F3-Grx-v4 Impressioni sul Mod, dubbi, domande e risposte.

Campionato di 7 gare con formula della doppia manches.
Piste:
A1-Ring, Racalmuto, Silverstone, Misano, Monza, Spa, Macao
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
Avatar utente
maspeed
Driver
Driver
Messaggi: 120
Iscritto il: 02/01/2010 - 13:35
Nome e cognome: Massimo Romagnolo
Località: Busto Arsizio

Re: F3-Grx-v4 Impressioni sul Mod, dubbi, domande e risposte

Messaggioda maspeed » 28/01/2011 - 18:41

Ciao: vi rompo ancora le scatole per sapere una cosa: a Silverstone abbiamo visto tutti che ci sono stati parecchi problemi con la durata delle gomme e per questo motivo ho fatto di tutto per cercare di farle durare qualcosina di più: ho provato ad agire sulle molle anteriori rendendole più morbide, e per morbide intendo da 250 a 150, ho cambiato la campanatura diminuendola, ho provato con la convergenza, ogni differrenza singolarmente o con tutte le modifiche assieme, ma non è cambiato proprio nulla, e con nulla intendo che ho controllato e diventavano rosse quasi alla stessa curva del mio assetto diciamo più veloce. Come può essere? C'è qualche impostazione da controllare al di fuori dell'assetto?

Avatar utente
Grixx
Legend
Legend
Messaggi: 4313
Iscritto il: 05/10/2009 - 12:09
Nome e cognome: Fabrizio Gritti
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Re: F3-Grx-v4 Impressioni sul Mod, dubbi, domande e risposte

Messaggioda Grixx » 28/01/2011 - 20:20

maspeed ha scritto:Ciao: vi rompo ancora le scatole per sapere una cosa: a Silverstone abbiamo visto tutti che ci sono stati parecchi problemi con la durata delle gomme e per questo motivo ho fatto di tutto per cercare di farle durare qualcosina di più: ho provato ad agire sulle molle anteriori rendendole più morbide, e per morbide intendo da 250 a 150, ho cambiato la campanatura diminuendola, ho provato con la convergenza, ogni differrenza singolarmente o con tutte le modifiche assieme, ma non è cambiato proprio nulla, e con nulla intendo che ho controllato e diventavano rosse quasi alla stessa curva del mio assetto diciamo più veloce. Come può essere? C'è qualche impostazione da controllare al di fuori dell'assetto?

Ciao Massimo, preparere il setup per un'auto da formula (e non) è un lavoro da certosini nella realtà e noi cerchiamo di replicarlo anche nel virtuale, detto questo posso dirti che per quanto ruguarda il mod F3, con più aumenti il valore del camber più fai "spigolare" le gomme con il conseguente riscaldamento della parte sottoposta alla sollecitazione maggiore. Se usi valori es. 0.0 avrai un usura quasi perfetta se procedi in rettilineo senza curve, se usi 1.0 avrai un'usura quasi perfetta per tracciati con pochissime curve veloci ecc.ecc. La tenuta invece migliora aumentando i valori (ma senza esagerare). Di conseguenza: + camber = + tenuta ma + usura anomala. Poi se hai notato ci sono 3 marche di Pneumatici tutti con le stesse caratteristiche di grip, usura e temperetura di esercizio, ma hanno queste uniche differenze:
- Hancook, riscaldano meno e più lentamente
- Bridgestone, riscaldano di più e più velocemente
- Yokohama, riscaldano ancora di più e più velocemente delle altre.

Dovete trovare la giusta gomma per la giusta pista ed il giusto setup.

P.S. le gomme per consumarsi bene e durare un po di più devono avere +o- la stessa temperatura sia all'esterno sia in centro che all'interno.

Buoni test [:1]
Immagine
"La vittoria più bella è quella che ancora ha da venire." (E.Ferrari)
"A volte vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta!" (G.Boniperti)

Avatar utente
maspeed
Driver
Driver
Messaggi: 120
Iscritto il: 02/01/2010 - 13:35
Nome e cognome: Massimo Romagnolo
Località: Busto Arsizio

Re: F3-Grx-v4 Impressioni sul Mod, dubbi, domande e risposte

Messaggioda maspeed » 29/01/2011 - 11:01

Quindi se ho ben capito a te, con eventuali modifiche sul setup, si modificava anche la durata-usura delle gomme? Perchè, mi ripeto, ho controllato e praticamente in durata non c'è stata nessuna differenza: a qualcun'altro è capitato di trovarsi nelle mie stesse condizioni o sono proprio l'unico?

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: F3-Grx-v4 Impressioni sul Mod, dubbi, domande e risposte

Messaggioda KaiserMEM » 29/01/2011 - 11:40

maspeed ha scritto:Quindi se ho ben capito a te, con eventuali modifiche sul setup, si modificava anche la durata-usura delle gomme? Perchè, mi ripeto, ho controllato e praticamente in durata non c'è stata nessuna differenza: a qualcun'altro è capitato di trovarsi nelle mie stesse condizioni o sono proprio l'unico?

si modificava l'usura-durata delle gomme ma non in maniera eccessiva perchè quella pista in particolare (silverstone) consumava le gomme in maniera un pò anomala.

facendo qualche modifica e correndo fuori dalla bagarre, i consumi si potevano gestire decisamente meglio rispetto al normale. ma trovarsi da soli in questo campionato è veramente difficile (per fortuna), eh eh [:1]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
maspeed
Driver
Driver
Messaggi: 120
Iscritto il: 02/01/2010 - 13:35
Nome e cognome: Massimo Romagnolo
Località: Busto Arsizio

Re: F3-Grx-v4 Impressioni sul Mod, dubbi, domande e risposte

Messaggioda maspeed » 04/02/2011 - 14:14

Avrei un'altro quesito da porre... so che è già stata presa in considerazione, ma vedo bene l'utilizzo di una safety-car, che limiterebbe il gap di quelli che restano invischiati in incidenti, specialmente nei primissimi giri...

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: F3-Grx-v4 Impressioni sul Mod, dubbi, domande e risposte

Messaggioda KaiserMEM » 04/02/2011 - 14:33

maspeed ha scritto:Avrei un'altro quesito da porre... so che è già stata presa in considerazione, ma vedo bene l'utilizzo di una safety-car, che limiterebbe il gap di quelli che restano invischiati in incidenti, specialmente nei primissimi giri...

la safety-car di rfactor non funziona correttamente in quanto è piena di bug.
ci sarebbe solo il rischio di vederla in pista un giro sì e l'altro pure anche per incidenti di piccolissima entità [:1]

dobbiamo confidare in rfactor2 sperando che questo aspetto non venga trascurato come avvenuto fino ad ora [:11]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
Ivan Lord
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/12/2010 - 19:09
Nome e cognome: Paolo Viviani

Re: F3-Grx-v4 Impressioni sul Mod, dubbi, domande e risposte

Messaggioda Ivan Lord » 13/02/2011 - 18:47

Domanda:
è possibile sostiuire il pilota Alessandro Pava con un'altro e farlo correre con la stessa macchina?

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: F3-Grx-v4 Impressioni sul Mod, dubbi, domande e risposte

Messaggioda KaiserMEM » 13/02/2011 - 20:28

Ivan Lord ha scritto:Domanda:
è possibile sostiuire il pilota Alessandro Pava con un'altro e farlo correre con la stessa macchina?

certo [:11]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
Ivan Lord
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/12/2010 - 19:09
Nome e cognome: Paolo Viviani

Re: F3-Grx-v4 Impressioni sul Mod, dubbi, domande e risposte

Messaggioda Ivan Lord » 14/02/2011 - 00:01

grazie per la risposta, la cosa però è ancora in forse, vi faccio sapere.

Avatar utente
ricky90
Driver
Driver
Messaggi: 124
Iscritto il: 04/06/2010 - 09:36
Nome e cognome: Riccardo Morelli
Località: Paliano (FR)

Re: F3-Grx-v4 Impressioni sul Mod, dubbi, domande e risposte

Messaggioda ricky90 » 22/02/2011 - 16:10

Siccome sono diffidato dato che ho 2 penalità, ho letto in caso di somma e quindi squalifica, quest'ultima viene scontata direttamente nell'ultima gara.
Quindi in teoria se succede che ad esempio al giro 1 di gara 1, faccio una cappellata che di sicuro mi darà un'altra penalità (la terza), potrei direttamente abbandonare il server, dato che questa mi costerebbe la squalifica e quindi tutto ciò che farò nelle due gare sarebbe inutile???
Riccardo Morelli, Hashtag Racing Team
Immagine
Palmarés:
Trofeo F3 2012 by SimDriveItalia
Campione Team con Red Snail GP2 Series 2014 by SRW

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: F3-Grx-v4 Impressioni sul Mod, dubbi, domande e risposte

Messaggioda KaiserMEM » 22/02/2011 - 16:21

ricky90 ha scritto:Siccome sono diffidato dato che ho 2 penalità, ho letto in caso di somma e quindi squalifica, quest'ultima viene scontata direttamente nell'ultima gara.
Quindi in teoria se succede che ad esempio al giro 1 di gara 1, faccio una cappellata che di sicuro mi darà un'altra penalità (la terza), potrei direttamente abbandonare il server, dato che questa mi costerebbe la squalifica e quindi tutto ciò che farò nelle due gare sarebbe inutile???

esatto. solitamente la somma delle penalità porta ad una squalifica nell'evento successivo ma, essendo l'ultima gara, non ce ne sono altre su cui potere intervenire.

cmq nn ti tirare la sfiga di sopra. corri tranquillo come hai sempre fatto prestando solo un pò più di attenzione, soprattutto al primo giro e vedrai che andrà tutto bene e non avrai bisogno di premere esc [:11]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
ricky90
Driver
Driver
Messaggi: 124
Iscritto il: 04/06/2010 - 09:36
Nome e cognome: Riccardo Morelli
Località: Paliano (FR)

Re: F3-Grx-v4 Impressioni sul Mod, dubbi, domande e risposte

Messaggioda ricky90 » 22/02/2011 - 16:25

KaiserMEM ha scritto:
ricky90 ha scritto:Siccome sono diffidato dato che ho 2 penalità, ho letto in caso di somma e quindi squalifica, quest'ultima viene scontata direttamente nell'ultima gara.
Quindi in teoria se succede che ad esempio al giro 1 di gara 1, faccio una cappellata che di sicuro mi darà un'altra penalità (la terza), potrei direttamente abbandonare il server, dato che questa mi costerebbe la squalifica e quindi tutto ciò che farò nelle due gare sarebbe inutile???

esatto. solitamente la somma delle penalità porta ad una squalifica nell'evento successivo ma, essendo l'ultima gara, non ce ne sono altre su cui potere intervenire.

cmq nn ti tirare la sfiga di sopra. corri tranquillo come hai sempre fatto prestando solo un pò più di attenzione, soprattutto al primo giro e vedrai che andrà tutto bene e non avrai bisogno di premere esc [:11]


No ma non ti preoccupare, cercherò di correre come ho fatto a Spa, era solo per togliermi questo dubbio...cmq grazie della risposta.
Riccardo Morelli, Hashtag Racing Team
Immagine
Palmarés:
Trofeo F3 2012 by SimDriveItalia
Campione Team con Red Snail GP2 Series 2014 by SRW


Torna a “F3 International 2011”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti