considerazione sulle penalità

Campionato di 8 gare da 2 manches ciascuna.
Piste:
Donington, Interlagos, Mid-Ohio, Kyalami, Zandvoort, Hidden ...
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
Avatar utente
derek44
Rookie
Rookie
Messaggi: 413
Iscritto il: 03/04/2010 - 12:22
Nome e cognome: Andrea Crespi

considerazione sulle penalità

Messaggioda derek44 » 08/07/2010 - 13:12

a proposito di questa:

Crespi Vs. Romagnolo
Gara 1, Giro 6, 0'55

Crespi e Romagnolo sono in lotta ma quest'ultimo è davanti e anticipa la chiusura di traiettoria. Nel frattempo Crespi tenta un sorpasso disperato all'interno ma non ce la fa e arriva al contatto.

Romagnolo: nessuna penalità. Incidente di gara (a farne le spese è solo chi ha tentato il sorpasso)

non voglio qui scatenare un putiferio e men che meno le ire di romagnolo ma sono rimasto un pò cosi nel vedere la mancanza di penalità, questo tipo di incidente nelle community di esperti ed ottimi piloti come questa è ormai quello più diffuso, ci stiamo finalmente lasciando alle spalle i casini in partenza ed altre menate, rimane questa classica dinamica: 2 piloti in lotta, in una staccata quello dietro attacca e riesce ad affiancare quello davanti (quando le auto sono ancora dritte e non stanno curvando), al momento di sterzare il pilota attaccato va a chiudere la triettoria come se quello attaccante non ci fosse, risultato i contatto con almeno uno dei due che ci rimette, ora, che significa "a farne le spese è solo chi ha tentato il sorpasso"? [:2] , le penalità si dovrebbero a vostro avviso dare solo quando chi ci rimette è quello che ha subito l'attacco? se passa questa logica rischiamo di vederne sempre meno di tentativi, in una situazione come quella devono prestare attenzione sia l'attaccante che l'attaccato, tenendo ben presente che non possono occupare la pista come se fossero soli senza altre auto nei paraggi; ragionando in una certa maniera potrebbe anche passare il messaggio che ogni volta che si subisce un attacco del genere a chi è davanti conviene comunque chiudere anche arrivando al contatto, tanto a) se ci rimette lui l'altro deve aspettarlo sennò viene penalizzato; b) se ci rimette l'altro non succede niente perchè "a farne le spese è solo chi ha tentato il sorpasso" [:60]

a questo proposito cito come hanno interpretato la cosa in altre community:

TBT ha scritto:Appendice "L" del 01.02.2010 Capitolo IV

1. osservanza dei segnali (omissis)

2 Sorpassi, controllo vettura, limiti del tracciato

a) una vettura da sola può usare l'intera larghezza del tracciato così come definito, comunque, appena è raggiunta da una vettura in procinto di doppiarla il pilota deve permettere al pilota più veloce di passare il più velocemente possibile

Se il pilota raggiunto sembra non far uso degli specchi retrovisori, i commissari sventoleranno una bandiera blu per indicare che il pilota più veloce vuole passare.
Quasiasi pilota non sembri ignorare la bandiera blu sarà segnalato ai 'Marshall'dell'evento.


b) Un sorpasso a seconda delle circostanze può essere portato tanto sulla destra quanto sulla sinistra.
Comunque, manovre atte ad ostacolare altri piloti, come più di un cambio di direzione per difendere la posizione, spinte deliberate al di là del limite della pista o altri cambi anomali di direzione sono strettamente vietati. Qualsiasi pilota che sembri colpevole di tali comportamenti verrà segnalato ai commissari dell'evento.

c) Un pilota deve essere sempre a contatto con il tracciato. Per evitare dubbi:

- la linea bianche definisce il limite del tracciato e deve essere considerato parte del tracciato ma i cordoli non lo sono

- un pilota sarà giudicato per aver lasciato il tracciato (fuori dal tracciato n.d.t.) se nessuna parte della vettura rimane in contatto con il tracciato

./..
Per logica (e per esperienze viste nella realtà) tutto ciò che non è scritto non è da sottintendersi.

Visto che l'italiano è noto a tutti, senza ripetere le frasi proviamo a dargli un senso compiuto, noi del TBT lo abbiamo fatto, ed abbiamo 'ordinato' alle DG di seguire le regole secondo la lingua italiana e non secondo intepretazioni personali.

L'articolo 2a punta il dito su due concetti fondamentali (espressi per inversione)

- se un pilota non è da solo non può utilizzare la pista per tutta la sua larghezza

- un doppiato deve far passare il prima possibile e non "appena appare l'avversario"

L'articolo 2b indica invece che il durante una fase di sorpasso non si può spingere un avversario fuori pista. Non specifica in quale momento/punto del tracciato la regola vale sempre. Ora, per quanto nella più comune filosofia di pensiero siamo abituati a pensare che spingere fuori pista equivalga "all'esterno", non lo può spingere nemmeno "all'interno".... non si può cioè, allargare o stringere la traiettoria indiscriminatamente qualora una vettura non sia da sola.

Sul concetto di vettura da sola si può stare poco a discutere. Certo è che una vettura che ne ha un'altra in un raggio (raggio, verso ogni direzione) di anche 10 metri (dipende poi dalle velocità, può essere di più o può essere di meno) di certo non è da sola.

Non sappiamo da dove nascano le teorie secondo le quali il pilota davanti, anche se di mezza macchina, ha il diritto di traiettoria. Non ci importa molto sapere cosa pensano gli staff di altre community di online racing. Noi qui seguiamo la regola FIA, anzi l'abbiamo inserita anche nei regolamenti.

Quindi:

Se un pilota ha un altro pilota nelle vicinanze non può utilizzare la pista (tantomeno impostare una curva) ignorando la presenza dell'avversario. Punto.

Può essere discutibile (al limite) il metro di giudizio, ma non la sostanza di una norma dettata dalla FIA, atta, sottolineiamo, ad evitare che ogni duello si chiuda con un incidente.

le DG utilizzano il seguente metro di giudizio:

- colui che sta davanti ha lasciato uno spazio sufficiente?

- colui che sta dietro è andato oltre lo spazio lasciatogli regolarmente da quello davanti?

ma soprattutto...

- la distanza e le condizioni della pista erano tali per cui chi stava davanti poteva considerarsi DA SOLO?

Tre semplici domande che fugano ogni dubbio ai componenti delle varie DG, a parte casi molto rari dove quindi si ragione in questo modo:

- la colpa in un contatto va attribuita a chi in quel momento aveva il miglior controllo della situazione, considerando quello vede davanti a se, quello che vede negli specchietti (o meglio DOVREBBE VEDERE) e quello che DEVE sapere che stia succedendo, (tipo avere un avversario dentro per 1/4)

Ci piace inoltre affermare che ogni pilota dovrebbe sapere che: se un avversario è dietro di te ed in prossimità della staccata non lo vedi più SICURAMENTE (a meno di esplosioni) E' AL TUO FIANCO (e non conta di quanto ...è sicuramente abbastanza vicina per non poter considerare la possibilità di essere da solo) e ci si deve comportare di conseguenza.

Non ammettiamo giustificazioni riguardo l'uso degli specchi retrovisori. Sono obbligatori nelle corse e vanno utilizzati. Non amettiamo il fatto che in quel momento l'avversario era nel punto morto... nella reatà giriamo tutti un pò la testa (o in autostrada cambiate tutti corsia incuranti se dietro arriva il Cayenne Turbo a 240 Km/h??? e soprattutto, chi avrebbe ragione??? voi o il Cayenne????), nel gioco si deve andare ad intuito ed esperienza....

Negli incidenti attualmente si attribuisce la colpa a chi è davanti per il semplice motivo per cui è quello davanti che si crede autorizzato a chiudere la traiettoria anche quando non "è da solo". Quando i piloti prenderanno coscienza del fatto che si deve lasciare uno spazio ragionevole quando non si è da soli, oltre a vedere sicuramente il numero di incidenti drasticamente ridotto, vedremo le colpe di questi incidenti in curva spostarsi verso chi arriva da tergo, in quanto, o chi entra in staccata fa la curva nello spazio regolarmente lasciatogli dall'avversario oppure andrà lungo, andando a colpire l'avversario che avrà manenuto una traiettoria 'regolare'.
life is racing, everything else is just waiting

Immagine

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: considerazione sulle penalità

Messaggioda KaiserMEM » 08/07/2010 - 13:26

derek44 ha scritto:che significa "a farne le spese è solo chi ha tentato il sorpasso"? [:2] , le penalità si dovrebbero a vostro avviso dare solo quando chi ci rimette è quello che ha subito l'attacco? se passa questa logica rischiamo di vederne sempre meno di tentativi

quando chi tenta il sorpasso prende rischi eccessivi, arriva al contatto con la vettura che lo precede ma è il solo a subire un danno, non viene punito nessuno. è questo il messaggio.

è stato usato lo stesso identico metro di giudizio applicato nelle precedenti gare dove chi era dietro ha provato a passare chi era davanti in maniera eccessiva o rischiosa piangendone però le conseguenze.

nel tuo caso sta tutto scritto nel commento della dg: romagnolo anticipa un pò la chiusura di traiettoria ma tu sei troppo interno e quindi non nella posizione ideale per affrontare quella curva nel modo corretto. tu prendi dei rischi, lui difende un pò in maniera eccessiva la posizione e dopo un contatto tutto rimane invariato. ecco perchè è stato considerato come un incidente di gara. nessuno dei due, a parere della dg, era nel giusto o, se preferisci, entrambi lo eravate (ma non cambia molto). [:15]

quanto ai regolamenti usati dagli altri portali, non so cosa dirti. da quello che so i tbt utilizzano i regolamenti della f1 ma sinceramente dopo quello che si sta vedendo negli ultimi anni, preferisco non fare molto affidamento questi stessi regolamenti. ci sono campionati e federazioni molto più seri della f1/fia (ovviamente è un parere personale)
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
PisiX
Rookie
Rookie
Messaggi: 230
Iscritto il: 02/02/2010 - 18:57
Nome e cognome: Claudio Nossa
Località: Magnago

Re: considerazione sulle penalità

Messaggioda PisiX » 08/07/2010 - 13:44

quante toccate si vedono in pista? a ognuna di questa fanno reclamo? su dai cavoli, i sorpassi sono rischiosi, per chi li fa che se va lungo prende l altro e per chi li subisce che se non ha l accortezza di rendersi conta se può o non può stringere va a contatto.

c è troppa gente che ha il reclamo facile e altri che invece ne farebbero a meno ma son costretti a farli per non restare penalizzati da soli, dalle mie parti si dice buoni si ma c.....ni no!! e uno si adegua ma se tutti avessimo lo stesso rispetto che in pochi dimostrano, beh i reclami forse sarebbero solo quelli che giudica la DG dal primo giro.

I casi da reclamare son ben altri,le manovre scorrette (entrate a sproposito e strette di traiettoria) altrimenti andiamo a partecipare a campionati x femminuccie [:15]
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
derek44
Rookie
Rookie
Messaggi: 413
Iscritto il: 03/04/2010 - 12:22
Nome e cognome: Andrea Crespi

Re: considerazione sulle penalità

Messaggioda derek44 » 08/07/2010 - 14:25

niente, come sempre si parla stessa lingua ma con accenti diversi.....

marco, forse avremo visto due episodi differenti, non so da cosa è stato giudicato disperato il mio attacco, io ti dico che la curva la facevo e non ero TROPPO interno, ero semplicemente ALL'interno, uno un tentativo come lo dovrebbe portare, smaterializzandosi? io non sto qui a dire che è successo qualcosa di grave e neanche sono uno che fa la lagna per tutte le toccatine, però non credo sia assurdo ritenere che una volta affiancato qualcuno quello non dovrebbe venire a stringere come se io non ci fossi, in questo caso il suo venire a stringere accade quando io sono già affiancato, non sono io che mi butto dentro quando quello avanti sta già stringendo

io la finisco qui tanto si potrebbe continuare ad oltranza, ora ho capito come la si pensa qui ergo mi regolerò di conseguenza sia per le azioni di attacco che per quelle di difesa
life is racing, everything else is just waiting

Immagine


Torna a “Megane Trophy 2010”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti