[FRANCIACORTA] Pre & Post gare
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare
Eros + che di un setup maker avrebbe bisogno di un makumba maker !
- Vincenzo Carlesimo
- Reader RW
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 11/02/2012 - 12:28
- Nome e cognome: Vincenzo Carlesimo
- Località: Rignano Flaminio(RM)
- Contatta:
Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare
mc0676 ha scritto:Eros + che di un setup maker avrebbe bisogno di un makumba maker !
Una volta che abbiamo finito il setup farò pure quello ahah
Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare
eheh mitico Eros spero tanto di vederlo in palla a Franciacorta !
- Vincenzo Carlesimo
- Reader RW
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 11/02/2012 - 12:28
- Nome e cognome: Vincenzo Carlesimo
- Località: Rignano Flaminio(RM)
- Contatta:
Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare
mc0676 ha scritto:eheh mitico Eros spero tanto di vederlo in palla a Franciacorta !
Per ora ha il secondo tempo, anche grazie al mio setup ihih
-
- Reader RW
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 28/12/2011 - 13:02
- Nome e cognome: Daniele Conserva
Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare
Io ho messo la molla da 108 dietro ed ho segato altri centesimi. offline sono andato a 1.16.955. Poi ho visto che la temperatura delle gomme é differente dalle destre alle sinistre e sto sviluppando il set asimmetricamente.
Hai notato anche tu?
Hai notato anche tu?
- Vincenzo Carlesimo
- Reader RW
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 11/02/2012 - 12:28
- Nome e cognome: Vincenzo Carlesimo
- Località: Rignano Flaminio(RM)
- Contatta:
Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare
R4F-ScorpioGT ha scritto:Io ho messo la molla da 108 dietro ed ho segato altri centesimi. offline sono andato a 1.16.955. Poi ho visto che la temperatura delle gomme é differente dalle destre alle sinistre e sto sviluppando il set asimmetricamente.
Hai notato anche tu?
Me l'ha detto ieri sera Eros che si possono cambiare le molle con gli upgrades non lo sapevo. Oggi mi metto a lavorare sulle molle :)
-
- Reader RW
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 28/12/2011 - 13:02
- Nome e cognome: Daniele Conserva
Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare
Si ma che palle Pizzo!!!! Non puoi sempre uscirtene all'ultimo momento con 6 decimi in meno
Mi fai sentire uno scandalone
Mi fai sentire uno scandalone
- brando
- Famous Driver
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 07/08/2009 - 17:28
- Nome e cognome: Francesco Pinto
- Località: Fasano (BR)
Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare
Vorrei avere dei chiarimenti da qualcuno forse più esperto: la differenza ai fini dell'assetto macchina tra campanatura (camber) e convergenza (toe) sull'anteriore.
io tengo il camber a valore -2.00 e il toe al massimo a -0.10.
Aumentandoli la macchina ha meno sovrasterzo, si inserisce meglio, ma è molto più lenta sul dritto e i tempi ne risentono troppo. Vorrei sapere voi come vi orientate
io tengo il camber a valore -2.00 e il toe al massimo a -0.10.
Aumentandoli la macchina ha meno sovrasterzo, si inserisce meglio, ma è molto più lenta sul dritto e i tempi ne risentono troppo. Vorrei sapere voi come vi orientate
-
- Reader RW
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 28/12/2011 - 13:02
- Nome e cognome: Daniele Conserva
Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare
Avendo un toe negativo, le ruote anteriori sono divergenti cioé cosí:
\---/ Ant
| |
|---| Post
Il meno sovrasterzo ce l'hai in virtú del fatto che la ruota esterna alla curva (quella in appoggio) assecondi lo scodare della macchina, e puoi controllarlo meglio. altro vantaggio é che la macchina entra benissimo in curva.
Se la metti positiva, il sovrasterzo aumenta, e devi guidare piú pulito, ed andare alla corda leggermente prima.
Sia negativa, che positiva, aumentano la resistenza al rotolamento della gomma ed hai cali nella velocitá di punta.
Il camber é la normale campanatura, che influisce sulla superfice di contatto a terra della gomma. Agisce anche in base alla barra antirollio e quanto sono gonfie le gomme.
Puoi regolarti sempre guardando il consumo delle gomme, quando non é uniforme, le gomme non sono campanate a dovere.
Il caster é interessante. Praticamente immagina di prendere il mozzo della ruota, e ruotarlo in senso orario di qualche decimo di grado o di pochi gradi, parallelamente al cerchione della ruota.
In buona sostanza, se aumenti il caster, maggiore é l'angolo di sterzata e maggiore é la campanatura.
Puó essere utile se in alcune curve é necessario avere un filo di campanatura in piú, ma per tutto il resto del tracciato va bene una campanatura minore. Vuol dire che in quelle particolari curva puoi gestire lo sterzo o dare piccole remate, per aumentare sensibilmente la campanatura e quindi il grip.
Senza immagini é dura da capire, ma se cerchi c'é tanta roba su internet
\---/ Ant
| |
|---| Post
Il meno sovrasterzo ce l'hai in virtú del fatto che la ruota esterna alla curva (quella in appoggio) assecondi lo scodare della macchina, e puoi controllarlo meglio. altro vantaggio é che la macchina entra benissimo in curva.
Se la metti positiva, il sovrasterzo aumenta, e devi guidare piú pulito, ed andare alla corda leggermente prima.
Sia negativa, che positiva, aumentano la resistenza al rotolamento della gomma ed hai cali nella velocitá di punta.
Il camber é la normale campanatura, che influisce sulla superfice di contatto a terra della gomma. Agisce anche in base alla barra antirollio e quanto sono gonfie le gomme.
Puoi regolarti sempre guardando il consumo delle gomme, quando non é uniforme, le gomme non sono campanate a dovere.
Il caster é interessante. Praticamente immagina di prendere il mozzo della ruota, e ruotarlo in senso orario di qualche decimo di grado o di pochi gradi, parallelamente al cerchione della ruota.
In buona sostanza, se aumenti il caster, maggiore é l'angolo di sterzata e maggiore é la campanatura.
Puó essere utile se in alcune curve é necessario avere un filo di campanatura in piú, ma per tutto il resto del tracciato va bene una campanatura minore. Vuol dire che in quelle particolari curva puoi gestire lo sterzo o dare piccole remate, per aumentare sensibilmente la campanatura e quindi il grip.
Senza immagini é dura da capire, ma se cerchi c'é tanta roba su internet
- Vincenzo Carlesimo
- Reader RW
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 11/02/2012 - 12:28
- Nome e cognome: Vincenzo Carlesimo
- Località: Rignano Flaminio(RM)
- Contatta:
Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare
Io sapevo che il camber aumenta la temperatura interna della gomma e la convergenza influisce invece a rendere la temperatura interna più alta di quella esterna. Per quella centrale invece basta aumentare la pressione gomme. Il caster con valori alti si usa nei circuiti lenti con curve difficili, ovvero su circuiti dove le curve tendono a stringersi invece su piste dove devi sfruttare l'accelerazione allargando la traiettoria i valori del caster sono bassi.
Non sono un genio di setup, ho detto cose sensate?
Non sono un genio di setup, ho detto cose sensate?
-
- Reader RW
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 28/12/2011 - 13:02
- Nome e cognome: Daniele Conserva
Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare
Io sapevo (lfs docet) che la temperatura delle gomme la tieni piú bassa se le gonfi. Per il discorso interna ed esterna hai ragione, ed é strettamente un fatto di parte della gomma che tocca terra.
Per il caster mi sa che pure hai ragione, perché nei curvoni veloci é pressoché inutile. In ogni caso, é tutto soggettivo e bisogna regolarsi sul proprio stile di guida
Per il caster mi sa che pure hai ragione, perché nei curvoni veloci é pressoché inutile. In ogni caso, é tutto soggettivo e bisogna regolarsi sul proprio stile di guida
- Vincenzo Carlesimo
- Reader RW
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 11/02/2012 - 12:28
- Nome e cognome: Vincenzo Carlesimo
- Località: Rignano Flaminio(RM)
- Contatta:
Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare
R4F-ScorpioGT ha scritto:Io sapevo (lfs docet) che la temperatura delle gomme la tieni piú bassa se le gonfi. Per il discorso interna ed esterna hai ragione, ed é strettamente un fatto di parte della gomma che tocca terra.
Per il caster mi sa che pure hai ragione, perché nei curvoni veloci é pressoché inutile. In ogni caso, é tutto soggettivo e bisogna regolarsi sul proprio stile di guida
Sì, è vero più la gonfi e più si abbassa la temperatura. Mi so sbagliato
- brando
- Famous Driver
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 07/08/2009 - 17:28
- Nome e cognome: Francesco Pinto
- Località: Fasano (BR)
Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare
Marco importantissimo io in gara 1 sono arrivato 12 (11 nota, 13 Candela) . Quello str***o di rfactor mi ha tagliato il giro
-
- Reader RW
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 28/12/2011 - 13:02
- Nome e cognome: Daniele Conserva
Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare
Scandaloso! Si 'e vista veramente poca correttezza in pista.
Uno cerca di pensare a delle distrazioni o disattenzioni o comunque che nessuno lo faccia apposta....
ma dover reclamare 6 episodi in una gara non mi era mai capitato
Conte avevi ragione nel primo contatto, eri dentro ed e' stata una toccatina, il secondo lo hai un po' forzato secondo me, ci pu'o stare, ma il reclamo l'ho fatto comunque, perche' a parer mio sei arrivato un filo lungo.
Samuele Cesaroni, mi spiace ma ho dovuto fare reclamo anche per te.
Eros Masciulli, sei uno velocissimo e credo che tu non te ne sia accorto o magari hai calcolato male, ma mi hai proprio chiuso la porta. Anche in questo caso ho fatto reclamo.
Candela, un attacco calcolato male ci puo' stare, ma come sopra.
Visca.... non voglio fare polemica, quindi non dico niente.
Uno cerca di pensare a delle distrazioni o disattenzioni o comunque che nessuno lo faccia apposta....
ma dover reclamare 6 episodi in una gara non mi era mai capitato
Conte avevi ragione nel primo contatto, eri dentro ed e' stata una toccatina, il secondo lo hai un po' forzato secondo me, ci pu'o stare, ma il reclamo l'ho fatto comunque, perche' a parer mio sei arrivato un filo lungo.
Samuele Cesaroni, mi spiace ma ho dovuto fare reclamo anche per te.
Eros Masciulli, sei uno velocissimo e credo che tu non te ne sia accorto o magari hai calcolato male, ma mi hai proprio chiuso la porta. Anche in questo caso ho fatto reclamo.
Candela, un attacco calcolato male ci puo' stare, ma come sopra.
Visca.... non voglio fare polemica, quindi non dico niente.
- KurtF1
- Racing Fan
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 12/01/2007 - 15:32
- Nome e cognome: Andrea Disarò
- Contatta:
Re: [FRANCIACORTA] Pre & Post gare
si oggi sinceramente ero allibito anche io... veramente troppa troppa foga
Torna a “Trofeo Predator's 2012”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti