Per tutti coloro che hanno deciso di correre in equipaggio, ci sono alcune procedure da imparare bene per evitare di essere impreparati durante il cambio pilota.
La prima cosa da fare, per quelli che devono andare a sostituire un pilota già in pista, è quella di entrare nel server come SPETTATORE.
Prima di entrare nel server, però, è consigliato selezionare dal menu VEICOLI la stessa auto del compagno di squadra. Questo per ridurre i tempi di caricamento ai box.
Una volta effettuato l'accesso al server, utilizzare i CONTROLLI, settati preventivamente, relativi alla SELEZIONE DEL PASSEGGERO (che di default è assegnata al tasto P) e CAMBIO PILOTA (che di default è assegnata al tasto W)
Fatto questo, tornate nella schermata principale del gioco e selezionate il NOME DEL PILOTA che intendete sostituire in gara come nell'esempio (1) sottostante. Premete il tasto che avete scelto per la SELEZIONE DEL PASSEGGERO (2) e poi premete GARA (3).
A questo punto bisogna attendere che chi è alla guida rientri ai box premendo il tasto scelto per il CAMBIO PILOTA. Dopo 3 secondi, avrete il pieno controllo della vettura.
In alternativa, è possibile effettuare la sostituzione anche senza premere il tasto scelto per il CAMBIO PILOTA, selezionando dal menu del pit-stop il nome del pilota a cui si intende cedere il volante come nell'esempio sottostante.
Tale procedura, però, avviene in maniera decisamente più lenta quindi per questo tipo di eventi consigliamo l'HOT SWAP spiegato inizialmente per evitare che chi corre in equipaggio possa risultare penalizzato rispetto a chi corre singolarmente.
IMPORTANTE:
Il cambio pilota va effettuato solo ed esclusivamente durante la sosta ai box. Chi verrà sorpreso a farlo in altre parti della pista verrà squalificato immediatamente dall'evento.
COME REGOLARSI CON I SET-UP:
Il setup che verrà utilizzato per gli equipaggi dovrà essere lo stesso per tutti i piloti. Questo significa che tutti i parametri, eccezion fatta per gradi volante e pressione di frenata, devono essere uguali e il nome del setup assegnato pure (per esempio per Suzuka, se il nome scelto per il setup sarà "suzuka_race.svm", questo lo dovrà essere per tutti i piloti che correranno nello stesso equipaggio).
Tutto questo comporta che i piloti di un equipaggio dovranno così trovare un setup di compromesso tra le esigenze del Pilota1 e quelle del Pilota2, come in una endurance reale, mentre chi sceglierà di correre da solo non avrà da gestire compromessi nel setup ma dovrà sobbarcarsi 3 ore di gara anzichè solo una parte.
Affichè non vi siano problemi durante il cambio pilota, è necessario (e tassativo) utilizzare un'installazione pulita e dedicata di rFactor, con solo mod e piste e senza NESSUN plug-in di alcun genere (TV Style, Spotter, XD, Data Acquistion, Map Plugin, ecc...).
Istruzioni per il CAMBIO PILOTA
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- partofallo
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Re: Istruzioni per il CAMBIO PILOTA
avrei una domanda, i problemi riguardo ai plugin accadono perche entrambi i piloti devono avere gli stessi ? quindi se io e il mio compagno abbiamo le stesse impostazioni e gli stessi plugin, non dovremmo avere problemi no?
- KaiserMEM
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Re: Istruzioni per il CAMBIO PILOTA
partofallo ha scritto:avrei una domanda, i problemi riguardo ai plugin accadono perche entrambi i piloti devono avere gli stessi ? quindi se io e il mio compagno abbiamo le stesse impostazioni e gli stessi plugin, non dovremmo avere problemi no?
dai test fatti, rFactor non crasha "a priori" se tu e il tuo compagno di squadra avete plugin diversi. nelle prove fatte nei giorni scorsi, per esempio, io avevo plugin differenti rispetto alle persone che hanno fatto il test insieme a me e su decine e decine di tentativi, solo 2 volte rfactor è andato in pappa
avere una cartella di rfactor pulita, selezionare la stessa auto del pilota ed eliminare l'uso dei plugin sicuramente è un valore aggiunto che contribuisce a rendere più semplice il passaggio da un pilota all'altro durante la gara riducendo al minimo il rischio di crash. poi ovviamente sta a noi decidere se rischiare o meno ai box
- partofallo
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Re: Istruzioni per il CAMBIO PILOTA
grazie, chiarissimo!
Re: Istruzioni per il CAMBIO PILOTA
Riassumendo per i duri novizi di cambio pilota in rFactor (mamma mia ci vuole la laurea per il cambio pilota su rFactor, non potevano fare come in LFS che basta un click ? ) ...
"Il setup che verrà utilizzato per gli equipaggi dovrà essere lo stesso per tutti i piloti. Questo significa che tutti i parametri, eccezion fatta per gradi volante e pressione di frenata, devono essere uguali e il nome del setup assegnato pure (per esempio per Suzuka, se il nome scelto per il setup sarà "suzuka_race.svm", questo lo dovrà essere per tutti i piloti che correranno nello stesso equipaggio)."
Io e il mona (Moretto) dovremo avere entrambi un setup chiamato allo stesso modo dove possiamo cambiare solo:
- steer ratio
- pressione frenata
Ho capito bene ?
Ma questo lo consigli te Marco, o funziona proprio cosi ?
In LFS il setup che verrà usato da tutti quelli che faranno il cambio è il setup che "monta" il primo che inizia la gara, che poi viene ereditato da tutti gli altri.
Qui, mi pare di capire, ci voglia "lo stesso setup" anche a chi entra dopo.
Ho capito bene ?
Scusa le domande, abbiamo fatto molte endurance in LFS ma mai nessuna in rFactor e quindi ... dobbiamo sapere.
"Il setup che verrà utilizzato per gli equipaggi dovrà essere lo stesso per tutti i piloti. Questo significa che tutti i parametri, eccezion fatta per gradi volante e pressione di frenata, devono essere uguali e il nome del setup assegnato pure (per esempio per Suzuka, se il nome scelto per il setup sarà "suzuka_race.svm", questo lo dovrà essere per tutti i piloti che correranno nello stesso equipaggio)."
Io e il mona (Moretto) dovremo avere entrambi un setup chiamato allo stesso modo dove possiamo cambiare solo:
- steer ratio
- pressione frenata
Ho capito bene ?
Ma questo lo consigli te Marco, o funziona proprio cosi ?
In LFS il setup che verrà usato da tutti quelli che faranno il cambio è il setup che "monta" il primo che inizia la gara, che poi viene ereditato da tutti gli altri.
Qui, mi pare di capire, ci voglia "lo stesso setup" anche a chi entra dopo.
Ho capito bene ?
Scusa le domande, abbiamo fatto molte endurance in LFS ma mai nessuna in rFactor e quindi ... dobbiamo sapere.
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Re: Istruzioni per il CAMBIO PILOTA
mc0676 ha scritto:Io e il mona (Moretto) dovremo avere entrambi un setup chiamato allo stesso modo dove possiamo cambiare solo:
- steer ratio
- pressione frenata
Ho capito bene ?
Ma questo lo consigli te Marco, o funziona proprio cosi ?
In LFS il setup che verrà usato da tutti quelli che faranno il cambio è il setup che "monta" il primo che inizia la gara, che poi viene ereditato da tutti gli altri.
Qui, mi pare di capire, ci voglia "lo stesso setup" anche a chi entra dopo.
Ho capito bene ?
Scusa le domande, abbiamo fatto molte endurance in LFS ma mai nessuna in rFactor e quindi ... dobbiamo sapere.
l'esperto è paolo taddeolini ed eventualmente poi sarà lui a correggermi se dico stupidaggini.
in rfactor il cambio pilota non è complesso (in fondo, basta solo un tasto come in lfs). al momento del cambio pilota, però, rfactor prende per buono il setup di default che, nel 99,99% dei casi, non sarà mai il vostro. pertanto, per evitare questo problema, è consigliato salvare il vostro setup da gara con lo stesso nome del setup di default di quella pista.
nel nostro caso, i setup vanno salvati nella seguente maniera (rispettando le maiuscole):
Brianza_ItalianGP a Monza
Imola a Imola
Sebring a Sebring
Spa a Spa-Francorchamps
Mugello2010 a Mugello
come già detto, i setup dei due compagni di squadra devono essere UGUALI, fatta eccezione per il blocco della sterzata e la pressione/ripartizione dei freni (che comunque potete gestire anche direttamente in pista se settate i tasti al volante o alla tastiera).
utilizzando, invece, assetti diversi, chi subentrerà al pilota che ha iniziato la gara si troverà in difficoltà dovendo guidare un'auto "diversa" da quella che aveva provato in precedenza con il proprio setup
Re: Istruzioni per il CAMBIO PILOTA
Ma i setup di default per ogni pista non posso cambiarli di volta in volta con il pulsante "assegna", in quel modo, al di là del nome, quello che io "assegna" diventa il default.
E' giusto il ragionamento ?
E' giusto il ragionamento ?
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Re: Istruzioni per il CAMBIO PILOTA
mc0676 ha scritto:Ma i setup di default per ogni pista non posso cambiarli di volta in volta con il pulsante "assegna", in quel modo, al di là del nome, quello che io "assegna" diventa il default.
E' giusto il ragionamento ?
Il ragionamento è giusto Michele, però rfactor talvolta sbarella nel trasferire il setup da una vettura all'altra, e pertanto assegnandogli il nome che ha di default nel file .gdb della pista si riducono di molto i rischi legati a questo trasferimento.
Ciauz
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