Tutte le squalifiche, relative ai "tagli" in pista, vengono applicate agli eventi in cui questi tagli vengono fatti, non alle piste successive. Nel caso di Oschersleben, ad esempio, chi ha tagliato in Gara 1 è stato squalificato in quella gara, non in un'altra. Stesso discorso per Gara 2.
L'unica differenza riguarda le qualifiche dato che, a causa dei due Gruppi, ci viene difficile controllare tutti i replay in meno di 10 minuti. Dato che squalificare un pilota dalle qualifiche "dopo le qualifiche" non ha molto senso (perchè il pilota è partito comunque da una posizione "non meritata"), la penalità viene scontata nell'evento successivo. In questo caso Imola, dove chi ha "tagliato" ad Oschersleben partirà arretrato di 10 posizioni. Tutto qua.
Le uniche squalifiche che valgono per gli eventi successivi vengono segnalate chiaramente dalla DG nel topic delle penalità, e arrivano solo quando ciascun pilota commette un determinato numero di incidenti, come da regolamento:
Regolamento v1.15 ha scritto:15.10 - Squalifica
Ogni 3 penalità ricevute, ciascun pilota verrà squalificato dall’evento successivo. Dalla quarta penalità in poi la
punizione sarà sempre maggiore, arrivando fino alla squalifica dal campionato come nell’esempio seguente:
- 3 penalità conteggiate nel campionato » squalifica da un evento
- 4 penalità conteggiate nel campionato » squalifica da un ulteriore evento
- 5 penalità conteggiate nel campionato » squalifica dal campionato
Se il pilota dimostra di avere una buona condotta per 2 eventi consecutivi, allora verrà decurtata 1 penalità
dal conteggio totale (tale penalità continuerà però ad avere peso nella classifica del pilota).
Tornando al discorso tagli e penalità, esiste una regola molto chiara (è la stessa dal mese di settembre 2009) che dice che sono consentiti un massimo di 3 tagli per ciascun evento. Al quarto e quinto scatta un Drive Throught di 25" (a dimostrazione di un'ulteriore tolleranza da parte della DG), ma dal sesto in poi arriva la squalifica (6 tagli vi sembrano pochi?).
Contrariamente alla valutazione degli incidenti dove ognuno di noi può avere una percezione differente dall'altro (per questo motivo la DG non è composta da 1 persona ma da 3) e quindi interpretare un episodio in maniera differente ("per me è colpa di caio", "per me è incidente di gara", "per me è colpa di tizio"), nel controllo dei tagli non esiste un'interpretazione perchè ci basiamo solo ed esclusivamente su quello che vediamo.
Detto chiaramente che in alcuni punti NON si deve andare larghi o NON si devono tagliare le curve, a noi basta controllare e vedere chi è dentro e chi è fuori. Stop. Non esiste la possibilità che qualcuno possa dire "per me è taglio" oppure "per me non è taglio" perchè le immagini parlano da sole.
Chi lo desidera, può consultare i replay e, in caso di nostro errore, segnalarlo qui sul forum. Se abbiamo sbagliato sicuramente interverremo per riparare il danno fatto ma, in caso contrario, dovrete dire "mea culpa" ammettendo di avere sbagliato (così come ho fatto io in Gara 2 dato che per un errore ho tagliato in un colpo solo la chicane sia in ingresso che in uscita senza rallentare).
Purtroppo lo staff non è composto da 10, 15 o 20 persone. Siamo in pochi, lavoriamo gratis (per passione e divertimento) e più di quello che facciamo al momento non riusciamo a garantire. Modificare le piste per renderle "antitaglio" è un ulteriore lavoro che al momento non possiamo permetterci, oltre al fatto che se una pista nasce in un modo è giusto che rimanga come "mamma l'ha fatta". Siamo noi che dobbiamo adattarci rispettando le traiettorie, non la pista che deve riempirsi di muri e muretti per impedirci di fare i furbi.
E' come se in autostrada, per evitare che la gente superi il limite di velocità, iniziassero a piazzare dei dossi sparsi. Non mi sembra una buona soluzione. Se so che il limite è 130 km/h devo cercare di non superarlo. Se trasgredisco e vengo multato non posso prendermela con nessuno se non con me stesso. O no?
Comunque, ritornando al discorso iniziale, chi è stato convocato a Imola può e deve correre normalmente. L'elenco dei convocati lo trovate a questo indirizzo:
viewtopic.php?f=173&t=7033
(come potete vedere, nessuno risulta squalificato ad Imola...)