Valencia: mettiamo le cose in chiaro

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Valencia: mettiamo le cose in chiaro

Messaggioda alemo » 11/07/2010 - 18:01

Volevo solo porre all'attenzione 3 immagine e chiedere: quale di questi casi porterebbe all'annullamento del giro veloce in qualifica?
Allegati
GRAB_955.JPG
Uscita della curva in salita: quattro ruote oltre la linea bianca che corre vicino ai coni (che in qualifica e in gara dureranno poco secondo me)
GRAB_956.JPG
Uscita dell'ultima curva: due ruote toccano la linea blu oltre il cordolo giallo-rosso
GRAB_959.JPG
Uscita della prima curva: quattro ruote fuori dal cordolo giallo-rosso e dalla linea blu con l'auto interamente (anche se per pochissimi centesimi di secondo, è difficile riuscirci!) interamente sull'area cementata verde
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Re: Valencia: mettiamo le cose in chiaro

Messaggioda saxfast » 11/07/2010 - 18:16

sono tutte uscite di curva, quindi non si taglia niente, si fa più strada.....
in teoria non si guadagna niente, quindi non credo ci siano penalizzazioni.....
anche perchè significherebbe che ogni volta che uno va largo per errore prenderebbe una penalità....

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Re: Valencia: mettiamo le cose in chiaro

Messaggioda the engineer 124 » 11/07/2010 - 18:22

Ragazzi il regolamento dice "15.3 ......Viene considerato "taglio" l'uscita della vettura con tutte e quattro le
ruote dall'area delimitata da asfalto e cordolo (le aree cementate fuori dal cordolo o dalla riga bianca non fanno
parte della pista)......."
quindi la prima immagine è taglio, la seconda no (perchè il blu è ancora cordolo) e la terza taglio. Leggiamo il regolamento è chiarissimo [:15] Inoltre la regola del taglio è quasi sempre uguale in tutti i portali. Il regolamento, nello stesso punto, specifica che se si taglia per errore basta alzare il piede per non essere considerato taglio e nel singolo evento ci si bekka la penalità se si fanno più di 3 tagli. Spero di aver chiarito [:1]
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Re: Valencia: mettiamo le cose in chiaro

Messaggioda saxfast » 11/07/2010 - 18:25

si ma sono regole stupide perchè dal vero da nessuna parte è sanzionata l'uscita di curva....
fai più strada, sta a te decidere se guadagni o no....e poi c'è da tenere in considerazione l'errore....
oggi in f1 tutti hanno fatto almeno un largo alla prima curva....nessun sanzionato e loro corrono in f1, figuratevi noi quante volte sbagliamo...
secondo me serve solo alla dg a complicarsi la vita.....
impossibile vedere tutte le uscite larghe di tutti e giudicarle se come errore o per decisione....

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Re: Valencia: mettiamo le cose in chiaro

Messaggioda the engineer 124 » 11/07/2010 - 18:32

saxfast ha scritto:si ma sono regole stupide perchè dal vero da nessuna parte è sanzionata l'uscita di curva....
fai più strada, sta a te decidere se guadagni o no....e poi c'è da tenere in considerazione l'errore....
oggi in f1 tutti hanno fatto almeno un largo alla prima curva....nessun sanzionato e loro corrono in f1, figuratevi noi quante volte sbagliamo...
secondo me serve solo alla dg a complicarsi la vita.....
impossibile vedere tutte le uscite larghe di tutti e giudicarle se come errore o per decisione....


No sasha nn è una regola stupida...a tutti può capitare di tagliare per errore ma se noi (e tutti gli altri portali) diamo qst possibilità vedrai che tutti si specializzano in fantasiose traiettorie!!! Le regole del simracing sono qst (io le ricordo così da quando ho cominciato...circa 1 anno e mezzo fa). Siamo tutti sulla stessa barca e tutti dobbiamo rispettare la regola.
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Re: Valencia: mettiamo le cose in chiaro

Messaggioda saxfast » 11/07/2010 - 18:40

non parlo dei tagli, ma delle uscite larghe....
non c'è niente da inventare...se esci largo fai più strada.....
2 metri a ogni curva, alla fine del giro hai fatto 20 metri più di un'altro....

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Re: Valencia: mettiamo le cose in chiaro

Messaggioda samu27 » 11/07/2010 - 18:48

però magari questi 20 metri in più ti permettono di avere 4 kmh di velocità in più per tutto il rettilineo...
cmq la prima immagine è taglio sicuramente, le altre 2 io le considero più "guida al limite"...

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Re: Valencia: mettiamo le cose in chiaro

Messaggioda the engineer 124 » 11/07/2010 - 18:56

saxfast ha scritto:non parlo dei tagli, ma delle uscite larghe....
non c'è niente da inventare...se esci largo fai più strada.....
2 metri a ogni curva, alla fine del giro hai fatto 20 metri più di un'altro....


Se devi uscire di curva rimanendo dentro la pista apri ad esempio a 3/4 di curva, mentre, se qst limite nn c'è apri già a metà curva ed esci più largo ma anke più veloce e ci guadagni sicuramente....
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Re: Valencia: mettiamo le cose in chiaro

Messaggioda saxfast » 11/07/2010 - 18:59

appunto, è una decisione che prendi tu...
se fare più strada ma aprire prima o fare meno strada e aprire dopo...

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Re: Valencia: mettiamo le cose in chiaro

Messaggioda the engineer 124 » 11/07/2010 - 19:02

saxfast ha scritto:appunto, è una decisione che prendi tu...
se fare più strada ma aprire prima o fare meno strada e aprire dopo...


Sasha ...si guadagna tranquillamente.....la regola è quella e ci si deve adeguare.
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Re: Valencia: mettiamo le cose in chiaro

Messaggioda saxfast » 11/07/2010 - 19:03

ok

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Re: Valencia: mettiamo le cose in chiaro

Messaggioda samu27 » 11/07/2010 - 19:35

poi per carità, spero che comunque il regolamento sia applicato in caso di ripetuti passaggi...
l'errore ci puo sempre stare, alla prima curva soprattutto... non è molto semplice stare al limite! [:4]

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Re: Valencia: mettiamo le cose in chiaro

Messaggioda KaiserMEM » 11/07/2010 - 20:32

l'articolo 15.3 del regolamento attuale recita come segue:

15.3 - Tagli del circuito (attraversamento per la via più breve)
Eventuali tagli del tracciato (il limite massimo consentito è di 3 tagli per ciascun evento) verranno sanzionati con
un Drive Through o la squalifica dall'evento. Viene considerato "taglio" l'uscita della vettura con tutte e quattro le
ruote dall'area delimitata da asfalto e cordolo (le aree cementate fuori dal cordolo o dalla riga bianca non fanno
parte della pista). Se il taglio è stato fatto in buona fede (per errore o distrazione), è possibile evitare la penalità
decelerando subito dopo.


la parola stessa "taglio" intende una riduzione della strada corretta da percorrere, non il contrario.

se io, come da esempio, per andare da A a D devo necessariamente passare per i punti B e C ma non lo faccio, allora questo vuol dire "tagliare", ovvero "percorrere strada in meno" traendone un vantaggio.

Immagine

la regola delle "4 ruote fuori dal cordolo" se interpretata in maniera generica è totalmente priva di senso in quanto obbligherebbe la dg a punire chi per distrazione o altro finisce fuori pista anche nel rettilineo principale. ovviamente capite bene che è una cosa assurda che ci rifiutiamo di fare...

nelle ultime gare disputate (e mi riferisco ad adria con le megane e croft con le renault), ad esempio, la dg ha preso in esame solo i tagli delle chicane.

va comunque detto che alcune piste hanno all'esterno curva un'area cementata che, se sfruttata tutta, può portare vantaggio (un esempio su tutte è il tracciato di istanbul nella sequenza di curve veloci verso sinistra). in queste piste, la dg interverrà PRIMA dell'evento per segnalare eventuali punti dove non è possibile andare larghi, salvo in casi estremi o dovuti ad errore (a patto che non si superino le 3 volte per ciascuna gara, come da regolamento).

dato che baruzzo ha anticipato la domanda, sarà nostra cura farvi avere una risposta al più presto. la domanda che ci faremo è questa: "uscire larghi a quelle curve porta un vantaggio?" se la risposta è sì allora chiunque lo farà verrà punito. se la risposta è no allora si procederà come si è sempre fatto, ovvero punendo solo chi percorre meno strada. [:15]

spero intanto di avere chiarito alcuni vostri dubbi [:11]
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Re: Valencia: mettiamo le cose in chiaro

Messaggioda CRAZY » 12/07/2010 - 13:23

la prima e taglio netto .le altre due sempre tagli ,ma con guadagno di tempo nn esegerato rspetto al primo esempio.
Cerchiamo di stare dentro [me compreso di restare DENTRO a pista ]
ZOHAN N*83* Immagine Immagine
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Re: Valencia: mettiamo le cose in chiaro

Messaggioda alemo » 12/07/2010 - 15:59

KaiserMEM ha scritto:l'articolo 15.3 del regolamento attuale recita come segue:

15.3 - Tagli del circuito (attraversamento per la via più breve)
Eventuali tagli del tracciato (il limite massimo consentito è di 3 tagli per ciascun evento) verranno sanzionati con
un Drive Through o la squalifica dall'evento. Viene considerato "taglio" l'uscita della vettura con tutte e quattro le
ruote dall'area delimitata da asfalto e cordolo (le aree cementate fuori dal cordolo o dalla riga bianca non fanno
parte della pista). Se il taglio è stato fatto in buona fede (per errore o distrazione), è possibile evitare la penalità
decelerando subito dopo.


la parola stessa "taglio" intende una riduzione della strada corretta da percorrere, non il contrario.

se io, come da esempio, per andare da A a D devo necessariamente passare per i punti B e C ma non lo faccio, allora questo vuol dire "tagliare", ovvero "percorrere strada in meno" traendone un vantaggio.

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la regola delle "4 ruote fuori dal cordolo" se interpretata in maniera generica è totalmente priva di senso in quanto obbligherebbe la dg a punire chi per distrazione o altro finisce fuori pista anche nel rettilineo principale. ovviamente capite bene che è una cosa assurda che ci rifiutiamo di fare...

nelle ultime gare disputate (e mi riferisco ad adria con le megane e croft con le renault), ad esempio, la dg ha preso in esame solo i tagli delle chicane.

va comunque detto che alcune piste hanno all'esterno curva un'area cementata che, se sfruttata tutta, può portare vantaggio (un esempio su tutte è il tracciato di istanbul nella sequenza di curve veloci verso sinistra). in queste piste, la dg interverrà PRIMA dell'evento per segnalare eventuali punti dove non è possibile andare larghi, salvo in casi estremi o dovuti ad errore (a patto che non si superino le 3 volte per ciascuna gara, come da regolamento).

dato che baruzzo ha anticipato la domanda, sarà nostra cura farvi avere una risposta al più presto. la domanda che ci faremo è questa: "uscire larghi a quelle curve porta un vantaggio?" se la risposta è sì allora chiunque lo farà verrà punito. se la risposta è no allora si procederà come si è sempre fatto, ovvero punendo solo chi percorre meno strada. [:15]

spero intanto di avere chiarito alcuni vostri dubbi [:11]

Quindi devo attendere un tuo nuovo post? Comincio a impazzire [:17]
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