Pre & Post Gare

Immagine
Special Event:
24/09/2012 Franciacorta
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
TheDUKE
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/05/2012 - 16:36
Nome e cognome: Carlo Bortolotti

Re: Pre & Post Gare

Messaggioda TheDUKE » 25/09/2012 - 16:11

Grazie per i preziosi sugegrimenti che vi prodigate a dare.
Ne farò tesoro e porrò maggiore giudizio anche alla luce di questi.

Conosco la regola del 107%... nei regolamenti è molto ben specificata e ritengo decisamente molto facile calcolarla anche in fase di gara, eppure sono rimasto decisamente sorpreso che anche in questo genere di gare (SpecialEvent) non sia stata utilizzata.
Se ciò fosse dipeso da un gesto di assoluta Vostra clemenza... ne prenderò atto e la prossima volta mi auto-escluderò... se, invece, tale regola non fosse contemplata in questo format di gara, non comprendo per quale motivo sia stata sottolineata tale norma.

Traiettorie errate... punti staccata anomali... la direzione gara potrebbe prendere provvedimenti (bandiera nera in/post gara) nel caso di situazioni critiche come descritte.

Anch'io ho fatto "millemila" giri di pista, misurandomi da solo e/ contro AI, alla disperata ricerca di un compromesso adeguato che mi consentisse di guadagnare qualche decimo prezioso e, nel contempo, memorizzare le traiettorie migliori ma, da quello che ho appreso, l'unico modo di acquisire "vera" esperienza è il cimentarsi in gare SE e/o mini campionati, confrontandosi con altri appassionati che, come me, lottano contro al fisica virtuale per riuscire a trovare una minima soddisfazione per essere poi puntualmente penalizzati dallo stesso confronto diretto.

Ammetto di essere caduto anch'io nella trappola di dovermi "abbassare" a chieder un setup adeguato, convincendomi che con quello non potevo certo anadre peggio di quanto fossi riuscito a fare con uno personale, abbattendomi quando, nonostante tutto, i tempi non venivano lo stesso, adirandomi quando come risposta ho ottenuto: prova da solo... fai esperienza.
Esperienza: a mio giudizio la migliore esperienza è quella che si fa in gara.

Avatar utente
Maki
Champion
Champion
Messaggi: 2133
Iscritto il: 18/12/2010 - 22:08
Nome e cognome: Massimo Caverio
Località: Lecco
Contatta:

Re: Pre & Post Gare

Messaggioda Maki » 25/09/2012 - 16:15

TheDUKE ha scritto:Anch'io ho fatto "millemila" giri di pista, misurandomi da solo e/ contro AI,



Girare off-line con le AI serve a poco, spesso è guardando le AI che si apprendono traiettorie sbagliate.
Entra sul server, sono attivi 24 ore al giorno tutti i giorni, cosi se trovi qualcuno guardi lui....impari 100 volte prima che aiutandoti con le AI [:15]
Immagine
Immagine

Questa non è una firma

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: Pre & Post Gare

Messaggioda KaiserMEM » 25/09/2012 - 16:24

TheDUKE ha scritto:Conosco la regola del 107%... nei regolamenti è molto ben specificata e ritengo decisamente molto facile calcolarla anche in fase di gara, eppure sono rimasto decisamente sorpreso che anche in questo genere di gare (SpecialEvent) non sia stata utilizzata.
Se ciò fosse dipeso da un gesto di assoluta Vostra clemenza... ne prenderò atto e la prossima volta mi auto-escluderò... se, invece, tale regola non fosse contemplata in questo format di gara, non comprendo per quale motivo sia stata sottolineata tale norma.

egregio ( [:22] ), la regola del 107% è stata ricordata per sottolineare le enormi difficoltà che avevi ieri sera in pista. gli 8 secondi in media che prendevi ad ogni giro dai più veloci, non li perdevi in rettilineo ma proprio in curva (staccata, percorrenza e uscita).

8 secondi sono tantissimi e quindi, per rispondere a quello che hai scritto nel post precedente, neanche un pilota esperto può aspettarsi determinate reazioni, quindi chi deve prestare maggiore attenzione - in queste circostanze particolari - è solo ed esclusivamente il doppiato. tutto qua [:15]

TheDUKE ha scritto:Traiettorie errate... punti staccata anomali... la direzione gara potrebbe prendere provvedimenti (bandiera nera in/post gara) nel caso di situazioni critiche come descritte.

per la dg questo non è un lavoro e quindi solitamente preferiamo "richiamare" durante gli special event, senza applicare vere sanzioni.

assegnare punti di penalità in uno special event non servirebbe a nulla, mentre in un campionato sì [:11]

TheDUKE ha scritto:Ammetto di essere caduto anch'io nella trappola di dovermi "abbassare" a chieder un setup adeguato, convincendomi che con quello non potevo certo anadre peggio di quanto fossi riuscito a fare con uno personale, abbattendomi quando, nonostante tutto, i tempi non venivano lo stesso, adirandomi quando come risposta ho ottenuto: prova da solo... fai esperienza.
Esperienza: a mio giudizio la migliore esperienza è quella che si fa in gara.

non c'è niente di male a chiedere aiuto o un setup. io stesso, certe volte, faccio lo "scroccone" [:1]

quanto all'esperienza, ti do perfettamente ragione [:15]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
teddyfaster
Legend
Legend
Messaggi: 3177
Iscritto il: 01/08/2007 - 18:05
Nome e cognome: Paolo Taddeolini
Località: Brescia
Contatta:

Re: Pre & Post Gare

Messaggioda teddyfaster » 25/09/2012 - 16:25

TheDUKE ha scritto:Grazie per i preziosi sugegrimenti che vi prodigate a dare.
Ne farò tesoro e porrò maggiore giudizio anche alla luce di questi.

Conosco la regola del 107%... nei regolamenti è molto ben specificata e ritengo decisamente molto facile calcolarla anche in fase di gara, eppure sono rimasto decisamente sorpreso che anche in questo genere di gare (SpecialEvent) non sia stata utilizzata.
Se ciò fosse dipeso da un gesto di assoluta Vostra clemenza... ne prenderò atto e la prossima volta mi auto-escluderò... se, invece, tale regola non fosse contemplata in questo format di gara, non comprendo per quale motivo sia stata sottolineata tale norma.

Traiettorie errate... punti staccata anomali... la direzione gara potrebbe prendere provvedimenti (bandiera nera in/post gara) nel caso di situazioni critiche come descritte.

Anch'io ho fatto "millemila" giri di pista, misurandomi da solo e/ contro AI, alla disperata ricerca di un compromesso adeguato che mi consentisse di guadagnare qualche decimo prezioso e, nel contempo, memorizzare le traiettorie migliori ma, da quello che ho appreso, l'unico modo di acquisire "vera" esperienza è il cimentarsi in gare SE e/o mini campionati, confrontandosi con altri appassionati che, come me, lottano contro al fisica virtuale per riuscire a trovare una minima soddisfazione per essere poi puntualmente penalizzati dallo stesso confronto diretto.

Ammetto di essere caduto anch'io nella trappola di dovermi "abbassare" a chieder un setup adeguato, convincendomi che con quello non potevo certo anadre peggio di quanto fossi riuscito a fare con uno personale, abbattendomi quando, nonostante tutto, i tempi non venivano lo stesso, adirandomi quando come risposta ho ottenuto: prova da solo... fai esperienza.
Esperienza: a mio giudizio la migliore esperienza è quella che si fa in gara.


Non capisco se usi certi termini per prenderci in giro o meno...voglio pensare che non sia cosí...
Ma, visto che qui non c'è bisogno di usare le lettere maiuscole quando parli di noi dello staff, ti ribadisco che negli SE la regola del 107% non viene attuata per dare modo a TUTTI di divertirsi, dove divertirsi s'intende nel modo che ho descritto nel mio intervento precedente, quindi ti è stato fatto SOLO presente che in campionato non avresti corso, ma a titolo di stimolo...non certo in maniera denigrante e offensiva.
Per quanto riguarda il fatto di girare e provare, qui da sempre si dice che girare sui Server con gli altri utenti è la cosa migliore, non tanto per scroccare i setup ma per capire dove chi gira meglio di noi guadagna e interpreta il tracciato in maniera ottimale...girare con la IA o da solo per 1000 giri non serve quasi a nulla...
Spero che almeno questo concetto sia chiaro...
Immagine
Immagine

Avatar utente
uff51277
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/03/2012 - 06:03
Nome e cognome: Rosmarino Luca
Località: varese
Contatta:

Re: Pre & Post Gare

Messaggioda uff51277 » 25/09/2012 - 17:11

KaiserMEM ha scritto:
uff51277 ha scritto:
KaiserMEM ha scritto:è stata una serata più difficile del previsto, ma alla fine non mi posso lamentare.

peccato per l'incidente al primo giro di gara 3 che mi è costato l'alettone anteriore [:57]

in vista del campionato, invito tutti i piloti ad una maggiore preparazione, per evitare di dover vedere ancora tutti questi testacoda. questa sera sono stati veramente troppi. per favore, cercate di fare attenzione anche durante i doppiaggi, perchè in molti casi ho visto cose assurde... [:16]

caro fiore si potrebbe cominciare fornendo ai "doppiati" almeno qualche assetto e qualche setting volante cosi' che uno se li prova e se ne sceglie uno adatto a lui io guardando i replay ho notato che i piu' veloci quando cambiano marcia non perdono giri perche' il cambio non innesta la folle e gia' li guadagni decimi e pure l'acceleratore ha una progressione diversa.....io ho fatto piu' di 400 giri per imparare ma gli ultimi 3 secondi propio non sapevo dove tirarli fuori.....e per quanto riguarda i doppiaggi ci vuole anche un po' di pazienza da parte di chi doppia perche se uno e' piu' lento stacca prima e apre dopo e non puo' scomparire dalla pista....

ieri sera, a chi me l'ha chiesto, ho passato senza problemi il mio setup. basta chiedere [:15]

per i doppiaggi, perdonami ma la pazienza serve fino ad un certo punto. se ti stai giocando la vittoria (o qualsiasi altra posizione) e davanti a te trovi gente che si gira continuamente o aspetta il momento peggiore per lasciarsi passare (tipo metà curva o uscita di curva frenando di botto), la pazienza la perdi... [:4]

ieri sera ho visto pure qualche doppiato che, "furbamente", dopo essere stato superato, tirava delle staccatone allucinanti, in stile kamikaze [:60]


[edit] se pensi che con un buon setup riusciresti subito a limare quei 3 secondi di cui parli, sei fuori strada. queste macchine hanno pochissime regolazioni quindi sono abbastanza semplici da settare. quello che spesso fa la differenza (anche solo di pochi decimi) è l'esperienza e, soprattutto, la costanza. un buon setup aiuta sicuramente, ma fino a quando mancheranno queste 2 cose, i distacchi sono destinati a rimanere sempre alti. bisogna dare tempo al tempo [:11]

3 secondi no ma 1 magari si....per quanto riguarda i setup volante non mi hai risposto ...guardando i replay ho visto tanta differenza...ma girate con la frizione automatica voi veterani?
Immagine

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: Pre & Post Gare

Messaggioda KaiserMEM » 25/09/2012 - 17:14

uff51277 ha scritto:3 secondi no ma 1 magari si....per quanto riguarda i setup volante non mi hai risposto ...guardando i replay ho visto tanta differenza...ma girate con la frizione automatica voi veterani?

con o senza frizione automatica cambia poco (più che altro, quando finisci in testacoda non rischi di fare spegnere l'auto). cmq sì, usiamo la frizione automatica, anche perchè con i paddle al volante non avrebbe senso usare quella a pedale [:11]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
Maki
Champion
Champion
Messaggi: 2133
Iscritto il: 18/12/2010 - 22:08
Nome e cognome: Massimo Caverio
Località: Lecco
Contatta:

Re: Pre & Post Gare

Messaggioda Maki » 25/09/2012 - 17:23

KaiserMEM ha scritto:
uff51277 ha scritto:3 secondi no ma 1 magari si....per quanto riguarda i setup volante non mi hai risposto ...guardando i replay ho visto tanta differenza...ma girate con la frizione automatica voi veterani?

con o senza frizione automatica cambia poco  (più che altro, quando finisci in testacoda non rischi di fare spegnere l'auto) . cmq sì, usiamo la frizione automatica, anche perchè con i paddle al volante non avrebbe senso usare quella a pedale [:11]



Come è successo a qualche pirla in gara 3 [:50] [:50] [:50] [:50]
Immagine
Immagine

Questa non è una firma

giachirace
Driver
Driver
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/04/2012 - 14:56
Nome e cognome: Giacomo Ranzini

Re: Pre & Post Gare

Messaggioda giachirace » 25/09/2012 - 18:04

KaiserMEM ha scritto:dato che ieri sera l'ho sottolineato più volte ma in molti hanno fatto "orecchie da mercante", compreso ranzini ( [:12] ), ho riguardato i primi 10 giri di gara 1 e gara 2 proprio di giacomo, che ieri è stato il mio rivale diretto in pista.

in gara 1 sono stati fatti ben 6 "larghi" in 10 giri
gara1.jpg


mentre in gara 2 il calcolo è addirittura imbarazzante: 12 "larghi" in 10 giri
gara2.jpg


non ho voluto perdere altro tempo per guardare anche i rimanenti 20 giri (10 di gara 1 + 10 di gara 2), ma mi pare già abbastanza evidente che il limite di "3 uscite" è stato abbondantemente superato [:16]

ecco, per me e lo staff, gare di questo tipo equivalgono a squalifica immediata. [:57]


marco se vuoi ti mando il mio replay ma nel mio replay i tagli sono 4 in gara 1 e 5 in gara due di cui 2 a causa di contatti... certe volte sono andato largo per evitare gente davanti che altrimenti avrei tamponato e se guardi nei giri dove sono andato largo non ho mai guadagnato negli intertempi visto che toglievo... io vedevo le vostre macchine strane e che ondeggiavano causa probabilmente problemi di connessione e il fatto che il mio replay e quello del server(non di srw) fosse diverso mi era gia capitato un' altra volta... [:17] [:17] e ripeto che se guardi la dinamica molte volte sono andato largo per evitare gente senza contare che in gara 2 avevo l'anteriore distrutto da un contatto con un doppiato e ci ho messo un po ad abituarmi al volante un po' storto.... non mi sembra di essere stato scorretto visto che quando ti ho passato visto che ti eri toccato con un doppiato e avevo guadagnato 3 sec ti ho rifatto passare perche non volevo vincere per un doppiato... [292] [292] [292]

Avatar utente
maspeed
Driver
Driver
Messaggi: 120
Iscritto il: 02/01/2010 - 13:35
Nome e cognome: Massimo Romagnolo
Località: Busto Arsizio

Re: Pre & Post Gare

Messaggioda maspeed » 25/09/2012 - 19:26

teddyfaster ha scritto:Visto che lo Staff ha preso atto dei comportamenti non ortodossi visti ieri sera sul server, dai tagli ad alcuni comportamenti "imbarazzanti" in genere, e non solo nei doppiaggi, terrei a ribadire alcuni concetti che ci stanno molto a cuore ma che spesso e volentieri vengono sottovalutati:
-gli SE non sono soggetti, salvo rari casi limite, alle sanzioni presenti in un champ, ma spesso si capisce bene chi creerá problemi e chi no
-la regola dei tagli/larghi di principio vale SEMPRE, quindi non mi sento di escludere provvedimenti nei confronti di chi, come Ranzini, di cui Marco ha postato gli screens, se n'é bellamente "fregato" ieri sera...e se qualcuno avesse la faccia tosta di dire "potevate mettere degli anticut o cose simili", rispondo che saper stare in pista non dipende dagli anticut, ma dalla testa di ogni pilota, prima che dal piede
-la stessa testa che deve avere anche chi si prende 1", o 10" dal leader, o il leader stesso, durante un evento...non ha senso buttarsi nell'erba per far passare i primi, ma nemmeno pretendere che aspettino buoni buoni i tempi di chi gira 2" più lento...passi per una curva o due, ma farsi sfilare, per esempio, e poi tirar le staccate mette a rischio tutti e non serve a nessuno...come non serve sperare che farsi passare un setup dai migliori annulli di colpo il divario che si ha da questi...tanto piú nelle Predator's...l'intelligenza di un pilota sta nel capire il proprio limite e riuscire a migliorarlo con step adeguati alle sue capacitá e al suo tempo...e non parlo solo di prestazione, ma anche di sicurezza e tranquillità in pista. che sono doti ineguagliabili...non c'è cosa più bella che duellare con un pilota che si sa che non fará mai stupidate o cargnate o comportamenti imprevisti, indipendentemente dalla posizione, perchè questo porterá solo divertimento e soddisfazione, non frustrazione e rabbia...
Tutto questo per far capire a tutti che qui ci si vuole divertire nel rispetto delle regole e delle persone...lo staff dedica GIORNI alla settimana per il nostro divertimento, magari se ci aiutaste un po' di più seguendo le regole ne guadagneremmo tutti in salute e divertimento, anche voi...
Saluti [:11]


Grande Paolo, parole sante... Per quanto riguarda i setup volevo segnalare, a chi ne sentisse esigenza, che nel precedente campionato predators venivano messi on-line dagli stessi organizzatori: Comunque vorrei anche far notare che sono settaggi direi estremi, dove io personalmente ho avuto difficoltà di guida... Provateli...
Per quanto riguarda la mia segnalazione non vi risultano altri utenti con problemi di connessione persa?

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: Pre & Post Gare

Messaggioda KaiserMEM » 25/09/2012 - 20:04

Il "connection lost" e' causato solo dalle perdite di connessione (anche di poche frazioni di secondo), quindi escludo il mod e la pista tra le possibili cause
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
maspeed
Driver
Driver
Messaggi: 120
Iscritto il: 02/01/2010 - 13:35
Nome e cognome: Massimo Romagnolo
Località: Busto Arsizio

Re: Pre & Post Gare

Messaggioda maspeed » 25/09/2012 - 20:57

KaiserMEM ha scritto:Il "connection lost" e' causato solo dalle perdite di connessione (anche di poche frazioni di secondo), quindi escludo il mod e la pista tra le possibili cause


Pensi che un'installazione nuova di rFactor potrebbe risolvere?

Avatar utente
Maki
Champion
Champion
Messaggi: 2133
Iscritto il: 18/12/2010 - 22:08
Nome e cognome: Massimo Caverio
Località: Lecco
Contatta:

Re: Pre & Post Gare

Messaggioda Maki » 25/09/2012 - 21:05

maspeed ha scritto:
KaiserMEM ha scritto:Il "connection lost" e' causato solo dalle perdite di connessione (anche di poche frazioni di secondo), quindi escludo il mod e la pista tra le possibili cause


Pensi che un'installazione nuova di rFactor potrebbe risolvere?


No, perchè in questi casi l'unica colpa va alla connessione, anche solo per una frazione di secondo
Immagine
Immagine

Questa non è una firma

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: Pre & Post Gare

Messaggioda KaiserMEM » 26/09/2012 - 09:57

giachirace ha scritto:marco se vuoi ti mando il mio replay ma nel mio replay i tagli sono 4 in gara 1 e 5 in gara due di cui 2 a causa di contatti... certe volte sono andato largo per evitare gente davanti che altrimenti avrei tamponato e se guardi nei giri dove sono andato largo non ho mai guadagnato negli intertempi visto che toglievo... io vedevo le vostre macchine strane e che ondeggiavano causa probabilmente problemi di connessione e il fatto che il mio replay e quello del server(non di srw) fosse diverso mi era gia capitato un' altra volta... [:17] [:17] e ripeto che se guardi la dinamica molte volte sono andato largo per evitare gente senza contare che in gara 2 avevo l'anteriore distrutto da un contatto con un doppiato e ci ho messo un po ad abituarmi al volante un po' storto.... non mi sembra di essere stato scorretto visto che quando ti ho passato visto che ti eri toccato con un doppiato e avevo guadagnato 3 sec ti ho rifatto passare perche non volevo vincere per un doppiato... [292] [292] [292]

il replay degli utenti non ha mai fatto fede perchè non è preciso. per questo utilizziamo quello del server. diverso per quanto possa essere, stento comunque a credere che nel tuo replay risultino solamente 5 tagli in gara 2 perchè vorrebbe dire che allora sotto c'è qualcosa di più serio e questo non gioca certo a tuo favore in vista delle prossime gare.
se hai lag e le tue traiettorie sono molto diverse da quelle che vediamo noi in pista e nel replay del server, allora ti consiglio di verificare bene l'affidabilità della tua connessione perchè la tua partecipazione alle prossime gare potrebbe essere a rischio. solitamente non facciamo correre utenti che laggano perchè possono diventare un pericolo per tutti gli altri piloti in pista. [:16]


questo, ovviamente, prendendo per buono ciò che dici (non mi interessa verificarlo dato che, ripeto, noi ci basiamo solo sui replay del server), ovvero che in tutta gara 2 hai fatto solo 5 uscite... [:17]


in ogni caso, io, stagno e qualche altro utente te lo abbiamo fatto presente più volte lunedì sera (a cominciare dalle prove libere), ma non hai fatto molto per evitare di ripeterti. anzi, in gara 2 hai addirittura raddoppiato il numero di uscite oltre il cordolo (una media di 1,2 uscite per ogni giro...) [:16]


io ho corso tutta gara 3 senza l'alettone anteriore e, a parte qualche largo iniziale (causato dall'auto inguidabile), poi mi sono assestato sui tempi che riuscivo a fare in quel momento (1'17 alto / 1'18 basso) senza più andare oltre. non è che, con la scusa dell'auto inguidabile, mi sono messo a fare i curvoni di quinta (per fare un esempio estremo), andando a raggiungere e superare terzani. semplicemente mi sono dovuto accontentare, riconoscendo che non avrei potuto fare di meglio. tutto qua [:15]


è questo quello che dico. con tutta la buona volontà, stento un pò a credere che ogni giro sei dovuto andare largo per colpa dei doppiaggi o della vettura non a posto. o sono malpensante? [:10] [:11]


cmq dai, non ho intenzione di avviare una crociata contro di te. mi basta solo che hai recepito il messaggio, consapevole del fatto che, in campionato, gare come quelle di lunedì sera ti sarebbero costate la squalifica dall'evento. a buon intenditore... [:15]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...


Torna a “Predator's PC010 600”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti