Penalità di Potrero

Campionato di 6 gare con formula della doppia manches.
Piste:
Nogaro, Spa, Zandvoort, Portimao, Shanghai, Potrero de los Funes
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
Avatar utente
Sandrokan
Rookie
Rookie
Messaggi: 207
Iscritto il: 10/09/2011 - 08:23
Nome e cognome: Sandro Federici
Località: Belluno
Contatta:

Penalità di Potrero

Messaggioda Sandrokan » 10/04/2012 - 11:45

Capisco che siamo sotto le feste, e vuoi il poco tempo, vuoi lo spumante, la DG ha un pò toppato con la penalità assegnatami.

viewtopic.php?f=237&t=8172&start=45
viewtopic.php?f=247&t=8340&start=15

il primo è il reclamo di mio padre nel trofeo Predator a Varano,contro Disarò, il reclamo non sarà validato perchè incompleto (viene indicata la curva invece del minuto)
Il secondo è il reclamo di Mondadori, verrà invece validato nonostante sia incompleto.

2: Avete visto il replay di tutta l'azione o solo l'auto girata? Mondadori effettua il sorpasso in maniera incompleta venendomi addosso con il posteriore sinistro nonostante mi fossi spostato a sinistra con due ruote fuori pista,in seguito al contatto in staccata la mia auto si è scomposta,infatti si può notare che io non stavo facendo la curva ma avevo le due ruote destre bloccate.

3: per il primo giro si era detto di non fare reclamo perchè viene già controllato. Nel giro di lancio sono stato tamponato e mandato a muro iniziando la gara con una gomma bucata e perdendo un giro intero per le riparazioni, tutto ciò non è stato visto.

Grazie dell'attenzione concessami
Immagine

Avatar utente
ImpulsiveCRON
Legend
Legend
Messaggi: 3964
Iscritto il: 04/03/2011 - 15:40
Nome e cognome: Vincenzo Ganci
Località: Palermo
Contatta:

Re: Penalità di Potrero

Messaggioda ImpulsiveCRON » 10/04/2012 - 13:42

Per il primo giro, Sandro hai ragione, ti ho tamponato io, mi aspettavo infatti una penalità. Ho letto e invece non c'è, sarà stata una svista.
Immagine
Immagine

Avatar utente
TheShtick
Rookie
Rookie
Messaggi: 450
Iscritto il: 29/01/2012 - 16:30
Nome e cognome: Andrea Stagno

Re: Penalità di Potrero

Messaggioda TheShtick » 10/04/2012 - 14:16

del 1° giro nn ne sapevo nulla per il contatto con mondadori la DG ha deciso quella penalità e come scusante dire che il post era fatto male..... che poi magari era solamente disordinato e gritti lo ha "riscritto" ordinato...io nn ho letto il reclamo originale di mondadori ma se gritti "ha capito" cosa voleva intendere specificando tutte le "variabili" ovvero manche, giro, curva e minuto penso che il reclamo aveva contenuto ma semplicemente nn era ordinato.
poi scusa quando mondadori ha fatto reclamo nn potevi difenderti con le tue considerazioni nel post apposito?
ancora...ritirarsi dal campionato ad una gara poche ore dalla sua fine per queste "sviste" nn ti sembra esagerato?
Immagine
Immagine

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: Penalità di Potrero

Messaggioda KaiserMEM » 10/04/2012 - 14:26

Sandrokan ha scritto:Capisco che siamo sotto le feste, e vuoi il poco tempo, vuoi lo spumante, la DG ha un pò toppato con la penalità assegnatami.

viewtopic.php?f=237&t=8172&start=45
viewtopic.php?f=247&t=8340&start=15

il primo è il reclamo di mio padre nel trofeo Predator a Varano,contro Disarò, il reclamo non sarà validato perchè incompleto (viene indicata la curva invece del minuto)
Il secondo è il reclamo di Mondadori, verrà invece validato nonostante sia incompleto.

2: Avete visto il replay di tutta l'azione o solo l'auto girata? Mondadori effettua il sorpasso in maniera incompleta venendomi addosso con il posteriore sinistro nonostante mi fossi spostato a sinistra con due ruote fuori pista,in seguito al contatto in staccata la mia auto si è scomposta,infatti si può notare che io non stavo facendo la curva ma avevo le due ruote destre bloccate.

3: per il primo giro si era detto di non fare reclamo perchè viene già controllato. Nel giro di lancio sono stato tamponato e mandato a muro iniziando la gara con una gomma bucata e perdendo un giro intero per le riparazioni, tutto ciò non è stato visto.

Grazie dell'attenzione concessami

eh no, mi sa che devo contraddirti [:22]

nel reclamo del trofeo predator's non c'è alcun riferimento alla parte del giro incriminato. si parla di gara 3, secondo giro ma ... in quale punto??

Federici VS Disaro
 Gara 3 secondo giro , Disaro pur vedendomi avanti rispetto alla sua vettura, tenta di inflarsi sapendo di non avere spazio, oltrepassando anche il cordolo e buttandomi fuori .
Dalla mia vettura si vede bene l'auto di Disaro negli specchietti. ovviamente io devo fare la  curva  e la imposto anticipandola come ho sempre fatto. può sembrare che l'ho chiuso ma i realtà ripeto lo vedevo solo negli specchietti, mentre lui mi vedeva banissimo a fianco ma avanti rispetto alla sua auto.
Credo che doveva frenare e tentare il sorpasso in un' altra occasione visto che era più veloce .

nel reclamo di mondadori, invece, i riferimenti sono abbastanza chiari: gara 2, giro 16, uscita curva 2 e staccata curva 3... [:10]

S.Mondadori vs S.Federici

Potrero ,  gara 2 ,  giro 16  ,  primo settore 

sorpasso Federici uscendo più veloce alla  curva due , mi metto all'interno e alla  curva 3  lui chiude la traiettoria mandandomi in spin e non restituisce la posizione

rispondendo inoltre alla tua seconda domanda, ti confermo che l'azione è stata guardata anche da più visuali in tutta la sua durata (dal sorpasso al testacoda) [:15]

per quanto riguarda invece il punto 3 hai ragione. la dg deve verificare di default ciò che avviene nel giro di lancio e nel primo giro di gara ma il tuo contatto deve esserci sfuggito. l'episodio da te segnalato verrà valutato in giornata [:11]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: Penalità di Potrero

Messaggioda KaiserMEM » 10/04/2012 - 14:28

TheShtick ha scritto:del 1° giro nn ne sapevo nulla per il contatto con mondadori la DG ha deciso quella penalità e come scusante dire che il post era fatto male..... che poi magari era solamente disordinato e gritti lo ha "riscritto" ordinato...io nn ho letto il reclamo originale di mondadori ma se gritti "ha capito" cosa voleva intendere specificando tutte le "variabili" ovvero manche, giro, curva e minuto penso che il reclamo aveva contenuto ma semplicemente nn era ordinato.
poi scusa quando mondadori ha fatto reclamo nn potevi difenderti con le tue considerazioni nel post apposito?

facciamo attenzione... gritti non ha ordinato il messaggio ma ha aggiunto semplicemente la scritta Reclami Potrero per rendere la lettura delle penalità più immediata.

nè lui nè nessun altro è autorizzato a modificare i contenuti dei post scritti dagli utenti [:15]

TheShtick ha scritto:ancora...ritirarsi dal campionato ad una gara poche ore dalla sua fine per queste "sviste" nn ti sembra esagerato?

vedo solo adesso.... [:37]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
Alkester
Rookie
Rookie
Messaggi: 466
Iscritto il: 28/08/2011 - 12:15
Nome e cognome: Alessandro Bruzzone
Località: Serra Riccò (GE)

Re: Penalità di Potrero

Messaggioda Alkester » 10/04/2012 - 14:31

Incuriosito dalla discussione sono andato a vedermi l' accaduto e vorrei capire il concetto che stà dietro a questa decisione non per l' evento in questione ma per il futuro , a tal fine mi sono tirato giù un sunto :
Allegati
incidente.jpg
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Alkester
Rookie
Rookie
Messaggi: 466
Iscritto il: 28/08/2011 - 12:15
Nome e cognome: Alessandro Bruzzone
Località: Serra Riccò (GE)

Re: Penalità di Potrero

Messaggioda Alkester » 10/04/2012 - 14:32

A questo punto vorrei che mi si dicesse chi ha colpito chi ?
Immagini 3 4 5
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: Penalità di Potrero

Messaggioda KaiserMEM » 10/04/2012 - 14:53

Alkester ha scritto:A questo punto vorrei che mi si dicesse chi ha colpito chi ?
Immagini 3 4 5

fino al punto 4 mi pare evidente: mondadori supera federici.

dopo cosa succede? mondadori frena prima di federici (teoricamente sarebbe dovuto accadere il contrario) e i due si toccano una prima volta. questo contatto scompone entrambe le auto tant'è che oltre a spostarsi arrivano al bloccaggio delle ruote interne.

mondadori, nel frattempo, riprende il controllo dell'auto ma federici è ancora scomposto e anzichè rallentare o frenare continua a tenere il piede sull'acceleratore (basta vedere il numero di giri che continua a salire) finendo contro la fiancata di mondadori che questa volta non ce la fa a controllare e finisce in testacoda.

fine [:15]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
TheShtick
Rookie
Rookie
Messaggi: 450
Iscritto il: 29/01/2012 - 16:30
Nome e cognome: Andrea Stagno

Re: Penalità di Potrero

Messaggioda TheShtick » 10/04/2012 - 15:06

KaiserMEM ha scritto:questo contatto scompone entrambe le auto tant'è che oltre a spostarsi arrivano al bloccaggio delle ruote interne.

io arrivo sempre al bloccaggio [:37] [:28] [:28] [:28]
Immagine
Immagine

Avatar utente
Alkester
Rookie
Rookie
Messaggi: 466
Iscritto il: 28/08/2011 - 12:15
Nome e cognome: Alessandro Bruzzone
Località: Serra Riccò (GE)

Re: Penalità di Potrero

Messaggioda Alkester » 10/04/2012 - 15:11

Quello che intendevo è che Mondadori non avrebbe dovuto arrivare al contatto prima della curva , era interno , era avanti , andava dritto
dalla foto due in poi ed il sorpasso era compiuto , arrivare al contatto lì è stata la causa della perdita di controllo dell' auto e a quel punto
quello che succede non è più controllabile . Cedere la posizione ha un significato quando sei il responsabile dell' accaduto , ma in questo caso ...
Proprio ieri facevamo una considerazione sulla manovra di Marquez in GP2 , non mi sembra peregrino il paragone .
Naturalmente , come ho detto prima , non voglio contestare la decisione ma capire quale è il metro con il quale si giudica , in un caso analogo al posto di Sandro , quando uno arriva a fianco io comincio ad andare verso destra così mi creo lo spazio per il suo allargamento verso la curva e non si arriva al contatto . [:15] [:15]
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: Penalità di Potrero

Messaggioda KaiserMEM » 10/04/2012 - 15:21

Alkester ha scritto:Quello che intendevo è che Mondadori non avrebbe dovuto arrivare al contatto prima della curva , era interno , era avanti , andava dritto
dalla foto due in poi ed il sorpasso era compiuto , arrivare al contatto lì è stata la causa della perdita di controllo dell' auto e a quel punto
quello che succede non è più controllabile . Cedere la posizione ha un significato quando sei il responsabile dell' accaduto , ma in questo caso ...
Proprio ieri facevamo una considerazione sulla manovra di Marquez in GP2 , non mi sembra peregrino il paragone .
Naturalmente , come ho detto prima , non voglio contestare la decisione ma capire quale è il metro con il quale si giudica , in un caso analogo al posto di Sandro , quando uno arriva a fianco io comincio ad andare verso destra così mi creo lo spazio per il suo allargamento verso la curva e non si arriva al contatto . [:15] [:15]

se mondadori avesse spinto fuori federici, arrivando al contatto, sarebbe stato ritenuto unico responsabile dell'accaduto.

il paragone con marquez in questo caso non regge perchè federici poteva comunque contare su una parte asfaltata al di là della linea bianca e con stesso identico grip, quindi non si può parlare di "chiusura" perchè lo spazio non mancava di certo.

mondadori aveva già completato il sorpasso (era totalmente davanti rispetto all'auto di federici) e si è allargato per cercare di impostare la traiettoria ottimale. federici, essendo ormai in prossimità del punto di staccata, avrebbe dovuto frenare "prima" (e non doppo) o quantomeno allargarsi all'esterno per evitare il contatto. tra l'altro non è stato sanzionato per questa prima botta, ma solo per la seconda (altrimenti i punti di penalità sarebbero stati 3 e non 2) perchè non ha fatto nulla per evitare il contatto che ha poi mandato in testacoda mondadori.
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
Alkester
Rookie
Rookie
Messaggi: 466
Iscritto il: 28/08/2011 - 12:15
Nome e cognome: Alessandro Bruzzone
Località: Serra Riccò (GE)

Re: Penalità di Potrero

Messaggioda Alkester » 10/04/2012 - 15:31

KaiserMEM ha scritto:
mondadori frena prima di federici  (teoricamente sarebbe dovuto accadere il contrario) 

fine [:15]

Perchè avrebbe dovuto frenare prima ?
In quel momento aveva il controllo dell' auto e il punto di staccata poteva anche essere lo stesso del solito ( salvo lasciare dello spazio alla corda per l' altra macchina )

mondadori, nel frattempo, riprende il controllo dell'auto ma federici è ancora scomposto e anzichè rallentare o frenare  continua a tenere il piede sull'acceleratore (basta vedere il numero di giri che continua a salire) 

