine
Una volta per vedere il culo dovevi spostare la mutanda, adesso per vedere la mutanda devi spostare il culo (D. Bosia)

Avatar utente
Dartan
Legend
Legend
Messaggi: 3614
Iscritto il: 10/10/2009 - 14:33
Nome e cognome: Dario Bosia

Re: temperatura gomme

Messaggioda Dartan » 23/01/2013 - 13:29

no... i nomi li so gia... voglio vedere chi mi manda il pm di quelli che an scaricato il file.

potrò sembrare bastardo ma non è cosi... perchè una comunity si definisce tale se si condividono tutti i momenti che questa passione ci porta ad avere... l'allenamento, le discussioni come questa fino ad arrivare al momento più bello... cioè la gara... vanno condivisi.

Sembro scemo... e magari lo sono anche... ma se faccio una cosa è perchè dietro c'è un motivo... statene certi. [:15] [:1]
Immagine
Immagine

Avatar utente
uff51277
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/03/2012 - 06:03
Nome e cognome: Rosmarino Luca
Località: varese
Contatta:

Re: temperatura gomme

Messaggioda uff51277 » 23/01/2013 - 13:50

http://www.racingontheweb.net/files/Gui ... Maxim9.pdf e' diverso da questo? e poi scusa se siamo una comunity condividilo e basta.... perche' tutto sto mistero.... ieri sera ho fatto una domanda in pista e nessuno mi ha cagato....a me qundo chiedono qualcosa che conosco non ho problemi a dare aiuto e non ne faccio il mio tessssoro.... tu sei bravo a fare gli assetti allora condividili con la comunity cosi uno lo paragona al suo e capisce dove e se sbaglia....o magari l'assetto non gli fa' guadagnare qualche decimo e capisce che deve cambiare stile di guida....io provo a modificare gli assetti ma non essendo costante nei giri non riesco a capire se faccio bene o male...
Immagine

Avatar utente
Dartan
Legend
Legend
Messaggi: 3614
Iscritto il: 10/10/2009 - 14:33
Nome e cognome: Dario Bosia

Re: temperatura gomme

Messaggioda Dartan » 23/01/2013 - 14:04

Sto scrivendo con il cell... Quindi non rompete su errori ecc ecc.

Allora io quando mi alleno non rispondo mai a chi fa domande come le tue... E mi sarei incazzato se qualcuno ti avesse risposto... Perche se si parla di ste robe nel server pubblico si potrebbe rompere le balle a chi si sta allenando... Molto meglio alessandro che ha aperto un post dedicato... In modo che tutti posssano trarre vantaggio e qualche spunto per andar sempre meglio.

Poi...non e una questione di mistero...e sei veramente interessato a sta guida mandami un pm che cosi ti spiego.

Ultimo ma non meno importante la costanza... Bravo... Se non si ha la costanza per poter fare almeno due o tre giri di fila non si puo capire se una modifica va bene o male.
Cia
Immagine
Immagine

Avatar utente
uff51277
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/03/2012 - 06:03
Nome e cognome: Rosmarino Luca
Località: varese
Contatta:

Re: temperatura gomme

Messaggioda uff51277 » 23/01/2013 - 14:17

allora .....uno va nel server per poter chiedere aiuto......se adesso non si puo fare una domanda cosi' "assurda "sui gradi di campanatura mi sa che veramente unpo' ci sei.....a me se da' fastidio essere disturbato mi alleno offline.....
Immagine

Avatar utente
Dartan
Legend
Legend
Messaggi: 3614
Iscritto il: 10/10/2009 - 14:33
Nome e cognome: Dario Bosia

Re: temperatura gomme

Messaggioda Dartan » 23/01/2013 - 14:32

uff51277 ha scritto:allora .....uno va nel server per poter chiedere aiuto......se adesso non si puo fare una domanda cosi' "assurda "sui gradi di campanatura mi sa che veramente unpo' ci sei.....a me se da' fastidio essere disturbato mi alleno offline.....


si bravo hai ragione... confermi la mia tesi.

PS: stai all'occhio a dare dei giudizi... perchè tu sei l'ultimo che deve parlare... due pirla ti an fatto la skin su tua richiesta... e sempre tu li hai ripagati facendotele tu e chiedendo di sostituirle... quindi ti ripeto... stai all'occhio a dare dei giudizi.

Offtopic chiuso... si continua a parlare di setup.
Immagine
Immagine


Torna a “ETCC 2013”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti