Dubbio sui reclami e sulle penalità

Campionato di 5 gare con doppia manches da 40 e 20 minuti.
Piste:
Mid-Ohio, Laguna Seca, Brands Hatch, Singapore, Puebla
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
Avatar utente
agone76
Driver
Driver
Messaggi: 103
Iscritto il: 26/10/2009 - 16:37
Nome e cognome: Simone Carpinelli

Dubbio sui reclami e sulle penalità

Messaggioda agone76 » 15/11/2009 - 16:39

premetto che noi nn siamo rompiballs ne ci teniamo a esserlo.. e che qua ci troviamo da *** divertendoci un sacco e con persone che si conoscono con ottimi rapporti.. ma vorremmo solo capire il sistema dei reclami e delle penalità.

so che ognuno ha i propri sistemi..condivisibili o meno..che vanno sempre accettati.. pero meglio cercare di capire il sistema cosi ci si adatta meglio.. [:11]

faccio un esempio diretto accaduto al Mid.. un mio amico del sito sdi che corre qua si trova a fare un reclamo...
Melillo fa reclamo verso Murci...

ora io nn ho visto il fatto ne lo vedro... pero trovare la risposta della DG che da penalty a Melillo questa nn la capisco... essendo proprio lui che fa il reclamo...
mi spiego..
se melillo fa un reclamo verso murci allora la dg vede il fatto e giudica se murci è da penalizzare o meno...giusto?
ma allora xche viene penalizzato melillo se nn ha subito un reclamo/controreclamo scritto da murci?

se fai un reclamo ti puoi aspettare 2 risposte
1) reclamo accettato quindi X penalita a murci
2) reclamo nn accettato xche il fatto nn esiste o nn è cosi grave, quindi no penalità x murci.

mentre qua è stato penalizzato Melillo.. e cio potevamo solo capirlo se murci avesse fatto un controreclamo, allora la dg valutando da entrambe le sponde poteva decidere chi aveva torto o meno e sanzionare uno o l'altro pilota... ma siccome il reclamo è stato fatto solo da 1pilota.. mi sembra strano che poi sia proprio chi fa il reclamo a subire una penalità.

in questo modo scusatemi..ma se io mi trovo coinvolto in un fatto dubbio.. ho paura a fare un reclamo xche io stesso potrei subire una penalità e allora nel dubbio me ne starei zitto...
ma una cosa del genere nn credo sia normale no?

io penso che si debba giudicare solo il fatto reclamato e la persona tirata in ballo e decidere se va punita o no... tutto qua.. cioè giudicare il singolo fatto reclamato.

se poi qua la dg giudica tutti i fatti reclamati e NON.. (vedendoli dai replay) allora qualè il senso di scrivere un reclamo?
cioè se melillo non avesse scritto il reclamo contro murci.. melillo sarebbe stato lo stesso penalizzato?

senza offesa x nessuno sia chiaro.. accettiamo i vostri responsi (capibili o meno ma ci si adatta), ogni sito e ogni dg ha la propria metodologia di giudizio.. quindi vogliamo solo capire cio, cosi da regolarci di conseguenza.

grazie [:11]
Simone Carpinelli

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: Dubbio sui reclami e sulle penalità

Messaggioda KaiserMEM » 15/11/2009 - 16:54

Il fatto è che i reclami servono solo ad aiutare la DG a compiere il suo "dovere" e cioè quello di controllare che i comportamenti dei piloti in pista siano corretti.

Se ci fosse una DG "LIVE", il topic dei reclami non verrebbe neanche aperto perchè eventuali scorrettezze sarebbero punite immediatamente.

Siccome allo stato attuale non siamo in grado di garantire un controllo in diretta, ci serviamo del vostro supporto per segnalare eventuali torti subiti nel topic apposito. Ciò non toglie, però, che se ci accorgiamo di qualcosa dobbiamo fare finta di nulla...

Se Tizio e Caio si toccano in gara e lo sanno tutti (DGcompresa) non trovo corretto che, guardando i replay, la DG faccia finta di nulla sapendo che uno dei due ha una colpa.

La stessa situazione si è verificata nei due reclami di LO RITO VS. PERA e MELILLO VS. MURCI.

Nel primo caso la DG ha penalizzato Pera ma, allo stesso tempo, ha notato che Lo Rito pochi istanti prima ha tamponato Trisciuoglio quindi ha deciso di "ammonirlo" anche se quest'ultimo non ha presentato reclamo.

Nel caso di Melillo e Murci, invece, Melillo ha fatto reclamo ma la DG, una volta visto il replay, ha notato che la manovra scorretta era proprio quella sua ("cornuto e mazziato", ha detto giustamente marco [:1] ). [:11]

Che dovevamo fare a questo punto? Chiudere un occhio (o tutti e due) e dire che non è successo niente? Secondo noi è stato più corretto intervenire anche perchè un reclamo in corso tra i due piloti c'era già...
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
agone76
Driver
Driver
Messaggi: 103
Iscritto il: 26/10/2009 - 16:37
Nome e cognome: Simone Carpinelli

Re: Dubbio sui reclami e sulle penalità

Messaggioda agone76 » 15/11/2009 - 17:14

pero nn ho capito.. xche la cosa è un po ambigua..

voi guardando i replay oltre ai tagli, giudicate e penalizzate anche i fatti "strani" avvenuti tra piloti, pur SENZA un reclamo scritto?

xche nei reclami murci nn scrive nessun post.. e allora mi richiedo.. se Melillo nn avesse fatto nessun reclamo sarebbe stato lo stesso penalizzato?

questo nn capiamo...

xche almeno la prox volta sappiamo come comportarci sullo scrivere o meno un reclamo cosi come si dice.. evitiamo il cornuto e mazziato.. pur nn avendo subito un controreclamo [:12]

cmq come gia detto ovviamente si accettano le scelte della dg senza problemi e senza rancori... capibili o meno.. ma si accettano [:15]
Simone Carpinelli

Emifisa
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 504
Iscritto il: 21/12/2008 - 23:02
Nome e cognome: Emanuele Richiusa
Località: Sicilia

Re: Dubbio sui reclami e sulle penalità

Messaggioda Emifisa » 15/11/2009 - 17:27

Secondo me sono molto giuste, anzi mi aspettavo che mi levassero 5 punti ihihih
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: Dubbio sui reclami e sulle penalità

Messaggioda KaiserMEM » 15/11/2009 - 17:33

agone76 ha scritto:xche nei reclami murci nn scrive nessun post.. e allora mi richiedo.. se Melillo nn avesse fatto nessun reclamo sarebbe stato lo stesso penalizzato?

probabilmente no perchè non ce ne saremmo accorti. [:15]

nel reclamo fatto da melillo viene descritto un momento della gara con murci. la dg ha guardato solo quel momento ma invece di dare la colpa a murci (che ha lasciato ampio spazio per il sorpasso) ha punito melillo, reo di avere "chiuso" il rivale in uscita dalla curva, causando il fuori pista di entrambi.

quando si fa reclamo si presuppone che la percentuale di "vittoria" sia superiore al 50%, altrimenti è un rischio perchè qualcuno deve avere per forza torto se il contatto non viene considerato "regolare".
murci secondo noi ha fatto un reclamo azzardato perchè bastava guardare meglio il replay o farlo vedere alla squadra per capire che era meglio evitare. [:11]

a questo punto però mi chiedo: se la dg si accorge di un episodio scorretto in pista non segnalato da nessuno, è giusto che intervenga o deve fare finta di nulla? [:10]

a noi sembra più giusto intervenire, altrimenti automaticamente diventiamo complici di quel comportamento... [:13]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
partofallo
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 552
Iscritto il: 27/10/2009 - 13:06
Nome e cognome: Diego Carlino
Località: Canicattì (AG)

Re: Dubbio sui reclami e sulle penalità

Messaggioda partofallo » 15/11/2009 - 18:28

KaiserMEM ha scritto:
agone76 ha scritto:xche nei reclami murci nn scrive nessun post.. e allora mi richiedo.. se Melillo nn avesse fatto nessun reclamo sarebbe stato lo stesso penalizzato?

probabilmente no perchè non ce ne saremmo accorti. [:15]

nel reclamo fatto da melillo viene descritto un momento della gara con murci. la dg ha guardato solo quel momento ma invece di dare la colpa a murci (che ha lasciato ampio spazio per il sorpasso) ha punito melillo, reo di avere "chiuso" il rivale in uscita dalla curva, causando il fuori pista di entrambi.

quando si fa reclamo si presuppone che la percentuale di "vittoria" sia superiore al 50%, altrimenti è un rischio perchè qualcuno deve avere per forza torto se il contatto non viene considerato "regolare".
murci secondo noi ha fatto un reclamo azzardato perchè bastava guardare meglio il replay o farlo vedere alla squadra per capire che era meglio evitare. [:11]

a questo punto però mi chiedo: se la dg si accorge di un episodio scorretto in pista non segnalato da nessuno, è giusto che intervenga o deve fare finta di nulla? [:10]

a noi sembra più giusto intervenire, altrimenti automaticamente diventiamo complici di quel comportamento... [:13]


Nn fa una virgola..concordo al 100 %... se poi si ci ragiona un po su, ci si rende conto che è un metodo per essere maggiormente tutelati...

Avatar utente
agone76
Driver
Driver
Messaggi: 103
Iscritto il: 26/10/2009 - 16:37
Nome e cognome: Simone Carpinelli

Re: Dubbio sui reclami e sulle penalità

Messaggioda agone76 » 15/11/2009 - 18:32

capito...

grazie mille x le risposte e scusa le rotture...

ora è + chiaro il vostro ragionamento [:15]

ps. se posso permettermi un consiglio.. da esperienze passate, la Dg, nei replay, se vede "fattacci" tra 2 o piu piloti nn credo sia giusto che intervenga..(se nn ce reclamo).. e nn xche si vuol rendere complici, quanto xche, oltre all'opzione di fare un reclamo scritto, ce la possibilita che quei 2 piloti si siano scusati in privato tra loro e che magari nn si vogliano punire a vicenda senza farsi reclamo.

poi come sempre valutate voi..ma in questo modo si darebbe + valore ai reclami scritti [:11]

x me discorso chiuso e chiarito... ciauz [:1]
Simone Carpinelli

Icebarga
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 61
Iscritto il: 19/08/2009 - 23:25
Nome e cognome: Francesco Bargagni

Re: Dubbio sui reclami e sulle penalità

Messaggioda Icebarga » 15/11/2009 - 20:43

colgo l'occasione per chiedere scusa a tutti i partecipanti al champ bmw per il mio comportamento anti-sportivo! [:18]
con Riuchiusa ho gia' chiarito e chiesto scusa, comportamento inaccettabile in qualsiasi comunita' di racing online!
e' la prima volta che mi succede di reagire cosi' e sicuramente sara' anche l'ultima.
volevo tranquillizare anche tutti i piloti che quando mi vedranno nello specchietto retrovisore potranno stare tranq che non commettero' un'altro errore del genere! [:12]

approfitto anche per ricordare a tutti che le gare sono lunghe e non bisogna per forza superare quello davanti appena gli si arriva addosso, si puo' anche studiare per qualche curva o qualche giro, per poi passarlo in un punto dove si e' piu' veloci e piu' sicuri che la manovra vada a buon fine! [:1]
perche' anche nella realta' se un pilota piu' veloce arriva dietro ad uno piu' lento, non e' che lo tampona o gli monta sopra solo perche' e piu' efficace in frenata o piu' forte in accelerazione.
Questo e' solo un mio pensiero, che spero sia condiviso.


Ciao a tutti ci vediamo a Laguna Seca [:15]
Immagine

Avatar utente
lolly56stk
Rookie
Rookie
Messaggi: 315
Iscritto il: 05/05/2004 - 22:15
Nome e cognome: Marco Lo Rito
Località: Venessia / London

Re: Dubbio sui reclami e sulle penalità

Messaggioda lolly56stk » 15/11/2009 - 21:06

agone76 ha scritto:ora io nn ho visto il fatto ne lo vedro... pero trovare la risposta della DG che da penalty a Melillo questa nn la capisco... essendo proprio lui che fa il reclamo...

è qui che sbagli.

Guardalo, e vedrai che non avrai piu nulla da scrivere a riguardo.

Come direzione gara abbiamo valutato il reclamo, e dato i punti penalità a chi li meritava.

La Direzione Gara è qui per cercare di far finire la gara a tutti sperando che le punizioni servano ai piloti per capire il loro sbaglio.

Quindi, i reclami a noi servono come riferimento di un fatto certamente accaduto (che dovremmo valutare e punire, e nel caso del tuo amico abbiamo valutato e punito), mentre se ci accorgiamo di altri fatti scorretti, puniremo anche quelli. In questo momento non abbiamo la possibilità di guardare tutta la gara pilota per pilota quindi ci basiamo sui reclami.

Nel caso di melillo non è che siamo andati a spulciare tutta la gara per vedere se ha fatto comportamenti scorretti, quella è la punizione data per l'evento da lui segnalato.
Immagine
Immagine

Avatar utente
lolly56stk
Rookie
Rookie
Messaggi: 315
Iscritto il: 05/05/2004 - 22:15
Nome e cognome: Marco Lo Rito
Località: Venessia / London

Re: Dubbio sui reclami e sulle penalità

Messaggioda lolly56stk » 15/11/2009 - 21:10

agone76 ha scritto:ps. se posso permettermi un consiglio.. da esperienze passate, la Dg, nei replay, se vede "fattacci" tra 2 o piu piloti nn credo sia giusto che intervenga..(se nn ce reclamo).. e nn xche si vuol rendere complici, quanto xche, oltre all'opzione di fare un reclamo scritto, ce la possibilita che quei 2 piloti si siano scusati in privato tra loro e che magari nn si vogliano punire a vicenda senza farsi reclamo.

ti ripeto: quella è la punizione per il reclamo fatto.
Immagine
Immagine

Avatar utente
agone76
Driver
Driver
Messaggi: 103
Iscritto il: 26/10/2009 - 16:37
Nome e cognome: Simone Carpinelli

Re: Dubbio sui reclami e sulle penalità

Messaggioda agone76 » 15/11/2009 - 21:47

ho capito ma tu nn stai capendo cio che dico io..
e cioè... che è melillo che ha fatto un reclamo verso quel pilota.. e non il contrario...

..scusa ma i reclami non so mica autolesionisti!?! [:2]

a maggior ragione..visto che nn potete guardare pilota x pilota e basarvi solo sui reclami...
la prox volta nei casi dubbi si eviterà di fare reclamo... quantomeno il rischio di beccarsi penalty sarà uguale a 0 a meno che uno nn è sicuro al 101% che la colpa è tutto dell altro.

ripeto io e gli altri abbiamo capito il vostro ragionamento.. che di sicuro è accettato da tutti.. ma nn da tutti è capibile..
xche se io faccio un reclamo verso un altro.. mi aspetto solo 2 risposte..
o che ho ragione e il pilota si becca la penalita...
oppure
che nn ho ragione e quindi quel pilota nn si becca nulla...
ma non mi aspetto di certo che io faccio un reclamo x poi vedere che il penalty lo date proprio a me.
o quantomeno se accadrà cio, mi aspetterei che almeno l'altro pilota facesse un controreclamo...
tutto qua...

cmq dai.. come gia detto.. ormai ci siamo capiti... x me discorso chiuso.. accettiamo ovviamente le penalty della dg.. anche se nn capibili al 100% su questo fatto specifico.

piu che altro cosi si rischia che nei fatti dubbi ognuno eviterà di fare un reclamo.. xche praticamente nn sa se sta "colpevolizzando" quel pilota.. o se stesso...e nel dubbio sarà meglio starsene zitti [:40]

stavolta mi zittisco davvero pero..senno rischio di diventare noioso e antipatico.. [:50]
Simone Carpinelli

Emifisa
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 504
Iscritto il: 21/12/2008 - 23:02
Nome e cognome: Emanuele Richiusa
Località: Sicilia

Re: Dubbio sui reclami e sulle penalità

Messaggioda Emifisa » 15/11/2009 - 21:53

Icebarga ha scritto:colgo l'occasione per chiedere scusa a tutti i partecipanti al champ bmw per il mio comportamento anti-sportivo! [:18]
con Riuchiusa ho gia' chiarito e chiesto scusa, comportamento inaccettabile in qualsiasi comunita' di racing online!
e' la prima volta che mi succede di reagire cosi' e sicuramente sara' anche l'ultima.
volevo tranquillizare anche tutti i piloti che quando mi vedranno nello specchietto retrovisore potranno stare tranq che non commettero' un'altro errore del genere! [:12]

approfitto anche per ricordare a tutti che le gare sono lunghe e non bisogna per forza superare quello davanti appena gli si arriva addosso, si puo' anche studiare per qualche curva o qualche giro, per poi passarlo in un punto dove si e' piu' veloci e piu' sicuri che la manovra vada a buon fine! [:1]
perche' anche nella realta' se un pilota piu' veloce arriva dietro ad uno piu' lento, non e' che lo tampona o gli monta sopra solo perche' e piu' efficace in frenata o piu' forte in accelerazione.
Questo e' solo un mio pensiero, che spero sia condiviso.

Ciao a tutti ci vediamo a Laguna Seca [:15]



Gia le scuese le avevo accettate. Comunque non volevo superare là, voi avete rallentato di botto e mi sono ritrovato davanti voi, se tu vedi dall'alto e rallenti la situazione puoi notare che lascio una scia di frenata prima che ti toccassi, segno che ho frenato e non era mia intenzione sorpassare in quel momento, ne avevo gia sorpassato uno, impensabile sorpassare di nuovo [:1] [:1] era per chiudere l'argomento non ci pensiamo più facciamo che non fosse succeso nulla
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Icebarga
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 61
Iscritto il: 19/08/2009 - 23:25
Nome e cognome: Francesco Bargagni

Re: Dubbio sui reclami e sulle penalità

Messaggioda Icebarga » 15/11/2009 - 22:33

Emifisa ha scritto:
Icebarga ha scritto:colgo l'occasione per chiedere scusa a tutti i partecipanti al champ bmw per il mio comportamento anti-sportivo! [:18]
con Riuchiusa ho gia' chiarito e chiesto scusa, comportamento inaccettabile in qualsiasi comunita' di racing online!
e' la prima volta che mi succede di reagire cosi' e sicuramente sara' anche l'ultima.
volevo tranquillizare anche tutti i piloti che quando mi vedranno nello specchietto retrovisore potranno stare tranq che non commettero' un'altro errore del genere! [:12]

approfitto anche per ricordare a tutti che le gare sono lunghe e non bisogna per forza superare quello davanti appena gli si arriva addosso, si puo' anche studiare per qualche curva o qualche giro, per poi passarlo in un punto dove si e' piu' veloci e piu' sicuri che la manovra vada a buon fine! [:1]
perche' anche nella realta' se un pilota piu' veloce arriva dietro ad uno piu' lento, non e' che lo tampona o gli monta sopra solo perche' e piu' efficace in frenata o piu' forte in accelerazione.
Questo e' solo un mio pensiero, che spero sia condiviso.

Ciao a tutti ci vediamo a Laguna Seca [:15]



Gia le scuese le avevo accettate. Comunque non volevo superare là, voi avete rallentato di botto e mi sono ritrovato davanti voi, se tu vedi dall'alto e rallenti la situazione puoi notare che lascio una scia di frenata prima che ti toccassi, segno che ho frenato e non era mia intenzione sorpassare in quel momento, ne avevo gia sorpassato uno, impensabile sorpassare di nuovo [:1] [:1] era per chiudere l'argomento non ci pensiamo più facciamo che non fosse succeso nulla


Emanuele era un discorso generale. noi due ci siamo gia' chiariti e dopo che ho visto il replay ti assolvo in pieno!! [:15]

cosi' e' deciso, l'udienza e' tolta!!! [:50] [:50]
Immagine

Emifisa
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 504
Iscritto il: 21/12/2008 - 23:02
Nome e cognome: Emanuele Richiusa
Località: Sicilia

Re: Dubbio sui reclami e sulle penalità

Messaggioda Emifisa » 16/11/2009 - 00:28

si lo so scusa hai ragione
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
barrato
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/10/2009 - 21:38
Nome e cognome: Alessandro Barbati Biondo
Contatta:

Re: Dubbio sui reclami e sulle penalità

Messaggioda barrato » 16/11/2009 - 00:59

Solo per informazione.
é possibile , ho è disponibile , una tabella in cui sono elencate le varie casistiche di incidente/situazioni con relative penalità?

Oppure le decidete al momento?
...in pista Alessandro Barbati


Torna a “BMW Z4 Series 2009”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti