INGUIDABILI

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Messaggioda Angelo C » 31/07/2011 - 11:57

Ragazzi ho provato queste vetture, ma mi sembrano inguidabili, sbaglio???? [:5]
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ImpulsiveCRON
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Re: INGUIDABILI

Messaggioda ImpulsiveCRON » 31/07/2011 - 13:11

Non sono proprio facili da guidare, in staccata c'è da fare anche la doppietta [:8] , perchè come nella realtà manca l'autoblip, e per evitare di bloccare le ruote posteriori, devi dare un colpetto di acceleratore in scalata per sincronizzare i giri del motore con la trasmissione.
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Re: INGUIDABILI

Messaggioda KaiserMEM » 31/07/2011 - 13:47

Angelo C ha scritto:Ragazzi ho provato queste vetture, ma mi sembrano inguidabili, sbaglio???? [:5]

usa il traction control che tanto con questo mod è permesso (c'è anche nella realtà) [:11]

ps. "un ta firi a guidare..." [:22] [:1]
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Re: INGUIDABILI

Messaggioda Angelo C » 31/07/2011 - 17:26

KaiserMEM ha scritto:
Angelo C ha scritto:Ragazzi ho provato queste vetture, ma mi sembrano inguidabili, sbaglio???? [:5]

usa il traction control che tanto con questo mod è permesso (c'è anche nella realtà) [:11]

ps. "un ta firi a guidare..." [:22] [:1]

Vero e' [:1]
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Re: INGUIDABILI

Messaggioda Richard17 » 02/08/2011 - 10:46

SP1 riguardo l'endurance e in generale le ruote coperte è il migliore x rFactor,proprio xchè simula al meglio il comportamento delle vetture reali,quindi risulta + complicato gestire quest'ultime in certe situazioni come staccata,percorenza e uscita curva in accellerazione.
Cmq e tutta questione di allenamento e interventi mirati sul setup.
Dal tronde nella realtà credo sia tutto + complicato!?!?!?..............
a me mè piace non si dice,però io lo dico. [:1]
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Re: INGUIDABILI

Messaggioda GeilPMagico » 02/08/2011 - 11:42

Richard17 ha scritto:SP1 riguardo l'endurance e in generale le ruote coperte è il migliore x rFactor,proprio xchè simula al meglio il comportamento delle vetture reali,quindi risulta + complicato gestire quest'ultime in certe situazioni come staccata,percorenza e uscita curva in accellerazione.
Cmq e tutta questione di allenamento e interventi mirati sul setup.
Dal tronde nella realtà credo sia tutto + complicato!?!?!?..............
a me mè piace non si dice,però io lo dico. [:1]


Ok che con il setup si possono modificare molto i comportamenti, ma il FFB rimane sempre di basso livello. Io uso 520° dei 900° disponibili e il FFB per dirmi che ho passato i gradi a disposizione mi indurisce lo sterzo, ho abbassato il valore ed ho risolto il problema... Purtroppo rimane sempre il problema che non si sente ne l'anteriore in sottosterzo ne il posteriore in sovrasterzo!!! Mi sembra venga usata solamente la molla di centratura!!
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Re: INGUIDABILI

Messaggioda mc0676 » 05/08/2011 - 08:55

GeilPMagico ha scritto:
Richard17 ha scritto:SP1 riguardo l'endurance e in generale le ruote coperte è il migliore x rFactor,proprio xchè simula al meglio il comportamento delle vetture reali,quindi risulta + complicato gestire quest'ultime in certe situazioni come staccata,percorenza e uscita curva in accellerazione.
Cmq e tutta questione di allenamento e interventi mirati sul setup.
Dal tronde nella realtà credo sia tutto + complicato!?!?!?..............
a me mè piace non si dice,però io lo dico. [:1]


Ok che con il setup si possono modificare molto i comportamenti, ma il FFB rimane sempre di basso livello. Io uso 520° dei 900° disponibili e il FFB per dirmi che ho passato i gradi a disposizione mi indurisce lo sterzo, ho abbassato il valore ed ho risolto il problema... Purtroppo rimane sempre il problema che non si sente ne l'anteriore in sottosterzo ne il posteriore in sovrasterzo!!! Mi sembra venga usata solamente la molla di centratura!!


Ti devo contraddire, mi spiace.
Anche se sono solo 8 mesi che uso rFactor, ad oggi non ho trovato mod con FFB migliore di questo mod.
Mi permetto di darti qualche consiglio.
Se usi cesso-farlocco plugin quali leo-realffb e vari, cancellali dal tuo PC.
Nel profiler imposta i gradi che vuoi (io uso 400), ma devi mettere tutti gli altri valori a ZERO e non usare molle di centratura ne niente.

Come upgrade FFB io uso sempre un valore che NON E' il massimo, perché il valore massimo potrebbe in qualche modo saturare il FFB facendoci perdere il sentore di sotto e sovrasterzo sentendo un'unico coso duro.
Idem la forza nel gioco, MAI al 100%, MAI piena, solo alto o medio (medio meglio ancora).

Questo è il mio controller.ini, al quale ho lavorato per diversi mesi trovando un ottimo compromesso.
http://www.megaupload.com/?d=ITEDHGH0

Il file va messo sotto a userdata/controller

e poi si carica dal gioco.

Tieni presente che dipende anche dal grip della pista. L'estoril è abbastanza viscido quindi siamo tutti un pò penalizzati.

Questo è il mio onboard con la Ferrari con ali 1-1.


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Re: INGUIDABILI

Messaggioda CRAZY » 05/08/2011 - 12:05

bravo michele ,ottima spiegazione
se usi 400 gradi ,il blocco a quanto lo tieni 18-19??
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A BOMBAZZA.....
"SIC"nei nostri cuori !

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Re: INGUIDABILI

Messaggioda mc0676 » 05/08/2011 - 12:22

Si spazio tra un minimo di 18 a un massimo di 20 a seconda della pista.
Però preferisco 18 in linea di massima, ho meno prontezza nel recupero del sovrasterzo ma riesco ad essere + preciso.

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Re: INGUIDABILI

Messaggioda GeilPMagico » 05/08/2011 - 13:01

Non uso ne RealFFB ne LeoFFB, il file control lo modificai a suo tempo creandone due versioni da utilizzare in base alla trazione anteriore o posteriore dell'auto (certo i parametri tra i due file cambiano molto poco ma la differenza si sente).
Grazie delle spiegazioni e delle delucidazioni ma resta il fatto che questo mod mi da delle sensazioni al volante che non mi piacciono
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Re: INGUIDABILI

Messaggioda mc0676 » 05/08/2011 - 13:08

Ciao Nicola, capisco. Hai fatto bene a creare 2 file separati in quando non ho specificato che il mio verte per le TP.
Cmq provalo per curiosità ... tanto basta che ti copi solo la parte relativa al FFB.
Magari può essere anche l'auto, ci sono alcune che non danno un feeling immediato, come la 997 ad esempio che è molto rognosa ma ci sono altre (ferrari per esempio) che sono molto sincere nel FFB e ti permettono di osare senza problemi.
Cmq provalo quel file e dimmi se è diverso dai tuoi cosi per pura curiosità.

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Re: INGUIDABILI

Messaggioda GeilPMagico » 05/08/2011 - 13:33

Guarda in pratica sono quasi uguali:
MIO
[ Force Feedback ]
FFB Device Type="1" // Type of FFB controller: 0=none 1=wheel, 2=stick/custom, 3=rumble pad.
FFB Effects Level="1" // Number of FFB effects to use: 0=No Effects, 1=Low, 2=Medium, 3=High, 4=Full, 5=Custom.
FFB Gain="0.60000" // Strength of Force Feedback effects. Range 0.0 to 1.0.
FFB Ignore Controllers="0" // Do not use FFB on: 1=controller1, 2=controller2, 4=controller3 (or add values to ignore multiple controllers)
FFB Throttle FX on steer axis="1" // 0 = Throttle effects on throttle axis, 1 = throttle effects on steering axis.
FFB Brake FX on steer axis="1" // 0 = Brake effects on brake axis, 1 = brake effects on steering axis.
FFB steer vibe freq mult="0.20000" // Controls frequency of steering vibration. Recommended: 0.5 to 1.0, 0.0 disables steering vibration.
FFB steer vibe zero magnitude="0.03500" // Magnitude of steering vibration at 0mph (reference point).
FFB steer vibe slope="0.00000" // Slope of line defining magnitude as a function of frequency (used with FFB steer vibe zero magnitude).
FFB steer vibe wave type="0" // Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.
FFB steer force prediction="0.00100" // Time into the future that force is predicted, to help counteract wheel latency (0.0 to disable)
FFB steer force max change="100.00000" // Maximum change per second based on current difference between calculated and applied force, to help avoid jerky behavior (values under 15 or so should reduce jerkiness, 100 disables)
FFB steer force neutral range="0.00000" // Max distance from center "neutral force" location where forces are reduced to help avoid oscillation (0.0 to disable) -- JP
FFB steer force neutral function="0.00000" // Function to apply near neutral force location, in order to tune out FFB "deadzone" but keeping oscillations in check: 0.0=original, 1.0=new
FFB steer force exponent="0.80000" // Steering force output "sensitivity". Range 0.0 to infinity. 0.0 to 1.0 = higher sensitivity, greater than 1.0 = lower sensitivity.
FFB steer force input max="-11500.00000" // Recommended: 11500 (-11500 if controller pulls in the wrong direction).
FFB steer force output max="1.80000" // FORZA GENERALE - Maximum force output of steering force, recommendation 0.8 to 2.0 (default 1.8) * JP
FFB steer force grip function="0.55000" // RITARDO RISPOSTA FFB A PERDITA ADERENZA (1.0 = IMMEDIATO) Range 0.0 to 1.0 (previous hardcoded value was 1.0) - lower values will make steering force decrease LATER as front tire grip is lost - try 0.3
FFB steer force grip weight="0.90000" // FATTORE DI SOTTOSTERZO: VALORI BASSI NON SI SENTE IL SOTTOSTERZO - Range 0.0 to 1.0, recommended: 0.4 to 0.9. How much weight is given to tire grip when calculating steering force.
FFB steer force grip factor="0.80000" // QUANTO INFLUISCONO LE RUOTE DAVANTI SUL FEEDBACK - VALORE BASSO NON SENTITE + IL SOTTOSTERZO - Range 0.0 to 1.0, recommended: 0.2 to 0.6 (previously hardcoded to 0.4). How much of a factor the front wheel grip is on the steering weight.
FFB steer front grip fract="0.00000" // Range 0.0 to 1.0 (previous hardcoded value was 0.0), additional effect of front grip loss on steering force
FFB steer update threshold="0.00000" // Amount of change required to update steer force/vibe (0.0 - 1.0). Lower values = steering force updated more frequently = lower frame rate.
FFB steer friction coefficient="0.17500" // Coefficient to use for steering friction. Range: -1.0 to 1.0
FFB steer friction saturation="1.00000" // Saturation value to use for steering friction. Range: 0 - 1.0
FFB steer damper coefficient="0.17500" // Coefficient to use for steering damper. Range: -1.0 to 1.0
FFB steer damper saturation="1.00000" // Saturation value to use for steering damper. Range: 0 - 1.0
FFB throttle vibe freq mult="0.17000" // Scales actual engine frequency to force FFB vibration frequency. Suggested range: 0.10 to 0.50
FFB throttle vibe zero magnitude="0.09000" // Magnitude of engine vibration at 0rpm (reference point).
FFB throttle vibe slope="0.00000" // Slope of line defining magnitude as a function of frequency (used with FFB throttle vibe zero magnitude).
FFB throttle vibe wave type="0" // Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.
FFB throttle vibe update thresh="0.08000" // Amount of change required to update throttle vibe (0.0 - 1.0)
FFB brake vibe freq mult="0.90000" // Scales actual brake rotational frequency to force feedback vibration frequency.
FFB brake vibe zero magnitude="0.10000" // Magnitude of brake vibration at 0mph (reference point).
FFB brake vibe slope="0.00000" // Slope of line defining magnitude as a function of frequency (used with FFB brake vibe zero magnitude).
FFB brake vibe wave type="0" // Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.
FFB brake vibe update thresh="0.05000" // Amount of change required to update brake vibe (0.0 to 1.0)
FFB rumble strip magnitude="0.25000" // How strong the rumble strip rumble is. Range 0.0 to 1.0, 0.0 disables effect.
FFB rumble strip freq mult="0.60000" // Rumble stip frequency multiplier 1.0 = one rumble per wheel rev.
FFB rumble strip wave type="0" // Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.
FFB rumble strip pull factor="-0.50000" // How strongly wheel pulls right/left when running over a rumble strip. Suggested range: -1.5 to 1.5.
FFB rumble strip update thresh="0.07500" // Amount of change required to update rumble strip effect (0.0 - 1.0)
FFB jolt magnitude="1.00000" // How strong jolts from other cars (or walls) are. Suggested Range: -2.0 to 2.0.


TUO
[ Force Feedback ]
FFB Device Type="1" // Type of FFB controller: 0=none 1=wheel, 2=stick/custom, 3=rumble pad.
FFB Effects Level="3" // Number of FFB effects to use: 0=No Effects, 1=Low, 2=Medium, 3=High, 4=Full, 5=Custom.
FFB Gain="0.66897" // Strength of Force Feedback effects. Range 0.0 to 1.0.
FFB Ignore Controllers="0" // Do not use FFB on: 1=controller1, 2=controller2, 4=controller3 (or add values to ignore multiple controllers)
FFB Throttle FX on steer axis="1" // 0 = Throttle effects on throttle axis, 1 = throttle effects on steering axis.
FFB Brake FX on steer axis="1" // 0 = Brake effects on brake axis, 1 = brake effects on steering axis.
FFB steer vibe freq mult="0.20000" // Controls frequency of steering vibration. Recommended: 0.5 to 1.0, 0.0 disables steering vibration.
FFB steer vibe zero magnitude="0.03500" // Magnitude of steering vibration at 0mph (reference point).
FFB steer vibe slope="0.00000" // Slope of line defining magnitude as a function of frequency (used with FFB steer vibe zero magnitude).
FFB steer vibe wave type="0" // Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.
FFB steer force prediction="0.00100" // Time into the future that force is predicted, to help counteract wheel latency (0.0 to disable)
FFB steer force max change="100.00000" // Maximum change per second based on current difference between calculated and applied force, to help avoid jerky behavior (values under 15 or so should reduce jerkiness, 100 disables)
FFB steer force neutral range="0.00000" // Max distance from center "neutral force" location where forces are reduced to help avoid oscillation (0.0 to disable)
FFB steer force neutral function="0.00000" // Function to apply near neutral force location, in order to tune out FFB "deadzone" but keeping oscillations in check: 0.0=original, 1.0=new
FFB steer force exponent="0.80000" // Steering force output "sensitivity". Range 0.0 to infinity. 0.0 to 1.0 = higher sensitivity, greater than 1.0 = lower sensitivity.
FFB steer force input max="-11500.00000" // Recommended: 11500 (-11500 if controller pulls in the wrong direction).
FFB steer force output max="1.80000" // Maximum force output of steering force, recommendation 0.8 to 2.0
FFB steer force grip function="0.60000" // Range 0.0 to 1.0 (previous hardcoded value was 1.0) - lower values will make steering force decrease LATER as front tire grip is lost - try 0.3
FFB steer force grip weight="0.90000" // Range 0.0 to 1.0, recommended: 0.4 to 0.9. How much weight is given to tire grip when calculating steering force.
FFB steer force grip factor="0.80000" // Range 0.0 to 1.0, recommended: 0.2 to 0.6 (previously hardcoded to 0.4). How much of a factor the front wheel grip is on the steering weight.
FFB steer front grip fract="0.00000" // Range 0.0 to 1.0 (previous hardcoded value was 0.0), additional effect of front grip loss on steering force
FFB steer update threshold="0.00000" // Amount of change required to update steer force/vibe (0.0 - 1.0). Lower values = steering force updated more frequently = lower frame rate.
FFB steer friction coefficient="0.17500" // Coefficient to use for steering friction. Range: -1.0 to 1.0
FFB steer friction saturation="1.00000" // Saturation value to use for steering friction. Range: 0 - 1.0
FFB steer damper coefficient="0.17500" // Coefficient to use for steering damper. Range: -1.0 to 1.0
FFB steer damper saturation="1.00000" // Saturation value to use for steering damper. Range: 0 - 1.0
FFB throttle vibe freq mult="0.17000" // Scales actual engine frequency to force FFB vibration frequency. Suggested range: 0.10 to 0.50
FFB throttle vibe zero magnitude="0.09000" // Magnitude of engine vibration at 0rpm (reference point).
FFB throttle vibe slope="0.00000" // Slope of line defining magnitude as a function of frequency (used with FFB throttle vibe zero magnitude).
FFB throttle vibe wave type="0" // Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.
FFB throttle vibe update thresh="0.08000" // Amount of change required to update throttle vibe (0.0 - 1.0)
FFB brake vibe freq mult="0.90000" // Scales actual brake rotational frequency to force feedback vibration frequency.
FFB brake vibe zero magnitude="0.10000" // Magnitude of brake vibration at 0mph (reference point).
FFB brake vibe slope="0.00000" // Slope of line defining magnitude as a function of frequency (used with FFB brake vibe zero magnitude).
FFB brake vibe wave type="0" // Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.
FFB brake vibe update thresh="0.05000" // Amount of change required to update brake vibe (0.0 to 1.0)
FFB rumble strip magnitude="0.25000" // How strong the rumble strip rumble is. Range 0.0 to 1.0, 0.0 disables effect.
FFB rumble strip freq mult="0.60000" // Rumble stip frequency multiplier 1.0 = one rumble per wheel rev.
FFB rumble strip wave type="0" // Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.
FFB rumble strip pull factor="-0.50000" // How strongly wheel pulls right/left when running over a rumble strip. Suggested range: -1.5 to 1.5.
FFB rumble strip update thresh="0.07500" // Amount of change required to update rumble strip effect (0.0 - 1.0)
FFB jolt magnitude="1.00000" // How strong jolts from other cars (or walls) are. Suggested Range: -2.0 to 2.0.
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Re: INGUIDABILI

Messaggioda mc0676 » 05/08/2011 - 13:43

Si perché il tuo è il mio.

Quel file con le traduzioni l'ho fatto io tempo fa ehehe. [:12]
Vedi qua le evoluzioni:
http://www.g5c.com/prt/?p=410

Però strano che non ti ci trovi bene !

Come hai settato il profiler ?

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Re: INGUIDABILI

Messaggioda GeilPMagico » 05/08/2011 - 16:54

Ma... ma... ma... [:10] [:5] [:1] !!!

Ecco le impostazioni della periferica
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Non è che non mi trovi bene con il FFB del volante, anzi la tua guida mi ha permesso grandi miglioramenti in sensazioni, è che proprio il FFB della Mod mi risulta scomodo.
Sicuramente farò altri test per approfondire la situazione.
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Re: INGUIDABILI

Messaggioda mc0676 » 05/08/2011 - 18:30

La molla di centratura io non la uso ... io metterei tutto a zero.
Io sono messo cosi vedi allegato.

Che versione di profiler hai ?
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