[FRANCIACORTA] Pre & Post gare

Campionato ufficiale di 6 gare con formula della tripla manches.
Piste:
Imola, Misano, Adria, Magione, Franciacorta e Varano
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
mc0676

Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare

Messaggioda mc0676 » 14/02/2012 - 12:20

Eros + che di un setup maker avrebbe bisogno di un makumba maker ! [:12]

Avatar utente
Vincenzo Carlesimo
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/02/2012 - 12:28
Nome e cognome: Vincenzo Carlesimo
Località: Rignano Flaminio(RM)
Contatta:

Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare

Messaggioda Vincenzo Carlesimo » 14/02/2012 - 12:39

mc0676 ha scritto:Eros + che di un setup maker avrebbe bisogno di un makumba maker ! [:12]


Una volta che abbiamo finito il setup farò pure quello ahah [:8]
Everything You Do Bears A Will And a Why and a Wherefore
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
Immagine

mc0676

Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare

Messaggioda mc0676 » 14/02/2012 - 12:44

eheh mitico Eros spero tanto di vederlo in palla a Franciacorta ! [:3]

Avatar utente
Vincenzo Carlesimo
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/02/2012 - 12:28
Nome e cognome: Vincenzo Carlesimo
Località: Rignano Flaminio(RM)
Contatta:

Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare

Messaggioda Vincenzo Carlesimo » 14/02/2012 - 12:48

mc0676 ha scritto:eheh mitico Eros spero tanto di vederlo in palla a Franciacorta ! [:3]

Per ora ha il secondo tempo, anche grazie al mio setup ihih [:12]
Everything You Do Bears A Will And a Why and a Wherefore
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
Immagine

R4F-ScorpioGT
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/12/2011 - 13:02
Nome e cognome: Daniele Conserva

Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare

Messaggioda R4F-ScorpioGT » 14/02/2012 - 13:14

Io ho messo la molla da 108 dietro ed ho segato altri centesimi. offline sono andato a 1.16.955. Poi ho visto che la temperatura delle gomme é differente dalle destre alle sinistre e sto sviluppando il set asimmetricamente.
Hai notato anche tu?

Avatar utente
Vincenzo Carlesimo
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/02/2012 - 12:28
Nome e cognome: Vincenzo Carlesimo
Località: Rignano Flaminio(RM)
Contatta:

Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare

Messaggioda Vincenzo Carlesimo » 14/02/2012 - 13:39

R4F-ScorpioGT ha scritto:Io ho messo la molla da 108 dietro ed ho segato altri centesimi. offline sono andato a 1.16.955. Poi ho visto che la temperatura delle gomme é differente dalle destre alle sinistre e sto sviluppando il set asimmetricamente.
Hai notato anche tu?


Me l'ha detto ieri sera Eros che si possono cambiare le molle con gli upgrades [:13] non lo sapevo. Oggi mi metto a lavorare sulle molle :)
Everything You Do Bears A Will And a Why and a Wherefore
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
Immagine

R4F-ScorpioGT
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/12/2011 - 13:02
Nome e cognome: Daniele Conserva

Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare

Messaggioda R4F-ScorpioGT » 15/02/2012 - 11:44

Si ma che palle Pizzo!!!! Non puoi sempre uscirtene all'ultimo momento con 6 decimi in meno [:1] [:1] [:50] [:50]

Mi fai sentire uno scandalone [:28] [:28]

Avatar utente
brando
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 617
Iscritto il: 07/08/2009 - 17:28
Nome e cognome: Francesco Pinto
Località: Fasano (BR)

Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare

Messaggioda brando » 15/02/2012 - 15:13

Vorrei avere dei chiarimenti da qualcuno forse più esperto: la differenza ai fini dell'assetto macchina tra campanatura (camber) e convergenza (toe) sull'anteriore.

io tengo il camber a valore -2.00 e il toe al massimo a -0.10.

Aumentandoli la macchina ha meno sovrasterzo, si inserisce meglio, ma è molto più lenta sul dritto e i tempi ne risentono troppo. Vorrei sapere voi come vi orientate [:1]
Immagine
Immagine

R4F-ScorpioGT
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/12/2011 - 13:02
Nome e cognome: Daniele Conserva

Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare

Messaggioda R4F-ScorpioGT » 15/02/2012 - 15:58

Avendo un toe negativo, le ruote anteriori sono divergenti cioé cosí:
\---/ Ant
| |
|---| Post

Il meno sovrasterzo ce l'hai in virtú del fatto che la ruota esterna alla curva (quella in appoggio) assecondi lo scodare della macchina, e puoi controllarlo meglio. altro vantaggio é che la macchina entra benissimo in curva.
Se la metti positiva, il sovrasterzo aumenta, e devi guidare piú pulito, ed andare alla corda leggermente prima.

Sia negativa, che positiva, aumentano la resistenza al rotolamento della gomma ed hai cali nella velocitá di punta.

Il camber é la normale campanatura, che influisce sulla superfice di contatto a terra della gomma. Agisce anche in base alla barra antirollio e quanto sono gonfie le gomme.

Puoi regolarti sempre guardando il consumo delle gomme, quando non é uniforme, le gomme non sono campanate a dovere.

Il caster é interessante. Praticamente immagina di prendere il mozzo della ruota, e ruotarlo in senso orario di qualche decimo di grado o di pochi gradi, parallelamente al cerchione della ruota.
In buona sostanza, se aumenti il caster, maggiore é l'angolo di sterzata e maggiore é la campanatura.
Puó essere utile se in alcune curve é necessario avere un filo di campanatura in piú, ma per tutto il resto del tracciato va bene una campanatura minore. Vuol dire che in quelle particolari curva puoi gestire lo sterzo o dare piccole remate, per aumentare sensibilmente la campanatura e quindi il grip.
Senza immagini é dura da capire, ma se cerchi c'é tanta roba su internet [:1]

Avatar utente
Vincenzo Carlesimo
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/02/2012 - 12:28
Nome e cognome: Vincenzo Carlesimo
Località: Rignano Flaminio(RM)
Contatta:

Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare

Messaggioda Vincenzo Carlesimo » 15/02/2012 - 16:14

Io sapevo che il camber aumenta la temperatura interna della gomma e la convergenza influisce invece a rendere la temperatura interna più alta di quella esterna. Per quella centrale invece basta aumentare la pressione gomme. Il caster con valori alti si usa nei circuiti lenti con curve difficili, ovvero su circuiti dove le curve tendono a stringersi invece su piste dove devi sfruttare l'accelerazione allargando la traiettoria i valori del caster sono bassi.

Non sono un genio di setup, ho detto cose sensate? [:10]
Everything You Do Bears A Will And a Why and a Wherefore
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
Immagine

R4F-ScorpioGT
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/12/2011 - 13:02
Nome e cognome: Daniele Conserva

Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare

Messaggioda R4F-ScorpioGT » 15/02/2012 - 16:32

Io sapevo (lfs docet) che la temperatura delle gomme la tieni piú bassa se le gonfi. Per il discorso interna ed esterna hai ragione, ed é strettamente un fatto di parte della gomma che tocca terra.
Per il caster mi sa che pure hai ragione, perché nei curvoni veloci é pressoché inutile. In ogni caso, é tutto soggettivo e bisogna regolarsi sul proprio stile di guida [:10]

Avatar utente
Vincenzo Carlesimo
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/02/2012 - 12:28
Nome e cognome: Vincenzo Carlesimo
Località: Rignano Flaminio(RM)
Contatta:

Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare

Messaggioda Vincenzo Carlesimo » 15/02/2012 - 16:35

R4F-ScorpioGT ha scritto:Io sapevo (lfs docet) che la temperatura delle gomme la tieni piú bassa se le gonfi. Per il discorso interna ed esterna hai ragione, ed é strettamente un fatto di parte della gomma che tocca terra.
Per il caster mi sa che pure hai ragione, perché nei curvoni veloci é pressoché inutile. In ogni caso, é tutto soggettivo e bisogna regolarsi sul proprio stile di guida [:10]


Sì, è vero più la gonfi e più si abbassa la temperatura. Mi so sbagliato [:13]
Everything You Do Bears A Will And a Why and a Wherefore
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
Immagine

Avatar utente
brando
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 617
Iscritto il: 07/08/2009 - 17:28
Nome e cognome: Francesco Pinto
Località: Fasano (BR)

Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare

Messaggioda brando » 16/02/2012 - 01:01

Marco importantissimo io in gara 1 sono arrivato 12 (11 nota, 13 Candela) . Quello str***o di rfactor mi ha tagliato il giro [:17]
Immagine
Immagine

R4F-ScorpioGT
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/12/2011 - 13:02
Nome e cognome: Daniele Conserva

Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare

Messaggioda R4F-ScorpioGT » 16/02/2012 - 01:32

Scandaloso! Si 'e vista veramente poca correttezza in pista.
Uno cerca di pensare a delle distrazioni o disattenzioni o comunque che nessuno lo faccia apposta....
ma dover reclamare 6 episodi in una gara non mi era mai capitato [:42]

Conte avevi ragione nel primo contatto, eri dentro ed e' stata una toccatina, il secondo lo hai un po' forzato secondo me, ci pu'o stare, ma il reclamo l'ho fatto comunque, perche' a parer mio sei arrivato un filo lungo.

Samuele Cesaroni, mi spiace ma ho dovuto fare reclamo anche per te.

Eros Masciulli, sei uno velocissimo e credo che tu non te ne sia accorto o magari hai calcolato male, ma mi hai proprio chiuso la porta. Anche in questo caso ho fatto reclamo.

Candela, un attacco calcolato male ci puo' stare, ma come sopra.

Visca.... non voglio fare polemica, quindi non dico niente.

Avatar utente
KurtF1
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/01/2007 - 15:32
Nome e cognome: Andrea Disarò
Contatta:

Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare

Messaggioda KurtF1 » 16/02/2012 - 01:57

si oggi sinceramente ero allibito anche io... veramente troppa troppa foga [:57]
Immagine


Torna a “Trofeo Predator's 2012”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti