[ADELAIDE] Pre & post gara

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Re: [ADELAIDE] Pre & post gara

Messaggioda Dartan » 05/09/2012 - 14:10

ilpinguo ha scritto:
brando ha scritto:Ho fatto una trentina di giri e sul 21e5 col pieno, ora Dario sta track bar posteriore è la prima volta che la vedo nel setup, funziona come le barre antirollio "normali"?

http://it.wikipedia.org/wiki/Barra_Panhard
Qui cè una descrizione tecnica di quello che fa la barra,nel nostro caso che è regolabile sposta (più in alto o in basso)il baricentro del gruppo sospensione e bracci dell'asse posteriore.


Allora... qui ci sono le specifiche che il mod per fortuna nostra ha riprodotto nel dettaglio:

http://www.v8supercars.com.au/technical ... fault.aspx

Sotto la voce Suspension... c'è rear... con questo... Four link rear suspension with adjustable watts link, coil over adjustable rear dampers with cockpit adjustable rear anti roll bar

vuol dire che queste vetture hanno le sospensioni indipendenti...

quindi la trackbar non è da considerare una panard... che si monta quando si ha il ponte rigido... è limita l'oscillazione laterale delle sospensione...

nel nostro caso la trackbar va considerata come una barra stabilizzatrice anteriore... montata sul posteriore...

Le barre duomi ant-post... vincolano la flessione del telaio (scocca)... per avere una struttura più rigida e sincera (nervosa) se si indurisce... più morbida e legnosa (meno reattiva) se si ammorbidisce.

mentre le barre stabilizzatrici vincolano il movimento della meccanica (in questo caso le sospensioni) per avere quanto più possibile il corpo macchina allinato al terreno.

Spero di essere stato chiaro... se servono più dettagli (visto che è il mio lavoro) sono qua... però un consiglio e di non entrare troppo nello specifico... ma dedicarsi a capire più che altro cosa e come reagisce la macchina alle varie modifiche del setup.

ilpinguo ha scritto:Molto belle le V8 e le piste abbinate [:308]


Contento che il lavoro svolto fino a qui ti piaccia... speriamo che anche durante il champ vada tutto bene a tutti.

Cia [:1]
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Re: [ADELAIDE] Pre & post gara

Messaggioda ilpinguo » 05/09/2012 - 16:31

RDR Dartan ha scritto:
ilpinguo ha scritto:
brando ha scritto:Ho fatto una trentina di giri e sul 21e5 col pieno, ora Dario sta track bar posteriore è la prima volta che la vedo nel setup, funziona come le barre antirollio "normali"?

http://it.wikipedia.org/wiki/Barra_Panhard
Qui cè una descrizione tecnica di quello che fa la barra,nel nostro caso che è regolabile sposta (più in alto o in basso)il baricentro del gruppo sospensione e bracci dell'asse posteriore.


Allora... qui ci sono le specifiche che il mod per fortuna nostra ha riprodotto nel dettaglio:

http://www.v8supercars.com.au/technical ... fault.aspx

Sotto la voce Suspension... c'è rear... con questo... Four link rear suspension with adjustable watts link, coil over adjustable rear dampers with cockpit adjustable rear anti roll bar

vuol dire che queste vetture hanno le sospensioni indipendenti...

quindi la trackbar non è da considerare una panard... che si monta quando si ha il ponte rigido... è limita l'oscillazione laterale delle sospensione...

nel nostro caso la trackbar va considerata come una barra stabilizzatrice anteriore... montata sul posteriore...

Le barre duomi ant-post... vincolano la flessione del telaio (scocca)... per avere una struttura più rigida e sincera (nervosa) se si indurisce... più morbida e legnosa (meno reattiva) se si ammorbidisce.

mentre le barre stabilizzatrici vincolano il movimento della meccanica (in questo caso le sospensioni) per avere quanto più possibile il corpo macchina allinato al terreno.

Spero di essere stato chiaro... se servono più dettagli (visto che è il mio lavoro) sono qua... però un consiglio e di non entrare troppo nello specifico... ma dedicarsi a capire più che altro cosa e come reagisce la macchina alle varie modifiche del setup.

ilpinguo ha scritto:Molto belle le V8 e le piste abbinate [:308]


Contento che il lavoro svolto fino a qui ti piaccia... speriamo che anche durante il champ vada tutto bene a tutti.

Cia [:1]


Thx ora è più chiaro anche a me [:308]

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Re: [ADELAIDE] Pre & post gara

Messaggioda brando » 05/09/2012 - 16:32

Quindi in linea di massima per queste macchine, che hanno una bella coppia, si dovrebbe tenere con un valore il più basso possibile, altrimenti il sovrasterzo rischia di essere eccessivo, penso che si debba regolare insieme all'altezza del posteriore.

Proverò a smanettare appena possibile, grazie per la spiegazione
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Re: [ADELAIDE] Pre & post gara

Messaggioda Dartan » 05/09/2012 - 16:40

contento di essere stato chiaro... non mi riesce mai... [:50] [:8]

@ pinto... si be la trackbar "sembra" che dia solo più trazione... MA... ocioooooOOOO... che ste macchine sono dei barconi con il motore anteriore... QUINDIIIIIII... se la tieni troppo bassa la macchina non inserisce più in curva neanche a calci in culo... e ti ritrovi dopo pochi giri ad avere le gomme davanti disfatte e le posteriori nuove... in sostanza come con tutte le mod di un certo tipo bisogna trovare il compromesso adeguato.

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Re: [ADELAIDE] Pre & post gara

Messaggioda zeta » 08/09/2012 - 18:19

ciao! mi sono iscritto al champ, sono solo, cerco compagno di scuderia, astenersi piloti veloci
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Re: [ADELAIDE] Pre & post gara

Messaggioda zeta » 14/09/2012 - 19:43

ma tra le ford e l'altra casa ce' una differenza di prestazioni?
ah io cerco sempre il compagno fatemi sapere! ps sono lento [:17]
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Re: [ADELAIDE] Pre & post gara

Messaggioda alemo » 14/09/2012 - 20:28

Ci sono ancora Holden disponibili, no?
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Re: [ADELAIDE] Pre & post gara

Messaggioda Dartan » 14/09/2012 - 20:55

zeta ha scritto:ma tra le ford e l'altra casa ce' una differenza di prestazioni?


Ciao Efrem... be differenze di prestazioni no... perchè hanno la stessa fisica... però essendo due modelli grafici diversi il comportamento cambia...

la holden è stabile nel veloce, un pò legnosa nei cambi di direzione e meno stressante da guidare...
mentre la ford ha un comportamento più brillante e reattivo... ed è anche un pelino più difficile da portare al limite con costanza...

comunque sono piccolissime differenze che restano abbastanza soggettive... dipende molto dal proprio stile di guida. [:1]

Cia [:15]
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Re: [ADELAIDE] Pre & post gara

Messaggioda KaiserMEM » 14/09/2012 - 22:53

alemo ha scritto:Ci sono ancora Holden disponibili, no?

Boh?!
Se te la fa scegliere vuol dire che e' disponibile [:1]
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Re: [ADELAIDE] Pre & post gara

Messaggioda zeta » 15/09/2012 - 09:14

RDR Dartan ha scritto:
zeta ha scritto:ma tra le ford e l'altra casa ce' una differenza di prestazioni?


Ciao Efrem... be differenze di prestazioni no... perchè hanno la stessa fisica... però essendo due modelli grafici diversi il comportamento cambia...

la holden è stabile nel veloce, un pò legnosa nei cambi di direzione e meno stressante da guidare...
mentre la ford ha un comportamento più brillante e reattivo... ed è anche un pelino più difficile da portare al limite con costanza...

comunque sono piccolissime differenze che restano abbastanza soggettive... dipende molto dal proprio stile di guida. [:1]

Cia [:15]


ok grazie!!
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Re: [ADELAIDE] Pre & post gara

Messaggioda zeta » 15/09/2012 - 14:36

ciao, in rf2 so che ce' la possibilita' di modificare la sensibilita' dei pedali, tipo da 100% se premo l'accelerazione posso portarla a 90% (per non slittare le gomme), su rf1 dove si fa questo?
ciaoo [:3]
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Re: [ADELAIDE] Pre & post gara

Messaggioda KaiserMEM » 15/09/2012 - 14:42

zeta ha scritto:ciao, in rf2 so che ce' la possibilita' di modificare la sensibilita' dei pedali, tipo da 100% se premo l'accelerazione posso portarla a 90% (per non slittare le gomme), su rf1 dove si fa questo?
ciaoo [:3]

intendi la zona morta? cmq dovrebbe essere dal menu impostazioni -> sensibilità (credo [:17] )
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Re: [ADELAIDE] Pre & post gara

Messaggioda zeta » 15/09/2012 - 23:46

non penso sia la zona morta, su rf2 ce' scritto sensibilita' ed e' un grafico lineare, mettendolo a 90% il grafico cala, quindi quando tu accelleri la potenza aumenta piu lentamente, non facendoti girare ad esempio in uscita dalle curve
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Re: [ADELAIDE] Pre & post gara

Messaggioda Dartan » 15/09/2012 - 23:57

zeta ha scritto:non penso sia la zona morta, su rf2 ce' scritto sensibilita' ed e' un grafico lineare, mettendolo a 90% il grafico cala, quindi quando tu accelleri la potenza aumenta piu lentamente, non facendoti girare ad esempio in uscita dalle curve


ora ho capito... sotto: impostazioni_controlli_controller 1... ecco li c'è tutto... da quel punto di vista rf1 e rf2 sono identici.

Cia. [:15]
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Re: [ADELAIDE] Pre & post gara

Messaggioda zeta » 16/09/2012 - 09:52

grazie! io li ho tutto 50% su controler 1 e 2, e' normale?
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