Esperienze in pista

Area "relax" dove poter discutere liberamente su qualsiasi argomento.
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
Avatar utente
jex1994
Rookie
Rookie
Messaggi: 219
Iscritto il: 05/02/2013 - 17:30
Nome e cognome: Gerardo Turano
Località: Crotone

Esperienze in pista

Messaggioda jex1994 » 07/02/2013 - 18:41

C'è qualche simracer tra voi che fa anche il pilota nella vita, oltre che al simulatore? sarei curioso di sapere quanto rfactor si avvicina alla realtà e quali sono le difficoltà maggiori che si incontrano per intraprendere la carriera di pilota (gentleman driver o professionista che sia)... ovviamente prime fra tutte immagino quelle economiche! [:8] ... personalmente nel panorama nazionale sono affascinato dalle cronoscalate ( ho assisto in prima persona alla cronoscalata della sila lo scorso ottobre ) ... sarei felice di ricevere qualche testimonianza! grazie [:1]
Immagine

Avatar utente
Rufrus
Il Licantropo
Il Licantropo
Messaggi: 11245
Iscritto il: 31/05/2009 - 21:23
Nome e cognome: Tony
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Esperienze in pista

Messaggioda Rufrus » 07/02/2013 - 19:50

ebbene si, io sono fernando alonso.
la vita del pilota di f1 è massacrante, specie la sera con le baldracche del paddock, ma qualcuno lo deve pur fare ... [:19]

[:1]
Immagine
..:: Seguimi su Twitter! ::..

Avatar utente
jex1994
Rookie
Rookie
Messaggi: 219
Iscritto il: 05/02/2013 - 17:30
Nome e cognome: Gerardo Turano
Località: Crotone

Re: Esperienze in pista

Messaggioda jex1994 » 07/02/2013 - 20:00

magari fosse così semplice la vita del pilota [:50]
Immagine

Avatar utente
ImpulsiveCRON
Legend
Legend
Messaggi: 3964
Iscritto il: 04/03/2011 - 15:40
Nome e cognome: Vincenzo Ganci
Località: Palermo
Contatta:

Re: Esperienze in pista

Messaggioda ImpulsiveCRON » 07/02/2013 - 22:02

Sei sempre tu Ruffo. [:50]
Immagine
Immagine

Avatar utente
klaro
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/02/2013 - 11:36
Nome e cognome: Marco Ciocca Vasino
Località: Verbano-Cusio-Ossola

Re: Esperienze in pista

Messaggioda klaro » 13/02/2013 - 00:02

io non sono di certo un pilota però ho già fatto qualche track day e qualche opl con il mio macinino [:8]
sostanzialmente per correre a livello agonistico devi avere il cash ihihih
Immagine

Avatar utente
jex1994
Rookie
Rookie
Messaggi: 219
Iscritto il: 05/02/2013 - 17:30
Nome e cognome: Gerardo Turano
Località: Crotone

Re: Esperienze in pista

Messaggioda jex1994 » 19/02/2013 - 23:09

klaro ha scritto:io non sono di certo un pilota però ho già fatto qualche track day e qualche opl con il mio macinino [:8]
sostanzialmente per correre a livello agonistico devi avere il cash ihihih


purtroppo lo so... anche il karting sta diventando abbastanza proibitivo per le tasche [:8] .. il problema è che in Italia non c'è nemmeno la volontà di creare campionati a basso costo per gentleman driver... in inghilterra i track day per esempio sono all'ordine della domenica [:50] e si può correre relativamente a basso costo in alcune competizioni turismo...
Immagine

rioct
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/04/2013 - 10:10
Nome e cognome: Andrea Arena

Re: Esperienze in pista

Messaggioda rioct » 15/08/2013 - 18:37

Per me è troppo costoso iniziare a girare su qualche circuito.......per adesso mi accontento del simulatore. [:28] [:28] [:28] [:28]
Comunque io sono Siciliano e vorrei tanto ci fosse una pista "seria" quì in sicilia...

Avatar utente
jex1994
Rookie
Rookie
Messaggi: 219
Iscritto il: 05/02/2013 - 17:30
Nome e cognome: Gerardo Turano
Località: Crotone

Re: Esperienze in pista

Messaggioda jex1994 » 11/09/2013 - 01:29

rioct ha scritto:Per me è troppo costoso iniziare a girare su qualche circuito.......per adesso mi accontento del simulatore. [:28] [:28] [:28] [:28]
Comunque io sono Siciliano e vorrei tanto ci fosse una pista "seria" quì in sicilia...


figurati quì in Calabria... nella mia provincia, a Crotone, avevamo un gioiellino per il karting, pista "Nika"... purtroppo per vari problemi, tra cui anche la messa in sicurezza della pista ( ebbene si, la mafia riesce a mangiare anche sui lavori di ammodernamento delle piste, e non sto a dire altro [:17] ), il proprietario ha deciso di chiudere battenti e fare una pista "al chiuso" al nord...
per quanto riguarda la Sicilia, so che funziona l'autodromo di Pergusa... poi magari non organizzano nulla per gli amatori [:50]
Immagine

Avatar utente
Mandingo
Driver
Driver
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/06/2012 - 18:17
Nome e cognome: Claudio Fulco
Località: Caltanissetta
Contatta:

Re: Esperienze in pista

Messaggioda Mandingo » 11/09/2013 - 12:42

jex1994 ha scritto:
rioct ha scritto:Per me è troppo costoso iniziare a girare su qualche circuito.......per adesso mi accontento del simulatore. [:28] [:28] [:28] [:28]
Comunque io sono Siciliano e vorrei tanto ci fosse una pista "seria" quì in sicilia...


figurati quì in Calabria... nella mia provincia, a Crotone, avevamo un gioiellino per il karting, pista "Nika"... purtroppo per vari problemi, tra cui anche la messa in sicurezza della pista ( ebbene si, la mafia riesce a mangiare anche sui lavori di ammodernamento delle piste, e non sto a dire altro [:17] ), il proprietario ha deciso di chiudere battenti e fare una pista "al chiuso" al nord...
per quanto riguarda la Sicilia, so che funziona l'autodromo di Pergusa... poi magari non organizzano nulla per gli amatori [:50]


Io sono siciliano e sono un kartista domenicale, mi diletto con il mio ferro telaio BRM DK8 motorizzato TM K9B preparato secondo livello, devo dire che anche io sto notando che l'interesse per il karting in generale sta pian piano e inesorabilmente scomparendo, causa crisi economica che ha svuotato le tasche di tutti gli appassionati (compreso me).

Per quanto riguarda le piste devo dire che nella mia zona (Caltanissetta) non siamo messi male, vicino abbiamo un po di kartodromi (Concordia Karting (Agrigento), Gela, Sicilia Karting Villapriolo (Villarosa EN), Camatrice (Pietraperzia), Le zolfare (Caltanissetta) molto piccola circa 700mt.....insomma non mancano le piste ma la domenica siamo sempre meno purtroppo...i costi sonmo aumentati enormemente, gestione kart, gomme, benzina, costo noleggio pista, praticamente non c'è minimo di una carta di 100€ (senza imprevisti) ogni domenica, quindi capite bene che non sono costi che tutti possono sostenere il primo io, che mi sono ritrovato da full time a part time con il conseguente calo del 50% del mio stipendio. [292] [:57]

Avatar utente
Mandingo
Driver
Driver
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/06/2012 - 18:17
Nome e cognome: Claudio Fulco
Località: Caltanissetta
Contatta:

Re: Esperienze in pista

Messaggioda Mandingo » 11/09/2013 - 12:59

Ecco il mio bolide

Immagine

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: Esperienze in pista

Messaggioda KaiserMEM » 11/09/2013 - 13:07

bello! [:5]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Avatar utente
Mandingo
Driver
Driver
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/06/2012 - 18:17
Nome e cognome: Claudio Fulco
Località: Caltanissetta
Contatta:

Re: Esperienze in pista

Messaggioda Mandingo » 11/09/2013 - 14:18

KaiserMEM ha scritto:bello! [:5]

Purtroppo nn lo posso usare come prima

Avatar utente
Mandingo
Driver
Driver
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/06/2012 - 18:17
Nome e cognome: Claudio Fulco
Località: Caltanissetta
Contatta:

Re: Esperienze in pista

Messaggioda Mandingo » 11/09/2013 - 16:48

Nessuno ha intenzione di continuare questa discussione ? Dai su su che questo argomento mi piace troppo

Avatar utente
alemo
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 736
Iscritto il: 07/02/2010 - 23:05
Nome e cognome: Alessio Baruzzo
Località: Grado (GO)

Re: Esperienze in pista

Messaggioda alemo » 11/09/2013 - 18:52

Io vorrei, ma di reale ho pilotato due volte un kart a noleggio a Precenicco, nient'altro [:16]
Bello il tuo kart però!
Immagine
Immagine

Avatar utente
jex1994
Rookie
Rookie
Messaggi: 219
Iscritto il: 05/02/2013 - 17:30
Nome e cognome: Gerardo Turano
Località: Crotone

Re: Esperienze in pista

Messaggioda jex1994 » 11/09/2013 - 19:06

davvero un bel kart [:15] ... il problema come hai detto tu stesso, è la manutenzione, non tanto il costo iniziale... per non parlare della Federazione, che per immatricolarti in una gara titolata, o ad un intero campionato, può chiedere delle cifre non proprio basse, soprattutto per una categoria come il karting... e il problema, è che ci si mette anche la tecnologia... porto un esempio fra tutti: il kart R1 Monaco, sviluppato dalla MKI Racing... http://www.mkiracing.it/r1-monaco/foto-gallery-r1-monaco.html ... capisco che c'è anche gente che si cimenta nelle gare di superkart, ma è proprio necessario?
un kart ordinario, nuovo ( parlo delle vecchie cilindrate 100cc e 125cc ), ti arriva a costare intorno ai 10.000 € o più... purtroppo ormai il mercato ha preso questa piega... sarebbe bello riavere dei kart che costano poco, e non sofisticati, così da permettere un bacino di utenza ( anche amatoriale, per carità ) più ampio... voi cosa ne pensate?
l'anno scorso cmq, ho incontrato un ex kartista che ora è soltanto un amatore, e mi ha detto che se qualcuno vuole girare giusto per divertimento, i costi si mantengono bassi, ma ovviamente non sfrutterai mai il tuo mezzo al massimo, soprattutto per l'usura delle gomme ( c'è addirittura chi fa durare un set di gomme per 3 giornate di noleggio ) ... ovviamente claudio essendo più attivo di me nel settore [:50] , potrà dare qualche delucidazione in più [:15]
Immagine


Torna a “Paddock / Off Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti