Problemi di gomme

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Problemi di gomme

Messaggioda Alkester » 18/10/2012 - 10:19

A costo di essere considerato un rompica**o vorrei chiedere , visto che c è comunque tempo prima della prossima gara , se si può rivedere qualcosa nelle gomme di questa mod , in quanto sono assolutamente insensibili al degrado , fin quasi alla fine del battistrada , questo oltre ad essere assolutamente irrealistico , diminuisce di molto la profondità di strategie possibili , non rende giustizia a chi usa meglio le gomme e riduce la gara ad una qualifica di 2 ore , basta fare un terzo di gara con un treno e sei a posto . Normalmente le gomme possono dare il loro meglio dopo che sono andate in temperatura per 5/6 giri , poi più o meno velocemente perdono di efficacia , in questo caso (parlo delle medie , ma presumo anche le altre) durante alcuni test fatti , dopo aver usurato un treno anteriore ed avendo sostituito solo quelle , dopo altri dieci giri ho fatto il giro veloce , cosa che credo irrealistica al quadrato , mi chiedo se qualcun' altro ha notato la cosa . Non mi sono accorto di questa stranezza fino a pochi giorni dalla gara , ma ora ci sarebbe tutto il tempo per intervenire , ammesso che concordiate con quanto affermo . [262]
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Re: Problemi di gomme

Messaggioda Dartan » 18/10/2012 - 11:00

Alkester ha scritto:se si può rivedere qualcosa nelle gomme di questa mod, in quanto sono assolutamente insensibili al degrado, fin quasi alla fine del battistrada , questo oltre ad essere assolutamente irrealistico,


Ciao Ale... be diciamo che se si guardano le gare di ultima generazione reali tipo motogp, F1 e molti altri champ... il comportamento delle gomme negli ultimi anni è cambiato molto... diciamo che dopo aver raggiunto la condizione ideale di utilizzo la prestazione rimane pressochè identica fino a quando non si arriva ad avere un decadimento brusco e repentino quando il pneumatico è finito... vedi tipo la gara di Alonso in canada... certo nel reale la prestazione decade senza arrivare alla foratura... perchè hanno il culetto sopra la vettura... [:16] di certo si potrebbe implementare questo tipo di comportamento... ma la vedo dura.

Alkester ha scritto:diminuisce di molto la profondità di strategie possibili , non rende giustizia a chi usa meglio le gomme e riduce la gara ad una qualifica di 2 ore , basta fare un terzo di gara con un treno e sei a posto.


be questo non è del tutto vero... nel senso che... vero che con appuntamenti di due ore la strategia è identica per tutte le gare se si vuole raggiungere il risultato più sicuro e migliore... però che non c'è gestione delle gomme no... questo no... perchè appunto (parlo per me) se fai una qualifica da due ore la ricerca del setup ideale che permnette alle gomme di lavorare bene per tutto lo stint è fondamentale... cercando il limite la gestione delle gomme c'è... e te lo assicuro nella maniera più totale... se guidi male e non hai un bilanciamento che permette traiettorie pulite le gomme non bastano per uno stint.

Alkester ha scritto:Normalmente le gomme possono dare il loro meglio dopo che sono andate in temperatura per 5/6 giri, poi più o meno velocemente perdono di efficacia, in questo caso (parlo delle medie , ma presumo anche le altre) durante alcuni test fatti , dopo aver usurato un treno anteriore ed avendo sostituito solo quelle, dopo altri dieci giri ho fatto il giro veloce, cosa che credo irrealistica al quadrato


be si questo è sicuramente irrealistico... però è anche molto irrealistico il tuo setup o la guida forse... è un' opzione... [:15] che tu abbia consumato totalmente un treno di gomme anteriori... e dopo averlo sostituito... (solo quello) tu sia riuscito a fare ancora 10 giri con gomme posteriori praticamente nuove... con giro veloce... booo... forse c'è qualcosa nel bilanciamento da riguardare.

Alkester ha scritto: mi chiedo se qualcun' altro ha notato la cosa . Non mi sono accorto di questa stranezza fino a pochi giorni dalla gara , ma ora ci sarebbe tutto il tempo per intervenire , ammesso che concordiate con quanto affermo . [262]


Be il tempo in teoria ci sarebbe... il senso figurativo però... perchè con 4 champ da gestire... allenamenti ecc ecc ecc... non penso che nessuno dello staff abbia il tempo e la voglia di cambiare le carte in tavola a champ iniziato.

Ciauuu [:1] [:11]
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Re: Problemi di gomme

Messaggioda Alkester » 18/10/2012 - 13:36

Dunque , no ... non avevo consumato totalmente il treno anteriore , avevo fatto un pieno di benzina , ed al pit ho cambiato le anteriori perchè l' anteriore sinistra non avrebbe retto ancora a lungo , dopodichè mi sono rimesso a girare e le gomme dietro non erano nuove , erano usurate come dovevano essere , il fatto che con gomme di ...... quanti ? 37 /38 giri al posteriore potessi andare nello stesso modo come se le avessi cambiate non è normale . Comunque capisco che non si voglia cambiare in corsa , bastava dire questo .
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Re: Problemi di gomme

Messaggioda KaiserMEM » 18/10/2012 - 13:37

Lasciando stare il fatto che il tempo per eventuali modifiche ci sarebbe ma, per ovvi motivi, non siamo interessati a fare modifiche alla mod a campionato iniziato (perchè porterebbero solo malumori), sono state dette diverse cose non corrette.

Fatta eccezione per la F1 che è un campionato (di merda) a sé, con regole fatte a cavolo e continui cambi regolamentari anche in corso d'opera (le gomme, ad esempio, sono diverse ad ogni gara), in tutti gli altri campionati il comportamento delle gomme è pressochè standard.

Una volta raggiunta la temperatura ottimale, la gomma mantiene la sua prestazione fino a qualche giro prima della sua morte, quando cioè l'usura si avvicina al limite e le gomme iniziano a scivolare di più, aumentando anche la loro temperatura d'esercizio.

Ormai sono veramente pochi i campionati (reali) che utilizzano gomme dal degrado costante (1° giro in 1'10, 2° giro in 1'10'5, 3° giro in 1'11, 4° giro in 1'11'5, ...) perchè il dover gestire anche questi aspetti è spesso causa di appiattimenti agonistici e questa cosa non piace ai tifosi che invece vogliono vedere i piloti scornarsi ad ogni giro (vedi il duello Bosia-Di Loreto).

Il fatto, poi, che hai sfruttato le gomme posteriori per 2 stint la dice lunga sulla bontà del setup che hai utilizzato o sull'approccio (evidentemente errato) che hai avuto con la pista di Johor. Ma qui non c'entrano nulla nè la mod nè tantomeno le gomme. [:16]

E' normale che, se un pilota gira in 1'22"1 e un altro in 1'25"4 (+3"3), il primo avrà sicuramente consumi maggiori, ma da qui a risparmiare addirittura 2 gomme mi sembra davvero eccessivo. Lunedì sera, per quanto mi riguarda, sarebbe stato impensabile fare una cosa simile perchè avrei dovuto fare una sosta extra per ricambiare nuovamente le gomme [:1]
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Re: Problemi di gomme

Messaggioda Maki » 18/10/2012 - 13:39

Alkester ha scritto:Dunque , no ... non avevo consumato totalmente il treno anteriore , avevo fatto un pieno di benzina , ed al pit ho cambiato le anteriori perchè l' anteriore sinistra non avrebbe retto ancora a lungo , dopodichè mi sono rimesso a girare e le gomme dietro non erano nuove , erano usurate come dovevano essere , il fatto che con gomme di ...... quanti ? 37 /38 giri al posteriore potessi andare nello stesso modo come se le avessi cambiate non è normale . Comunque capisco che non si voglia cambiare in corsa , bastava dire questo .


che gomme erano? medie o dure?
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Re: Problemi di gomme

Messaggioda Dartan » 18/10/2012 - 14:25

Alkester ha scritto:Comunque capisco che non si voglia cambiare in corsa , bastava dire questo .


Ti ho voluto rispondere in modo preciso e descrittivo... mi è sembato più giusto e corretto. [:15] [:1]
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Re: Problemi di gomme

Messaggioda nevyn » 18/10/2012 - 15:09

Anche io ho notato che le medie durano circa 20 giri e poi sono fuse specie quella anteriore nell'ultima gara.
forse avevo un assetto terribile e anche il pilota non è il massimo .... pero pensavo durassero di più .......
ora so che in gara si usano le dure ...
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Re: Problemi di gomme

Messaggioda Alkester » 18/10/2012 - 16:39

Quì saltiamo di palo in frasca , è abbastanza stucchevole andare a guardare i tempi sul giro (non capisco cosa c' entra), non mi preoccupo di quanto durano o non durano le gomme , volevo capire se vi sembra normale che abbiano una prestazione costante durante tutta o quasi la loro durata (a me no , ma si è capito) mi sembra di comprendere che la cosa in sè non vi sembri strana , ne prendo atto e bon.... morta lì . Probabilmente sono tutte le altre mod che ho usato che hanno le gomme sbagliate e che perdono prestazione gradatamente . Scusate il disturbo .
P.S. Gomme medie
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Re: Problemi di gomme

Messaggioda KaiserMEM » 18/10/2012 - 17:05

Alkester ha scritto:Quì saltiamo di palo in frasca , è abbastanza stucchevole andare a guardare i tempi sul giro (non capisco cosa c' entra), non mi preoccupo di quanto durano o non durano le gomme , volevo capire se vi sembra normale che abbiano una prestazione costante durante tutta o quasi la loro durata (a me no , ma si è capito) mi sembra di comprendere che la cosa in sè non vi sembri strana , ne prendo atto e bon.... morta lì . Probabilmente sono tutte le altre mod che ho usato che hanno le gomme sbagliate e che perdono prestazione gradatamente . Scusate il disturbo .
P.S. Gomme medie

se si analizzano i consumi, devi anche considerare la differenza di prestazioni. se giri 3"5 più lento si presuppone che strapazzi meno le gomme rispetto a chi gira 3"5 più veloce, e lo dimostra il fatto che sei riuscito ad utilizzare gli stessi pneumatici posteriori per 2 stint consecutivi (cosa impensabile per la stragrande maggioranza dei piloti presenti a johor...).

riguardo invece alla prestazione ed alla possibilità di rilasciare una patch dedicata, ti abbiamo già risposto. non c'è bisogno di essere acidi o di uscirtene con frasi tipo "scusate il disturbo" o "capisco che non si voglia cambiare in corsa , bastava dire questo".

siamo abituati a rispondere a tutte le richieste di chiarimento cercando il più possibile di argomentare. se poi queste risposte non vi piacciono o partite prevenuti (perchè conoscete già la risposta), allora tantovale non chiedere nemmeno... [:15]

non ci interessa come sono fatte le altre mod. ci sono mod che nascono belle e "perfette" di loro (tant'è che quando le usiamo le lasciamo "originali"), ma la maggior parte non vengono attenzionate nella fisica perchè i modder si concentrano solo sull'aspetto estetico. di conseguenza, la fisica delle auto e delle gomme è totalmente irrealistica. è questo il motivo per cui ogni volta impieghiamo mesi per testare le mod dei vari campionati che proponiamo, visto che ci concentriamo molto sui regolamenti tecnici "reali" per cercare di avvicinare (nei limiti del possibile) la guida "virtuale" a quella "reale".

ciò non toglie che, come già detto, possano esserci auto con caratteristiche del tutto differenti (anche riguardo il comportamento delle gomme), ma per questo campionato si è scelto di prendere questa strada e non abbiamo intenzione di cambiare (anche perchè non sarebbe corretto farlo adesso) [:15]
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Re: Problemi di gomme

Messaggioda Dartan » 18/10/2012 - 17:15

Confermo quello scritto da marco... e aggiungo due cosine... [:11]

KaiserMEM ha scritto:non ci interessa come sono fatte le altre mod. ci sono mod che nascono belle e "perfette" di loro (tant'è che quando le usiamo le lasciamo "originali"), ma la maggior parte non vengono attenzionate nella fisica perchè i modder si concentrano solo sull'aspetto estetico. di conseguenza, la fisica delle auto e delle gomme è totalmente irrealistica. è questo il motivo per cui ogni volta impieghiamo mesi per testare le mod dei vari campionati che proponiamo, visto che ci concentriamo molto sui regolamenti tecnici "reali" per cercare di avvicinare (nei limiti del possibile) la guida "virtuale" a quella "reale".


No be Alessandro... diciamo che non c'è niente di sbagliato ne in questo mod ne in altri mod... nel senso che ti spiego un attimo il che cosa è venuto fuori durante l'estate.

Praticamente cercando di "simulare" quanto più possibile la realtà ci siamo andati a vedere un pò di gare e di replay in giro per Youtube o vari canali streaming che davano varie dirette di alcuni champ che ci interessavano... quindi abbiamo cercato di avvicinarci con tutti i mod ai tempi (crono sul giro) che fanno nella realtà... abbiamo cercato di fare champ che proponessero circuiti che realmente vengono usati nel reale... ecc ecc ecc ecc... ultimo ma non meno importante le gomme... apppppproposito di questa cosa guardando una gara del champ SGT a Okayama ci è saltato all'occhio un Fastlap ad un giro dal primo pit... quindi da li la volontà di lascare le gomme cosi come stavano gia nel mod originale che venne usato nella prima edizione... tutto qui... per dirne un'altra anche Bruno Spengler nel DTM (seguendo la diretta di una gara... forse Lausitzring) ha fatto il Fastlap uno o due giri prima del pit... e questa se volete c'è su youtube...

al contrario il V8... è tutta un'altra storia... li le gomme hanno un degrado molto più "old style" ma non solo nel mod usato... anche nel reale...

potremmo dire che sono filosofie diverse per cercare di avere champ + o - combattuti ed equilibrati.

[:1] [:15]
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Re: Problemi di gomme

Messaggioda Alkester » 18/10/2012 - 22:06

Devo a questo punto scindere le mie risposte su due piani separati
PIANO "PERSONALE"
@Marco
Non volermene , ma non ti capisco proprio , quando dici:
 non c'è bisogno di essere acidi o di uscirtene con frasi tipo "scusate il disturbo" o "capisco che non si voglia cambiare in corsa , bastava dire questo".

che cosa intendi ? Perchè non ti limiti a dare il significato letterale alle frasi che scrivo , se scrivo "scusate il disturbo" , non sò perchè ci vuoi vedere un qualche significato recondito , semplicemente mi immedesimo in chi organizza e mantiene tutta la baracca e capisco che i topic come questo siano assimilabili ad un' unghia incarnita (niente di grave , ma potendo scegliere...) nello stesso modo , il discorso di cambiare in corsa , me lo hai anche confermato tu stesso
Lasciando stare il fatto che il tempo per eventuali modifiche ci sarebbe ma, per ovvi motivi, non siamo interessati a fare modifiche alla mod a campionato iniziato (perchè porterebbero solo malumori)
o ancora
e non abbiamo intenzione di cambiare (anche perchè non sarebbe corretto farlo adesso)
Come vedi non ero lontano dal vero , anche quì molto semplicemente , avevo già delle remore sul fatto di tirare fuori questo argomento e non avrei trovato strana o offensiva una risposta che mirasse a mantenere le regole inalterate . Detto questo , sei tu che mi sembri un tantino prevenuto nei miei riguardi , volendo leggere nelle mie parole significati che non ci sono , non vorrei che pensassi che questo 3d abbia qualche attinenza con nostre discussioni passate perchè non è così . [283] [:22]

PIANO "TECNICO"
In questo campo (che tra l' altro è quello che conta) vorrei fare un' ultimo ragionamento , poi la finisco . [:36]
Apprezzo la spiegazione ed i retroscena che hanno portato alla decisione , prendo atto che non si voglia toccare niente , volendo è una posizione condivisibile oltre che prevedibile , ma non sono neanche sicuro che si sia capito a cosa mi riferivo , perchè si sono tirati fuori argomenti che non hanno attinenza con il mio discorso , come i tempi sul giro o la gestione delle gomme nell' arco dello stint . [:17]
Quello che intendo è che se due piloti arrivano a fare entrambi tutto un pieno senza necessità di fermarsi prima , mettiamo pure che entrambi girino con lo stesso passo , il fatto che uno arrivi con un consumo gomme ben inferiore all' altro agli ultimi giri , non gli dà nessun vantaggio ,  E' o NON E' COSI' ? Se la risposta è affermativa ( cioè che aver usato peggio le gomme non porta nessun svantaggio a patto di fare lo stint senza finirle ) io la considero una pecca della quale avrei fatto volentieri a meno , senza dimenticare che questo rende meno profonda la strategia di gara ( non ci sono invenzioni , consumi , rifornisci , e avanti così ), ma questo non vuole sminuire minimamente quanto di buono c è nel campionato , nè và a vanificare la soddisfazione per quello che si riesce a fare in pista . Finito [:15]
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Re: Problemi di gomme

Messaggioda Grixx » 19/10/2012 - 08:05

Alkester ha scritto:Quì saltiamo di palo in frasca , è abbastanza stucchevole andare a guardare i tempi sul giro (non capisco cosa c' entra), non mi preoccupo di quanto durano o non durano le gomme , volevo capire se vi sembra normale che abbiano una prestazione costante durante tutta o quasi la loro durata (a me no , ma si è capito) mi sembra di comprendere che la cosa in sè non vi sembri strana , ne prendo atto e bon.... morta lì . Probabilmente sono tutte le altre mod che ho usato che hanno le gomme sbagliate e che perdono prestazione gradatamente . Scusate il disturbo .
P.S. Gomme medie

Ciao Ale, ti rispondo anch'io, SI è normale che le gomme siano "costanti" per il 90/95% della loro vita, la mescola del "aderente" ha la stessa "aderenza" per tutta la suoa vita, fino a quando non si consuma tutta ed arrivi alla parte strutturale del pneimatico e li comincia a perdere "tutto" fino alla foratura... [:1]
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Re: Problemi di gomme

Messaggioda KaiserMEM » 19/10/2012 - 10:12

Alkester ha scritto:Devo a questo punto scindere le mie risposte su due piani separati
PIANO "PERSONALE"
@Marco
Non volermene , ma non ti capisco proprio , quando dici:
 non c'è bisogno di essere acidi o di uscirtene con frasi tipo "scusate il disturbo" o "capisco che non si voglia cambiare in corsa , bastava dire questo".

che cosa intendi ? Perchè non ti limiti a dare il significato letterale alle frasi che scrivo , se scrivo "scusate il disturbo" , non sò perchè ci vuoi vedere un qualche significato recondito , semplicemente mi immedesimo in chi organizza e mantiene tutta la baracca e capisco che i topic come questo siano assimilabili ad un' unghia incarnita (niente di grave , ma potendo scegliere...) nello stesso modo , il discorso di cambiare in corsa , me lo hai anche confermato tu stesso
Lasciando stare il fatto che il tempo per eventuali modifiche ci sarebbe ma, per ovvi motivi, non siamo interessati a fare modifiche alla mod a campionato iniziato (perchè porterebbero solo malumori)
o ancora
e non abbiamo intenzione di cambiare (anche perchè non sarebbe corretto farlo adesso)
Come vedi non ero lontano dal vero , anche quì molto semplicemente , avevo già delle remore sul fatto di tirare fuori questo argomento e non avrei trovato strana o offensiva una risposta che mirasse a mantenere le regole inalterate . Detto questo , sei tu che mi sembri un tantino prevenuto nei miei riguardi , volendo leggere nelle mie parole significati che non ci sono , non vorrei che pensassi che questo 3d abbia qualche attinenza con nostre discussioni passate perchè non è così . [283] [:22]

non ho fatto riferimento alla sola frase "scusate il disturbo" ma anche alla risposta che hai dato a dario ("capisco che non si voglia cambiare in corsa , bastava dire questo").

per me i "disturbi" sono ben altri. quando qualcuno chiede, è giusto dare una risposta e non liquidare le persone con un semplice "non ci interessa". tu hai fatto delle domande e, oltre a ricevere delle risposte, ti sono stati spiegati anche i motivi. d'altronde, se volevi una risposta più diretta ti bastava chiedere "la fate una patch per fare consumare le gomme gradualmente e non solo alla fine?" e a quel punto ti avremmo risposto con un "sì" o con un "no".

se però tu stesso parli di "irrealistico", allora permettici di spiegare i motivi che ci hanno portato a questa scelta, che non è frutto delle nostre fantasie [:15]

il fatto di avere punti di vista diversi in una discussione non è mai stato un problema e, per quanto mi riguarda, non lo sarà mai [:11]

Alkester ha scritto:Quello che intendo è che se due piloti arrivano a fare entrambi tutto un pieno senza necessità di fermarsi prima , mettiamo pure che entrambi girino con lo stesso passo , il fatto che uno arrivi con un consumo gomme ben inferiore all' altro agli ultimi giri , non gli dà nessun vantaggio ,  E' o NON E' COSI' ?

se la differenza è minima, non c'è nessun vantaggio/svantaggio. se invece il consumo gomme di un pilota è "ben inferiore" a quello del rivale, allora sicuramente potrà contare su questo fattore per spingere di più nei giri che precedono il pit-stop o la fine della gara.

ricordo infatti che le gomme hanno una zona critica che viene raggiunta anche quando lo pneumatico non è completamente usurato. una volta raggiunta questa zona, è bene non maltrattarle troppo perchè le temperature salgono più in fretta (superando di gran lunga quelle ottimali), causando un maggiore scivolamento che si traduce in maggiori consumi.

se, per esempio, durante la gara hai un consumo dell'1% a giro, una volta raggiunta la zona critica, il consumo a giro potrebbe diventare del 2% o addirittura 3%.

per quanto riguarda l'appiattimento strategico, purtroppo il format delle 2 ore si è rivelato un pò penalizzante in quanto la durata di ogni gara obbliga quasi i piloti a dividere ogni evento in 3 stint (di lunghezza più o meno variabile). per sfruttare meglio questo aspetto, le gare dovevano essere da 1h30' oppure da 2h30'. i 30 minuti in più, infatti, avrebbero messo i piloti davanti ad un bivio: proseguire con 2 soste rischiando di arrivare alle tele o con i fumi della benzina, o andare sul sicuro con 3 pit perdendo però molto più tempo ai box?

in qualche gara da 2 ore del campionato 2010 è stato pure così (vedi sepang). bisogna vedere se anche quest'anno sarà lo stesso. molto dipende anche dal ritmo che si vuole avere in gara e dalla gestione che si riesce a dare. c'è chi non è bravo a gestire e preferisce girare "da qualifica" (in questo caso è costretto a fare un pit in più) e chi invece preferisce penalizzare un pò il passo gara per risparmiare una sosta. vedremo nelle prossime gare... [297]
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Re: Problemi di gomme

Messaggioda Maki » 19/10/2012 - 10:42

Io cmq guardando il report di gara vedo che c'è chi ha fatto 3 stint e chi ne ha fatti 4....un appiattimento delle strategie non lo vedo cosi evidente, o tutti quelli che hanno fatto 4 pit hanno preso penalità come Paolo??? (i suoi pit sono 4 perchè uno è stop&go o DT non ricordo)

Se uno maltratta le gomme arriva prima alla zona di cedimento, se uno le sfrutta meglio fa un pit in meno (ad esempio)
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Re: Problemi di gomme

Messaggioda KaiserMEM » 19/10/2012 - 12:54

Maki ha scritto:Io cmq guardando il report di gara vedo che c'è chi ha fatto 3 stint e chi ne ha fatti 4....un appiattimento delle strategie non lo vedo cosi evidente, o tutti quelli che hanno fatto 4 pit hanno preso penalità come Paolo??? (i suoi pit sono 4 perchè uno è stop&go o DT non ricordo)

Se uno maltratta le gomme arriva prima alla zona di cedimento, se uno le sfrutta meglio fa un pit in meno (ad esempio)

a johor, i 3 o 4 pit credo siano stati causati da penalità e/o incidenti. la strategia in quella pista credo fosse quasi obbligata... [:16]
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