Da cosa capisci se cerca o non cerca di riprendere il controllo dell' auto , prima di tutto si passa dalla 5ta alla seconda marcia , poi la macchina non ha più aderenza e frenare troppo non avrebbe migliorato punto la situazione , e nelle foto 5 6 7 8 si vedono le scie delle gomme sulla strada oltre a una diminuzione di velocità uguale all' altra auto coinvolta , non dimentichiamo che dalla foto 4 all' ultima passano 2 secondi !!
Comunque abbiamo appurato che abbiamo due punti di vista diversi , discorso chiuso per mè . [:1]
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Alkester
Rookie
Rookie
Messaggi: 466
Iscritto il: 28/08/2011 - 12:15
Nome e cognome: Alessandro Bruzzone
Località: Serra Riccò (GE)

Re: Penalità di Potrero

Messaggioda Alkester » 10/04/2012 - 15:35

KaiserMEM ha scritto:se mondadori avesse spinto fuori federici,  arrivando al contatto , sarebbe stato ritenuto unico responsabile dell'accaduto.


Il contatto lì c è stato , perchè non aveva ancora passato Federici con tutta la macchina (foto 4 e 5 ).
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: Penalità di Potrero

Messaggioda KaiserMEM » 10/04/2012 - 15:47

Alkester ha scritto:
KaiserMEM ha scritto:
mondadori frena prima di federici  (teoricamente sarebbe dovuto accadere il contrario) 

fine [:15]

Perchè avrebbe dovuto frenare prima ?

In quel momento aveva il controllo dell' auto e il punto di staccata poteva anche essere lo stesso del solito ( salvo lasciare dello spazio alla corda per l' altra macchina )

prima di tutto per evitare un possibile contatto (che poi c'è stato) considerata la distanza più che ravvicinata tra le due auto e poi perchè era l'unico modo per poter sperare di riprendersi la posizione, anticipando la staccata e incrociando la traiettoria per averla favorevole in uscita. [:11]

Alkester ha scritto:
mondadori, nel frattempo, riprende il controllo dell'auto ma federici è ancora scomposto e anzichè rallentare o frenare  continua a tenere il piede sull'acceleratore (basta vedere il numero di giri che continua a salire) 

Da cosa capisci se cerca o non cerca di riprendere il controllo dell' auto , prima di tutto si passa dalla 5ta alla seconda marcia , poi la macchina non ha più aderenza e frenare troppo non avrebbe migliorato punto la situazione , e nelle foto 5 6 7 8 si vedono le scie delle gomme sulla strada oltre a una diminuzione di velocità uguale all' altra auto coinvolta , non dimentichiamo che dalla foto 4 all' ultima passano 2 secondi !!
Comunque abbiamo appurato che abbiamo due punti di vista diversi , discorso chiuso per mè . [:1]

continua a tenere il piede sull'acceleratore senza mollare neanche un pò. se non si scala di marcia, in decelerazione il numero di giri del motore dovrebbe andare a diminuire. il suo, invece, continua a crescere (pur rimanendo sempre in seconda) fino a quando non colpisce la fiancata di mondadori.

Alkester ha scritto:
KaiserMEM ha scritto:se mondadori avesse spinto fuori federici,  arrivando al contatto , sarebbe stato ritenuto unico responsabile dell'accaduto.


Il contatto lì c è stato , perchè non aveva ancora passato Federici con tutta la macchina (foto 4 e 5 ).

per definire un sorpasso "compiuto" basta che l'auto abbia superato la metà macchina avversaria (avendo ovviamente la curva a favore). in questo caso mondadori aveva tutta l'auto davanti, quindi il sorpasso era già abbondantemente compiuto...
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
Alkester
Rookie
Rookie
Messaggi: 466
Iscritto il: 28/08/2011 - 12:15
Nome e cognome: Alessandro Bruzzone
Località: Serra Riccò (GE)

Re: Penalità di Potrero

Messaggioda Alkester » 10/04/2012 - 16:01

Continuo a pensare che  non doveva andare verso sinistra oltre foto 2 .
Il fatto che il sorpasso sia compiuto non lo autorizza ad invadere lo spazio occupato da altri , avere mezza macchina avanti non significa pretendere che gli altri scompaiano , frenino , si allarghino oltre la riga o altro.
Spero converrai con mè che se andava dritto e non si allargava verso sinistra era meglio (oltre che giusto ), .. o no ?
Ora leggo la tua risposta ma non replicherò comunque più perchè devo allenarmi per buttarti fuori stasera [:22] [:50] [:50] [:50]
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “GT World 2012”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti