TAGLI AD IMOLA

Campionato di 7 gare con formula della doppia manches da 40'.
Piste:
Oschersleben, Imola, Brands Hatch, Le Mans, Sachsenring, ...
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
Angelo C
Driver
Driver
Nome e cognome: Angelo Caniglia

TAGLI AD IMOLA

Messaggioda Angelo C » 20/11/2010 - 19:29

Ragazzi, nn 'e' possibile correre su una pista come questa, dove nn segnala nemmeno un taglio, ok in qualifica e' possibile verificare, ma in gara 25 vetture come si fa' ?
Credo che si dovrebbe trovare una soluzione alternativa. Ciao [:57]
Immagine

KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Nome e cognome: Marco Fiore
Contatta:

Re: TAGLI AD IMOLA

Messaggioda KaiserMEM » 20/11/2010 - 19:39

Angelo C ha scritto:Ragazzi, nn 'e' possibile correre su una pista come questa, dove nn segnala nemmeno un taglio, ok in qualifica e' possibile verificare, ma in gara 25 vetture come si fa' ?
Credo che si dovrebbe trovare una soluzione alternativa. Ciao [:57]

neanche ad oschersleben si vedevano, però per fortuna ci sono i replay. chi farà il furbetto non la farà franca... [:10]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

ricky90
Driver
Driver
Nome e cognome: Riccardo Morelli

Messaggioda ricky90 » 20/11/2010 - 21:41

Io vorrei avere alcune delucidazioni sui tagli, perchè ad Oschersleben rivedendo un pò il replay, sia io che altri ci è capitato di fare qualche taglietto millimetrico, naturalmente involontario, e non so se abbia portato vantaggi, però c'è anche da dire che con le macchine a ruote coperte e in particolare con queste 458, si tende ad andare abbastanza aggresivi sui cordoli, come ad esempio la chicane veloce ad Oschersleben dove la macchina era sempre sui cordoli e mai sull'asfalto.
Invece a Imola ci sono gli anticut in quasi tutte le curve, quindi è molto ma molto difficile fare tagli millimetrici, e a questo punto si parlerebbe solamente di tagli veramente grossi ed intenzionali.
Ve lo chiedo perchè con voi non iniziai nel migliore dei modi, dato che nella mia prima gara a Croft con la Formula Renault fui squalificato per troppi tagli, anche se c'era da dire che le ruote scoperte hanno un altro modello di guida, e la curva incriminata (credo la prima), aveva all'interno del cordolo una via di fuga asfaltata e neanche la presenza di un anticut, quindi anche un taglio millimetrico poteva portare vantaggi.
Quindi se posso avere una risposta, avete almeno un piccolo margine di tolleranza, oppure penalizzate senza pietà???
Riccardo Morelli, Hashtag Racing Team
Immagine
Palmarés:
Trofeo F3 2012 by SimDriveItalia
Campione Team con Red Snail GP2 Series 2014 by SRW

.tail
Rookie
Rookie
Nome e cognome: Thomas Truffo

Messaggioda .tail » 20/11/2010 - 22:23

bhe da sempre si cerca di stare con le 2 ruote esterne alla curva dentro il "tracciato" in caso contrario e' considerato taglio...

in caso dovessi accorgerti di aver taglaito devi far notare di averlo capito "auto penalizzandoti" alzando il piede per un attimo, in modo da far capire che nn hai tratto vantaggio in quel frangente....

non mi sembra una cosa difficile da fare... con un po' di buon senso si e' tutti piu' tranquilli..

poi occio che in alcuni casi il taglio puo' starci e se la cosa nn diventa sistematica per tutta la sessio/gara, la DG ne terra' conto senza dare penalita'....
Immagine
Immagine
«Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa più importante è competere è un'assurdità.» (A.Senna)

ricky90
Driver
Driver
Nome e cognome: Riccardo Morelli

Messaggioda ricky90 » 21/11/2010 - 10:25

Si ma infatti lo so che quando si taglia, si alza il piede, e io 1 o 2 volte l'ho fatto quando mi sono reso conto di aver tagliato, ma in qualche altro caso pensavo di essere arrivato al limite del cordolo o della linea linea bianca, e quindi di non aver tagliato.
Invece rivedendo il replay ero uscito veramente di pochissimo...
Riccardo Morelli, Hashtag Racing Team
Immagine
Palmarés:
Trofeo F3 2012 by SimDriveItalia
Campione Team con Red Snail GP2 Series 2014 by SRW

KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Contatta:

Messaggioda KaiserMEM » 21/11/2010 - 12:30

noi utilizziamo un programmino che ci permette di confrontare contemporaneamente più giri. in questo modo ci rendiamo subito conto se un taglio o una uscita "larga" portano vantaggio in quanto l'auto guadagna o perde (a seconda dei casi) terreno rispetot alle altre vetture "regolari".

come da regolamento, sono consentiti un massimo di 3 tagli ad evento. al quarto scatta una penalità in secondi (circa 25) e dal quinto taglio in poi arriva la squalifica.

ovviamente se il taglio è stato fatto per errore (e quand'è così, si vede) non viene preso in considerazione, così come quando chi taglia alza subito il piede per annullare l'eventuale vantaggio ottenuto.

ad oschersleben i punti dove si poteva ottenere un buon vantaggio in maniera non regolare erano 3: la prima curva (salendo e superando il cordolo di sinistra), il curvole veloce verso sinistra (andando oltre la linea bianca) e, ovviamente, la chicane.
Immagine
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Calogx
Racing Fan
Racing Fan
Nome e cognome: Lorenzo Calogeri

Messaggioda Calogx » 24/11/2010 - 19:24

in uscita nella seconda S di Imola andare fuori con tutte le ruote è considerato taglio?

il curvone in salita a sinistra andare nei cordoli con le ruote dove ci sono i rallentatori è considerato taglio?

nella U dopo la discesa in uscita dopo la prima curva a sinistra uscire con tutte le ruote è considerato taglio?

lo chiedo per capire, se capitasse,se devo rallentare per evitare la penalità del taglio

non mi rispondere se ci guadagni si se ci perdi no perchè solitamente certi tagli nascono da un errore però ci si potrebbe anche guadagnare perlomeno ho avuto questa sensazione e mentre sei in gara non è che guardi sempre i tempi del giro

KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Contatta:

Messaggioda KaiserMEM » 24/11/2010 - 20:10

Calogx ha scritto:in uscita nella seconda S di Imola andare fuori con tutte le ruote è considerato taglio?

il curvone in salita a sinistra andare nei cordoli con le ruote dove ci sono i rallentatori è considerato taglio?

nella U dopo la discesa in uscita dopo la prima curva a sinistra uscire con tutte le ruote è considerato taglio?

lo chiedo per capire, se capitasse,se devo rallentare per evitare la penalità del taglio

non mi rispondere se ci guadagni si se ci perdi no perchè solitamente certi tagli nascono da un errore però ci si potrebbe anche guadagnare perlomeno ho avuto questa sensazione e mentre sei in gara non è che guardi sempre i tempi del giro

cerca di rimanere dentro... sempre. in uscita dalla seconda S anche se c'è l'erba si può guadagnare qualcosina. idem nel curvone in salita verso sinistra anche perchè lì i dissuasori non sono lungo tutto la curva ma solo nella parte finale. stessa cosa nella U in discesa.

se si usa come limite il cordolo sicuramente non si sbaglia [:11]
Immagine

Alfons
Rookie
Rookie
Nome e cognome: Alfonso Lazzarin

Messaggioda Alfons » 25/11/2010 - 09:22

a me è capitato di andare largo dopo l'incidente ma si perde molto tempo non si guadagna niente ho visto sulla mia pelle,poi ci sono quei c..o di traversini che ti forano le gomme
Immagine

Torna a “458 Challenge 2010”