[FUJI] Pre & post gara

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Re: [FUJI] Pre & post gara

Messaggioda Supremo » 14/11/2012 - 13:32

rob17 ha scritto:
Supremo ha scritto:Scusa se mi permetto Roberto, ma "Tenere la posizione e alzare il piede dall'acceleratore" penso che sia la cosa più sbagliata da fare perchè quello che arriva alla massima velocità fa fatica a rendersi conto che tu hai rallentato e soprattutto non dovresti farlo in piena traettoria.
Secondo il mio punto di vista, il doppiato deve uscire dalla traettoria e alzare leggermente il piede, e altra cosa importante sarebbe quella di evitare di mettersi in scia e frenare come quello davanti, perchè nove volte su dieci si finisce per tamponarlo. [:1]




Caro Alessandro cerchiamo di chiarire questa situazione che ogni volta è fonte di discussioni che non finiranno mai. Sei sono in rettilineo è sto per essere doppiato io resto in linea alzo leggermente il piede è chi sta doppiando può passarmi senza problemi.Se io mi sposto rischio di fare confondere il doppiante in quanto cambio traiettoria è lì può succedere il guaio. Diverso è in curva o in prossimità della stessa lì la scelta è più difficile ma secondo mè vale la stessa regola è cioè il restare dal lato esterno alla curva per permettere il sorpasso,io ieri sera ho subito diversi sorpassi e credo che non ho dato fastidio a nessuno, l'unico di cui ho visto l'errore è stato Dino Cicala che comunque oggi andrò a vedermi il replay per capire la dinamica.Ma ripeto se tu devi far passare qualcuno è sei in condizioni difficili mi sembra che chi arriva possa avere un attimo di pazienza per non rischiare la propria e altrui gara .


Come ho detto ieri, come c'è scritto nel regolamento riportato da Fiore," Il doppiato deve lasciare libera la traettoria ideale". Se sei in rettilineo e arriva uno più veloce, ti dovresti spostare alzando leggermente il gas. In curva è lo stesso discorso anche se ovviamente bisogna stare più attenti e attendere un attimo prima di doppiare. [:1]

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Re: [FUJI] Pre & post gara

Messaggioda nota » 14/11/2012 - 16:20

KaiserMEM ha scritto:
Alkester ha scritto:Non mi sembra di aver voluto attribuire responsabilità a tè di quello che oggettivamente avrebbe potuto succedere , ma non mi stà neanche bene di passare per fesso , nel momento che metti il filmato metti anche il pezzetto precedente , dove si vede morichi che passa alla mia destra , perchè se non metti quello fai il furbino , e non è il massimo della correttezza . Nel momento che vedo arrivare due piloti alle mie spalle che sono in lotta tra loro , divisi da pochi decimi , non è pensabile che io ne faccia sfilare uno alla mia destra e 50 metri dopo uno alla sinistra , io mi aspetto che anche il secondo debba passare dallo stesso lato , ed io rallentavo appunto perchè tu arrivassi a fare la curva verso sx prima che ci arrivassi io , non posso immaginare quello che ti verrà meglio (e fondamentalmente neanche mi deve interessare), io lascio lo spazio alla mia destra e cerco di non arrivare alla curva sinistra prima di tè , questo ti doveva bastare , e ti sarebbe bastato se fossi passato di là !

metto tutto quello che vuoi, anche l'intero giro se ti fa piacere, ma quello che hai fatto rimane comunque sbagliato perchè piantarsi in traiettoria è allucinante.

qualche settimana fa, a yas marina, karthikeyan si è piantato in piena traiettoria durante un doppiaggio ed è stato centrato da rosberg. lui, al contrario di voi che fate queste manovre "volutamente" con l'intento di "agevolare" (come potete agevolare in questo modo lo sapete soltanto voi), almeno aveva un problema alla vettura. ma voi che motivazioni avete? capisco che sul momento è difficile valutare velocemente cosa è giusto e cosa è sbagliato ma poi, a mente serena e riguardando le immagini, non vi rendete conto che avete fatto una cagata? è così difficile ammetterlo o non ci arrivate proprio?



1) dove sta scritto che se un pilota, la curva prima, ti sorpassa a destra, allora anche l'altro deve per forza superarti nella stessa direzione nella curva successiva?

2) non so se l'hai notato, ma morichi ti ha superato nel curvone veloce verso destra rimanendo al tuo interno e la curva dopo, quella dove ti ho superato io, era esattamente opposta (molto più lenta e verso sinistra)

3) come puoi vedere dal video che ho allegato anche ieri, stavo allargando la traiettoria ma poi all'improvviso mi sono ritrovato un muro davanti e tra i due mali ho scelto il minore buttandomi all'interno. se avessi voluto darmi strada a destra, come dici, saresti dovuto uscire dalla traiettoria, spostandoti a sinistra e rendendo "chiara" questa tua intenzione (soprattutto perchè in uscita dal curvone si è già a sinistra, quindi non avresti avuto nemmeno bisogno di spostarti). ma non lo hai fatto. anzi, oltre ad esserti messo in mezzo hai pure rallentato un casino. ti ricordo infatti che in quel punto avevi quasi 60 km/h in meno di velocità rispetto a me, non 5 o 10 km/h...

rFactor 2012-11-14 10-03-24-30.jpg
rFactor 2012-11-14 10-04-01-72.jpg


uscendo dalla curva precedente con una velocità molto più alta della tua, ero costretto a prendere una traiettoria larga a sx (quella che avresti dovuto tenere tu visto che volevi farmi passare a destra). in meno di un secondo ti sono arrivato dietro e tu eri ancora in mezzo. cosa dovevo fare, piantare freni e dare un colpo di sterzo verso destra per poi darne un altro verso sinistra visto che ormai la curva era vicina, rischiando di andare in pendolo e buttare la gara dopo quasi 2 ore? perchè poi, perchè un doppiato ha deciso che per "agevolarmi" doveva mettersi in mezzo a 2 curve?
visto che tu stavi passeggiando in mezzo alla carreggiata, ho fatto l'unica cosa sensata: buttarmi all'interno (nonostante non fosse assolutamente la traiettoria ideale) e sterzare/frenare una sola volta. ma per te sono io che ho preso rischi... [:37]

4) in quel punto non avrei preso la scia nemmeno a bosia e di loreto perchè non sarebbe stato sicuro quindi, con tutto il rispetto, figuriamoci se era mia intenzione prendere la scia a te o a qualunque altro doppiato. con i doppiaggi c'è da avere paura a mettersi in scia in rettilineo (perchè frenano all'improvviso e senza motivo), vedi te se mi sarei fidato in curva...

5) l'unica cosa che non ho certo bisogno di imparare è la correttezza. devo imparare ad andare più veloce, a consumare meno gomme e benzina, a dare il massimo sul giro secco, ... ma non ho certo bisogno di imparare come si sta in pista. almeno questo lo so fare.


cmq se in futuro dovessero ripresentarsi situazioni simili e sei indeciso su cosa fare, trattami come un pilota a pari giri e non come uno che sta per doppiarti. non mi agevolare e vedrai che il sorpasso sarà più semplice e indolore per tutti. a sto punto, preferisco 1000 volte superare in staccata piuttosto che essere "agevolato" in questo modo e sentirmi poi dire che sono stato io a complicarmi la vita [:37]



Scusate,non voglio intromettermi nè prendere le difese di nessuno in quanto mi sembra che si stia un pò mettendo la cosa sul personale,valutando il singolo episodio,ma in quanto molte volte DOPPIATO e per fortuna anche DOPPIATORE(A Fuji mi sono cimentato in tutti e due i ruoli) volevo dire la mia e visto che c'è un video che aiuta a capire meglio la dinamica di un DOPPIAGGIO vorrei solo dire che si vede bene come la regola che dice di lasciare libera la traiettoria ideale da parte del DOPPIATO al DOPPIATORE sia stata eseguita correttamente in entrambe le curve dato che la traiettoria libera nella seconda curva rimane difatti lasciata libera e subito dopo la conclusione del primo DOPPIAGGIO di Morichi.Si potrebbe dire che Bruzzone forse frena troppo e crea una situazione di pericolo ma se ci sono 5 secondi di differenza sul giro ci sarà pure un motivo o no?Ripeto non voglio prendere le parti di nessuno ma la semplice regola di attendere il momento migliore per eseguire una manovra di Sorpasso o che si voglia dire di DOPPIAGGIO non viene mai presa in considerazione da nessuno nè tantomeno dai DOPPIATORI!
Ricordiamoci comunque che anche nelle corse reali questo può avvenire e visto che si citava l'incidente di formula uno della scorsa gara,lasciatemelo dire che secondo me la colpa non è del SORPASSATO ma del SORPASSANTE e per un semplice motivo ed la cosa che dovremmo chiederci ogni volta che stiamo per sorpassare...se ti ho recuperato 3 secondi in 2 curve ci sarà mica un perchè?Magari sono più veloce?(E quindi ti sorpasso quando voglio)Sarà mica che mi stai lasciando strada?(Ancora meglio)Sarà mica che hai un problema?(E quindi ti sorpasso quando voglio)...comunque voglio ribadire che bisogna fare attenzione in tutti i casi sia che si è DOPPIATI o DOPPIATORI ma la fretta e l'attenzione non sono mai state amiche!!!
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Re: [FUJI] Pre & post gara

Messaggioda Alkester » 14/11/2012 - 16:43

Se io sono così fuori posto spiegami questo :
giro61
61.JPG

giro62
62.JPG

giro 63
63.JPG

volendo posso continuare fino a ....
giro 74
74.JPG


Tu ti sei trovato in difficoltà perchè sei uscito dal curvone extra largo , mancando di quel minimo di cautela che si dovrebbe mettere quando la strada non è sgombra , come si vede dalle foto i miei calcoli erano giusti , alla mia destra avevi lo spazio per passare , stavo aspettando che passassi e rallentavo sempre di più per non arrivare ad impegnare la curva successiva , ma capisco che il concetto che applicate è :
Non mi interessa dove passi , basta che non mi stai nei piedi
All' origine il mio esempio era per far capire che basta un malinteso e tutto può degenerare (come questa discussione)
comunque ognuno può trarre da solo le sue conclusioni !! [:3]
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Re: [FUJI] Pre & post gara

Messaggioda KaiserMEM » 14/11/2012 - 16:56

nota ha scritto:[...] volevo dire la mia e visto che c'è un video che aiuta a capire meglio la dinamica di un DOPPIAGGIO vorrei solo dire che  si vede bene come la regola che dice di lasciare libera la traiettoria ideale da parte del DOPPIATO al DOPPIATORE sia stata eseguita correttamente in entrambe le curve dato che la traiettoria libera nella seconda curva rimane difatti lasciata libera  e subito dopo la conclusione del primo DOPPIAGGIO di Morichi. Si potrebbe dire che Bruzzone forse frena troppo e crea una situazione di pericolo  ma se ci sono 5 secondi di differenza sul giro ci sarà pure un motivo o no?Ripeto non voglio prendere le parti di nessuno ma la semplice regola di attendere il momento migliore per eseguire una manovra di Sorpasso o che si voglia dire di DOPPIAGGIO non viene mai presa in considerazione da nessuno nè tantomeno dai DOPPIATORI!

"si vede bene", dici? detto da te che bazzichi nelle corse reali mi suona male quello che hai appena scritto. quindi il fatto che un pilota si pianta in traiettoria lo giustifica se alla sua destra/sinistra c'è spazio... se per te è una cosa normale, complimenti [:60]

se bruzzone avesse frenato sempre in quel modo (in quel punto), il 107% non lo avrebbe visto nemmeno col binocolo, quindi non inventiamo stupidate pur di prendere le parti di qualcuno che ha palesemente torto. non è mia intenzione crocifiggerlo per quello che ha fatto (visto che non è per colpa sua che sono arrivato dietro a morichi, altrimenti avrei fatto reclamo), ma consentimi di dire che mi girano le palle quando chi fa una cagata mi dice "non mi sento responsabile" e vuole fare passare il sottoscritto per quello che ha preso rischi.

non ho mai rotto i coglioni a nessuno in fase di doppiaggio. non sfanalo, non tampono e non mi appoggio. quando addirittura sono solo e davanti a me ci sono 2 piloti in lotta, non mi metto nemmeno a mettergli pressione, quindi risparmiami frasi come "la semplice regola di attendere il momento migliore non viene mai presa in considerazione", perchè ciò che hai scritto non mi appartiene assolutamente.

nota ha scritto: Ricordiamoci comunque che anche nelle corse reali questo può avvenire e visto che si citava l'incidente di formula uno della scorsa gara,lasciatemelo dire che secondo me la colpa non è del SORPASSATO ma del SORPASSANT E e per un semplice motivo ed la cosa che dovremmo chiederci ogni volta che stiamo per sorpassare...se ti ho recuperato 3 secondi in 2 curve ci sarà mica un perchè?Magari sono più veloce?(E quindi ti sorpasso quando voglio)Sarà mica che mi stai lasciando strada?(Ancora meglio)Sarà mica che hai un problema?(E quindi ti sorpasso quando voglio)...comunque voglio ribadire che bisogna fare attenzione in tutti i casi sia che si è DOPPIATI o DOPPIATORI ma la fretta e l'attenzione non sono mai state amiche!!!

quindi anche a yas marina la colpa (senza il guasto tecnico) l'avresti data a rosberg?? [:2]

le assurdità che sto leggendo in sti giorni stanno battendo ogni record. siccome un pilota è doppiato, e quindi va più lento di chi lo sta doppiando, è autorizzato a frenare dove cavolo gli pare (anche in rettilineo o in uscita di curva) perchè tanto è chi lo segue che deve stare attento... perdonami, ma neanche nelle "easy cup" ho mai letto robe simili [:57]
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Re: [FUJI] Pre & post gara

Messaggioda KaiserMEM » 14/11/2012 - 17:13

Alkester ha scritto:Tu ti sei trovato in difficoltà perchè sei uscito dal curvone extra largo , mancando di quel minimo di cautela che si dovrebbe mettere quando la strada non è sgombra , come si vede dalle foto i miei calcoli erano giusti , alla mia destra avevi lo spazio per passare , stavo aspettando che passassi e rallentavo sempre di più per non arrivare ad impegnare la curva successiva , ma capisco che il concetto che applicate è :
Non mi interessa dove passi , basta che non mi stai nei piedi
All' origine il mio esempio era per far capire che basta un malinteso e tutto può degenerare (come questa discussione)
comunque ognuno può trarre da solo le sue conclusioni !! [:3]

scusa alessandro, ma ci sei o ci fai? che ca**o rallenti in traiettoria se io sono ancora dietro e non ti ho nemmeno affiancato? continui a dire che i tuoi calcoli erano giusti. ma giusti per chi? come cavolo li fai sti calcoli? ancora non l'hai capito che se rallenti in traiettoria anzichè essere d'aiuto diventi un pericolo? ho fatto video, screen e disegni, che altro serve ancora???

capisco puoi avere difficoltà nell'interpretare le traiettorie giuste di una pista, ma io dal curvone precedente uscivo sempre largo. in quel tratto disegnavo una "esse": uscivo largo a sinistra, mi spostavo verso destra, staccavo e curvavo verso sinistra. sempre.

se tu non ti fossi piantato in mezzo molto probabilmente avrei fatto lo stesso anche l'altra sera visto che la mia tendenza iniziale era quella di allargarmi nuovamente (lo vedi anche dal replay).

questa, anche se schifosa, è la traiettoria che ho sempre seguito, ma guardacaso ci sei tu in mezzo e sinceramente, vedendo cosa fai (e come ragioni), non me la sono sentita di rischiare di passarti vicino, perchè se avessi frenato ancora di più mi sarei schiantato contro la tua auto.
non posso sapere cosa cavolo vi passa per la testa. nessuno può saperlo. è quindi così difficile capire dove vi dovete mettere e cosa dovete fare per stare tutti in sicurezza?

Untitled-1.jpg


se, come dici, volevi farmi passare a destra, perchè ca**o ti sei messo lì?? perchè non rimanevi a sinistra?

trovo semplicemente assurdo che si debbano avere più problemi con i doppiaggi che con in bagarre [:60]
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Re: [FUJI] Pre & post gara

Messaggioda Alkester » 14/11/2012 - 17:29

La linea gialla la fai passare dove ti pare , le foto mi sembrano più chiare , ora ne metto qualche altra :
giro 64
64.JPG

giro 65
65.JPG

giro 66
66.JPG

giro 70
70.JPG

giro 71
71.JPG

giro 72
72.JPG

giro 73
73.JPG


e questo è quello incriminato
giro 74
giro74.JPG


Come si vede dalle foto tu in quel punto (come tutti) andavi vicino al cordolo di destra per poi tagliare verso sinistra , nel giro in questione , a causa di un errore precedente , sei uscito ben più largo del giusto e mi hai trovato lì , ma io ogni tanto devo anche guardare avanti , non posso solo guardare indietro , ho lasciato libera quella che è la traiettoria ideale al netto degli errori e con un minimo di compostezza da parte di chi sorpassa , se invece mi dici che io mi devo accostare completamente da un lato ed aspettare esultante il tuo passaggio non mi trovi daccordo [:57] .
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Re: [FUJI] Pre & post gara

Messaggioda KaiserMEM » 14/11/2012 - 17:50

Alkester ha scritto:Come si vede dalle foto tu in quel punto (come tutti) andavi vicino al cordolo di destra per poi tagliare verso sinistra , nel giro in questione , a causa di un errore precedente , sei uscito ben più largo del giusto e mi hai trovato lì , ma io ogni tanto devo anche guardare avanti , non posso solo guardare indietro , ho lasciato libera quella che è la traiettoria ideale al netto degli errori e con un minimo di compostezza da parte di chi sorpassa , se invece mi dici che io mi devo accostare completamente da un lato ed aspettare esultante il tuo passaggio non mi trovi daccordo [:57] .

in quel punto ovvio che andavo vicino al cordolo. come ti ho già detto, seguo sempre le traiettorie ideali. ma se mi dici che sono andato largo in uscita della curva precedente, che ca**o c'entra che continui ad immortalare la staccata della curva DOPO il sorpasso? giuro che non ti capisco...

poco fa l'ho detto che ho disegnato la linea gialla "una schifezza", ma ho prestato più attenzione all'inizio del tratto e non alla fine. forse così ti piace di più, ma la sostanza non cambia:

Untitled-1.jpg


cmq basta, mi sono stufato di perdere tempo. guida come ti pare che sei già sufficientemente bravo e non hai bisogno di modificare nulla nella tua guida.
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Re: [FUJI] Pre & post gara

Messaggioda Alkester » 14/11/2012 - 18:23

Per carità , non mi sembra di aver mai detto questo , ho solo detto che non posso sapere se uno che arriva da dietro non alza quel minimo il piede (rimanendo quindi un pochino più interno al curvone), io gli lascio lo spazio che basta a destra e poi aspetto di vedermelo passare
davanti...DALLA DESTRA tutto quì . Come ho fatto e rifarei !! [:3]
Resta inteso che del senno di poi son pieni i fossi , avrei anche potuto stare tutto a destra , oppure completamente a sinistra , cosa non dovevo fare e non ho fatto è cambiare direzione mentre arrivavi , poteva essere che sceglievamo entrambi lo stesso lato , allora sì che ci divertivamo ! [:11]



Per la cronaca , se la linea gialla la fai passare per la tua macchina avrai sempre ragione !!!
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Re: [FUJI] Pre & post gara

Messaggioda nota » 14/11/2012 - 20:42

Scusa ma che c'entra che bazzico nelle corse?Bhoo,non è che guido io e comunque ne è pieno il mondo di Doppiaggi che causano incidenti.
E poi si continua a dire che uno si pianta in mezzo alla traiettoria....scusa ma la pista è larghissima,e tra due curve ravvicinate e con una staccata in mezzo e dopo aver agevolatro un DOPPIAGGIO uno dove deve stare?E a quanto doveva andare?e la curva lui poi come la doveva fare?In tutti i casi mi sembra che allora bisognerà davvero mettere la regola del 105 % nei prossimi campionati e se sono gare lunghe conviene anche metterla al 102% così si tolgono i problemi di doppiaggio!
E comunque si....quando si tampona la colpa è di quello di dietro....sempre!!!considera che nella realtà come nella simulazione il pilota fa e guida al suo meglio e con le sue traiettorie giuste o sbagliate che siano e sta a quello che segue studiare e sorpassare e ripeto....si può attendere qualche istante o no?Sembra di no!!!Marco non me ne volere ma si vede che eri al limite e che non volevi mollare un decimo a Morichi e lo si vede anche dal fatto che la curva prima sbagli e vai largo(ci può stare anche il nervoso e la stanchezza [:22] ).Ma non importa e comunque mi sembra che ci si sta scaldando troppo e con questo io chiudo e ripeto IO se volete replicare replicate pure tanto mi sa che oramai è solo una questione di punti di vista! [:57]
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Re: [FUJI] Pre & post gara

Messaggioda KaiserMEM » 14/11/2012 - 21:15

nota ha scritto:E comunque si....quando si tampona la colpa è di quello di dietro....sempre!!!

quindi se nella prossima gara ti freno davanti senza motivo e mi tamponi, la colpa è tua perchè "chi segue che deve attento", giusto? [:2]

altro che "velocità" e "107%", il problema vero sta nella vostra testa, non nel piede... [:57]
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Re: [FUJI] Pre & post gara

Messaggioda SiRiKi » 14/11/2012 - 21:49

Dal mio punto di vista dopo 10 anni di corse online dico che una regola nel doppiaggio nn esiste ma esiste buon senso da parte del doppiatore e doppiato,personalmente io adotto questo metodo e MAI avuto problemi...si deve mantenere la traittoria ideale se nel rettilineo vedi che ti raggiunge si alleggerisce il gas NON TOGLIERE GAS O FRENARE cosi da agevolare il sorpasso,se in prossimita di una staccata e curva sempre traiettoria LASCIANDO L 'INTERNO LIBERO per far infilare l avversario si resta un attimo larghi e tutto fila liscio secondo me....ma questo si perfeziona anche dopo anni di gare,all inzio i danni si fanno per cercare di agevolare ma lo si fa in modo sbagliato tipo alzando il gas troppo o frenando prima chi arriva dietro nn si rende conto e patatrack....nel caso Bruzzone-Fiore come la vedo io la verita sta nel mezzo nel vero senso della parola siete rimasti troppo a centro carreggiata...se ero al posto di Bruzzone sarei rimasto tutto a dx per far infilare Fiore interno come in un sorpasso normale Marco magari in pelo piu lento visto che sapeva che c'era il doppiato e tutto andava meglio anche se lo spazio c'era infatti nulla e' successo.
Come gara peccato potevo puntare alla top five ma vista la retrocessione di 10 posti e un paio di errori mi sono accontentato del duello con Fiore dove per due volte lo arrivo e commetto un errore ma la terza volta sto calmo e riesco a sopravanzarlo.
Complimenti ai soliti Bosia DiLoreto per ora imprendibili ma piu vicini nei tempi rispetto a Johor e Gaioni per il ritorno alle gare e terzo posto...mi spiace per il mio compagno Dinotitanium e devo dire nessunissimo problema con i doppiaggi...bravi tutti dai

Alla prox ciao
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Re: [FUJI] Pre & post gara

Messaggioda nota » 14/11/2012 - 23:18

KaiserMEM ha scritto:
nota ha scritto:E comunque si....quando si tampona la colpa è di quello di dietro....sempre!!!

quindi se nella prossima gara ti freno davanti senza motivo e mi tamponi, la colpa è tua perchè "chi segue che deve attento", giusto? [:2]

altro che "velocità" e "107%", il problema vero sta nella vostra testa, non nel piede... [:57]


Si certo,solo che dopo io ti faccio reclamo e poi si vedrà!!!
Se mi freni senza motivo davanti la gara la finiamo entrambi....ma qui non si parlava di guida in stato di ebrezza ma di guida realistica...cioè freno se ho un problema e se secondo me devo staccare lì,mi ripeterò ma se non consideri in che modo ti avvicini al tuo avversario(con quale velocità recuperi terreno e in quanto ti avvicini) vuol dire che pensi di essere in pista da solo e purtroppo non è così!
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Re: [FUJI] Pre & post gara

Messaggioda KaiserMEM » 15/11/2012 - 01:35

nota ha scritto:
KaiserMEM ha scritto:
nota ha scritto:E comunque si....quando si tampona la colpa è di quello di dietro....sempre!!!

quindi se nella prossima gara ti freno davanti senza motivo e mi tamponi, la colpa è tua perchè "chi segue che deve attento", giusto? [:2]

altro che "velocità" e "107%", il problema vero sta nella vostra testa, non nel piede... [:57]


Si certo,solo che dopo io ti faccio reclamo e poi si vedrà!!!
Se mi freni senza motivo davanti la gara la finiamo entrambi....ma qui non si parlava di guida in stato di ebrezza ma di guida realistica...cioè freno se ho un problema e se secondo me devo staccare lì,mi ripeterò ma se non consideri in che modo ti avvicini al tuo avversario(con quale velocità recuperi terreno e in quanto ti avvicini) vuol dire che pensi di essere in pista da solo e purtroppo non è così!

ah ecco, allora vedi che non è vero che la colpa è sempre di chi sta dietro? [:10]

se uno rallenta perchè ha un problema è un discorso (e ci sta, può capitare), ma se uno rallenta perchè in quel momento la testa gli dice così, non va affatto bene. io posso calcolare la velocità con cui mi avvicino all'auto che mi precede, ma se lui frena più del necessario e in punti impensabili, non ho la sfera di cristallo che mi avvisa in anticipo.

bruzzone in quel punto non ha rallentato nè per un problema nè per prepararsi alla staccata della curva successiva (il punto di staccata era molto più avanti), quindi la sua manovra è sbagliata tanto quanto quella dell'esempio estremo che ho fatto prima (la frenata immotivata davanti ad un'altra auto). l'unica differenza sta nel fatto che nell'esempio del post precedente il contatto ci sarebbe stato sicuramente al 100%, mentre nel caso di lunedì sera ci siamo solo andati vicino (per fortuna).

cambiano gli scenari, ma non la regola: NON SI FRENA IN TRAIETTORIA SENZA MOTIVO PERCHE' E' PERICOLOSO. ecco, questa sì che è una cosa vera... "sempre!!!" [:15]
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Re: [FUJI] Pre & post gara

Messaggioda Alkester » 15/11/2012 - 02:05

Marco , sinceramente io non sò più come dirtelo , mi fai vedere un solo fotogramma dove io non ti lascio lo spazio per passarmi a destra ?
Ti ho detto subito che in questo caso per un insieme di fattori abbiamo rischiato il tonfo , ma non venirmi a dire che dove ero io è la linea di corsa , perchè è una BALLA colossale , il fatto è che nonostante ti accingessi ad un doppiaggio , prendere un minimo di cautela non ti è nemmeno passato per l' anticamera del cervello , lo posso anche capire , sono gli ultimi giri ed ogni metro è prezioso , ma non ti arrampicare sugli specchi , se io mi aspetto che passi sulla mia destra , come ho mostrato dalle foto quello era il lato giusto ed era anche quello che usavi abitualmente , non mi posso inventare che , visto che al curvone sei andato largo , io mi devo spostare a destra , se tu fossi uscito leggermente , sottolineo  leggermente  più stretto al curvone , il tuo punto di vista sulla mia manovra sarebbe stato completamente diverso , proprio perchè alla mia destra in ogni momento c è sempre stato lo spazio per passare , se tutto fosse andato così avrei avuto meno bisogno di rallentare , dato che io ero persuaso che mi passassi sul lato giusto non volevo arrivare ad impegnare la curva successiva prima che completassi il doppiaggio ed entrassi in curva .
Alla fine della fiera è stata una congiunzione astrale per la quale abbiamo rischiato il botto , purtroppo non sarà nè la prima nè l' ultima che succede , meno male che non ci abbiamo rimesso la gara . [:24]
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Re: [FUJI] Pre & post gara

Messaggioda KaiserMEM » 15/11/2012 - 02:38

Alkester ha scritto:Marco , sinceramente io non sò più come dirtelo , mi fai vedere un solo fotogramma dove io non ti lascio lo spazio per passarmi a destra ?
Ti ho detto subito che in questo caso per un insieme di fattori abbiamo rischiato il tonfo , ma non venirmi a dire che dove ero io è la linea di corsa , perchè è una BALLA colossale , il fatto è che nonostante ti accingessi ad un doppiaggio , prendere un minimo di cautela non ti è nemmeno passato per l' anticamera del cervello , lo posso anche capire , sono gli ultimi giri ed ogni metro è prezioso , ma non ti arrampicare sugli specchi , se io mi aspetto che passi sulla mia destra , come ho mostrato dalle foto quello era il lato giusto ed era anche quello che usavi abitualmente , non mi posso inventare che , visto che al curvone sei andato largo , io mi devo spostare a destra , se tu fossi uscito leggermente , sottolineo  leggermente  più stretto al curvone , il tuo punto di vista sulla mia manovra sarebbe stato completamente diverso , proprio perchè alla mia destra in ogni momento c è sempre stato lo spazio per passare , se tutto fosse andato così avrei avuto meno bisogno di rallentare , dato che io ero persuaso che mi passassi sul lato giusto non volevo arrivare ad impegnare la curva successiva prima che completassi il doppiaggio ed entrassi in curva .
Alla fine della fiera è stata una congiunzione astrale per la quale abbiamo rischiato il botto , purtroppo non sarà nè la prima nè l' ultima che succede , meno male che non ci abbiamo rimesso la gara . [:24]

continui a dire che ho sbagliato quella curva, ma sono uscito semplicemente VELOCE. dove lo vedi l'errore?? ho sbagliato 2 curve prima (quando sono andato oltre il limite del cordolo), ma cosa c'entra con il punto in cui è avvenuto il doppiaggio? la curva che si vede dalla foto l'ho fatta bene, non capisco su quali basi dici che è stato fatto un errore [:9]

Untitled-1.jpg


lo spazio che dici oggettivamente c'è, ma ti ricordo che se uno esce veloce dalla curva precedente (e se la fai bene è normale uscire veloci), ha bisogno di spazio per spostarsi di traiettoria. bene, se tu anzichè rallentare in modo anomalo avessi continuato a muoverti normalmente, ti saresti trovato o nel punto giallo o addirittura davanti e in quel caso io avrei potuto effettuare il cambio di direzione senza problemi (questo fotogramma è fatto un attimo prima del mio spostamento all'interno, quando stavo provando a passare all'interno prima di rendermi conto che non ce l'avrei fatta).

le nostre auto in quel punto erano troppo vicine e per superarti all'esterno avrei dovuto prendere troppi rischi, soprattutto tenendo conto che tu in quel momento continuavi a rallentare (senza motivo). tra te che frenavi ed io che mi spostavo sulla destra, avrei rischiato di colpirti all'altezza del paraurti posteriore destro.

anche se ancora non te ne rendi conto (o forse non vuoi semplicemente ammetterlo), la situazione di pericolo l'hai creata tu frenando eccessivamente in traiettoria. come ti ho già scritto nei post precedenti, se avevi intenzione di farmi passare a destra, avresti potuto agevolare (veramente, non per modo di dire) la manovra spostandoti più a sinistra (o rimanendoci visto che l'uscita della curva precedente ti porta verso quella direzione), ma non lo hai fatto per non so quale motivo.

in quel frangente non c'era assolutamente bisogno di frenare. nè dovevi farlo tu, nè tantomeno avrei dovuto farlo io. fare quel sorpasso doveva essere "una passeggiata" ma purtroppo così non è stato. della serie: "ritenta, sarai più fortunato" (spero) [:15]


[edit] cmq dai, basta così che già ci siamo dilungati fin troppo. 'notte [:24]
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