gt world 2012

Campionato di 6 gare con formula della doppia manches.
Piste:
Nogaro, Spa, Zandvoort, Portimao, Shanghai, Potrero de los Funes
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
Avatar utente
Beppone
Driver
Driver
Messaggi: 104
Iscritto il: 04/02/2012 - 13:59
Nome e cognome: Giuseppe Scaccia

Re: gt world 2012

Messaggioda Beppone » 07/03/2012 - 11:06

Chissá se un giorno mai saprò impostare anche io i setup [:13] [:1]
Immagine

mc0676

Re: gt world 2012

Messaggioda mc0676 » 07/03/2012 - 11:11

Alla fine è meglio farselo passare, cosi se ti schianti a muro o distruggi le gomme prima della fine puoi sempre dire che la colpa è di chi te lo ha passato.
Se fai tutto da solo puoi solo tirare testate nel muro.

Avatar utente
Sandrokan
Rookie
Rookie
Messaggi: 207
Iscritto il: 10/09/2011 - 08:23
Nome e cognome: Sandro Federici
Località: Belluno
Contatta:

Re: gt world 2012

Messaggioda Sandrokan » 07/03/2012 - 11:32

Penso che l'hobby che abbiamo in comune sia costituito anche dal decidere l'assetto, inizialmente a cazzius di cane e poi piano piano più ragionato.Se conosci già la pista e ti danno il setup pronto non ti resta che presentarti il giorno di gara e perderti tutti gli smadonnamenti,le prove e i giramenti di palle precedenti.
E cmq c'ho provato, avevo il setup di Michele per Nogaro, mi sono rivisto il suo video N°mila volte ma giravo in modo del tutto differente, sono dovuto tornare sul mio e ciccia.
Immagine

Avatar utente
liquidsnake89
Rookie
Rookie
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/07/2010 - 12:57
Nome e cognome: Giulio Cafarelli
Località: Bari

Re: gt world 2012

Messaggioda liquidsnake89 » 07/03/2012 - 12:06

Sandrokan ha scritto:Penso che l'hobby che abbiamo in comune sia costituito anche dal decidere l'assetto, inizialmente a cazzius di cane e poi piano piano più ragionato.Se conosci già la pista e ti danno il setup pronto non ti resta che presentarti il giorno di gara e perderti tutti gli smadonnamenti,le prove e i giramenti di palle precedenti.
E cmq c'ho provato, avevo il setup di Michele per Nogaro, mi sono rivisto il suo video N°mila volte ma giravo in modo del tutto differente, sono dovuto tornare sul mio e ciccia.

Beh ovvio, quando ci si scambia il setup bisogna sempre adattarlo al proprio stile di guida, in più non è vero che basta avere il setup di un altro e presentarsi alla gara, bisogna anche capirlo bene e sfruttarlo al massimo e questo lo si fa solo girando in continuazione !
Immagine

Avatar utente
Beppone
Driver
Driver
Messaggi: 104
Iscritto il: 04/02/2012 - 13:59
Nome e cognome: Giuseppe Scaccia

Re: gt world 2012

Messaggioda Beppone » 07/03/2012 - 12:47

sinceramente io tempo fa avevo visto una guida per il setup ma con tutta sincerità non ci ho capito molto...
ma non c'è una guida per i setup per imbecilli giusto per capire a cosa equivale ogni singola voce per capire cosa sto impostando?

è anche ovvio che una volta saputo bene a cosa corrisponde ogni singolo parametro non vi farò più domande di questo tipo... capite però che ogni volta non è possibile affrontare una gara con i setup standard con nessuna modifica... se devo provare ogni singolo parametro ogni volta in pista finisco tra vent'anni se non so a cosa corrisponde ogni voce...
Immagine

mc0676

Re: gt world 2012

Messaggioda mc0676 » 07/03/2012 - 12:55

Ecco.
Allegati
Appunti Windows-1.jpg

Avatar utente
Maki
Champion
Champion
Messaggi: 2133
Iscritto il: 18/12/2010 - 22:08
Nome e cognome: Massimo Caverio
Località: Lecco
Contatta:

Re: gt world 2012

Messaggioda Maki » 07/03/2012 - 13:13

Ne manca uno Michele...direi il più importante

L'auto non va un ciufolo
Scendi e spingi
Immagine
Immagine

Questa non è una firma

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: gt world 2012

Messaggioda KaiserMEM » 07/03/2012 - 13:26

LedZep ha scritto:Ma come la pensate riguardo i setup delle auto ??

Io noto che 2 soli gradi di ala dietro ti fanno abbassare il tempo anche di 7 decimi ( a spa abbassato 2 gradi e al primo tentativo meno 7decimi ) , non sono un po troppi ??
Le differenze si sentono , ma forse si sentono troppo ,che quasi mi ha fatto pensare che conta piu il setup che la guida una volta che conosci la pista , voi che ne dite ??

beh, dipende anche dall'ala di partenza.

se partivi da 10-12 ci può anche stare, ma se partivi da 6-8 ci credo poco (a meno che prima non giravi in maniera pessima e quindi tra i due mali hai scelto il minore [:1] )

l'errore principale nei setup è quello di concentrare l'80% dell'attenzione sulla velocità. moltissimi piloti preferiscono avere una macchina velocissima in rettilineo (ma merdosissima in curva) perchè partono dalla convizione (errata) che così facendo in rettilineo possono superare tutti [:16]

questo diciamo che è vero ma solo in parte. è vero perchè inevitabilmente l'auto va più veloce rispetto a quella di chi ha preparato un assetto più equilibrato ma è anche vero che a risentirne principalmente sono i tempi sul giro e, di conseguenza, la gestione della costanza.

un setup troppo scarico è instabile e fa commettere errori con molta più facilità. un tempo anch'io preferivo puntare su questo, ma poi con l'esperienza ho capito che era una stupidata (anche perchè i consumi delle gomme aumentano vertiginosamente).

la differenza di prestazioni tra un pilota e l'altro c'è e ci sarà comunque, anche utilizzando lo stesso setup. è vero però che, con un buon setup, il gap si può ridurre notevolmente, ma pensare di potere scavalcare i più veloci è pura follia [:1]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Dino
Driver
Driver
Messaggi: 143
Iscritto il: 03/09/2011 - 12:10
Nome e cognome: Dino Cicala

Re: gt world 2012

Messaggioda Dino » 07/03/2012 - 13:34

toglietevi dalla testa che 1 setup di un pilota "veloce" posso aver risolto i vs problemi...ma sopratutto possa darvi 3 sec.
Immagine

Avatar utente
Maki
Champion
Champion
Messaggi: 2133
Iscritto il: 18/12/2010 - 22:08
Nome e cognome: Massimo Caverio
Località: Lecco
Contatta:

Re: gt world 2012

Messaggioda Maki » 07/03/2012 - 13:38

Dino ha scritto:toglietevi dalla testa che 1 setup di un pilota "veloce" posso aver risolto i vs problemi...ma sopratutto possa darvi 3 sec.


A volte succede l'esatto opposto [:11]
Immagine
Immagine

Questa non è una firma

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: gt world 2012

Messaggioda KaiserMEM » 07/03/2012 - 13:38

Sandrokan ha scritto:Penso che l'hobby che abbiamo in comune sia costituito anche dal decidere l'assetto, inizialmente a cazzius di cane e poi piano piano più ragionato.Se conosci già la pista e ti danno il setup pronto non ti resta che presentarti il giorno di gara e perderti tutti gli smadonnamenti,le prove e i giramenti di palle precedenti.
E cmq c'ho provato, avevo il setup di Michele per Nogaro, mi sono rivisto il suo video N°mila volte ma giravo in modo del tutto differente, sono dovuto tornare sul mio e ciccia.

se conosci la pista e ti danno il setup la sera stessa della gara non concludi niente lo stesso anche se sei un pilota di medio/alto livello. l'allenamento serve per tutti perchè ti consente di conoscere eventuali comportamenti anomali dell'auto (dovuti magari all'usura eccessiva delle gomme) prima dell'evento ufficiale.

senza allenamento tutto questo viene a mancare e ogni piccola sbavatura può condizionare pesantemente l'esito finale della gara.

poi, come ha detto giustamente giulio, non è detto che se un top driver ti passa il suo setup (quello giusto, non un bristol [:50] ) tu debba trovarti per forza bene.
soprattutto quando si è agli inizi, si crede di guidare come gli altri ma guardando nel dettaglio ci sono 1000 differenze, a cominciare dal punto di staccata, dalla quantità di sterzo utilizzata per impostare la curva, dalla velocità di percorrenza, dal mondo di uscire dalla curva, ecc... ecc...
questo, dunque, condiziona in maniera pesante il feeling con la vettura (se tu per esempio affronti tutte le traiettorie al contrario, avrai bisogno di un setup adatto a quel tipo di traiettorie, quindi non puoi trovarti con il setup di chi invece affronta le curve in maniera diversa da te [:11] )

insomma... il succo del discorso è che... dobbiamo allenarci, allenarci e continuare ad allenarci [:1]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
Sandrokan
Rookie
Rookie
Messaggi: 207
Iscritto il: 10/09/2011 - 08:23
Nome e cognome: Sandro Federici
Località: Belluno
Contatta:

Re: gt world 2012

Messaggioda Sandrokan » 07/03/2012 - 13:39

Penso che il discorso sia più di tipo psicologico, Tizio che corre da poco chiede a Schumacher il setup, senza sapere il proprio stile è in cuor suo sicuro che quell'assetto è il meglio che c'è e gira solo con quello, senza riuscire mai a sviluppare una certa autonomia, proprio perchè non esplora i meandri bui delle regolazioni voce per voce e non sperimenta.

Ps Marco smetti con l'alcol mattiniero e passa al latte di mandorle,è quello che ho scritto io in sintesi.e cmq anche tu "dimentichi il fattore CL" [:118]
Ultima modifica di Sandrokan il 07/03/2012 - 13:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Maki
Champion
Champion
Messaggi: 2133
Iscritto il: 18/12/2010 - 22:08
Nome e cognome: Massimo Caverio
Località: Lecco
Contatta:

Re: gt world 2012

Messaggioda Maki » 07/03/2012 - 13:42

Sandrokan ha scritto:Penso che il discorso sia più di tipo psicologico, Tizio che corre da poco chiede a Schumacher il setup, senza sapere il proprio stile è in cuor suo sicuro che quell'assetto è il meglio che c'è e gira solo con quello, senza riuscire mai a sviluppare una certa autonomia, proprio perchè non esplora i meandri bui delle regolazioni voce per voce e non sperimenta.


Si..ma Schumacher ha anche un certo manico, e può permettersi una configurazione estrema, seppur efficace, che Tizio non riesca a sfruttare nemmeno nel giro di formazione
Immagine
Immagine

Questa non è una firma

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: gt world 2012

Messaggioda KaiserMEM » 07/03/2012 - 13:47

Sandrokan ha scritto:Penso che il discorso sia più di tipo psicologico, Tizio che corre da poco chiede a Schumacher il setup, senza sapere il proprio stile è in cuor suo sicuro che quell'assetto è il meglio che c'è e gira solo con quello, senza riuscire mai a sviluppare una certa autonomia, proprio perchè non esplora i meandri bui delle regolazioni voce per voce e non sperimenta.

[:22]

Sandrokan ha scritto:Ps Marco smetti con l'alcol mattiniero e passa al latte di mandorle,è quello che ho scritto io in sintesi.e cmq anche tu "dimentichi il fattore CL" [:118]

latte di mandorlaaaa [:172] [:172]

il fattore CL non lo dimentico mai, però do per scontato che colpisce gli altri. mi autoconvinco di esserne immune [:1]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
Beppone
Driver
Driver
Messaggi: 104
Iscritto il: 04/02/2012 - 13:59
Nome e cognome: Giuseppe Scaccia

Re: gt world 2012

Messaggioda Beppone » 07/03/2012 - 20:17

mc0676 ha scritto:Ecco.

Grazie Michele...ti chiedo però.:a cosa si riferisce il termine incidenza?dove devo agire?

poi in caso per la rapportatura delle marce agisco da ogni singolo rapporto o dal setup basico aggiungo o diminuisco velocità o accelerazione o il setup basico lo escludo a priori?

per le impostazioni del ffb?io avevo tolto il realfeel modificando l'ini con il tuo..ma ho visto che sul gioco ci sono mille settaggi di sensibilita zone morte...anche per questa cosa non c'è una guida per impostare una volta per tutte ogni cosa?

grazie a tutti per la pazienza...voglio imparà [:13]
Immagine


Torna a “GT World 2012”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti